Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Flare con Zeiss Sonnar 150
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualcuno di voi ha esperienza con quest'ottica? Ho grossi problemi di flare con luci puntiformi presenti nell'inquadratura e nel paesaggio in controluce. Premetto che uso sempre il paraluce, e che l'ottica ha il trattamento antiriflessi multistrato. Non ho mai avuto di questi problemi con ottiche Zeiss, nemmeno con i vecchi grandangoli con trattamento antiriflessi singolo.

Inviato: 10/2/2005 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao, ma e' di produzione recente questo sonnar? Io ne ho uno di 180mm, ma avra' 20 anni, ed ha il solo trattamento superficiale, per cui i riflessi interni sono all'ordine del giorno. Mi ricordo che aveva una resa calda nel colore,
ma quando acquistai ottiche Nikon lo misi da parte, perhe' il confronto era impari su tutti i fronti.
Per di piu' non era autofocus
Ora non lo usano piu' neppure le figlie, che sono passate al digitale.
Se non e' di produzione recente puo' darsi che manchi del trattamento antiriflesso nelle lenti interne, altrimenti non saprei...

Ho fatto una piccola ricerca, guarda cosa dice a proposito del 120 e 150 ( ma e' un Biometar, non un Sonnar)quindi ha poco senso:
http://www.nadir.it/ob-fot_est/pentaconsix02.htm

Inviato: 10/2/2005 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il sonnar è di ultima generazione ed ha tutte le cinque lenti trattate multistrato. Più precisamente è l'ultimo tipo di un obiettivo la cui progettazione risale all'inizio degli anni '50, per cui le uniche modifiche riguardano il trattamento antiriflessi. E' la versione per il sistema Roleiflex 6000, del tutto analoga alla versione per Hasselblad. Quello che mi sembra strano è che non ho mai sentito nessuno lamentarsi del flare per quanto riguarda quest'ottica, a differenza ad esempio del Planar 120. Boh... è una gran rottura...

Inviato: 11/2/2005 1:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri sera mi è venuto a trovare un amico (è un fotografo pro di fashion) che ha il Sonnar 150, gli ho prospettato il tuo problema e mi è sembrato molto molto sorpreso, alla fine mi ha detto le stesse cose che ti ha detto Luciano nel 3ad della tua presentazione: hai valutato l'ventualità  di un "urto con disassamento di una lente? Funghi o altre opacità  su una o più delle superfici ottiche?"

Inviato: 11/2/2005 8:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per l'interessamento. Ho acquistato l'obiettivo usato, pari al nuovo. Sono molto attento quando acquisto oggetti usati, di solito compro quegli oggetti che sono frutto di un errore nell'acquisto da parte del primo acquirente, ed è il caso della 6008 e anche del 150 in oggetto. Quindi escludo il disassamento, anche perché darebbe altri problemi ottici, così come non osservo, esaminando l'ottica contro una forte luce, opacità  o funghi. Tra l'altro sono pienamente soddisfatto dell'ottica nelle altre condizioni di luce. E' un ottica che mi piace. Avendo per lo più scattato sempre con grandangoli mi diverto con il modo differente di vedere le cose che dà  un medio tele, soprattutto nel paesaggio. Ed è qui che incontro i problemi maggiori, all'esterno in controluce.

Inviato: 11/2/2005 12:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150
Utente non più registrato
Io ho il Sonnar 150 x hasselblad ed è un obiettivo stupendo. Ho fatto alcuni mesi fa delle foto in controluce, di un paesaggio e non ho notato difetti.
Hai controllato che non ci siano dei funghi fra le lenti?



Ciao

Inviato: 11/2/2005 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
perche' non provi a ricreare in casa le condizioni in cui ti si verifica il flare? Cioe' ponendo una luce molto forte davanti l'ottica, e provando i vari diaframmi, per vedere se in controluce si evidenzia qualcosa. Potrebbe esserci un pelino molto sottile, oppure una leggerissima opacizzazione di una lente, che in condizioni normali non si evidenzia, oppure un riflesso interno dovuto al bordo del diaframma ( e' pulito? ). Perche' se l'obbiettivo in condizioni normali ti da' immagini nitide le lenti sono allineate, e se il problema e' sono nei controluce hanno ragione i ragazzi, c'e' qualcosa sulle lenti, magari qualcosa che fa parte delle lenti stesse che si e' opacizzato.
Secondo me e' una rifrazione radioattiva che rimbalza tra le lenti...

Inviato: 11/2/2005 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flare con Zeiss Sonnar 150
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao, dispiace fare l'uccello del malaugurio, ma dalla descrizione sembrerebbe polvere metallica che riflette molto e diventa molto visibile quando fotografi in controluce. Questa polverina potrebbe venire dai meccanismi interni dell'obiettivo, normale usura, tutto qua. E' certo che qualunque cosa sia, dovrebbe essere visibile , come dice Falcopardo , anche osservandolo davanti ad una fonte luminosa.

Se la cosa per te è insoportabile di consiglio un bel CLA (clean-lube-adjust)

Ciao

Inviato: 11/2/2005 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy