Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


IMPOSTAZIONI CANON 5D

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ciao a tutti.
Nel provvedere alle impostazioni preliminari della 5D mi sono sorti due dubbi che voglio sottoporrre ai più esperti di me.
1. Impostazione del modo di fotografare: ritratto, panorama, ecc. Ho visto che si tratta semplicemente di regolazioni (che possono essere tranquillamente personalizzate) di parametri ovvi quali contrasto ecc. Quindi avrei pensato di lasciare tutto a zero e intervenire poi in postproduzione. Mi lascia solo perplesso che ci sono due modalità  diverse in cui i parametri sono tutti azzerati: "neutro" e "immagine fedele". Che differenza puà esserci?
2. Spazio colore. Dato che su Photoshop io lavoro con un profilo colore Adobe RGB, mi conviene impostare sulla camera questo spazio colore?
Grazie in anticipo a chi vorrà  aiutarmi.
--
Michele Vacchiano

Inviato: 17/5/2006 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
Ciao Michele
io la 1DsMkII ma non ci sono differenze per questo...se scatti in RAW nessuno dei parametri viene preso in considerazione, servono esclusivamente se scatti in JPEG.
Io di default uso uno spazio calore Adobe RGB impostato sulla camera, considera che se lavori in PH e hai come obbiettivo la stampa operi in Adobe RGB e quindi dovresti comunque convertire, se invece produci solo immagini per web o stampi nel laboratori "commerciali" conviene uno spazio colore sRGB....

....parola comunque agli esperti del mondo digitale


Roberto

Inviato: 17/5/2006 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ciao Michele
io la 1DsMkII ma non ci sono differenze per questo...se scatti in RAW nessuno dei parametri viene preso in considerazione, servono esclusivamente se scatti in JPEG.
Io di default uso uno spazio calore Adobe RGB impostato sulla camera, considera che se lavori in PH e hai come obbiettivo la stampa operi in Adobe RGB e quindi dovresti comunque convertire, se invece produci solo immagini per web o stampi nel laboratori "commerciali" conviene uno spazio colore sRGB....

....parola comunque agli esperti del mondo digitale


Roberto


Il discorso fila perfettamente.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/5/2006 16:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Michele!

Citazione:
1. Impostazione del modo di fotografare: ritratto, panorama, ecc.


Assumo tu stia parlando dei picture styles.

Citazione:
Ho visto che si tratta semplicemente di regolazioni (che possono essere tranquillamente personalizzate) di parametri ovvi quali contrasto ecc. Quindi avrei pensato di lasciare tutto a zero e intervenire poi in postproduzione.


Ottima idea! Tanto se scatti in raw sono solo "tag" che suggeriscono cose al raw converter (e peraltro solo DPP le prende in considerazione).

Citazione:
Mi lascia solo perplesso che ci sono due modalità  diverse in cui i parametri sono tutti azzerati: "neutro" e "immagine fedele". Che differenza puà esserci?


Cambiano le curve ad S e, credo, il profilo ICC applicato ("immagine fedele", per la cronaca, è l'unico veramente "neutro").

Citazione:
2. Spazio colore. Dato che su Photoshop io lavoro con un profilo colore Adobe RGB, mi conviene impostare sulla camera questo spazio colore?


Anche questo, se scatti Raw, è solo un suggerimento per il raw converter: non è un vincolo.
Io ad esempio scatto Raw+jpeg (uso queste per indicizzare e mettere rapidamente su web), e in questo caso mi conviene usare sRGB così le JPEG sono belle e pronte per il web; le Raw poi le sviluppo con uscita in ProPhotoRGB addirittura.

Ciao!

Fer

Inviato: 17/5/2006 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
Pero´ Michele un consiglio tra professionisti mi sento di dartelo...
a volte per esigenze di tempi o per lavori di grandi dimensioni conviene cercare di ridurre la post produzione quindi ti consiglio comunque di trovare dei parametri tuoi e capire bene come reagisce la tua camera scattando in JPEG con la compressione ridotta al minimo.
Io faccio moda ed a volte ho da mettere mano ad un numero esagerato di immagini, a quel punto avere dei file quasi a posto riduce notevolmente il lavoro di PP e si traduce in un risparmio di tempo....
Poi quando capitano lavori piu´ "tranquilli" o in cui serve il massimo dallo spremibile dai files ...allora ok per il RAW.....alternativa semi-intelligente RAW+(L)JPEG (al massimo della qualita´) ti servono pero´ una bella manciata di FC da almeno 2Gb, un portatile bello pompato e di scordati le mitragliate.

Comunque ci sono fotografi che lavorano con la 5D e la serie 1 che scattano solo in RAW.

All´inizio anch´io mi sono fatto prendere dalle menate della qualita´ assoluta e quindi solo in RAW....il digitale va´ usato per quello che serve.....

Mi riallaccio ad un post di Marco (pamar5) dove dice che secondo lui con la 5D oltre il 50x75 non e´ gran cosa....io ho fatto stampe pompate di 120x180 dal file di una 1DsMkII credimi che visto alla giusta distanza faceva la sua porca figura...


Roberto

Inviato: 17/5/2006 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Mi riallaccio ad un post di Marco (pamar5) dove dice che secondo lui con la 5D oltre il 50x75 non e´ gran cosa....io ho fatto stampe pompate di 120x180 dal file di una 1DsMkII credimi che visto alla giusta distanza faceva la sua porca figura...


Roberto


E quale sarebbe la giusta distanza?

Scusa, ma a questo punto il GF cosa lo usate a fare? Se la filosofia è questa........
Vero che ci sono lavori e lavori, ma se si vuole garantire la qualità  bisogna evitare di scendere a troppi compromessi.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/5/2006 19:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
Ampi spazi espositivi Marco.....

Ma guarda io personalmente uso (raramente) il GF non per un fatto di qualita´ assoluta ma per i corpi mobili....avere un tutto a fuoco, uno sfocato dove voglio io o effetti particolari (leggi Paolo Roversi) lo ottieni o con il GF o con un mazzo cosi in post....poi ad esempio a me piacciono da morire le Polaroid 8x10 che poi ovviamente scansiono.....certo l´effetto e ripercorribile in post ma sono tempi e modi diversi......

Io poi ho un approccio del tutto mio (considera che io ci vivo di fotografia e quindi a volte ho un approccio diverso generato da mille motivi non ultimo la committenza..) sono convinto che la qualita´ data non percepita e´ qualita´ sprecata....io faccio le foto per clienti, per riviste, per vendere le stampe....non faccio fotografie per altri fotografi per cui mi sono reso conto che a volte il nostro (come fotografi) concetto di qualita´ il piu´ delle volte e´ esuberante....pero´ ripeto e´ un mio modo di vedere le cose....


Roberto

Inviato: 17/5/2006 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Quello che dici è condivisibile. Come al solito è sbagliato generalizzare. Tutto cambia a seconda del contesto e/o dell'uso che ne dobbiamo fare.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/5/2006 20:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
Marco mi piace pensare ti rivolgi a me....

non mi sembra di aver generalizzato, mia intenzione era quella di comunicarti che con una macchina splendida come la 5D puoi tranquillamente pensare in "grande"

perfettamente d´accordo anch´io che tutto cambia in funzione dell´uso che se ne deve fare ed anche del contesto....io ho apportato delle miei esperienze e pensieri e mi sono ben premurato di specificare PERSONALI e quindi assolutamente non generalizzati

sai quello che a volte cerco di dire (e vedo che purtroppo ci riesco molto male) e´ che personalmente credo che siano piu´ importanti i contenuti che non la ricerca ossessiva di una qualita´...a meno che´ la qualita´ non sia essa stessa contenuto....
I contenuti restano, la qualita´ passa.....non dimentichiamoci cosa era la qualita´ 10/15 anni fa´ cosa era e cosa e´ oggi, chi aveva la super qualita´ allora forse oggi ha una discreta qualita´ oggi...ma i contenuti restano....ci sono foto che hanno fatto la storia della fotografia stampate con un torchietto alla luce di una volgare lampadina e asciugate sotto il letto e molti fotoamatori che non stampano se non hanno quell´obbiettivo o quella stampante....quindi il mio e´ un diffondere il verbo del "fammolo semplice"....e mettiamoci contenuti (in questo caso mi rivolgo genericamente anche a me stesso)




Roberto

Inviato: 17/5/2006 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Marco mi piace pensare ti rivolgi a me....


Si, mi rivolgevo proprio a te.

Citazione:

non mi sembra di aver generalizzato, mia intenzione era quella di comunicarti che con una macchina splendida come la 5D puoi tranquillamente pensare in "grande"


No, no. Il riferimento era a me stesso. Sono io che ho generalizzato quando asserivo che in nessun caso con la 5D si puà stampare 50 x 70. Ho sbagliato a non considerare i diversi usi a cui puà andare incontro una stampa e a non soffermarmi sulle diverse esigenze e target.

Citazione:

perfettamente d´accordo anch´io che tutto cambia in funzione dell´uso che se ne deve fare ed anche del contesto....io ho apportato delle miei esperienze e pensieri e mi sono ben premurato di specificare PERSONALI e quindi assolutamente non generalizzati


Perfettamente d'accordo. Ipareri personali, se espressi come tali e non come verità  assolute vanno sempre rispettati.

Citazione:

sai quello che a volte cerco di dire (e vedo che purtroppo ci riesco molto male) e´ che personalmente credo che siano piu´ importanti i contenuti che non la ricerca ossessiva di una qualita´...a meno che´ la qualita´ non sia essa stessa contenuto....


Anche su questo punto non posso dissentire.
Senza contenuti ed idee valide la sola qualità  è fine a sé stessa.
Il mio asserire che spingere le dimensioni di stampa troppo in là  rispetto alle possibilità  del mezzo lo ribadisco. Mi piace un certo tipo di qualità  ed è per questo che conscio dei limiti degli strumenti che uso non mi spingo oltre.
Ti quoto però totalmente sul discorso deli contenuti. Fra massima qualità  senza idee valide e qualità  inferiore supportata da contenuti senza dubbio scelgo la seconda.

Citazione:

molti fotoamatori che non stampano se non hanno quell´obbiettivo o quella stampante....


Triste doverti dare ragione.....ma è vero. Spesso ci si arrovella in mille questioni tecniche perdendo di vista il vero spirito della fotografia. E' vero anche che una conoscenza approfondita dei propri strumenti è indispensabile per ottenere determinati risultati. Basta non esagerare .

Marco(pamar5)

Inviato: 18/5/2006 0:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la mia modalità  di scatto (RAW, JPEG o entrambi) essa dipende dalle richieste delle agenzie. Alcuni vogliono file EPS, altri TIFF senza alcuna compressione, e tutti, tutti, non vogliono saperne di interpolazioni.
Di conseguenza io scatto esclusivamente in RAW e da questo traggo il JPEG che servirà  per la visualizzazione rapida (preferisco lavorarmelo io dal RAW originario piuttosto che farlo fare alla macchina, così oltretutto risparmio spazio memoria).
La rapidità  di scatto mi interessa poco, dato che non faccio reportage ma soprattutto paesaggio, architettura e documentazione. Qualora dovessi scattare a raffica, allora sarei costretto a scattare in JPEG.
Per ora ho una sola scheda di memoria da 2 giga, ma con lo stesso prezzo di una scheda da 4 giga mi sono comprato un hard disk esterno, alimentato a pile, che tiene 40 giga e nel quale posso scaricare le immagini, semplicemente inserendo la scheda nell'apposito slot. Mi sembra la soluzione più pratica ed economica.
Discussione sulla qualità  di stampa.
E' vero che col digitale si fanno delle signore stampe, e sono convinto che nel piccolo formato il digitale abbia ormai ampiamente superato la pellicola per quanto riguarda risoluzione e dettaglio. Ma nel grande formato questo sorpasso non è ancora avvenuto. Per ora (per ora) ci sono più informazioni in una lastra 4x5" che in un file generato dal dorso digitale Hasselblad.
Questa differenza, ne sono convinto, verrà  ben presto colmata dalla tecnologia, ma la fotografia su pellicola e la fotografia digitale resteranno comunque due cose diverse, come lo sono il cinema e la televisione. Questo non vuol dire necessariamente che un sistema sia migliore dell'altro, ma che ognuno è in grado di soddisfare a esigenze ben precise, in ambiti solo in parte sovrapponibili.
Io continuo a usare il GF soprattutto per godere dell'immensa libertà  interpretativa data dall'uso dei corpi mobili; in secondo luogo per il bianco e nero (il bianco e nero digitale ancora non mi convince); infine perché molti clienti, soprattutto stranieri, mi chiedono la diapositiva di grande formato preferendola al file, per quanto grande esso sia.
Ciao a tutti.

Inviato: 18/5/2006 12:15
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
dedicandomi eslusivamente o quasi, nel reportage, ormai cerco più di soddisfare il cliente con ottime foto più che rincorrere la qualità  migliore possibile.
Ultimamente ho stampato un 50x70cm per un cliente di arredamento di interni con la Olympus E-1 ed ha acquistato la foto montata su un pannello di forex, più che felice del risultato.
Io non ero contento, perchè alla normale distanza di visione (circa 80cm, la diagonale del formato di stampa) notavo leggere perdite di informazioni nei dettagli più minuti, ma obbiettivamente, a circa 2 metri, l' immagine era perfetta.
Però il cliente e quanti hanno visto la fotografia, erano colpiti più dai colori, la prospettiva, pulizia che non notavano nessuna imperfezione.
Dipende sempre dai committenti ed è per questo che non ha senso una soluzione "univoca" per tutti.
Ovvio, la bravura nel fare la foto ci deve essere, come la sapienza nell' illuminare il soggetto (uso un paio di Lupo daylight).....altrimenti, anche con un banco ottico, scattando con poca perizia, la stampa non sarebbe "accettata" nonostante la sicura migliore nitidezza.
Prima usavo una vecchia Mamiya Press con il 50mm:6,3 per aver un formato adatto ad ottimi ingrandimenti (6x9cm), ma visto il risultato in digitale....non la uso più!
Ovvio che in questi casi uso solo il formato raw.
Nei matrimoni scatto direttamente in jpg, stando attento ad esporre bene e bilanciare bene il bianco della scena.
Quindi consiglio il jpg per il reportage, sport...e il formato raw per generi più "meditati", come il paesaggio, architettura, still-life, arredamento d' interni.....

ps: ....mi manca la libertà  creativa dell' uso dei corpi mobili e anche tutta la "preparazione" nella fotografia, soprattutto nel paesaggio: è una sorta di meditazione che mi regala la sensazione di essere "parte" del tutto.
Spero di riprendere la mia Mamiya RZ con l' adattatore e le ottiche SB per il decentramento ed il basculaggio....non è un banco ottico, ma certo è più lenta della mia Olympus E-1....

Inviato: 18/5/2006 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
Ciao Michele
mi permetto di darti un solo consiglio...prenditi almeno una o due schede di memoria (le migliori sono le sandisk extreme...mai avuto problemi con loro) me in passato e´ successo che una scheda e´ andata in pappa (ma potrebbe anche succedere con l´HD esterno...) ed allora sono cazzi...che fai ritorni e rifai? io ho 5 schede da 2Gb e lavoro tranquillo, so che comunque il lavoro lo porto a casa ....ricorda la legge di Murphy e´ sempre in agguato, e poi oggi costano una miseria le MC...

Per quanto riguarda la pellicola e il digitale hai ragione nel dire che sono due cose diverse...che devono essere conosciute per trovare modo di massimizzare il tutto...

Un esempio con la casa di produzione facciamo tanti videoclips (tra cui anche Gigi D´Alessio) si gira con la Arriflex in 35mm pellicola si riversa in digitale e si monta in AVID in alta definizione.....nonostante abbiamo camere Sony in alta definizione la differenza e´ e continuera´ ad essere abissale.....per avvicinarsi la Arri ha sviluppato un sensore da montare sulle macchine da presa....il problema e´ che ci si avvicina alla qualita´ della pellicola ma in una giornata di lavoro e´ normale arrivare a superare i 10Tb di materiale.....pensati nella produzione di un film che sono minimo 30 gg. di girato...

Dico questo perche´ e´ interessante vedere nel video come si evolve una tecnologia "simile"...


Roberto

Inviato: 18/5/2006 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ho anch'io esperienza (lontana) di riprese in video e in pellicola. Allora si usava il "telecinema" Thompson per riversare su nastro video ciò che si girava su pellicola. Preistoria, considerata l'attuale tecnologia. Mi fa piacere che qualcuno continui a lavorare con la Arri (ho visto le ultime, sono delle bestie magnifiche, roba da feticismo tecnologico!)
Ciao.

Inviato: 19/5/2006 11:04
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ciao Michele,

concordo con il suggerimento di Roberto per una seconda scheda anche perche' non so il tuo hard disk, ma il mio ci mette quasi dieci minuti per trasferire 2GB, e se hai una scheda sola in quel periodo sei cieco.

Inviato: 19/5/2006 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Concordo. Personalmente uso 3 schede e due hard disk portatili simili, perché non mi fido ASSOLUTAMENTE di mettere le mie immagini in un (solo) coso elettromeccanico soggetto a guasti e cadute, e poi avere il coraggio di cancellarle dalla scheda.

Fer

Inviato: 19/5/2006 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Concordo. Personalmente uso 3 schede e due hard disk portatili simili, perché non mi fido ASSOLUTAMENTE di mettere le mie immagini in un (solo) coso elettromeccanico soggetto a guasti e cadute, e poi avere il coraggio di cancellarle dalla scheda.

Fer


Fer,

toglimi una curiosita' visto che di queste cose ne sai un sacco: perche' non hai preso un hard disk ed un DVD burner? Io me la sono menata su cosa comprare e alla fine ho preso un HD, ma se dovessi comprare un secondo veicolo di storage da affiancare al primo probabilmente prenderei un DVD burner per disaccoppiare ancora di piu' probabilisticamente il processo di salvataggio ...

Ciao!

Inviato: 19/5/2006 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
All'epoca in cui ho preso l'X-Drive non c'erano DVD burner che leggessero le memorie xD (le uso sulla Fuji che non ha altro); aggiungici che non amo portarmi appresso molta roba e in vacanza sarebbe servito pure un pacco da 20 DVD (uno al giorno in doppia copia)... però magari oggi si sono evoluti e hanno più autonomia e compatibilità  con più formati, quindi potrebbe essere una buona scelta!

Fer

Inviato: 19/5/2006 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Concordo. Personalmente uso 3 schede e due hard disk portatili simili, perché non mi fido ASSOLUTAMENTE di mettere le mie immagini in un (solo) coso elettromeccanico soggetto a guasti e cadute, e poi avere il coraggio di cancellarle dalla scheda.

Fer



Concordo in pieno


A dire il vero mi hanno parlato molto bene di ADATA 120X e della marca Transcend da 80 2 120X che cosatano una miseria rispetto a Sandisk (ho un amico che le usa per scaricare caricare dati per lavoro piu e piu volte al giorno e conqueste non ha mai avuto problemi mentre ha avuto grossi problemi con le KINGSTON) a dire il vero ho ordinato nei giorni scorisi una ADATA 120x da 2GB su Ebay (un 50 € spese comprese) per testarla........in ogni modo la userà solo in casi rari di necessita quando ho riempito gli altri 6 che ho della Sandisk.
Come ho detto ho anche 2 HD esterni a pile ma quando vado in montagna odio portarmeli dietro perche sono piu pesanti, igombranti e fragili.




Gerry


P.S. gaurdando su Ebay ho traovato una inserzione per 4gb Sandisk ultra 66X che mi sembra molto valida......dateci un occhio
io invece ho ordinato quete con spedizione posta aereea consegna in una settimana o meno.....a loro dire

Inviato: 19/5/2006 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
una volta c'erano le locomotive a vapore con il tender per il carbone e l'acqua.... ora ci sono le digitali..col rimorchio.
Scherzo, naturalmente, prima o poi sara' un problema anche mio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/5/2006 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(122 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 127
luciano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy