Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Rimanendo sulle folding, personalmente sono rimasto impressionato dalla facilità  con cui la Shen Hao di Renzo (Falcopardo) gestisce i grandangolari anche spinti, col solo aiuto di un soffietto floscio (praticamente obbligato su quasi tutte le macchine quando si lavora con focali corte).

Tra l'altro è una macchina gradevole da vedere e decisamente economica. Potresti darle un'occhiata...

Fer

Inviato: 14/10/2006 13:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Luciano,

cos'e' quella buffa scatolozza che contiene il 65mm? E' il famoso "aggiuntivo grandangolare" necessario per scendere con la Technika sotto i 75mm?

Sapresti anche dire dalla foto se e' cammata o no?






Non so se per aggiuntivo grandangolare si intende precisamente questo.
Comunque, quello è l'accessorio che permette di focheggiare l'obbiettivo da 65mm, che però va allora montato sulla piatra, più piccola, della Technika 23 (quella formato 6x9, per capirci), in Inglese è "Wide-angle Focus Attachment , N. Cod. 002555".

Praticamente l'innovazione della Technika 2000 (ora ancora migliorata nella 3000 che la sostituirà ) è stata di inserire nel corpo macchina questa supplementare rotaia di focheggiatura per grandangoli.

Tanto che questi modelli possono mettere a fuoco i grandangolari estremi, fino al Super Angulon 38mm XL (però ovviamente con movimenti piuttosto limitati). Non esiste quindi più la necessità  di usare questo accessorio, che è invece ancora necessario con la Master Technika, ancora in produzione col nome di Technika Classic.

Questa innovazione è stata apportata a scapito della cammatura, e del relativo telemetro esterno, ritenendosi giustamente che i tempi in cui le Technika venivano usate dai Fotoreporter (come la Speed Graphic del grande Weegee) sono morti e sepolti.

Circa la cammatura della macchina in questione, non ci metterei la mano sul fuoco, ma nella foto n. 8, quella con la vista d'insieme, mi sembra di vedere una bella camma cromata, inserita nello sportello, tra le rotaie di messa fuoco. Direi quindi di sì.


Inviato: 14/10/2006 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ed infine, se avessi i soldi per acquistarla (se li avessi) sarebbe una buona macchina per cominciare?
E che pellicole ci vanno? Le 4x5" dovrebbero andare bene no? o ci vuole un adattatore? Lo sapete che non ci capisco nulla, abbiate venia.

Tank

Inviato: 14/10/2006 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Vabbè, arrivo in ritardo, oramai è andata...cmq io non l'avrei presa ...

Premetto che non sono un grandissimo estimatore di queste folding, sulla qualità  nulla da eccepire, non mi è mai piaciuto il "disegno" progettuale alla base, e poi i prezzi sul mercato dell'usatro sono folli se consideri che hanno anche più di 40 anni (però si sa, noblesse oblige)per me per cominciare vai alla grande con una folding moderna come la Shen Hao o, ancora meglio (ma più cara) una Gandolfi, oppure, se vuoi spendere poco, ti prendi un banco ottico monorotaia che in questo momento vivono un momento di "depressione" di prezzi...tra l'altro hai sentito Alessio quanto vuole per la sua Sinar F 4x5", potrebbe essere adatta alle tue esigenze, tu non fai mica architettura?, quindi non hai bisogno di tutta questa trasportabilità /leggerezza...




Inviato: 16/10/2006 16:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Marco,
Io non l'ho presa (non ho un'euro da dirottare al momento).
Ma considerato che già  faccio architettura/archeologia mi sento già  pronto per il grande salto (maledetti!!!) quindi sto seriamente cominciando a dare uno sguardo concreto in giro.
Credo infine che acquisterà una shen hao nuova tanto per cominciare, non essendo esperto di GF preferisco evitare fregature su ebay.
Sai chi la vende in italia e a che prezzi?


Tank

ps

oppure? si acettano suggerimenti

Inviato: 16/10/2006 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
In Italia è venduta da Michele Vacchiano, ha una intesa commerciale con Taos, il prezzo che è pubblicato sulsito è di 750 euro, non mi ricordo se devi aggiungere l'Iva o no.

Secondo me la Shen Hao è ottima per cominciare...se hai qualche soldino in più da spendere potresti prendere in considerazione una Gandolfi Variant, ne ho posseduta una per tanti anni e la considero eccellente sia per paesaggio che architettura (specialmente la Level 2), siamo anni luce dalla Shen Hao, anche come prezzo però (senza arrivare ai costi della Ebony)...questo il sito della Gandolfi:

http://www.gandolficameras.com/


Altrimenti se fai solo architettura e non ti allontani troppo dalla macchina potresti prendere seriamente in considerazione un banco ottico monorotaia, i prezzi sul mercato dell'usato sono arrivati ai minimi storici, su Ebay vedo delle Sinar F 4x5" che sono quasi regalate!




Inviato: 17/10/2006 16:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Da possessore della Gandolfi Variant non posso che dirne bene. Nonostante il suo peso non eccessivo, 2,9 kg, è granitica: una volta regolata, una stretta di manopoline e se ne sta ferma, a prova di calci sul cavalletto.
L'unico problema per me che ho la Level 1 è che il basculaggio posteriore mi sta un po' stretto; non è detto che prima o poi la Gandolfina si trasformi in una Level II con un formato un po' più ...esteso , ci sto pensando.


Andrea

Inviato: 17/10/2006 19:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un saluto veloce da Shangai....il mercato del digitale e' piuttosto caro...solo un 10% in meno rispetto all'Italia, credo perche' le tasse d'importazione sono elevate e tutti i marchi giapponesi devono comunque essere importati a prodotto finito anche se la gran parte della produzione e' in Cina. Per la SHEN HAO vedro' nei prossimi giorni i prezzi...
Gianluca

Inviato: 20/10/2006 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
22 utente(i) online
(21 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 22
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy