Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Quale scanner?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Mi sono appena inoltrato nel medio formato ed ovviamente ora ho la necessità  di potermi gestire al meglio le mie dia. Un passaggio obbligato è ovviamente l'acquisto di uno scanner: su quale tipo e/o modello orientarmi? Io pensavo ad uno specifico per i trasparenti che mi dia la possibilità  di scandire, in futuro, anche lastre da 4X5 o, ma qui sogno, 8X10. Su cosa orientare la scelta senza "scomodare" i drum scanner?
Grazie per i vostri preziosi contributi,
Osvi.

Inviato: 20/8/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Osvi,
per rispondere penso che avremmo bisogno di una foto anche a bassa risoluzione del tuo portafogli, perche' dobbiamo vedere quanto e' gonfio...
Non si puo' dare una risposta..a prescindere. A tutti piacerebbe un bell'Imacon, sarebbe la soluzione di tutti i problemi, almeno quelli della qualita', una volta adeguata potenza, velocita' e capacita' del computer. Se non hai la impellente necessita' di cambiare l'auto puoi prenderlo.
Attualmente sembra che il "vecchio" 4990 dell'Epson sia un buon compromesso, il nuovo prodotto ( http://www.epson.it/internetLive/dctm ... ctionV750Pro_IT.inter.jsp ) non sembra avere introdotto miglioramenti significavi tranne la possibilita' del wet mounting cioe' di introdurre un liquido apposito tra pellicola e vetro per togliere graffi e migliorare planeita' e aderenza, cosa che avendo il prodotto si puo' rischiare di fare su qualsiasi scanner ( penso dopo aver siliconato ben bene i bordi del vetro ).
Io ho un vecchio 2450 e ci scansiono 6x7 e 4x5. Non fa i salti mortali ma sul 4x5 e' accettabile. Praticamente il 4990 ha il doppio delle possibilita', e non e' poco.
Poi ci sono gli scanner dedicati al MF ma costano un occhio e ti scordi il 4x5. Fer che conosce molto bene il panorama scanner ha proposto dei prodotti intermedi che sembrano offrire ancora di piu' ma io per ora ne ho soltanto sentito parlare. Sicuramente lui e' il piu' indicato ad indicarteli.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/8/2006 17:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Osvi
Uso il 4990 e posso dirti che tiene bene fino a 5x,chiaramente se hai intenzione di scansionare il MF da dia sei un po "stretto", comunque da neg. 6x7 ho ottenuto soddisfacenti 30x40 ma siamo ai limiti,mentre con il 4x5 ottieni tranquillamente degli ottimi 40x50.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il "Diario scanner Epson 4990"...non si sa mai che dopo averlo letto ti venga in mente di passare al GF...come è successo a me.

Paolo

Inviato: 20/8/2006 19:35
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Dall'altra parte dell'oceano si leggono lodi sperticate per il Microtek 1800f --- anche se vecchiotto --- da parte di quelli che fanno 8x10. Qui (ed in generale in Europa) si sente solo parlare Epson 4870/4990/700/750.

E' perche' il prezzo alquanto piu' elevato del 1800f non viene accompagnato da prestazioni proporzionalmente migliori, perche' la politica commerciale Microtek in Europa (assistenza etc) ha problemi, perche' ... io ho torto?

Illuminatemi, o saggi del picsel.



P.S. Prima di comprare il 4870 avevo comprato uno dei primissimi i900. Dato indietro dopo 24 ore.

Inviato: 20/8/2006 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Cosa ne pensate del nuovo Epson 4490 ?
Io tra un pò penderei precipitosamente su questo modico modello..

Inviato: 21/8/2006 7:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Nuovo?
Il 4990 è decisamente stagionato.
I nuovi modelli sono il V700 e V750. Da quanto si vede in giro se la cavano bene con il 4x5", discretamente con il medio formato, accettabilmente per piccole stampe col 35mm.


Fer

Inviato: 21/8/2006 9:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Nuovo?
Il 4990 è decisamente stagionato.

Fer


...Il problema del digitale è che "tiene" la stagionatura come lo yogurt.

Paolo

Inviato: 21/8/2006 9:50
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Verissimo per carità , però è pur sempre sul mercato da Maggio 2005.

Fer

Inviato: 21/8/2006 10:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
...Basta sapersi accontentare.

Paolo

Inviato: 21/8/2006 10:14
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Fer ho detto 4490, non il 4990. (cambia una cifra).
Il modello è il seguente: http://www.epson.it/internetLive/dctm ... ion4490Photo_IT.inter.jsp

Inviato: 21/8/2006 12:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Woops! Sorry!
Sopra si parlava del 4990 e mi sono confuso.

Fer

Inviato: 21/8/2006 12:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ringrazio tutti per le preziose info ma certo i dubbi permangono.
La Epson 750 mi sembrerebbe un'ottima scelta anche se c'è (e vorrei vedere) chi fa di meglio. In alternativa, cosa né pensate del Nikon CoolScan 9000? Non lo vedo spesso nominato ma dovrebbe essere una macchina d'alto rango anche se, con quello che costa, forse posso trovare anche di meglio.... o no????
Grazie,
Osvi

Inviato: 21/8/2006 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Rispetto all'Epson V750, meglio risparmiare 100 euro e prendere il 700: ancora non si è vista, nei test, alcuna differenza significativa tra i due (teoricamente il 750 dovrebbe avere un trattamento antiriflessi migliore, fine).

Il Coolscan 9000 è una bella macchina, molto sovraprezzata in Italia (in USA si trova a $1900 che è una cifra assai + ragionevole). Galago ed io ne abbiamo uno a mezzi.
Arriva fino al 6x9 (niente grande formato, niente panoramiche 120), necessita di portapellicole opzionale ($$$) in vetro per il 120 altrimenti hai sempre un pezzo di fotogramma fuori fuoco, ha bisogno di un altro portapellicole ancora ($$$$) per il 35mm panoramico, inoltre personalmente (Galago non è d'accordo ) trovo che la risoluzione effettiva lasci un po' a desiderare rispetto ai valori dichiarati.

Però alternative nuove non è che ce ne siano molte... a un ottimo prezzo in Germania trovi nuovo il Microtek TF120, un filmscanner con caratteristiche simili al 9000 ma senza ICE. Un negozio online tedesco lo vende nuovo a circa 1300 euro che è un ottimo prezzo. Il portapellicole panoramico costa assai poco (1/3 rispetto al Nikon).

Fer

Inviato: 21/8/2006 17:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sigh doppio invio.

Inviato: 21/8/2006 17:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ho trovato interessante quel confronto tra vari scanner tra cui il 9000,il Minolta e altri flatbed,che Fer ci aveva proposto poco tempo fa,ma non lo trovo.
Era abbastanza eloquente.

Paolo

Trovato!
http://www.shutterflower.com/scanner%20comparison.htm

Paolo

Inviato: 21/8/2006 18:19
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Fer, grazie ancora per le dritte! Il Nikon quindi è fuori gioco per via del formato... Mi sa che davvero per il momento mi rivolgo all'Epson 700 la cui prova su "Photografare in Digitale" di questo mese è estremamente positiva. So che queste prove sono sempre da prendere con attenzione però si sono sbilanciati abbastanza

Osvi.

Inviato: 21/8/2006 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Mi sono sbagliato
Ero convinto ci fosse anche il 9000.

Paolo

Inviato: 21/8/2006 18:55
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Mi sono sbagliato
Ero convinto ci fosse anche il 9000.

Paolo



Grazie anche a te Paolo, la prova è molto interessante. Mi sono divertito a comparare le varie scansioni e ho riscontrato delle prestazioni da ottime a eccellenti in tre diversi scanner: il migliore mi è sembrato Howtech Drum scanner (ed è quasi ovvio), seguito da Imacon, anche questo tallonato molto da vicino dall'Epson 4990 che, per essere il meno specializzato ed il più economico, spunta un rapporto prezzo/prestazioni formidabile. Siete d'accordo?


Osvi.

Inviato: 21/8/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Sono daccordo, peccato non abbia tanta pecunia che mi permetta di acquistarlo :(

(motivo per cui puntavo al 4490..)

Inviato: 21/8/2006 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
seguito da Imacon, anche questo tallonato molto da vicino dall'Epson 4990
... Citazione:
Siete d'accordo?


Insomma.
L'Imacon mi pare testa e spalle sopra il 4990, sia come dettagli che come pulizia dell'immagine.

Dovessi fare una classifica, evitando gli scanner non-GF, direi 1° Hotwek 4500, 2° Imacon 646, 3° Fuji FineScan 5000, poi staccato di un bel po' Epson 4990 e poi Epson 3200. Ultimo il Canon 9950F.

Fer

Inviato: 21/8/2006 22:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy