Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Foto di persone sui siti......
Utente non più registrato

Prendendo spunto dal libro HIMALAYA che ho segnalato e dalle immagini di persone pubblicate dai vari fotoamatori nei loro siti o portfoli mi sono chiesto......

Un libro con soggetti Italinai di persone comuni e di bambini fatto con immagini, diciamo cosi "rubate" sarebbe impossibile.............le implicazioni legali sarebbero veramente dure e periocolose da evitare.

Le immagini pubblicare sui vari siti sono altresi un spada di damocle per la legge della privicy italiana........penso solo se dovessi vedere una mia foto, magari un mezzo busto, pubblicato su qualche sito (io di sicuro non direi niente ma facciamo il caso che sono un rompi balle....il che non si allontana molto dalla realta ) e volessi cogliere l'occasione per fare 2 soldi...........una bella denuncia presso un giudice di pace e via.
Se poi chi è ritratto è mio figlio il risarcimento morale e legale è a mio avviso assicurato e pure cospiquo.

Per non parlare del fatto che se ti metti a fotografare bambini al parco.........ci sono ottime possibilita che chiamino la polizia per accertare se sei un pedofilo in azione...........

Per fortuna i miei soggetti (del regno animale), anche se cuccioli, non mi faranno mai causa se pubblico una loro foto




Gerry

Inviato: 8/6/2006 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
un vero problema. spero che se niente è successo al plagiatore di michele vacchiano (post giustizia negata) niente succeda a me se uno si riconosce in una foto sul mio sito.
a parte la legge quello che mi rattristice è che la maggior parte delle persone del mondo occidentale, che ha spesso la presunzione di dichiararsi come il più civile, abbiano problemi con la propria immagine, manco fossimo nel medioevo.
andate in asia o in america latina e troverete persone sorridenti, anzi, state attenti che altrimenti ogni 3 per 2 qualcuno vi chiede di essere fotografato, giusto per il piacere che prova ad essere al centro della tua attenzione.
noi occidentali dovremmo farci molti più esami di coscienza.
ciao
f

Inviato: 8/6/2006 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Utente non più registrato
il problema esiste ma, per esempio, leggete qui e qui

Inviato: 8/6/2006 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
E' comunque un problema spinoso, di difficile soluzione.
Per fortuna che non faccio ritratti ...rubati!


Andrea

Inviato: 8/6/2006 15:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Problema annoso e per niente facile, nonché fonte di infiniti dibattiti su molti forum.

Due osservazioni sulla sentenza appropriatamente citata da MojoNikon:

1) La legislazione USA non è "abbastanza uguale" alla nostra per poter trarre conclusioni dirette dalla vicenda

2) Notare che il giudice di pace ha stabilito che il problema non sussisteva perché la fotografia era "artistica". Problema di lana caprina, ma se avete tempo/voglia di leggere la sentenza completa (l'avevo fatto a suo tempo), il giudice aveva motivato la sua dichiarazione ("è arte") con il fatto che il fotografo in questione era noto nella scena artistica internazionale, aveva già  esposto in pubblico le sue opere, e appunto il soggetto si era riconosciuto in una fotografia esposta nell'ambito di una pubblica mostra d'arte (il che in qualche modo "dimostrava a priori" che la fotografia era in qualche modo già  stata accettata dalla comunità  come opera d'arte).

Quindi una faccenda non così "straightforward".

Venendo a noi: Gianni Berengo Gardin ha subito numerose denunce da parte dei soggetti da lui fotografati, e/o dai relativi parenti, quasi invariabilmente con richieste economiche collegate.
Finora, mi risulta che i giudici chiamati a sentenziare abbiano sempre dato ragione a Gardin, però la cosa non è automatica... lui stesso pare abbia confidato ad un amico che, se non si fosse chiamato Gardin, forse avrebbe avuto più difficoltà  a dimostrare la sua innocenza, e però probabilmente non avrebbe attirato tante denunce.

Insomma, un argomento quanto mai attuale e difficile.

Di base, anche io penso, come Gerry, che in Italia mettersi a pubblicare (anche solo su web) fotografie con soggetti chiaramente "protagonisti" dell'immagine e che non abbiano esplicitamente accordato un consenso alla pubblicazione dell'immagine, sia andarsi potenzialmente a cacciare nei guai. Lo sfruttamento "commerciale" (termine, come abbiamo visto, quanto mai fumoso e opinabile), poi, è sempre esplicitamente proibito a meno che il soggetto non sia "del tutto secondario nell'economia dell'immagine" *e* comunque la pubblicazione non autorizzata puà essere poi attaccata se il soggetto riceve danno morale dalla sua pubblicazione, magari perché lo ritrae, riconoscibile e identificabile, in una situazione che possa metterlo in cattiva luce.

Tempi duri in Italia per la street photography fatta da autori ancora sconosciuti.

Fer

Inviato: 8/6/2006 16:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
...non a caso io detesto fare foto quando ci sono persone in giro che potrebbero essere inquadrate (amici a parte) perchè e' sempre una problematica da gestire.
Sto pianificando una serie di scatti da fare in citta (a Roma).
Avevo pensato di procedere chiedendo le occupazioni di suolo pubblico per non avere problemi con vigili e polizie varie ma facendo dei giri per scegliere posti e vedere le luci ho valutato che conviene (sia pure con i problemi di sonno che comporta) operare nelle primissime ore del giorno... all'alba, proprio per non avere gente inquadrabile in giro... perchè il problema persone inquadrate/inquadrabili è più rilevante che quello vigili/suolo pubblico etc....

Credo che viste le norme italiane e le lungaggini/costi di eventuali "inconvenienti" legali... questa strada assicuri maggiore tranquillità ...

Per i ritratti voluti, la strada sono sicuramente adeguate liberatorie. Nero su bianco per evitare dubbi futuri...


D.

P.S. Se qualcuno ha poco sonno e vuole organizzarsi con me per fare qualche foto all'alba mi faccia sapere...

Inviato: 8/6/2006 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Utente non più registrato
Citazione:
P.S. Se qualcuno ha poco sonno e vuole organizzarsi con me per fare qualche foto all'alba mi faccia sapere...


Se non avessi la maturità  ti seguirei volentieri!!

Inviato: 8/6/2006 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
...non a caso io detesto fare foto quando ci sono persone in giro che potrebbero essere inquadrate (amici a parte) perchè e' sempre una problematica da gestire.


Già ... io ricorro al mosso intenzionale del soggetto e a inquadrature con persone che non guardano direttamente in macchina (per poter invocare la casualità , in presenza di rogne).

Citazione:
conviene (sia pure con i problemi di sonno che comporta) operare nelle primissime ore del giorno...


La stagione ideale è fine Settembre: non fa ancora freddo la mattina presto né si forma condensa, e però il sole sorge ad ore decisamente più civili di adesso!
In questo periodo non ce la farei proprio ad andare in giro alle 5 di mattina quindi devo malvolentieri declinare.

Fer

Inviato: 8/6/2006 17:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Già ... io ricorro al mosso intenzionale del soggetto e a inquadrature con persone che non guardano direttamente in macchina (per poter invocare la casualità , in presenza di rogne).



Anch'io mi muovo così, non solo per evitare rogne.



Andrea

Inviato: 8/6/2006 18:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Utente non più registrato
Brevissimo....

se siete fotografi professionisti e reporter accreditati (e GB Gardin lo e´) c´e´ una sibillina interpretazione del diritto di cronaca, ecco perche´ gli e´ sempre andata bene a lui come ad altri.
La giusta legge sulla privacy tutela il diritto della propria immagine ....immaginatevi di raccontare alla vostra compagna di essere ad un meeting aziendale e vi trova in fotografia che slimonate con una bionda a Riccione (cosa realmente accaduta)....no buono.
La legislazione americana e´ diversa dalla nostra e quindi e se non volete per forza andare a scattare solo in certi stati USA lasciate perdere.
Sarebbe sempre necessario avere con se un liberatoria pronta...alternativa rendere non riconoscibili i soggetti (sfuocato, mosso, taglio teste) ....
Ecco perche´ sul topic della agenzia di stock vi ho detto okkio ai release!!!
Comunque la ritengo una legge giustissima!!


Roberto

Inviato: 8/6/2006 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Comunque la ritengo una legge giustissima!!


Roberto


Paura di essere colto in flagrante, eh???



Renzo ( la solita mer.a )

Inviato: 8/6/2006 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Utente non più registrato


Il fatto è che ce soggetto e soggetto e luogo e luogo.......

Per fare un esempio se si è a una manifestazione sportiva e viene pubblicata una tua fotografia non ci puoi fare assolutamente niente........in qusto caso i diritti alla praivacy non esistono....giustamente.

Mi pare pure di ricordare che se è un personaggio pubblico e in luogo pubblico non ci sono bisogno di liberatorie.

Se la persona è uno sfigato qualunqe invece bisognerebbe chiedere l'autorizzazione ma non ci scappi e vai in rogne gorsse, a mio parere, se il soggetto è un minorenne..........in questo caso pubblicare una sua foto anche se sei un professionista potrebbe metterti nei guai.

Natualmente poi dipende da che tipo di avvocato ha l'accusa e la difesa.......sicuramente Gardin non si è affidato a un avvocato d'ufficio



Gerry

Inviato: 8/6/2006 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:
Citazione:
P.S. Se qualcuno ha poco sonno e vuole organizzarsi con me per fare qualche foto all'alba mi faccia sapere...


Se non avessi la maturità  ti seguirei volentieri!!


L'estate è lunga e la mia scarsa propensione alle levatacce
renderà  queste occasioni mattiniere moooolto diluite nel tempo....
...quindi se ti liberi fai sapere....


D.

Inviato: 9/6/2006 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto di persone sui siti......
Utente non più registrato
VOLENTIERI!

Inviato: 9/6/2006 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy