Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Jobo CPP-2

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho vinto su Ebay un CPP-2 con lift e tutta una serie di ammenicoli. Tra parentesi, l'ho vinto contro un altro italiano, spero non sia nessuno di questo forum

Se arriva intatto dalla Germania comincero' a rompere le scatole ad Alessio e a tutti gli altri Jobisti per consigli ed aiuto. Tenetevi pronti...

Inviato: 15/5/2006 0:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Marco,
da alcuni mesi utilizzo un CPE-2 per sviluppare pellicola invertibile con il kit Ornano DIA 3.
Durante questo periodo ho sperimentato alcuni raffinamenti del workflow ed ora sono piuttosto soddisfatto, sia dei risultati, sia della semplicita’ operativa.
In particolare sono orgoglioso della soluzione che ho adottato per il timing dei differenti bagni che, compresi i lavaggi, sono ben 13.
Se interessa te oppure altri nel forum, posso raccontare come ho realizzato un pratico “Process Timer for Dummy” utilizzando un lettore MP3.

Ciao

Fabio

Inviato: 15/5/2006 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Utente non più registrato
Racconta, racconta


Roberto

Inviato: 15/5/2006 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Vai e colpisci, Fabio

Tu dici che posso riciclare la tua saggezza da CPE nel CPP? Non e' che ne capisca molto di 'sti Jobo per ora...

CPP-2: <i> ovvvvviameeeeeente </i> la storia ufficiale e' che cosi' mi sviluppo il 4x5 e 8x10 in casa (vero), ma in realta' i sordidi propositi sono di provare a sviluppare nei tamburi da stampa il film 12x20 dopo di che non avro' piu' scuse per non ordinare il mostro e aspettare un bell'annetto per poterci mettere le zampe sopra

Inviato: 15/5/2006 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Marco,
il CPP e’ piu’ “professionale” del CPE e differisce da questo per le maggiori dimensioni e per la presenza del sistema di raffreddamento che rende piu’ preciso il controllo della temperatura, per il resto le modalita’ operative utili allo sviluppo con il processo E6 in tre bagni sono le stesse.

Veniamo al mio strepitoso “Process Timer MP3” :

Dovendo eseguire il ciclo di riempimento, attivazione del timer, controllo dei tempi e svuotamento per ben 13 volte, prima o poi, un distratto come me, qualche pasticcio lo combina.
Mi e’ capitato ad esempio di attivare in ritardo il timer a causa di intralci occorsi durante l’operazione di riempimento, oppure di non ricordare quale dei 4 bagni di lavaggio post fissaggio stessi eseguendo in quel momento, oppure applicare per distrazione il tempo del secondo sviluppo al fissaggio.

Ho risolto il problema realizzando una sorta di assistente audio che mi guida dall’inizio alla fine del processo dandomi indicazioni quali:

- “Pronto ad operare” 20 secondi prima di ogni svuotamento di tank

- “Prossimo bagno …” per ricordarmi di preparare il bagno successivo

- “Svuotare” 5 secondi prima dello scadere del tempo per lo specifico bagno

- “Riempire con …”

- “Inizio conteggio” appena inizia il conteggio del tempo per quel bagno

- altri messaggi che mi ricordano di controllare la temperatura, ecc.

L’intero sonoro e’ composto da una serie di file MP3 ciscuno specifico per singolo bagno, che inizia con il comando “Riempire con ..” e contiene tutti i comandi intervallati con i tempi relativi a quel bagno fino allo svuotamento della tank.

I nomi dei file MP3 rispettano una numerazione corrisponde alla giusta sequenza di esecuzione, mentre il lettore MP3 e’ configurato in modo da eseguire i file senza interruzioni tra un “brano” ed il successivo.

In caso di necessita’ e’ possibile fermare il lettore e riposizionarsi all’inizio di uno specifico bagno, per esempio nel caso in cui qualcosa ritardi una delle fasi del processo.

Per la preparazione dei file mi sono avvalso del programma di audio editing Audacity e del programma di sintesi vocale Speakonia, entrambi disponibili in free download.

Con Speakonia ho preparato le singole frasi (con voce femminile ma purtroppo tutt’altro che suadente), mentre con Audacity e qualche clik di mouse e’ stato possibile inserire queste frasi all’interno dei file audio, esattamente in corrispondenza del giusto tempo (ho verificato che il timing MP3 e’ straordinariamente preciso).

Il kit Ornano permette di fare fino a tre tornate di sviluppo con gli stessi bagni aumentando ogni volta i tempi del primo sviluppo e del fissaggio, per questo ho preparato file MP3 specifici per ogni tornata di sviluppo.

Infine ho caricato tutto su un piccolo lettore MP3 a chiavetta USB (roba da 20 euro); le tracce da 00 a 14 sono quelle relative alla prima tornata di sviluppo e le tracce da 15 a 29 sono quelle relative alla seconda tornata di sviluppo.

Tutto il lavoro si fa in una o due serate.

Tra un comando e l’altro ho inserito silenzio, tuttavia mi riprometto di sostituirlo con un gradevole jazzarello.

All’inizio del processo mi posiziono sulla traccia giusta (00 per il primo uso dei bagni oppure 15 per il secondo uso), avvio l’esecuzione, seguo pedissequamente quello che l’audio mi dice di fare e durante i tempi morti posso distrarmi a piacimento, tanto prima di ogni operazione vengo avvisato con anticipo.

Il display del lettore MP3 visualizza lo scorrere del tempo di ciascun file, al pari di un timer, quindi in ogni momento e’ possibile verificare a che punto del conteggio si e’ giunti.

Se trovate questo sistema interessante, posso condividere i file MP3 risparmiandovi la fatica di prepararli, ma bisogna trovare un modo per comprimerli in quanto, nonostante siano prevalentemente pieni di silenzio, pesano parecchi MB.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

A presto.

Fabio

Inviato: 15/5/2006 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Molto interessante, Fabio, e grazie per la disponibilità .
Prima o poi un cipiqualchecosa me lo prenderà, finora ho rinunciato soprattutto perché non saprei proprio dove metterlo...


Andrea

Inviato: 15/5/2006 19:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Complimenti, ben fatto



Cosimo/tank

Inviato: 16/5/2006 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ottimo lavoro!

Io ho un più modesto CPE-2, senza lift.
Purtroppo non riesco a trovare la tank lunga con l'attacco giusto, quindi ho solo quella corta.

Fer

Inviato: 16/5/2006 19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Fernando,
ho molte tank Jobo ed alcune sono "doppioni" che al momento non uso, se mi dici quale ti interessa posso prestartela a tempo indeterminato finche' non riesci a trovarla.
Siamo vicini di casa (Axa) quindi lo scambio puo' avvenire facilmente.

A presto.

Fabio

P.S.: Sono contento che abbiate trovato interessante il mio Process Timer; da questo forum attingo a piene mani e non ho mai l'occasione per sdebitarmi

Inviato: 17/5/2006 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie dell'offerta!

In pratica mi sarebbe servita una 2551; mentre ho per sbaglio una 2553 (interessa a qualcuno?).
Comunque al momento me la sto cavando con una 1520 + magnete, tanto non sviluppo più molto.

Fer

Inviato: 17/5/2006 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPP-2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Fernando,
le mie tank e prolunghe sono tutte della serie 15xx quindi
non posso rendirmi utile.

Comunque credo che tu possa trasformare la 2553 in 2551 mettondo il magnete e sostituendo la corona dentata con il tappo (almeno sulle 15xx questa cosa si puo' fare).

A presto.

Fabio


Inviato: 18/5/2006 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
167 utente(i) online
(160 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 167
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy