Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
dico, ma scherziamo???
quanti soldi ho buttato grazie ai test MTF (specie quelli di tutti fotografi)
Tutta questa discussione è abbastanza surreale, si è iniziato col parlare di una interessante pellicola e si è finito al chi ce l'ha più inciso, con tanto di Nikon contro Canon!
La Gigabit non è roba da usare per fotografarci i giornali (che tra l'altro vengono molto meglio in fotocopia).

Inviato: 29/3/2007 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
tanto più che leggendo le tabelle ho visto che F5.6 la distanza di un oggetto a fuoco passa da 23m ad oltre 60....quindi ci mangiamo altra profondità  di campo che già  dobbiamo sacrificare per l'apertura....


Ci credi che non ho capito neppure una parola di questa frase? Mi sembra non significhi nulla...

Citazione:
Poi resterei sul 35mm f2 della Canon perché anche se vignetta un po' di più sembra avere una nitidezza piuttosto superiore specie ai diaframmi che dovremmo utilizzare


Hai interpretato male il grafico MTF: la linea nera quadrettata è la MEDIA tra centro e bordi.
Il confine superiore della zona grigia è la nitidezza al centro, che come vedi, a f/5.6 è uguale; il limite inferiore della zona grigia è invece la nitidezza ai bordi (ma io avevo suggerito, non a caso, di usare il centro del fotogramma per l'eventuale prova).

Inoltre, senza nulla togliere alla veneranda prova di Tutti Fotografi (tra l'altro piuttosto stringata), confrontando un test decisamente più recente e di cui si conoscono setup e valori numerici emerge casomai un leggero primato per il 35ino Nikkor:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_35_2/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_35_2/index.htm

Fer

Inviato: 29/3/2007 21:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
dico, ma scherziamo??? Tutta questa discussione è abbastanza surreale, si è iniziato col parlare di una interessante pellicola e si è finito al chi ce l'ha più inciso, con tanto di Nikon contro Canon!
La Gigabit non è roba da usare per fotografarci i giornali (che tra l'altro vengono molto meglio in fotocopia).


La pellicola per essere utilizzata preclude il fatto di utilizzare mezzi adeguati...come ha detto Fer se nella catena dei passaggi da fare tra la ripresa e la stampa c'è un anello debole questo rischia di rovinare il risultato! Me ne infischio se devo usare Canon o Nikon ...se hai seguito la discussione siamo in due, uno possiede un sistema Canon ed uno un sistema Nikon, proprio perché odiamo le stupide discussioni perditempo fra i due marchi (anche se ammetto che qualche frecciatina ci piace tirarcela) stiamo cercando di capire chi, tra i due, possiede l'ottica migliore per fare questo test...senza sentimenti infantili di sfida o competizione. Comunque prima ancora di leggere il tuo commento e quello di Fer, io e Maestrale ci siamo visti in un Pub e abbiamo deciso, proprio perché non ci fidiamo dei test, di usare sia entrambi i sistemi, almeno cogliamo anche l'occasione per vedere sul campo quale dei due realmente ci soddisfa....alla fine di tratta di usare un rullo in più....

Citazione:
Ci credi che non ho capito neppure una parola di questa frase? Mi sembra non significhi nulla...

Sì...effettivamente mi sono spiegato molto male, nel test dell'ottica c'è anche la tabella sulla profondità  di campo che indica la distanza in metri dalla macchina in cui si inizia ad avere una "nitidezza sufficiente", questa per i 35mm è a 23m circa per i 50mm oltre i 60m.....

Citazione:
Inoltre, senza nulla togliere alla veneranda prova di Tutti Fotografi (tra l'altro piuttosto stringata), confrontando un test decisamente più recente e di cui si conoscono setup e valori numerici emerge casomai un leggero primato per il 35ino Nikkor:


Qui dovremo decidere se fotografare e prendere tutto il formato o solo la parte centrale....poiché su Photozone, come mi dicesti in passato, fanno test su aps-c mentre i test di progresso fotografico sono fatti su formato pieno o su pellicola. L'utilizzo della parte centrale del fotogramma la consigli per la magiore nitidezza e la leggera vignettatura a f5.6 o ci sono anche altri motivi?




Inviato: 30/3/2007 1:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline

Citazione:
La pellicola per essere utilizzata preclude il fatto di utilizzare mezzi adeguati...come ha detto Fer se nella catena dei passaggi da fare tra la ripresa e la stampa c'è un anello debole questo rischia di rovinare il risultato! Me ne infischio se devo usare Canon o Nikon ...se hai seguito la discussione siamo in due, uno possiede un sistema Canon ed uno un sistema Nikon, proprio perché odiamo le stupide discussioni perditempo fra i due marchi (anche se ammetto che qualche frecciatina ci piace tirarcela) stiamo cercando di capire chi, tra i due, possiede l'ottica migliore per fare questo test...senza sentimenti infantili di sfida o competizione. Comunque prima ancora di leggere il tuo commento e quello di Fer, io e Maestrale ci siamo visti in un Pub e abbiamo deciso, proprio perché non ci fidiamo dei test, di usare sia entrambi i sistemi, almeno cogliamo anche l'occasione per vedere sul campo quale dei due realmente ci soddisfa....alla fine di tratta di usare un rullo in più....


Se vuoi testare il potere risolvente della pellicola la scelta più indicata sarebbe usare un macro di quelli buoni, che puà risolvere anche il doppio di un 35; in alternativa un 50 di gran casa. Quella che invece vedo descritta assomiglia di più a una procedura di prova sul campo, dove le coppie-linee si perdono un po' di vista, mentre si inizia a constatare la resa tonale e la grana della pellicola.
In questa ipotesi è probabile che riscontrerete un limite di nitidezza oltre il quale gli obiettivi non vi porteranno, vista la risolvenza dichiarata della pellicola molto superiore; un limite che sarà  con ogni probabilità  equivalente tra i due 35, senza che sia possibile riscontrare differenze significative tra i due 35, specie se diaframmati.

Inviato: 30/3/2007 7:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Sì...effettivamente mi sono spiegato molto male, nel test dell'ottica c'è anche la tabella sulla profondità  di campo che indica la distanza in metri dalla macchina in cui si inizia ad avere una "nitidezza sufficiente", questa per i 35mm è a 23m circa per i 50mm oltre i 60m.....


Credo di aver capito che ti riferisci alla distanza iperfocale delle due ottiche quando sono diaframmate a 5.6, però non capisco come questo paramentro possa incidere sul test che vi apprestate a fare.
Non potreste semplicemente focheggiare la mira ottica (oppure il soggetto ricco di dettagli) con il quale intendete eseguire il test?

Ciao

Fabio

Inviato: 30/3/2007 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Sì...effettivamente mi sono spiegato molto male, nel test dell'ottica c'è anche la tabella sulla profondità  di campo che indica la distanza in metri dalla macchina in cui si inizia ad avere una "nitidezza sufficiente", questa per i 35mm è a 23m circa per i 50mm oltre i 60m.....


Ah, ma non è così!
Semplicemente stanno dicendo che l'estensione della profondità  di campo all'interno della quale la nitidezza è accettabile è di TOT metri a f/5.6 e ad una distanza di messa a fuoco pari a X etc.
NON dice assolutamente che devi metterti a 35 metri per fare la prova! Puoi metterti alla distanza che ti pare, anche se in genere si consiglia una distanza pari a 100 volte la lunghezza focale.

Citazione:
L'utilizzo della parte centrale del fotogramma la consigli per la magiore nitidezza e la leggera vignettatura a f5.6 o ci sono anche altri motivi?


Ti consiglio solo la parte centrale perché è la più nitida. Il perché è la più nitida... diciamo che 5 aberrazioni su 7 crescono con l'aumento della distanza dall'asse ottico, e quindi dal centro del fotogramma. Poi ci sono obiettivi che riescono a minimizzare questa differenza specie a diaframmi chiusi, ma di base il centro è più nitido, quindi volendo fare un test di nitidezza...

Sempre parlando di numeri, tieni presente che un obiettivo di moderna generazione e di focale intermedia (Es. un 35-85mm per il 24x36), ha una capacità  risolvente aerea (non su pellicola dove valgono i discorsi fatti prima) di oltre 250 lp/mm ai diaframmi ottimali.
Quindi se supponiamo di usare la Gigabit (con sviluppo ottimale etc.) e uno di questi obiettivi (es. il 50/1.4 Nikon o Canon), la risoluzione attesa su pellicola potrebbe essere:

1/R = 1/250 + 1/600 => R = 175 lp/mm

Probabilmente a questi livelli la grana diventa intrusiva rispetto a dettagli così fini; ma tant'è.

Fer

Inviato: 30/3/2007 10:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Se vuoi testare il potere risolvente della pellicola la scelta più indicata sarebbe usare un macro di quelli buoni, che puà risolvere anche il doppio di un 35; in alternativa un 50 di gran casa. Quella che invece vedo descritta assomiglia di più a una procedura di prova sul campo, dove le coppie-linee si perdono un po' di vista, mentre si inizia a constatare la resa tonale e la grana della pellicola.


Questa dell'obiettivo macro è una cosa interessante....dici che risolve molte più linee di un'ottica normale? Anche su messa a fuoco all'infito?

....adesso dobbiamo iniziare a mettere in pratica, maestrale a contattato i fornitori di Carpi per sentire come fare per comprarla...ma per adesso nessuna risposta...vedro di trovare qualche negozio on-line...se qualcuno di voi sa dove si potrebbe reperire...spari pure.


Inviato: 30/3/2007 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
178 utente(i) online
(166 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 178
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy