Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Premessa: stasera dopo l'ufficio Danilo (Blackstar) e io siamo andati a fare qualche lastra sull'Appia Antica, con i banchi ottici; lui con la Toyo 45G e io con la Linhof Kardan "ibrida" (davanti 4x5, dietro 5x7 riportato a 4x5).

Ci siamo divertiti, le zanzare ci hanno massacrato , e l'esperienza mi ha suggerito qualche considerazione... sostanzialmente, la Kardan con cui mi diverto un sacco in interni, fuori è veramente scomoda.
Ingombrante, con le stendarte giganti e la piastra 160x160; i movimenti di rise non a cremagliera; poche bolle e un vetro (senza Fresnel) troppo scuro (obiettivi 5.6 e 6.3); rotaia giusta giusta per il 254mm, e però già  il 125 crea problemi di movimenti con il soffietto che si comprime.
Insomma mi ci diverto e mi ci divertirà in interni o comunque in situazioni "comode", ma in futuro (c'è tempo) vedo l'acquisto di un altro banco monorotaia 4x5", più pratico e moderno.

Ho visto la Toyo 45G di Danilo e la trovo molto sensata, bei meccanismi a cremagliera, manopole sensate, dimensioni abbondanti ma non esagerate; però qualcosa di ancora più "snello" non mi spiacerebbe, e magari anche con una rotaia un po' più lunga già  di serie senza ricorrere alle odiose estensioni.

Certo, inutile dire che l'ideale sarebbe l'A.S. F Compact Metric ; non c'è discussione, sono d'accordo con voi, però è una cifra troppo alta per me.

Secondo voi cosa ci si avvicina di più sul mercato dell'usato, restando sulle 4x5" monorotaia con tutti i movimenti, possibilmente a cremagliera? Ho visto che detesto decentrare a mano libera...!

Fer

Inviato: 14/4/2006 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Premesso che nulla in Italia si trova a poco, nel senso che devi correre il rischio di comprare in America su Ebay, i miei due suggerimenti sono la Horseman LS e la Sinar Norma. Su Ebay sono offerte molto spesso (c'e' una LS adesso).

La Horseman non e' un "nome" per cui va a meno, ma ci ho giocato ad uno show e mi ha fatto una ottima impressione. La Norma e' un carro armato con un suo innegabile fascino.

Entrambe non sono la leggerezza in persona ma sono certo piu' trasportabili di una classica 4x5 da studio (tipo Sinar P).

Non le definirei "piu' snelle di una 45G", pero'...

Prova a seguirle su Ebay e vedere a quanto vanno.

Mxa/Marco

Inviato: 15/4/2006 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie!!
Interessante ad occhio la Horsy LS. Purtroppo non riesco a trovare info né opinioni, mi piacerebbe capire la versatilità  del soffietto per le varie focali.
Mi attira l'idea delle standard ad L, dovrebbero essere più rapide così le regolazioni dei movimenti di rise e tilt, che poi sono quelli che uso di più.
Che piastre monterà  mai? Benedette piastre, pare che ogni modello abbia la sua...!!

Fer

Inviato: 15/4/2006 1:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Grazie!!

Che piastre monterà  mai? Benedette piastre, pare che ogni modello abbia la sua...!!

Fer


Questa e' facile, visto che le Horseman usano piastre standard "Sinar/Horseman"...

Guarda

http://www.adorama.com/HMLS45.html

La LS pesa addirittura 600 grammi in meno della piu' blasonata LX ... cioe' 6.3 chili (ouch).


Mxa/Marco

Inviato: 15/4/2006 2:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In questa breve occhiata che ho dato, non ho trovato LS (tranne quella negli USA ma il venditore non spedisce in Italia) ma solo LE. Non ho capito la differenza, ma la LE pesa addirittura solo 4.5 KG che sarebbe MITICO (come dice Homer Simpson).
Certo che il sito della Horseman è scritto col contagocce!!!!

Uff, che fatica. Ma che belle però le monorail, sono oggetti stupendi!!

Rimanendo in tema Simpson:

"
L'Arca Swiss 45 F-Metric Compact NON è l'unica macchina possibile
L'Arca Swiss 45 F-Metric Compact NON è l'unica macchina possibile
L'Arca Swiss 45 F-Metric Compact NON è l'unica macchina possibile
L'Arca Swiss 45 F-Metric Compact NON è l'unica macchina possibile
L'Arca Swiss 45 F-Metric Compact NON è l'unica macchina possibile
L'Arca Swiss 45 F-Metric Compact NON è l'unica macchina possibile

Inviato: 15/4/2006 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Mi attira l'idea delle standard ad L, dovrebbero essere più rapide così le regolazioni dei movimenti di rise e tilt, che poi sono quelli che uso di più.


Fer


Non conosco le esperienze di chi ha provato sul campo, ma a me le versioni a "L" sembrano poco stabili... a meno di avere dei tralicci (che poi pesano)...

Le vibrazioni sono nemiche delle foto con tempi lunghi... e ho la personale impressione che un solo punto di tenuta, specie con ottiche pesanti, richieda un tempo significativo per fermarsi dopo aver armeggiato sui movimenti o sull'ottica...

Certo magari sono io che armeggio troppo e voglio aspettare poco prima di scattare...


Saluti
D.

Inviato: 15/4/2006 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Questa della rigidità  e dello smorzamento delle vibrazioni è sicuramente una considerazione interessante; indubbiamente con 1 solo vincolo la barra ha molte più difficoltà  a smorzare vibrazioni.
Certo però che a vederle, le staffe ad L della Horsy sembrano belle toste.
Mah, queste macchine sono così poco numerose sul campo che si fa una fatica del diavolo a trovare una mezza recensione!!!
Credo che nel mio caso specifico opterei per maggiore comodità  contro minore rigidità , però riuscire a leggere qualche parere (non dico provarla!) sarebbe veramente utile.

Fer

Inviato: 16/4/2006 0:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccomi qui, giorni pieni di parenti e visite ed ho dovuto "trascurare" il forum!!...ho poco tempo, sarà sintetico...

QUOTO in toto Marco, a cui aggiungo un'altro modello che si trova ogni tanto sul mercato dell'usato e che personalmente cosnidero tra i banchi ottici più interesdsanti ed innovativi mai prodotti, mi riferisco alla'italianissimo Fatif DS2 4x5" ( http://www.fatif.com/fotografia_professionale/ds2.php), tanto che è stato esposto come oggetto di design al Moma di NY...certo, qui non possiamo certo fare considerazioni "positive" per quanto riguarda peso ed ingombro, ma mi sembra che a te non interessino poi molto, però se parliamo di quello che cerchi tu, cioè movimenti micrometrici a cremagliera per i decentramenti, a cui aggiungo una prerogativa quasi unica, cioè i doppi basculaggi sia sull'asse che sulla base, che nè la Sinar F nè l'Arca Swiss F ce l'hanno, bhe allora capisci come abbiamo un vero gioiello in casa ed è un gioiello purtoppo troppo sottovalutato, la DS2 è un banco ottico che è una spanna sopra ad un sacco di diretti competitor...su ebay ognbi tanto salta fuori qualche vecchia DS a prezzi eccellenti (poco più di 500-600$), altrimemnti potresti provare a contattare direttamente Fatif, sono molto gentili ed ogni tanto hanno qualche "usato" che gira per gli uffici o sono a conoscenza di un cliente che vuole vendere...



Inviato: 16/4/2006 9:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
di banchi Fatif usati quando vado alla SMAF ne vedo sempre in giro, anche in buone condizioni. A me personalmente ha sempre dato l'idea di instabilita', su quel lungo collo da giraffa, ma effettivamente in fatto di movimenti e' un'ottima macchina che ho visto spesso negli studi dei professionisti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/4/2006 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
In questa breve occhiata che ho dato, non ho trovato LS (tranne quella negli USA ma il venditore non spedisce in Italia) ma solo LE. Non ho capito la differenza, ma la LE pesa addirittura solo 4.5 KG che sarebbe MITICO (come dice Homer Simpson).


Robert White vende la LE e la LX (che ha sostituito la LS) e c'e' una breve scheda con un paragone tra le due.

www.robertwhite.co.uk/horseman.htm#Label01

Mxa/Marco

Inviato: 16/4/2006 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Fantastico, per quel che mi riguarda l'unica differenza importante è il fresnel opzionale (ho capito di volerlo assolutamente sulla mia prossima macchina)!
O secondo te c'è anche una differenza di rigidità  delle L e di robustezza/precisione dei meccanismi?

Grazie!

Fer

Inviato: 16/4/2006 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Guarda, sarebbe poco corretto da parte mia commentare visto che la LX l'ho provata ma la LE no. Posso solo dire che guardando le foto le meccaniche sembrano le stesse, con la LX che ha i movimenti alla base ed in asse mentre la LE solo in asse. Questo piu' la rotaia piu' lunga dovrebbe giustificare il maggior peso della LX, non una differenza costruttiva o di materiali nelle L e nella rotaia.

Tra parentesi chi ha una LE ha detto che avendo un po' di pazienza e staccando il soffietto le due L si ruotano e la macchina occupa pochissimo spazio, e' quindi molto trasportabile.

B&H ha una LE usata in vendita adesso a 990 dollari.

Mxa/Marco

Inviato: 17/4/2006 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh, per una volta non voglio essere precipitoso: cercherà su eBay una LE completa (= con dorso, almeno una piastra e possibilmente fresnel e bag bellow), possibilmente in EU; ultimamente UPS, usato da quasi tutti i venditori professionali USA, sta rubando sui dazi doganali in modo francamente insopportabile.
Già  IVA e dazi sono alti, se poi il corriere ci lucra pure sopra in modo così pesante diventa inaccettabile...

Fer

Inviato: 17/4/2006 1:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
visto che la LX l'ho provata


E magari da qualche parte hai scritto una mini-recensione? O qualche impressione veloce veloce?

Fer

Inviato: 17/4/2006 1:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
...siete infrequentabili!!!

Mi sono aggiudicato una Horseman LE... spero mi arrivi presto!!!!!

Però siete infrequentabili!!

Fer

Inviato: 19/4/2006 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
<b>Inviato il 17/4 </b>

Citazione:

Fer ha scritto:
Beh, per una volta non voglio essere precipitoso...

Fer


<b>Inviato il 19/4</b>

Citazione:

Fer ha scritto:

Mi sono aggiudicato una Horseman LE... spero mi arrivi presto!!!!!

Fer


Fer sei un fuoriclasse, nemmeno io ho mai raggiunto tali vette.

Mxa/Marco

Inviato: 19/4/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Però siete infrequentabili!!




, e pensa che non sei ancora stato contagiato dal virus dell'8x10", ma stai tranquillo, manca poco, anzi pochissimo!!, non appena vedrai una delle 8x10" che ti spedirà per la recensione del 750 la febbre comincerà  a salire perchè il 4x5" ti sembrerà  un francobollo al confronto ...



Inviato: 19/4/2006 13:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
I miei complimenti per l'acquisto

alessio

Inviato: 19/4/2006 13:22
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline


Marco guai a te... mandami una 8x10" che hai esposto per sbaglio mentre spolveravi l'obiettivo, niente che possa farmi venire strane idee...!!!

Fer

Inviato: 19/4/2006 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Divertimento, Linhof e considerazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:


Marco guai a te... mandami una 8x10" che hai esposto per sbaglio mentre spolveravi l'obiettivo, niente che possa farmi venire strane idee...!!!

Fer



Mi spiace, non ne ho!, tutte perfette, e nitidissime, ed incisissime, ed esposte da dio le mie piane ...no dai, va bene, ne ho un paio di scarto, vorrà  dire che ti mando quelle...però occhio perchè di scarto non vuole dire che non ci sia una seppur piccola zona nitida ed esposta bene, e se metti una loupe lì quello che vedrai potrà  "segnarti" per sempre ...insomma, è un gioco pericoloso questo di chiedere le 8x10" agli amici, a me e Cristina è successo proprio così, anche Stefano ha fatto il grande salto dopo aver visto una nostra 8x10"...e pensa che noi recentemente abbiamo visto anche una 11x14", mamma mia!!!!!!



Inviato: 19/4/2006 13:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy