Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si potrebbe aprire un topic, aggiornandolo periodicamente e inserendo commenti positivi e negativi dei vari "artigiani" e "stampatori"....

Inviato: 9/3/2007 23:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao a tutti,
stimolato da questa discussione ho provato a contattare via e-mail il laboratorio romano Graphicolor che aveva fama di essere tra i migliori per il trattamento Cibachrome e che attualmente dispone di una stampante Lambda.

In paio di giorni mi hanno fornito la seguente cortese risposta:

“… e’ possibile stampare su materiale Ilford Ilfoflex poliestere lucido da file tramite il sistema Lambda. Il supporto è uguale all'ex Cibachrome.
Disponiamo di uno spazio ftp per caricare eventualmente i files. Per la spedizione lavoriamo esclusivamente con corriere UPS i cui costi di spedizione sono variabili in funzione di dimensioni e peso e non sono comunque economicissimi (si parte da 18€ in su) …”

Qualcuno del forum ha avuto modo di confrontare questo materiale Ilfoflex (forse il materiale “molto molto simile” cui accennava Marco) con il vero Cibachrome? La resa finale e’ davvero uguale?

A presto.

Fabio

P.S. x Fer e Blackstar: Questo laboratorio e’ compreso tra quelli che avete provato per le stampe in Lambda?

Inviato: 13/3/2007 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
P.S. x Fer e Blackstar: Questo laboratorio e’ compreso tra quelli che avete provato per le stampe in Lambda?


Sì... entro pochi giorni pubblico i risultati del test.
Nulla di cui entusiasmarsi, comunque.

Fer

Inviato: 13/3/2007 19:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Qualcuno del forum ha avuto modo di confrontare questo materiale Ilfoflex (forse il materiale “molto molto simile” cui accennava Marco) con il vero Cibachrome? La resa finale e’ davvero uguale?


Assolutamente no, è uno "scimmiottamento" di cibachrome. L'unica cosa in comune è il look metallico il resto non ha niente a che vedere.

Mi viene il sospetto comunque che anche Vicolor usi Ilfoflex...

Inviato: 13/3/2007 20:39
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Ciao a tutti e complimenti per il livello generale (tecnico, artistico.....ecc.) di questo forum. Penso si tratti di una mosca bianca, almeno in lingua italiana e con così tanti utenti preparati.
ok, bando alle moine! Ho deciso di postare leggendo questo topic sul Ciba, in quanto sono della provincia di Vicenza e ho avuto contatti in passato con Vicolor. Tralasciando la discussione sul comportamento del laboratorio con chi ha avuto contatti via mail (in effetti senza voler prendere le difese di nessuno, men che meno degli artigiani e commercianti del nordest, si tratta di una realtà  alquanto piccola e probabilmente non ha le risorse per gestire un rapporto con dei clienti "remoti"), vi chiedevo se esiste un modo certo per verificare se le stampe sono effettivament Ciba o qualcosa che ci somiglia. Ve lo chiedo perchè nel fotoclub che frequento c'è chi sostiene si tratti effettivamente di Cibachrome (ha portato anche un pezzo della carta che utilizzano e cercando di strapparla presenta la classica resistenza che aveva il Ciba) e chi ritiene si tratti solo di una carta con finitura metallica. Aggiungo che dietro alla stampa non c'è il classico marchio di vecchia memoria, ma questo penso voglia dir poco..... Attendo qualche dritta, e vi ringrazio per l'ospitalità !!

Inviato: 3/4/2007 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Confermo che le nuove carte Ilfochrome non hanno alcun marchio, neppure in trasparenza.

Qualcuno ha mai usato questo servizio?

Inviato: 3/4/2007 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
oggi a distanza di tempo riesco ad entrare nel forum e manco farlo apposta con la mia ciba fresca di stampa vedo il Topic che vede protagonista il buon Mario di Vicolor...

Io mi sono fatto fare delle stampe e sono andato fino a Vicenza per conoscerli...e ne è valsa la pena....

Pur capendo i concetti sul servizio clienti e quant'altro di molti di voi mi sento di spezzare una lancia a favore di quello che è e che vuole rimanere UN LABORATORIO ARTIGIANO dove spesso il rapporto con il cliente è personale, dove il comprendere il cosa e il come vuole un lavoro i cliente è al centro delle attenzioni di questa BOTTEGA ARTIGIANA.

Ci sono degli stampatori che se ne fregano dei grandi numeri, che se fregano di mandare la stampa entro le 24 ore a Catania piuttosto che a Torino.....ci sono delle persone che hanno il piacere di guardare negli occhi il cliente mentre questi ammira la sua stampa ciba sia che sia fatta a Lambda CHE STAMPATA A MANO ALL'INGRANDITORE...
questa è la realtà  di Vicolor che annovera tra i suoi clienti fotografi da paura che nonostante fama e soldi alzano il culo e vanno quanto meno a ritirare le stampe...per spedirle non è necessario l'ftp ma basta anche inviare un semplice DVD con le Poste Italiane, certo è demodè e fà  poco fico ma se non dobbiamo mandare in stampa i piani di invasione della CIA in Cina possiamo stare certi che in qualche giorno arrivano.

Per quello che puà valere la mia esperienza sono dei vari stampatori e non dei semplici macchinisti, in grado specie le prime volte di darvi anche dei suggerimenti per quelle che sono comunque stampe particolarissime su un materiale unico.

Che poi ci siano degli artisti che girano l'Europa per galleristi, che si fanno chilometri e chilometri per farsi montare le stampe a prezzi galattici e poi hanno problemi ad investire una mezza giornata per andare almeno la prima volta ad incontrare/vedere/capire la realtà  di Vicolor a Vicenza (tra il resto loro sono persone squisite e molto umili e Vicenza è sempre una bellissima città ).....che dire meglio così almeno non avranno i problemi di quei laboratori che puntano sulla produttività  e sul servizio cliente telematico/virtuale/numerico per cui alla fine tutto và  bene e fà  brodo.

caro Mxa
si ho provato Owen Boyd con lo stesso identico file stampato a Vicenza....nettamente a favore di Vicenza...miglior rispondenza cromatica (nonostante in Owen ti diano il profilo ICC), un miglior definizione generale dell'immagine....


Però una cosa strana....appasionati di fotografia GF e ULF che adorano i lenti ritmi dello scatto, che spesso sviluppano in proprio modificando anche le formule, che attendono anni per avere quell'obiettivo a quel prezzo su ebay, che pianificano viaggi e spedizioni per mesi, che elaborano/ritoccano/rivedono un file per settimane con monitor tarati quasi quotidianamente, che vanno a mostre a centinaia di chilomnetri, che incontrano galleristi in giro per l'europa.......e poi nella fase più IMPORTANTE che è la stampa è fondamentale avere un sistema idiotico/telamatico dove seduto davanti a monitor mandi tua opera e tre giorni dopo corriere consegna opera finita... e questo dopo leggere test su test di carte/inchiostri/stampanti......... non capisco.....sarà  che mi sono perso qualche cosa per strada.

Non abbiatene a male se non potrà rispondere ....ma ho seri problemi sia tempo che di Computers.....alla prossima

Ciao
Roberto V_acis

Inviato: 4/4/2007 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Ciao Roberto, finalmente un pò di musica per le mie orecchie...!! Sapere con certezza di poter stampare le dia 6x12 e 4x5 all'ingranditore mi ha messo una certa allegria...!!!
Io con loro finora ho solo avuto un contatto via mail e ho riscontrato cortesia, puntualità  e disponibiltà .
Cosa ancor più bella sarà  recarsi di persona per la stampa ed ascoltare pareri e consigli dello stampatore riguardo la resa finale delle immagini. Sapere di affidare le proprie immagini a persone capaci e soprattutto appassionate penso porti indubbiamente a risultati migliori.
Non posso che trovarmi in totale accordo con te riguardo al discorso dei tempi...scattare in GF implica tempi più lenti sotto tutti gli aspetti, e non vedo perchè avere fretta in fase di stampa. Aspetto una settimana per vedere le dia tanto vale aspettarne un'altra per vedere le stampe...
Certoche il massimo sarebbe imparare a stamparsele da sè...meglio non pensarci...
Ciao

Giorgio

Inviato: 4/4/2007 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Salve a tutti i FotoAvventori,
da un mese circa ho deciso di acquistare una fotocamera digitale, con l'analogico da anni stampavo in casa, a adesso devo ritornare a fare i conti coi laboratori fotografici di Palermo.
Ho chiesto su quali supporti stampano e relativi prezzi. Ho chiesto della stampa digitale in Cibachrome, tramite Lambda, ma mi hanno guardato con aria di sufficienza, quasi fossi un idiota, mi hanno detto:
1) che il Lambda è un sistema antiquato;
2) che l'Ilfochrome non esiste più;(si vede che da Fotomatica hanno le allucinazioni)
3) che esiste il metal non più il Ciba, dicendomi che sono molto simili e che non tutti riescono a distinguere la differenza. (Per anni ho stampato in Ciba, una stampa metal da un Ciba la riconosco alla seconda occhiata).
Palermo non è mai stata una piazza all'avanguardia, ma in questo caso il pazzo sono io, o loro. Confortatemi.
Se potete

Inviato: 10/4/2007 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Tranquillo, sono loro che sono superficiali e poco professionali come in tanti altri laboratori anche nel nord...

Inviato: 10/4/2007 22:56
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Che il lambda sia antiquato, è in parte vero, nel senso che la tecnologia è vecchia di qualche anno. Questo però non significa che sia superata... Usiamo ancora il banco ottico, o sbaglio? Sinceramente, non ho ancora visto stampe così "croccanti" da nessun'altra macchina, almeno finora!
Il migliore atteggiamento di fronte a simili affermazioni (2 e 3) resta il tradizionale

Inviato: 11/4/2007 0:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
In merito al censimento dei laboratori italiani di cui si era parlato, confermo che Copyright, l'ultimo laboratorio di Napoli che effettuava stampe dirette da dia Cibachrome fino a non molto tempo fa, mi ha confermato ufficialmente oggi che tutte le stampe da diapositiva richiedono la scansione per poi essere stampate in digitale. Inoltre non forniscono nessuna informazione sugli spazi e profili colore usati per la stampa.

Inviato: 12/4/2007 17:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
123 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 123
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy