Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





fotografia in notturno
Utente non più registrato
ciao a tutti, chi mi puà illustrare come realizzare fotografie all'aperto di notte-sera-crepuscolo^?
ad esempio durante una passeggiata di notte in un bosco^?

Inviato: 23/2/2005 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
1° cosa, munisciti di cavalletto e scatto flessibile
2° cosa se usi la pellicola tieni conto della reciprocità 
3° sperimenta i tempi di esposizione per raggiungere il risultato voluto

Inviato: 23/2/2005 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Andrea, le indicazioni che ti ha dato Roberto sono un ottimo punto di partenza, se poi ci spieghi ancora meglio cosa vuoi fotografare di notte allora potremmo andare ancora di più nello specifico, è diverso voler fotografare rapaci notturni dal voler fotografare i riflessi dei neon sulle strade bagnate di Seattle come faceva tempo fa Chris Jordan...

Comincio con il segnalarti un bellissimo sito di fotografi "devoti" alla fotografia notturna:

http://www.thenocturnes.com/

Qui trovi anche una serie di articoli che ti spiegano un pò di aspetti tecnici per realizzare belle immagini pur fotografando di notte:

http://www.thenocturnes.com/resources.html


Poi siamo sempre qui, se possiamo aiutarti lo faremo volentieri...


Inviato: 24/2/2005 15:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Utente non più registrato
bè primo o poi mi troverà di fronte ad animali con abitudini notturne o semi-notturne

Inviato: 24/2/2005 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
bè primo o poi mi troverà di fronte ad animali con abitudini notturne o semi-notturne


Non mi e' charo se la tua idea sia quella di trovarti davanti degli animali durante una passeggiata in un bosco oppure se stai pensando ad appostamenti con "trappole fotografiche" o similari.

Inviato: 25/2/2005 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Di notte...immagino almeno con la luna: fornisciti, oltre a quello che ti ha suggerito Roberto, di un esposimetro tipo il mio, un Lunasix o un Profisix ( si trovano sul mercato dell'usato ) che forniscono indicazioni fino a esposizioni di 6 ore (!!!).
Munisciti anche di una bella torcia, per pennellare o far pennellare da un amico alberi o muri in controluce ( se la luna e' bassa puoi rinforzare l'effetto della sua luce, ma la torcia deve rimanere ben nascosta dietro il soggetto fotografato, e possibilmente in direzione della Luna) E' un po' una forzatura, ma c'e' chi ottiene l'effetto in PS...
Puoi tentare le doppie esposizioni, di cui una, sottoesponendo, al crepuscolo, e l'altra con la Luna in cielo a completare il tempo di esposizione.
Per le foto agli animali ti consiglio di sentire Gerry...

Inviato: 25/2/2005 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Utente non più registrato
allora 3 anni fa andai da un mio amico di Roma nella sua casa in un paesino di montagna presso gli appennini, e ,facendo una passeggiata per bosco, col tramonto siamo dovuti tornare a casa, perché nn forniti di attrezzature adatte.
Vorrei ritornare, se nn lì da qualche altra parte, magari appostato per aspettare il passaggio di qualche animale.
ad esempio lì durante la passeggiata ho trovato molti aculei di istrice...

Inviato: 25/2/2005 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
Vorrei ritornare, se nn lì da qualche altra parte, magari appostato per aspettare il passaggio di qualche animale.


Un cavalletto per l'appostamento e un flash abbastanza potente, unito ad un obbiettivo molto luminoso, credo siano indispensabili. Non e' un'impresa facile, pero'!!!
Forse potrebbe risultarti piu' utile un intensificatore di luce che, se non ti serve a niente per la fotografia, ti permette di vedere gli animali al buio. Tempo fa i polacchi vendevano a prezzi veramente bassi intensificatori di provenienza russa ma adesso e' un po' di tempo che non ne vedo piu' lungo le strade.


Inviato: 25/2/2005 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Avete mai sentito di qualcuno che sia riuscito a fotografare un pipistrello mentre beve a volo radente...con un BANCO OTTICO?
Ieri sera stavo pulendo in giardino la piscina delle figlie, non tanto per loro che raramente ormai ci fanno il bagno, quanto per impedire la colonizzazione da parte delle zanzare tigre. Ho fatto tardi, ma ho voluto ugualmente finire utilizzando le luci del giardino. Ad un certo punto ho notato che la piscina ( un cilindro fuori terra di circa 5 metri di diametro ) veniva continuamente frequentata dai pipistrelli che passando a volo radente bevevano ( o si purgavano, con il cloro e l'antialghe che c'e' ). Mi sono venute in mente le belle foto fatte in una grotta da un famoso fotografo toscano ( mi perdoni? momentaneamente non ricordo il tuo nome )che hanno girato il mondo e vinto tanti premi.
Lui usava lo scatto automatico quando il pipistrello passava nel punto di fuoco, io ho fatto un'altra pensata.
I pipistrelli scansano i bordi della piscina, per cui toccano l'acqua in un raggio di circa 1 metro. Con cosa posso mettere tutto a fuoco su una linea di due metri?
Risposta ovvia: con un banco ottico!
A questo punto ecco l'idea: monotorcia da 120W ( non so se ai pipistrelli prendono gli infarti, mi farebbe senso un pipistrello morto in piscina )... Il telo nero dello sfondo della sala di posa steso nella vasca ( cosi' non si vede il bordo e il fondo blu, e se anche con il cloro mi doventa grigio mi serve ugualmente), la Shen Hao o il Toyo in posizione, con una nutrita fornitura di chassis ( il gioco vale la candela..) un flessibile bello lungo per stare comodamente seduto in poltrona ( quello con la pompetta da 5m va benissimo) e scattare d'anticipo quando il pipistrello si avvicina all'acqua.
Marco che dici, con la 20x25 la foto viene meglio?
Se presenti la foto di un pipistrello all'abbeverata su un lenzuolo dei tuoi come minimo ti espongono al British Museum....

Inviato: 12/5/2005 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non so come sarebbe venuta con l'8x10", quello che è certo è che tu hai fatto una cosa veramente unica!!, non ho mai sentito nulla del genere, complimentissimi ...

Però adesso queste lastre le voglio assolutissimamente vedere!!!


Inviato: 13/5/2005 10:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
un momento Marco...
non l'ho ancora fatto. Era solo un'idea, bislacca ma in fondo in fondo non poi tanto.
Se avro' un po' di tempo e l'ispirazione giusta ci provo, poi aspetto te per farlo con l'8x10

Inviato: 13/5/2005 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Renzo, fallo questo fantastico esperimento! Mi sembra un'idea fantastica, e se ci hai pensato così "intensamente" è probabile che il risultato non manchi... in ogni caso sono curiosissimo di vedere il pipistrello in GF!

Inviato: 13/5/2005 16:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Sai una cosa? mi sa che c'e' un problema...
Fotografando i pipistrelli al buio non e' che gli vengono gli occhi rossi?
HUA HUA HUA ( risata alla gorilla della pubblicita' Crodino )

a parte gli scherzi, mi manca l'ottica adatta, la piu' lunga che ho e' un 140mm...il formato e' relativamente grande, ma il pipistrello viene piu' piccino che se lo fotografo in 35mm con un 300....
In compenso e' piu' facile beccarlo.
Vorrei provare anche con la Nikon, e con quella ho la possibilita' dello scatto automatico quando il soggetto attraversa la zona a fuoco, e mi piacerebbe provare anche con il flash in posizione stroboscopica.
Vi faro' sapere..

Inviato: 13/5/2005 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Utente non più registrato
magari possiamo organizzare insieme.. su queste sperimentazioni mi ci butto a capofitto....
mettiamo a disposizione tutta la nostra attrezzatura...
io ho due metz e un flashettino ng 20 slave che ha l'attacco lampadina di casa e servocellula attaccata...
Ho anche due servocellule... e due faretti da 500w
se ho capito che tipo di piscina hai dovrebbe essere profonda non + di 80-90 cm, quindi metti la macchina sul cavalletto dentro la piscina la setti in iperfocale e non appena passa un pipistrello....
CLICK E MEGASUPERULTRAFLASHATA! (di quelle che il servizio meteorologico dell'aeronautica militare ricorderà  negli annali come il lampo più luminoso della storia)

Inviato: 14/5/2005 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:
magari possiamo organizzare insieme..


Ti confesso che l'idea di fare tutto da solo mi solletica la pigrizia..
In quanto ad attrezzatura ne ho abbastanza per installare un set professionale in piscina, ma credo che mettendo molte attrezzature i radar dei pipistrelli le individuerebbero e probabilmente si terrebbero lontani da tale contraerea. Si, la piscina e' profonda 90 cm, ma francamente mi piangerebbe il cuore mettere in acqua la Shen Hao...va beh che e' di legno...
Io pensavo di usare i miei monotorcia da 100 e 120 W perche' la loro potenza, oltre a fornire colori decisamente migliori ( forse i metz, in particolare il 60 ci si avvicinano ) consente una profondita' di illuminazione sensibilmente superiore. E' noto come un flash anche ottimo come quelli abbinabili alle reflex , quando debbono illuminare per esempio una tavolata di persone, brucino le prime e lascino sottoesposte quelle piu' lontane. Con un professionale, da 60W in su, si illumina in modo quasi omogeneo anche una chiesa. Ora su una profondita' di due metri forse pero' e' esagerato...
Pero' i monotorcia hanno anche la luce guida, che sarebbe utile per valutare i riflessi...a vedere quando arrivano i vampiri, e a chiudere di un paio di stop in piu'.
Quello che mi preoccupa di piu' e' invece il numero di tentativi (e di lastre) necessario, perche' i pipistrelli mi piacerebbe fotografarli di fronte, ma quelli volano a zig zag... sai quanti scatti a vuoto? Cosi' pensavo ( per ora penso, non costa niente ) di utilizzare il dorso 6x7, e quindi con il formato 120 avrei due vantaggi: minor costo e, relativamente al formato minore, il 140 mi si..."allungherebbe".
Ma come dici tu, sarebbe simpatico trovarsi una sera in due o tre per fare due risate, perche' non mi sembra una cosa seria, magari le foto vengono anche bene, ma via...
E ci sarebbe da ridere anche a sentire i commenti preoccupati dei vicini. Specialmente usando i monotorcia a tutta potenza ci sarebbe da farli saltare a sedere sul letto...

E nell'occasione, visto che sei fresco di cemento, mi potresti dare una mano, che ho da fare un po' di gettate...

Inviato: 14/5/2005 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:

CLICK E MEGASUPERULTRAFLASHATA! (di quelle che il servizio meteorologico dell'aeronautica militare ricorderà  negli annali come il lampo più luminoso della storia)


Qualche anno fa volevo emulare un fotografo, di cui non ricordo il nome, che fotografava, negli Stati Uniti, il passaggio dei treni di notte, utilizzando colpi di flash da alba nucleare, e creando immagini veramente suggestive... naturalmente ho poi abbandonato l'intento di girare di notte a caccia di treni, anche perché non avevo di certo a disposizione le potenze flash occorrenti... e soprattutto non ho trovato nessuno con cui condividere questa avventura...

Per quanto riguarda i pipistrelli, ripeto, il discorso è veramente interessante, ma non lo farei su rullo, Renzo, sì che si rende la cosa più pratica, ma perde decisamente in poesia... vuoi mettere una foto naturalistica notturna di chirotteri su 4X5"...

Inviato: 16/5/2005 2:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
va bene, mi rassegnero'....
Pero' intanto, tanto per fare un paragone, e poi fa tutto da sola, ho rimesso le batterie ad dorso della vecchia e cara Nikon 801 solo che non mi ricordo piu' come si imposta lo scatto automatico quando il soggetto attraversa la zona del fuoco. Da qualche parte ho il libretto, non dovrebbe essere un problema. Come non dovrebbe essere un problema il 140mm per il 4x5. I pipistrelli passano veramente vicino, da un metro-un metro e mezzo fino a poco piu' di due metri e mezzo.
Provero'... e vi faro' sapere


Che dite...la paperella gialla con il termometro la debbo togliere?

Inviato: 16/5/2005 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Utente non più registrato
per quanto riguarda il cemento... sono out! Ho già  dato grazie!
la paperella tienila... anzi io la cospargerei di sangue di mucca a mo' di vittima sacrificale!

Inviato: 16/5/2005 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia in notturno
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Che dite...la paperella gialla con il termometro la debbo togliere?


In una lastra la lascerei... così se i pipistrelli fuggono almeno hai fotografato qualcosa... tipo una paperella postmoderna... Nelle altre eviterei...

Inviato: 16/5/2005 16:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy