Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Cocciutamente, avendomi consigliato un esposimetro Gossen non so su quale modello orientarmi. La mia spesa proletaria contenutiva si limiterebbe al budget di 80 euro..

sono tutto orecchi ;)

Inviato: 17/2/2007 8:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Nuovo o usato? Perchè ho idea che sul nuovo, con 80 euro ti danno forse l'imballaggio.
Per quello che mi risulta il modello più economico, sul nuovo, è il Digisix che va attorno ai 180 euro.

Sull'usato, dipende. Non so cosa trovi con 80 euro, ma immagino che la scelta sia tra un qualche modello abbastanza recente, ma economico e con diverse limitazioni tecniche (tipo la possibilità  di lettura flash, per esempio), oppure tra un apparecchio più completo, ma assai più anziano.


Inviato: 17/2/2007 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Io con una 50ina di euro ho preso da ebay un Multisix, misconosciuto modello anni '80.
Digitale, fa lettura flash, incidente e riflessa.
Arriva a -2.5EV/100ASA (sempre poco per me che scatto spesso di notte, ma tant'è)
E' compatibile con gli accessori TELE/REPRO/altri che non ricordo.
Legge in EV, priorità  dei tempi o diaframmi.
Ha la possibilità  di fare media fra più letture (anche flash) e di fare lettura continua per misurare il contrasto di una scena.
Cosa non da trascurare, è alimentato con una comune 9V (a differenza di modelli più vecchi).

I contro sono che è abbastanza ingombrante rispetto ai Digisix/Digiflash (che però sono i più piccoli attualmente in commercio, credo), che non ha la testa orientabile e che non permette la le lettura spot, nemmeno con accessori (col tele arriva a 7°, se ti puà bastare).

Onestamente, io mi trovo benissimo: l'unica mancanza che sento, a volte, è la lettura spot.
Recentemente ho avuto per le mani un Minolta Autometer III F: era più comodo da usare, si. Aveva la testa orientabile, sì. Ma per passare da luce incidente a riflessa bisogna svitare la semisfera e riavvitare il lumidisc, mentre col Multisix basta scorrere la semisfera sulla guida.
Alla fine mi sono tenuto il Multisix e ho rivenduto l'Autometer.


My 2pc

Inviato: 17/2/2007 18:44
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Italsystem vende il Gossen Digisix, nuovo, a 141 euro.

E' un po' fuori budget Syn, però ha delle caratteristiche interessanti, tra cui le dimensioni minimali (anche il peso è inavvertibile) e l'impressionante autonomia: ti dimentichi che è alimentato a pile.
L'altra faccia della medaglia è il cambio delle opzioni (ISO etc.) un po' macchinoso, perché essendo molto piccolo ha pochi tasti.
Legge in luce incidente o riflessa con cupoletta a scorrimento.

Sui modelli usati: ce ne sono tanti e interessanti, occhio però ai vecchi modelli che usano batterie non più in produzione. Non sempre, infatti, mantengono una precisione accettabile con le batterie "sostitutive", e gli interventi in laboratorio per ritararli possono fare più male che bene (Galeno testimone).

Fer

Inviato: 17/2/2007 20:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Interessante il Digisix.
Il padre di un mio amico ha detto che ne ha uno di ancestrale fattura che non usa da tempo, provo a dargli un'occhiata prima

Inviato: 18/2/2007 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

syn ha scritto:
Interessante il Digisix.
Il padre di un mio amico ha detto che ne ha uno di ancestrale fattura che non usa da tempo, provo a dargli un'occhiata prima


Non puà essere. Il Digisix è un modello molto recente. Credo che in Italia sia arrivato non più di 4-5 anni fa. Quello del padre del tuo amico deve essere qualche altra cosa. QUI puoi vederlo, come pure il suo fratellino maggiore Digiflash, che appunto legge anche la luce dei flash elettronici.

Inviato: 18/2/2007 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?

Iscritto il:
18/2/2007 23:53
Da Roma
Messaggi: 85
Offline
Il Profisix com'é ? Ha problemi di batterie?
Grazie Mauro

Inviato: 19/2/2007 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato

Posso dire sottovoce che io mi trovo molto bene con il mio Gossen Profisix, comprato per circa 60 euro?

Inviato: 19/2/2007 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Uso, ormai raramente, un Gossen Profisix con l' accessorio tele e profi-flash.
E' un ottimo esposimetro, molto sensibile e con la lettura "analogica" che è anche funzionale (bisogna collimare l' ago, quindi leggermente lento nell' uso, ma pratico: ha anche la scala del sistema zonale).
Usa batteria a transistor, le classiche 9 volt (io ci ho messo una ricaricabile Ni-Cd).

Inviato: 19/2/2007 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Stessa attrezzatura anche io! Però come spot uso di solito un Dual Spot Sekonic, che ha un mirino molto più luminoso.
Ma qundo c'è poca luce, il Profisix è ancora un ottimo esposimetro, e con la scala "analogica" mi trovo meglio.

Inviato: 20/2/2007 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Ragazzi ho in mano un Gossen Bisix 2, nessuno condivide questo oggetto?

Inviato: 22/2/2007 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
non vorrei fare il moralista, ma se "spingi" a "condividere" il tuo "esposimetro" che hai in "mano" (molto generoso ), non è che poi hai intenzioni di "condividere"....qualcos' altro?
Scherzo!!!

Inviato: 22/2/2007 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Immagino che se avessi scritto tra le mani, il risultato sarebbe rimasto invariato

Inviato: 23/2/2007 7:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Certo che la Gossen ne ha fatti veramente tanti di modelli!

Io oltre al Digiflash ho anche un vecchio Gossen Sixton.
Con le batterie che si trovano oggi, mi pare accettabilmente preciso una volta tarato con l'apposita vitina sulla pancia.
Penso si possa trovare a pochi soldi, io l'ho pagato 30 euro e sicuramente è un prezzo sopravvalutato.

Fer

Inviato: 23/2/2007 12:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Devo dire che mi trovo bene, legge la luce riflessa e non necessita di batterie. Per i miei lavori "basta e superchia"

Inviato: 23/2/2007 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
E del Minolta autometer V cosa mi dite?
Ho provato a cercarlo in giro. Non ce ne sono molti e costa parecchio, ma vale davvero? C'è qualcuno che lo usa?

Anche in questa ultima versione, per passare da riflessa a incidente bisogna svitare la calotta?
G.

Inviato: 9/3/2007 22:49
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
mi consigliate il lunasix F o il profisix (funziona anche per la luce flash?)? grazie

Inviato: 15/4/2007 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Eccoli qui:


LUNASIX F

PROFISIX

e questo è il modello attuale del Lunasix (ancora in catalogo, sebbene un pò vecchiotto e che per di più non legge luce flash)


LUNASIX 3S

Controlla bene la disponibilità  dei tipi di batterie. Con i vecchi modelli non sempre le batterei sono ancora in commercio o comunque di facile reperibilità .

Buona lettura.

Inviato: 15/4/2007 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Anni fa usavo un Mastersix che per lungo periodo funzionava bene poi si è sballato e per la riparazione mi avevano chiesto una barca di soldi tant'è che è ancora li da riparare. In seguito ho avuto due Lunasix F, l'uno è andato in tilt e l'altro lo uso a tutt'oggi e non mi ha dato ancora problemi. Faccio uso anche di un Sekonic Digi-Master L 718 che pure lui funziona molto bene.

Inviato: 15/4/2007 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro Gossen, si ma quale?
Utente non più registrato
Grazie Luciano per aver "postato" il manuale pdf dell'esposimetro Gossen Profisix.
Poche ore prima ne ho preso uno su ebay.de per 165€ compreso di mirino con angolo da 7,5°-15°(con manuale in tedesco) l'ho pagato molto ???
Ciao a tutti

Inviato: 16/4/2007 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy