Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Scansioni CMYK

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

chiedo lumi agli esperti di digitale e scansioni.

Perchè il laboratorio che mi ha fatto le scansione delle lastre 4x5 mi ha fornito i file in CMYK ed invertiti come se avessero scansionato dei negativi impostando lo scanner per i positivi

ciao
alessio

Inviato: 7/7/2006 15:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz

Alessio, tu cosa avevi chiesto?
Cmq potevi porre subito la questione a loro, anzi lo puoi sempre fare, anzi hai ragione tu meglio informarsi per bene e poi andare a...discutere con...calma e conoscenze ferrate.

Le scansioni con Imacon (848) che mi sono fatto fare , mi sono state restituite con profilo Adobe 1998.
E' proprio un mondo strano

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/7/2006 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
azz

Alessio, tu cosa avevi chiesto?
Cmq potevi porre subito la questione a loro, anzi lo puoi sempre fare, anzi hai ragione tu meglio informarsi per bene e poi andare a...discutere con...calma e conoscenze ferrate.

Le scansioni con Imacon (848) che mi sono fatto fare , mi sono state restituite con profilo Adobe 1998.
E' proprio un mondo strano

a presto,ric
www.grandespirito.it


Esatto ... prima voglio delle informazioni imparziali e poi domando a loro.

I file delle scansioni hanno un profilo strano che ora non ricordo ma convertendo tutto ottengo dei file che fanno paura per pulizia di immagine. Uno spettacolo

Mi sono anche accorto che le diapositive da usare per scansioni di questo tipo devono essere assolutamente perfette o la magagna salta fuori ... una delle mie foto ha il primo piano non perfettamente a fuoco e sul file della scansione il risultato è impietoso

alessio

Inviato: 7/7/2006 15:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Utente non più registrato
Alessio
ben venuto nel fantastico mondo della scansioni "vere".....ovvio che quando lavori con scanner di qualita´ e operatori capaci quello che hai in foto e´ quello che viene scansionato.
E´ probabile che ti abbiano sentito molto professional e ti abbiano fatto le scansioni CMYK per la stampa offset...comunque se convertendo dei soddisfatto bene, se no fattele rifare...lo standard e´ in RGB...e digli che hai il PC cosi te le fanno in AdobeRGB 98


Roberto

Inviato: 7/7/2006 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Alessio
ben venuto nel fantastico mondo della scansioni "vere".....ovvio che quando lavori con scanner di qualita´ e operatori capaci quello che hai in foto e´ quello che viene scansionato.
E´ probabile che ti abbiano sentito molto professional e ti abbiano fatto le scansioni CMYK per la stampa offset...comunque se convertendo dei soddisfatto bene, se no fattele rifare...lo standard e´ in RGB...e digli che hai il PC cosi te le fanno in AdobeRGB 98


Roberto


Ciao Roberto, credo che il problema sia che loro lavorano per tipografie e litografie e forse in quel campo usa così.
Hanno un'isola di scrivanie piena di monitor Barco e Mac con in un angolo il Creo ... su un cartello vicino all'ingresso c'era scritto che facevano anche scansioni a tamburo fino a 3000dpi ... settimana prossima chiedo.

alessio

Inviato: 7/7/2006 20:54
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Alessio,
chiedi anche per l'8x10, prezzi ecc.
magari mi viene voglia.
Ciao
Stefano

Inviato: 7/7/2006 20:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Alessio,
chiedi anche per l'8x10, prezzi ecc.
magari mi viene voglia.
Ciao
Stefano


Sarà  fatto

alessio

Inviato: 7/7/2006 21:05
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Un paio di premesse di ordine tecnico...tutti gli scanner, che siano a tamburo (tecnologia PMT) o flatbed (tecnologia CCD), scansionano in RGB...poi gli scanner high end hanno degli straordinari software di conversione CYMK perchè "strizzano" ovviamente l'occhio (quanndo non sono addirittura specificatamente progettati per...) alla stampa offset in cui le stampanti sono CYMK (così come le inkjet) e questo garantisce, quando il sistema/workflow di lavoro sia tutto correttamente profilato, una migliore omogeneità  di risultati in fase di stampa...detto questo RGB è uno spazio di lavoro con un gamut più ampio rispetto a CYMK, e considerando poi che tu in Photoshop lavori come tutti noi in Adobe RGB 1998, e considerato anche l'ottimo software di conversione di PS quando manda l'immagine alla stampante inkjet, io ti consiglio di farti fare le scansioni direttamente in RGB, anche perchè se cominci a "pasticciare" con le conversioni da CYMK a RGB senza sapere esattamente cosa stai facendo è certo che ci saranno dei degradi qualitativi nell'immagine stampata...altro dettaglio tecnico, lo spazio colore in cui viene scandita l'immagine non influenza la sua nitidezza (come dicevo prima determina solo il gamut colore), che è invece determinata dalla risoluzione della scvansione e dalle ottiche dello scanner, quini da questo punto di vista scandire in CYMK o RGB è esattamente la stessa cosa...

Anche io sono interessato al discorso delle scansioni a tamburo, se puoi informarti mi faresti una cortesia, in particolare mi interessa sapre che scanner a tamburo utilizzano ed il costo della scansione, diciamo una 8x10" a 2000 dpi...anche se forse presto uno scanner a tamburo entrerà  a far parte o della famiglia Frigerio e della famiglia di Fotoavventure ...




Inviato: 8/7/2006 11:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
anche se forse presto uno scanner a tamburo entrerà  a far parte o della famiglia Frigerio e della famiglia di Fotoavventure ...





, campagna acquisti?
Finalmente ti sei deciso all'autarchia massima ottima totale?
Mi sa che dovrà venire a trovarti più spesso...


Andrea

Inviato: 8/7/2006 13:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mmmmmh....
mi sa che Marco dovra' pensare anche al numerino per le prenotazioni....
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/7/2006 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E' "solo" successo che in modo assolutamente casuale (un pò come Galeno per la sua Toyo G), mi sia "imbattuto" in uno scanner a tamburo della Screen + il Mac che lo gestisce, ad un prezzo molto molto molto interessante...però devo ancora vedere lo scanner e valutare le sue condizioni, pesi e ingombri, ci vado oggi pomeriggio ed ovviamente oggi farà fare una scansione di una 4x5" ed una 8x10" di prova per vedere un pò cosa viene fuori...vi faccio sapere!!





Inviato: 10/7/2006 8:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
E' "solo" successo che in modo assolutamente casuale (un pò come Galeno per la sua Toyo G), mi sia "imbattuto" in uno scanner a tamburo della Screen + il Mac che lo gestisce, ad un prezzo molto molto molto interessante...però devo ancora vedere lo scanner e valutare le sue condizioni, pesi e ingombri, ci vado oggi pomeriggio ed ovviamente oggi farà fare una scansione di una 4x5" ed una 8x10" di prova per vedere un pò cosa viene fuori...vi faccio sapere!!






Sono/siamo tutto occhi

Inviato: 11/7/2006 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri pomeriggio ho passato un paio d'ore in compagnia dell'operatore che mi ha mostrato il funzionamento dello scanner...ovviamente la qualità  delle scansioni è stellare, ma questo già  lo sapevo avendo avuto modo di far effettuare scansioni a tamburo in passato, ma quello che mi "mancava" era lo stare fianco a fianco con l'operatore e seguire tutti i vari passaggi, e devo dire che alcune cose mi hanno stupito ed entusiasmato!...l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è la sofisticatezza del software in dotazione per il controllo del risultato finale, per il bilanciamento di tonalità /luci/contrasto, nonchè la sua facilità  d'uso, tanto che solo affidandosi ad alcuni automatismi è in pratica possibile ottenere una scansione perfettamente equilibrata fin dall'inizio, per me che non sono mai stato soddisfatto dei software dei flatbed consumer e scansiono raw significherebbe risparmiare ore ed ore in Photoshop, "passaggio" obbligato ma che some ben sapete personalmente considero spesso molto noioso...pensavo peggio anche per il montaggio fluido, anche se non è una operazione di tutto riposo non essendo in dotazione dello scanner una stazione di montaggio, e cmq volendo si puà anche scansionare a "secco", solo che poi sono più visibili graffi, polvere e quant'altro e quindi si deve andare giù pesante di timbro clone in PS ...adesso devo sentire l'assistenza italiana per questo scanner (dal momento che l'azienda che lo ha prodotto è ancora in attività ) e togliermi un paio di dubbi, poi sono pronto a fare il "grande salto" ...




Inviato: 11/7/2006 9:02
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Marco,
Prepara anche un listino. sicuramente diventerai il service di molti ..............mi sa che cambierai lavoro.
Ciao
Stefano

Inviato: 11/7/2006 10:23

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Marco,
Prepara anche un listino. sicuramente diventerai il service di molti ..............mi sa che cambierai lavoro.
Ciao
Stefano



...guarda, per il service ci sono già  Raf e Fernando a cui cedo volentieri campo ed onore, io non ho nemmeno il tempo di scandire le mie dia e ci mancherebbe solo che mi metta a fare anche quelle degli altri ...cmq ad un amico una scansione gratis non la si rifiuta mai, quindi ritieniti fin d'ora autorizzato ad "approfittarne" ...




Inviato: 11/7/2006 10:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
PRIMO!!!!!
Renzo

Inviato: 11/7/2006 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
PRIMO!!!!!
Renzo



Davanti a tale veemenza come posso negarti la priorità  su tutti ...




Inviato: 11/7/2006 17:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Vabbè Renzo ....................... io sarà il primo con una diapositiva 8x10.
Ciao
Stefano

Inviato: 11/7/2006 17:25

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non vale Stefano,
tu porti il doppio di lavoro a Marco rispetto a me, pero'...pensandoci bene...tu una 8x10 ed io 2 4x5
Dai Marco, scherzo, mi basta una sola 4x5 per.... dannarmi l'anima...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/7/2006 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni CMYK

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Non vale Stefano,
tu porti il doppio di lavoro a Marco rispetto a me, pero'...pensandoci bene...tu una 8x10 ed io 2 4x5
Dai Marco, scherzo, mi basta una sola 4x5 per.... dannarmi l'anima...
Ciao,
Renzo


Renzo ... guarda che puoi spingerti fino a 4 lastre

alessio

Inviato: 11/7/2006 18:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy