Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Portfolio "lake project"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Si è vero, mi sono già  presentato, ma la scorsa volta l'avevo fatto dicendovi qualcosa di me e mostrandovi alcune mie fotografie che avevo descritto come un'accozzaglia di scatti senza un preciso filo conduttore. Qualcuno mi aveva suggerito di provare ad organizzare un portfolio o una serie di scatti a tema.....e allora ecco un nuovo piccolo sito che raccoglie un tentativo di portfolio che ha come tematica il lago. Il lavoro è ancora un work in progress, non è un portfolio "finito" ma ormai è arrivato ad un certo punto.
Sarei molto molto felice se voi amici del forum gli dedicaste qualche minuto del vostro tempo. Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate, conoscere le vostre impressioni e naturalmente le vostre critiche che sono sempre bene accette per fare sempre meglio e per crescere fotograficamente . Quindi vi ringrazio anticipatamente ed aspetto le vostre opinioni in merito.
Ecco il link:
http://home.tele2.it/marcopastori/

Ciao a tutti
Marco(pamar5)

Inviato: 19/6/2005 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
Se la fotografia nel suo lato artistico serve anche a trasmettere lo stato d'animo dell'autore, a mio avviso tu sei riuscito nell'intento, perche' anche se non non lo mettevi nel titolo la tristezza nelle tue foto era palpabile. Ma non solo tristezza: Angoscia. Nella prima foto il tronco sembra un corpo senza vita rovesciato all'indietro nell'acqua, e la quarta immagine una mano, una mano senza vita dischiusa in un ultimo rassegnato tentativo di aggrapparsi a qualcosa. Anche il colore lo hai scelto ad hoc. E' un lago freddo, il tuo, un lago in cui annegano nostalgie e pensieri, e la cui superficie rispecchia uno stato d'animo che spero sia solo passeggero, come sono passeggere le stagioni della vita.
Anche nella seconda serie gli arbusti, rinsecchiti, sembrano artigli e i colori tristi.
L'unica foto che esce dal coro e' la terza, dove appare un po' di blu, ma e' un blu forzato, e anche l'immagine ne risente, perche' quel blu sembra una dominante cromatica che un pochino stona.
Ti confesso che mi rimane difficile dare un giudizio sulle foto, bisogna che le riguardi con calma dopo averne smaltito la tristezza che le pervade. La prima cosa che mi suscitano e' una gran voglia di prenderti per i capelli e di tirarti fuori da quella "triste palude " a cui forse sei affezionato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/6/2005 0:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Marco,

in generale ho apprezzato il tuo portfolio lacustre, la scelta del soggetto, e il colore feddo ma allo stesso tempo tenue; in particolare ho apprezzato le immagini dalla tre alla sei di "the lake" che trovo siano contraddistinte da una efficace composizione.
Mi è piaciuta di meno la serie "sad lake", dove però risaltano la dieci e la undici; trovo che nelle altre la composizione sia meno efficace, ci sia qualche elemento di disturbo in più: questo naturalmente è un mio parere che vale quel che vale, ma credo che il tuo modo di vedere sia maggiormente efficace quando restringi la tua visione su meno elementi, come appunto nelle immagini che ho preferito.
Grazie per aver mostrato un po' del tuo mondo.

Inviato: 20/6/2005 1:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"
Utente non più registrato
Ciao Marco,

alcune considerazioni:

- varia il soggetto
- hai provato in bianco e nero / sepia ?
- sii ipercritico con te stesso al punto di buttare via tutto e ricomniciare da capo (ovvero: esci,fai 50 scatti, buttane 48: vedrai...alla lunga funziona).

Scusa la crudezza ma penso sia l'unico modo per evolvere (per me lo è stato).

Dacci dentro !

Sinceri saluti,

Giovanni.


Inviato: 20/6/2005 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ho riguardato le tue foto a mente fresca:
La foto "migliore" dei due gruppi lo sai anche tu qual'e', tanto e' vero che l'hai scelta per l'Home page. E guarda caso e' l'unica che come colori ha tonalita' normali, con leggeri punti di rosa, ed e' la piu' gradevole a vedersi.
Sono convinto che hai scelto la tonalita' verde per un tuo preciso disegno, ma e' l'unico colore che la natura non assume mai, e quindi e' irreale, e genera nell'osservatore un senso di disagio: C'e' il rosa dell'alba, il giallo dei pomeriggi estivi, il rosso dei tramonti, il blu della sera...ma il verde?
Tornando alle immagini, e analizzandole a prescindere dalla tonalita', penso che dovresti scindere un po' di piu' i vari piani, perche' in alcune foto gli oggetti in primo piano si sovrappongono a quelli sullo sfondo e si leggono male. Esempio, nella foto n.2 di sad lake, i tronchi che emergono dal lago, fanno a sovrapporsi alle sponde sullo sfondo. Molto meglio la foto n.6 che e' piu' pulita. Secondo me la 10 e la 11 si impastano troppo con lo sfondo dell'acqua. Nella n.1 ci sono troppi elementi: i ciuffi di canne che vanno in tutte le direzioni confondo l'occhio che non sa dove posarsi. Migliori le altre con le canne. Le due con molta acqua in primo piano possono far riflettere su molte cose, ma esteticamente sono un po' vuote.
Nell'altra serie di foto, "the lake" le immagini, almeno a video, appaiono tutte un po' troppo impastate, nel senso che spesso lo sfondo scuro toglie respiro e toglie il senso di prospettiva e di profondita' alla fotografia.
Comunque sono convinto che la tonalita' influisce molto, e non in senso positivo, sul giudizio dell'osservatore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/6/2005 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Sinceramente alcuni scatti non li trovo male, so che sono il solito malato di bianco e nero ma le vedrei così.
Il soggetto personalmente mi piace, io spesso vado in laguna e tra cannetti e paludi nè fotografo abbastanza.
Ciao

Inviato: 20/6/2005 10:29

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, abbiamo già  parlato di persona di queste immagini (sto parlndo di Sad Lake), dell'idea del portfolio, e qui non posso che ribadire quello che già  ti ho detto, e cioè che a me queste immagini piacciono molto, le trovo grafiche ed emotive ad un tempo, una specie di spazio mentale ancora prima che uno spazio fisico, ed infatti non le considero fotografia di paesaggio.
In questo senso considero la "omogeneità " dei soggetti un punto di forza, ogni portfolio che aspira ad una mostra prende infatti forza dalla coerenza tematica e visiva, anche al limite della ripetitività , qualsiasi curatore aprezzerebbe sicuramente questa impostazione.
Io cmq ci aggiungerei qualche immagini in più del lago senza alberi, due sono poche.

Mi sembra invece che l'altro portfolio, The Lake, sia ancora incompleto, che non emerga una visione precisa.


Cmq ancora complimenti!!!



Inviato: 20/6/2005 14:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie a tutti per avermi dedicato un poco del vostro tempo, per i consigli e le critiche.

Falcopardo/Renzo
Grazie per le tue considerazioni ma c'è una cosa che non capisco: al di fuori del verde della vegetazione e dei suoi riflessi sull'acqua in alcune foto in "the lake", dove lo vedi tutto questo verde nelle foto?

Gio e Phstef
Per il consiglio sul BN grazie ci avevo pensato ma non lo sento nelle mie corde, almeno per ora.

Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 20/6/2005 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
.critiche.

. al di fuori del verde della vegetazione e dei suoi riflessi sull'acqua in alcune foto in "the lake", dove lo vedi tutto questo verde nelle foto?



E' un quesito che mi ero posto: non sara' che i nostri video sono tarati in modo diverso? Io non credo, perche'le immagini postate in giro e nei vari link su internet le vedo equilibrate. Non sara' che il tuo "ragnolo ( alla toscana )" ha starato il tuo?
E' vero, in the lake le tonalita' non sono fredde come in sad lake, pero' qui vedo le immagini un po' chiuse, come se le tonalita' chiare fossero state sacrificate nell'aggiustare i livelli o effettivamente il tuo video sia tarato su una luminosita' piu' alta rispetto al mio o viceversa.
Non so..gli altri come le vedono?
Concordo con Marco che sad lake probabilmente e' piu' uno stato d'animo che un portfolio di immagini di paesaggio ma non e' facile esporre la propria malinconia in modo da apparire..."piacevole".
Ciao Marco Pam

Inviato: 20/6/2005 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

E' un quesito che mi ero posto: non sara' che i nostri video sono tarati in modo diverso?


Non saprei cosa dirti Renzo. Io ho stampato tutte le foto del portfolio e ti assicuro che di dominanti verdi non ce ne sono e anche chi ha visto le stampe come per esempio Marco non mi ha detto di avere notato dominanti di alcun tipo............

Marco(pamar5)

Inviato: 20/6/2005 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portfolio "lake project"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Diciamo che le tonalità  dominanti sono senza dubbio quelle fredde, e questo per una precisa scelta legata alla tematica

Marco(pamar5)

Inviato: 21/6/2005 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy