Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao, siccome sono un pochino giu' di morale per motivi personali, in **ESCLUSIVA per FOTOAVVENTURE** ho deciso di condividere qualche scatto che feci quasi un annetto fa appena preso il mio amatissimo
SIGMA 105/2,8 EX MACRO 1:1 C/AF

Tutti gli scatti sono solo ridimensionati per ovvie ragioni ma NON SONO CROP .....la foto e' cosi' come la vedere senza ritagli.....appunto Macro 1:1.....viste alla risoluzione naturale sono vermanete dettagliatissime e "very sharp"!!!

Scatti eseguiti ovviamente con l'ausilio della famosa "piastra micrometrica" senza la quale diventa un incubo focheggiare.

Ma ora vai con lo SHOW.....

"Blue Eyes" (Platycnemis pennipes)
Open in new window
Sembra una cavolata ma vi assicuro che ho dovuto inseguire questo insetto per oltre un mese prima di riuscirlo ad immortalare cosi'......e' piccolissima e non si ferma per piu' di qualche decimo di secondo.....lo scatto e' stato molto fortunato in quanto, appena messa a fuoco, era volata via ma inspiegabilmete e' ritornata per concedermi l'onore di fotogrfarla!!!



"The Fly"
Open in new window
Il classico "moschino" non guasta mai!!




"Hidden"
Open in new window
Il furbacchione tentava di nascondersi dietro a questo filo d'erba......io mi muovevo lateralmente e lui mi teneva sempre d'occhio!!



"Ready To Jump"
Open in new window
Appena l'otturatore e' scattato il simpatico animaletto e' schizzato alla velocita' della luce.....appena in tempo per questa foto ricordo!!


Ok, adesso basta.....ho stressato anche troppo. Le ho volute condividere con voi in anteprima visto che dovevano comparire in una nuova sezione del mio sito che pero' non ne vuole sapere di arrivare a compimento.....non c'e' niente da fare.

Ora vi saluto e scusatemi per il post ingombrante.


Inviato: 12/5/2005 23:24
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E bravo anche jekoz!
La libellula con gli occhi azzurri non ricordo di averla mai vista...
Bisogna che mi cimenti anch'io con la macro. Ho tutto per farlo, mi manca solo la voglia. Ma soprattutto bisogna che impari a pubblicare le mie immagini. Ora ho trovato un programmino su PCOpen, ma mi mancano le foto che sto riscansionando perche' ho cancellato per errore il disco con tutto l'archivio...

Inviato: 12/5/2005 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Belle, complimenti!

Inviato: 13/5/2005 1:24
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Al di la' del valore documentario, nel cui merito non entro per ignoranza, la mia favorita come foto in se' e' il moschino tra i fiorellini.

Per un'idea della sharpness dell'obiettivo, si potrebbe avere per esempio il dettaglio 1:1 dell'occhio del moschino ? (ovviamente quando e se hai tempo).


Inviato: 13/5/2005 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Al di la' del valore documentario, nel cui merito non entro per ignoranza, la mia favorita come foto in se' e' il moschino tra i fiorellini.


Be', valore documentario non penso che ne abbiano alcuno.....sono solo "foto in se'" come hai detto tu.....mi affascina il fatto di poter cogliere dettagli del mondo che mi circonda che ad occhio nudo non posso vedere ed apprezzare con la giusta calma.
Il mondo della macrofotografia mi affascina.......mi affascina a tal punto di avventurarmi a fotografare gli insetti.....categoria che non amo particolarmente nella vita di tutti i giorni...anzi!!


Citazione:

Per un'idea della sharpness dell'obiettivo, si potrebbe avere per esempio il dettaglio 1:1 dell'occhio del moschino ? (ovviamente quando e se hai tempo).


Ehehehe....hai scelto la foto peggiore per questo esempio visto che fra tutte e' quella forse che mi e' venuta peggio dal punto di vista del fuoco, sicuramente si puo' fare meglio ma non sono piu' riuscito a trovare il tempo di andare a zonzo per le campagne.

In tutti i casi ecco un paio di crop:
Open in new window

oppure:
Open in new window

Oppure:
Open in new window

Questo e' tutto.....io sono molto soddisfatto di queste foto nonostante siano state solo le mie prime (e uniche) esperienze con le macro......sicuramente non ho ancora sotto controllo al 100% la piastra micrometrica e tutta l'attrezzatura....si puo' ottenere di pu'.....vedremo in futuro!! Allergia e problemi vari permettendo conto di fare qualche uscita nei prossimi giorni.


Ciao a tutti e grazie comunque per i commenti sempre troppo buoni!

Inviato: 13/5/2005 15:25
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
Questo e' tutto.....io sono molto soddisfatto di queste foto nonostante siano state solo le mie prime (e uniche) esperienze con le macro......


Ci credo che tu sia soddisfatto, se poi sono le tue prime macro ancora di più... sebbene la macro, in particolare naturalistica, non sia un genere fotografico che pratico, apprezzo vedere questo tipo di immagini, anche perché so quello che c'è dietro in fatto di tecnica e ...pazienza!

Inviato: 13/5/2005 16:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Ci credo che tu sia soddisfatto, se poi sono le tue prime macro ancora di più... sebbene la macro, in particolare naturalistica, non sia un genere fotografico che pratico, apprezzo vedere questo tipo di immagini, anche perché so quello che c'è dietro in fatto di tecnica e ...pazienza!


Ti ringrazio per il commento vedo con piacere che hai colto lo spirito della cosa!!!

Grazie di nuovo.....vado a letto, sono distrutto


Inviato: 14/5/2005 0:32
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1
Utente non più registrato
Complimenti veramente!
L'occhio del dragonfly è eccezionale!


ciao

Inviato: 14/5/2005 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
La macrofotografia è senza dubbio un genere molto affascinante. Molto belli i tuoi scatti.
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 14/5/2005 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Mi dispiace jekoz, di vedere solo ora queste immagini,comunque devo farti i complimenti, per il buon lavoro eseguito,soprattutto se sono le tue prime macro,ma prescindendo da questo,macrofotografare gli insetti non è per niente facile,bisogna avere molta pazienza e conoscere le loro abitudini,insomma bisogna essere quasi un entomologo e ovviamente, attrezzarsi opportunamente.Anche a me piace molto la macrofotografia,ma piuttosto che cominciare, con obiettivi invertiti,soffietti& prolunghe varie,preferisco aspettare il momento propizio e comprare direttamente, un obiettivo dedicato per la macro.Il tuo Sigma 105 EX,appare già  più che performante,sarebbe stato interessante, vedere uno scatto realizzato direttamente, sugli occhi degli insetti,per verificare fino a che punto, con forti ingrandimenti, si mantiene la nitidezza.L'elaborazione fatta al Pc è buona,ma si perde qualcosina,comunque dovrebbe dare una idea delle potenzialità  dell'obiettivo.Quando avrai tempo,prova a fare uno scatto del genere e postala sul sito, vorrei fare una comparazione tra il tuo 105 EX e un Sigma Apo Macro2 EX 180mm f/3,5 di cui ho visto una prova su una rivista,con dei risultati davvero strepitosi;mi è piaciuto molto la macro dell'occhio di un calabrone,in cui si vedono addirittura le macchie oculari,ma ciò che sorprende è la grande nitidezza dell'immagine,nonostante la focale di 180mm non sia stabilizzata.Comunque si tratta di professionisti, che hanno usato una fotocamera speciale: la Canon EOS RT ( Fuori produzione ),dotata di specchio semitrasparente,non ribaltabile,che permette di vedere anche durante l'attimo dello scatto.L'assenza del ribaltamento dello specchio, ovviamente contribuisce notevolmente, all'eliminazione del micromosso,e questo in macrofotografia, è molto importante per ottenere delle immagini di grande nitidezza.Però ripeto guardando le tue foto, già  si puà essere soddisfatti,ho visto delle macro di insetti in giro, su alcuni siti, che fanno veramente pena.Toglimi una curiosità , per questi scatti oltre alla piastra micrometrica ( che fra l'altro non ho mai visto e non so come si usa ),hai usato anche il sollevamento manuale dello specchio?Ma soprattutto, hai usato la sola ottica Sigma 105 EX, o le hai abbinato un duplicatore di focale?E ancora: per l'illuminazione hai usato un flash anulare, o la sola luce ambiente?Scusa per le domande,ma prima di dedicarmi alla macro vorrei ben capire come attrezzarmi al meglio e soprattutto senza svenarmi.
Saluti

Joe

Inviato: 19/6/2005 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scatti Eos 300D + Sigma 105mm EX Macro 1:1

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti, joe, sono molto graditi.

Citazione:

Anche a me piace molto la macrofotografia,ma piuttosto che cominciare, con obiettivi invertiti,soffietti& prolunghe varie,preferisco aspettare il momento propizio e comprare direttamente, un obiettivo dedicato per la macro.


e su questo siamo perfettamente daccordo, in un primo momento anche io mi ero informato su tutte queste attrezzature ma poi ho opato per un obiettivo vero e proprio con rapporto 1:1....e sono stato felicissimo di questa scelta.

Citazione:

Il tuo Sigma 105 EX,appare già  più che performante,sarebbe stato interessante, vedere uno scatto realizzato direttamente, sugli occhi degli insetti,per verificare fino a che punto, con forti ingrandimenti, si mantiene la nitidezza.


Purtroppo non ho piu' avuto tempo per dedicarmi a questo tipo di fotografia......appena riesco a fare qualche uscita e ottengo qualcosa di simile a quanto sopra saro' lieto di adempiere alla tua richiesta.
Nel frattempo puoi visionare un'altro scatto che feci con questo obiettivo sempre qui nel forum:

Link vecchio post sigma 105+focusing rail

Citazione:

Toglimi una curiosità , per questi scatti oltre alla piastra micrometrica ( che fra l'altro non ho mai visto e non so come si usa ),hai usato anche il sollevamento manuale dello specchio?Ma soprattutto, hai usato la sola ottica Sigma 105 EX, o le hai abbinato un duplicatore di focale?E ancora: per l'illuminazione hai usato un flash anulare, o la sola luce ambiente?


Allora....in tutti gli scatti che ho postato ho utilizzato la sola ottica senza duplicatori di focale, nessun sollevamento manuale dello specchio (e un pochino si vede), purtroppo nel 90% dei casi di fotografia agli insetti non ne hai il tempo.....devi cogliere l'attimo. Per l'illuminazione in tutti i casi sopracitati non ho utilizzato alcun flash ma solo la luce del sole.

Ti assicuro che non e' facile per la miriade di elementi che influenzano queste foto....se sei all'aperto devi fare i conti con il vento, anche una lieve brezza puo' farti impazzire visto che a causa della ridottissima pdc devi utilizzare diaframmi abbastanza chiusi e quindi tempi che si allungano....e cosi' via.....c'e' da impazzire, ci vuole una pazienza incredibile. Se poi come me gli insetti ti affascinano ma nello stesso tempo non ti senti proprio a tuo agio tra loro le cose si complicano.....a volte pur di portare a casa uno scatto decente faresti cose impensabili!

Spero di essere stato esauriente e scusami per il ritardo nella risposta ma sono sempre perennemente incasinato...



Inviato: 20/6/2005 22:18
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(145 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy