Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nuove ottiche per la shen - consigli grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Allora, sarei deciso a dotarmi di un paio di focali in aggiunta al beneamato 75mm.

Dopo qualche studio e dopo aver recepito i vostri consigli riguardo i tele, sono orientato verso un normale 150 o 180 ed un medio tele 240 o 300.

Cosa mi consigliereste fra le seguenti ottiche

1) nikkor W 150 5,6 e rodenstock sironar N 150 5,6

2) nikkor W 180 5,6 e fujinion CM W 180 5,6

3) fra nikkor W 240 5,6 - fujinion 240 A 9 e schneider 240 apo symmar 5.6

Secondo voi sono meglio i 240mm citati oppure il 300mm nikkor f9 ?


infine:
ho trovato gli obiettivi di cuisopra usati presso i seguenti negozi: che reputazione hanno ?
me li consigliate ?
- badger
- BHphotovideo
- Igor camera
- Midwest


Siccome ho venduto un pò di materiale hasselblad, potrei anche pensare all'acquisto di un paio di ottiche usate.
Grazie a tutti e vi leggerà con trepidazione !!!


Tendenzialmente non vorei arrivare a 300 per motivi di stabilità  del soffietto sulla shen.
Grazie a tutti per le risposte.


Inviato: 25/5/2006 9:23
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche per la shen - consigli grazie
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Parlare di qualità , tra le moderne ottiche di GF è abbastanza diverso che confrontare ottiche per piccolo e anche per medio formato. Normalmente tutte le ottiche moderne, con trattamento multistrato, forniscono risultati ampiamente sufficienti ad ogni necessità  professionale. E la coppia/mm di risolvenza in più o in meno fa poca differenza su formati che in ogni caso, non vengono ingranditi più di tanto.
Quindi: tra i due 150 citati, io non avrei preferenze (anche se qualcuno dirà  che il Rodenstock potrebbe essere un filo migliore) e comprerei il più economico.
Stesso discorso per i due 180.
Invece per i 240, hai messo insieme due tipologie di obbiettivi differenti. Il Nikkor e l'Apo Symmar sono i classici sei lenti, ingombranti, montati su otturatori numero 3 (Copal, per solito), e pesanti oltre un Kg. Sulla Shen Hao non garantisco la stabilità  del tutto. Il Fujinon è un 4 lenti compatto, sul tipo dei vecchi Apo Ronar Rodenstock o Nikkor M. E' molto più leggero, ma meno luminoso, e le sue ridotte dimensioni ne permettono il montaggio su un Copal 1 (se non addirittura 0). Tra i primi due, ancora una volta non avrei preferenze particolari, e sceglierei il meno caro. Il Fujinon è da scegliere se ti interessa la massima compattezza e leggerezza.
Anche io ti sconsiglierei di arrivare alla focale 300 (sebbene il 300M Nikkor è un pò come il 240 A Fujinon, quindi molto leggero e compatto). Anche su macchine più robuste della Shen Hao diventa difficile da usare e, tutto sommato, non così versatile.

Inviato: 25/5/2006 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche per la shen - consigli grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie per queste preziose indicazioni che in parte mi confermano quanto avevo supposto.

In effetti non mi interrogo specificatamente sulla qualità  quanto piuttosto sulla funzionalità  in rapporto alla mia shen.

Inviato: 25/5/2006 10:17
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche per la shen - consigli grazie
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Musica, io ho il nikkor 150/5.6 W ed è veramente ottimo, l'ottica più nitida che abbia mai avuto per il 4x5.
Su ebay è valutato intorno ai 300 euro.

Dei negozi che hai citato, non conosco igorcamera, però gli altri 3 sono tutti di provata serietà  e professionalità  (forse Badger e Mpex sono un pò più aperti ad un rapporto informale col cliente visto che non hanno le dimensioni e il voume di affari del gigante B&H )


Inviato: 25/5/2006 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche per la shen - consigli grazie
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quoto in toto Luciano sui "normali", così come a mia volta ti metto in guardia sugli obiettivi montati su Copal 3, sono troppo pesanti (oltre che ingombranti!) e metterebbero sicuramente in crisi la tua Shen Hao...personalmente però non avrei tante remore sui 300, perchè si, è vero quello che dice Luciano che poi potrebbero subentrare problemi di rigidità  a tutta estensione di soffietto e di versatilità  d'uso, però è anche vero che sia il Nikkor M che il Fijinon C sono leggerissimi e compattissimi, io ho usato il Nikkor sulla mia Gandolfi e non ho mai avuto particolari problemi anche a tutta estensione, e poi personalmente trovo i 240 troppo "corti" (alcuni li considerano appena sopra la categoria dei "normali"), per me il primo vero tele, seppur moderatissimo, nel 4x5" è il 300...


Per i negozi vai tranquillo con Badger, Bh o Mpex/midwest, questi sono delle certezze!!!



Inviato: 25/5/2006 14:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy