Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Per gli interessati a panorami con stitching
Utente non più registrato
OK ...era quello che temevo


Roberto

Inviato: 14/5/2006 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono troppo banale se sugerisco una robusta Horizon?

Inviato: 14/5/2006 21:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching
Utente non più registrato
Si

Inviato: 14/5/2006 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sono troppo banale se sugerisco una robusta Horizon?


Si, se vuoi stampare 150x300 centimetri a 250 dpi senza effetti "damigiana" da obiettivo rotante. E poi ho visto una mostra ultimamente a Innsbruck di un fotografo svedese di reportage fatta tutta con una Horizon e francamente la qualita' era molto deludente, anni luce dalla Noblex e anche dalla Widelux (non un problema nel suo caso, visto che il tema era il degrado della qualita' della vita negli ex stati satelliti dell'impero sovietico e la mancanza totale di incisione dava alle foto un loro fascino).


Inviato: 14/5/2006 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Si, se vuoi stampare 150x300 centimetri a 250 dpi senza effetti "damigiana" da obiettivo rotante.


Concordo con te, Marco.
La prospettiva distorta delle macchine ad obiettivo rotante, salvo eccezioni, per me e' inguardabile. Mi chiedo pero' perche' ti poni tanti problemi. Io riesco a mettere in fila manualmente immagini fatte addirittura con il 20mm e a volte, con fatica, con il 15mm, per ora non piu' di tre, ma solo perche' non ne ho sentita la necessita'. Il problema non e' rendere invisibile la giunzione, ma, torno a dirlo, la direzione delle ombre, e,con i grandangolari spinti, la necessita' di ritoccare la prospettiva perche' in ogni immagine va per conto suo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/5/2006 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching
Utente non più registrato
Ho la sensazione che le mostruose potenzialita´ dello stitching hai piu´ sfuggano.....ora il punto non e´ solo quello di fare strisciate lunghe ma di sfruttare appiene le grandi potenzialita´ date dal montaggio digitale...una de-costruzione con annessa ri-costruzione degli spazi variando ed ottimizzando una infinita´ di parametri.....se trovo un sito o degli esempi vedo di postarli....


Roberto

Inviato: 14/5/2006 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Mi chiedo pero' perche' ti poni tanti problemi. Io riesco a mettere in fila manualmente immagini fatte addirittura con il 20mm e a volte, con fatica, con il 15mm, per ora non piu' di tre, ma solo perche' non ne ho sentita la necessita'. Il problema non e' rendere invisibile la giunzione, ma, torno a dirlo, la direzione delle ombre, e,con i grandangolari spinti, la necessita' di ritoccare la prospettiva perche' in ogni immagine va per conto suo.
Ciao,
Renzo


Posso solo dirti che con oggetti in primo piano e oggetti all'infinito senza una rotazione precisa sul punto nodale dell'obiettivo gli scostamenti sono tali che <i> io </i> non sono capace --- se non con un cavalletto in bolla e la testa panoramica --- di fare delle immagini che si giuntano in modo perfetto. Non e' quindi che mi pongo un sacco di problemi, anzi, mi tolgo un sacco di problemi! Evidentemente tu non ne hai, meglio per te.

Mi ricordo del tuo discorso sulla direzione delle ombre, e mi ero proposto di chiederti spiegazioni, ma poi mi sono perso per strada ... me lo spieghi adesso? Qual'e' il problema con le ombre? Io non faccio che girare la macchina cosi' come girerei la mia testa guardando una scena...o no?

Inviato: 14/5/2006 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Posso solo dirti che con oggetti in primo piano e oggetti all'infinito senza una rotazione precisa sul punto nodale dell'obiettivo gli scostamenti sono tali che <i> io </i> non sono capace --- se non con un cavalletto in bolla e la testa panoramica --- di fare delle immagini che si giuntano in modo perfetto.


Effettivamente in postproduzione non tutti i casi sono risolvibili, considerando anche che pesanti ritocchi prospettici introducono un degrado della qualità  dell'immagine spesso non trascurabile.

Poi sarei curioso anche io di capire il problema delle ombre a cui si riferisce Renzo. Se non ho capito male si riferisce al fatto che riprendendo un paesaggio a 360 gradi le ombre cadono in direzioni diverse passando dalla zona con il sole da un lato a quella opposta dove il sole risulta nella direzione opposta. Credo che in questo caso non ci sia proprio niente da fare, comunque si tratta non di un effetto artificiale ma di una situazione perfettamente naturale e che corrisponde a come stanno le cose realmente.

Marco(pamar5)

Inviato: 14/5/2006 23:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per gli interessati a panorami con stitching

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
metti di avere il sole davanti a te. Se fotografi un palo in controsole, l'ombra viene verso di te, ma se ti giri a destra o a sinistra l'ombra di atrettanti pali ti saranno perpendicolari, cioe' andranno in direzioni opposte alla prima. Per cui io avevo pensato di effettuare gli scatti ad ore diverse ( c'e' pero' il problema della lunghezza delle ombre e della temperatura del colore).
Altro problema e' quello che dici tu. Un oggetto in primo piano crea problemi prospettici. Se possibile si puo' andare a fare la foto davanti al soggetto in primo piano ( per eliminarlo ) e poi ingrandirla per riportarla alle dimensioni delle altre. Comunque questo problema si verifica solo se l'oggetto in questione e' geometrico ( un muro, una casa ).
Per giuntare le foto con PS non e' difficile. Con Modifica/deforma puoi modificare le dimensioni delle immagini fino a farle combaciare.
Ciao,
Renzo

In effetti, Marco-Pamar5 e' cosi'.
Ma fotografando ad orari diversi le ombre possono avere la stessa direzione, ma non tutti i casi sono risolvibili.

Inviato: 15/5/2006 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(122 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy