Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
C'è ancora qualcuno che pensa che 100 mp siano meglio di 50 per una macchina come questa? vabbè devono vendere...

Inviato: 24/1 17:11
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
C'è ancora qualcuno che pensa che 100 mp siano meglio di 50 per una macchina come questa? vabbè devono vendere...


Vero. Però almeno c’è di buono che ad un raddoppio dei pixels non ha corrisposto un raddoppio del prezzo. Adesso non ricordo quanto costasse il modello precedente, ma non mi pare che si discostasse di molto (e poi consideriamo anche inflazione ed altri costi).
E poi, Hasselblad arriva al traguardo dei 100 Mp buon ultima dopo PhaseOne e Fuji (e pare che anche la Leica mirrorless di cui si parla e che dovrebbe sostituire l’ormai pensionata serie S, sarà in linea con queste prestazioni monstre).
E quindi direi che era un passo necessario per mantenersi in lizza.
Se la cosa è poco giustificata per Hasselblad, non lo è certamente di più per le sue concorrenti.

Inviato: 24/1 19:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
E poi, Hasselblad arriva al traguardo dei 100 Mp buon ultima dopo PhaseOne e Fuji (e pare che anche la Leica mirrorless di cui si parla e che dovrebbe sostituire l’ormai pensionata serie S, sarà in linea con queste prestazioni monstre).
E quindi direi che era un passo necessario per mantenersi in lizza.
Se la cosa è poco giustificata per Hasselblad, non lo è certamente di più per le sue concorrenti.


Ah certo non ne faccio una questione di marche ma rimango sempre perplesso sui 100 mp. Io sinceramente non la vorrei neanche gratis, non saprei cosa farmene di foto da 300mp l'una. Ma ormai siamo convinti che l'auto migliore per andare in centro sia il suv quindi...più è grossa meglio è.

Inviato: 25/1 8:09
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Al di la' dell'opportunità, il costo etc il mio problema con questi sensori da 50 e più Mpixel è la mia difficoltà nello sfruttare veramente questa-tanta risoluzione.

Io non disdegnerei così tanti pixel ma dovrei prima essere convinto che non ho bisogno di fotografare sempre con il cavalletto, con una testa da mutuo decennale e con le ultimissime ottiche per sfruttare il sensore per quello che costa.





Inviato: 25/1 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Al di la' dell'opportunità, il costo etc il mio problema con questi sensori da 50 e più Mpixel è la mia difficoltà nello sfruttare veramente questa-tanta risoluzione.

Io non disdegnerei così tanti pixel ma dovrei prima essere convinto che non ho bisogno di fotografare sempre con il cavalletto, con una testa da mutuo decennale e con le ultimissime ottiche per sfruttare il sensore per quello che costa.






Io sarei soprattutto preoccupato per la dimensione dei files da dover conservare e post produrre: ci vuole una catena di trattammento ed archiviazione davvero performante (e costosa). A meno che non si metta giudizio e si smetta di sparacchiare centinaia di foto come purtroppo il digitale tende a far fare.


Inviato: 26/1 8:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io sinceramente se potessi l'affiancherei alla X1DII.Non so se prenderei la serie V quindi la nuova 907X con il CFV da 100, anche se mi alletterebbe usarlo con la mia 500cm, ma sicuramente prenderei la X2D, ma solo per lo stabilizzatore di immagine. E' vero che il 95% delle mie foto le faccio con il cavaletto ma a volte quel 5% mi disturba..
Provandola da Kobayashi camera a Tokyo quasi al buio a mano libera, con risultati magnifici, volevo quasi non renderla dopo la prova... Mia moglie ha dovuto portarmi via con la forza...
Scherzi a parte, 100mp sono tanti,e con i 50mp che attualemente uso, bastano e avanzano, e anche in archiviazione sono ancora gestibili senza svenarsi.
Io perà sono di quelli grande è meglio, vado sempre a giro con un 8x10" e non scendo mai con le pellicole sotto il 120mm è più forte di me... e prima o poi la moglie si distrarrà

Inviato: 26/1 12:14
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
La X2D con il nuovo 90mm f/2.5 è il mio sogno proibito (proibitissimissimo). Infatti da un paio di anni quando scatto in formato 135 uso quasi eslusivamente il 75mm.

Condivido il commento di Luciano sull'investimento nella catena di post-produzione e archiviazione, anche se nel mio caso non avrei molte foto da post-produrre e archiviare. Non perchè sono saggio, con la digitale sparacchierei di sicuro, ma una volta arrivato a casa userei la mannaia. Non solo per risparmiare sui dischi rigidi ma sopratutto per una forma di pulizia mentale ... ex-post


Inviato: 27/1 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy