Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Ciao a tutti.
purtroppo non riesco adesso a ridurrre le dimensioni della foto da allegare ma vi anticipo che ho un guaio, che non avrei mai immaginato,con il telaio della betterscanning: si sono sciolti i "duomi" di gomma nera sui quali va a poggiare il coperchio dello scanner! sembrano catrame sgocciolante. ora il primo problema è quello di rimuoverli dal telaio; pensavo di metterlo per un paio d'ore in freezer e poi tentare di farli saltar via. Il secondo problema è sostituirli con qualcosa che non faccia lo stesso scherzo.
Avete consigli?
Grazie.

Inviato: 16/9/2021 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ogni tanto la gomma va incontro a questo fenomeno.
Non ne conosco la causa.
So solo che a me è successo coi piedini di una Tivoli Radio Model One e che di radio simili ne ho ben tre, sparse in giro, ma solo una ha avuto questo problema (perchè? Boh!) mentre la altre, pur essendo anche più vecchie, sono perfette.

Per la sostituzione, se metti "gommini autoadesivi" o "piedini in gomma adesivi" in ricerca su Google, verrai sommerso da una valanga di possibili ricambi (immagino tutti rigorosamente di origine cinese): già solo su Amazon sono pagine su pagine.
Non credo avrai difficoltà a trovare quelli più adatti.

Inviato: 17/9/2021 14:44

Modificato da luciano su 17/9/2021 20:44:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Grazie Luciano per la risposta. anche a me con la Tivoli è accaduta la stessa cosa.
potete vedere dalle immagini che blob repellente sia diventata la gomma e come sia rimasta appiccicata alla busta di pluriball in cui era contenuto il telaio.
temo che betterscanning abbia chiuso i battenti, ho scritto loro per avvisarli ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Allega:



jpg  IMG-20210916-WA0002.jpg (91.45 KB)
1286_6144b1ac7dcac.jpg 563X1000 px

jpg  IMG-20210916-WA0004.jpg (108.66 KB)
1286_6144b1b43d1df.jpg 563X1000 px

jpg  IMG-20210916-WA0000.jpg (96.84 KB)
1286_6144b1bc51232.jpg 563X1000 px

Inviato: 17/9/2021 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Io lo manderei a loro... Non credo che sia normale, ma un "difetto di fabbrica".
Per quanto è sciolto, non credo che il lavoro finale che tu possa fare sia adeguato al prodotto.

Inviato: 18/9/2021 11:26
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Ciao a tutti, per non creare un nuovo post
parallelo all'argomento, approfitto della discussione sul guaio che è capitato a Sander relativo alla stazione di montaggio di Betterscanning.
Ebbene, essendo sprovvisto della stazione di montaggio per il 4x5" ed avendo una 50tina di dia che vorrei scansionare, è da circa 7/8 mesi che invio mail alla Betterscanning per effettuare l'ordine del
telaio ma senza risposta alcuna.
Da loro qualche qualche tempo fa acquistai il telaio per medio formato per cui sarò
sicuramente inserito nel loro d.b.
Vi risulta che abbiano dei problemi?
Grazie a tutti e a presto.
Fabio

Inviato: 18/9/2021 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fabio, c’è questo thread in large format photography

https://www.largeformatphotography.inf ... &highlight=betterscanning

che inizia dal 2019 e va fino a qualche settimana fa che documenta parecchi problemi di Betterscanning: non risponde, spedisce con notevole ritardo etc etc etc

Il tuo caso sembra essere tutto meno che isolato

Inviato: 18/9/2021 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Grazie Marco per l'informazione, come temevo non credo che questo signore sia più tanto interessato a fornire i suoi accessori
... ce ne faremo una ragione.
A questo punto, per poter utilizzare nel migliore dei modi le mie diapositive 4x5", non mi resta che rivolgermi ad un servizio di scansione prof. o provare a fare costruire un telaio da un bravo artigiano fresatore.
Comunque riflettendo nello specifico, mi rendo conto di non essere così tanto appassionato di scansioni e scanner, sarei moooolto più contento se trovassi una bella scorta di carta positiva a colori e poter fare a meno di tutta questa elettronica, ma sappiamo tutti che non è possibile. Però è da un po'di tempo che mi sta balenando in testa una idea forse non così usuale e sicuramente non facile. Sì tratta della stampa a carbone colore. Ovviamente sto raccogliendo da diverso tempo tutto il materiale informativo/didattico che è possibile acquisire, ma lo stimolo e la voglia di cominciare questa avventura è tanta.
Ovviamente lavorando a contatto dovrò cambiare la mia attrezzatura 4x5" in almeno una 8x10" e vedremo cosa potrà saltar fuori.
Cosa ne pensi?
Fabio



Inviato: 19/9/2021 2:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

FabioK ha scritto:
.....

Però è da un po'di tempo che mi sta balenando in testa una idea forse non così usuale e sicuramente non facile. Sì tratta della stampa a carbone colore. Ovviamente sto raccogliendo da diverso tempo tutto il materiale informativo/didattico che è possibile acquisire, ma lo stimolo e la voglia di cominciare questa avventura è tanta.
Ovviamente lavorando a contatto dovrò cambiare la mia attrezzatura 4x5" in almeno una 8x10" e vedremo cosa potrà saltar fuori.
Cosa ne pensi?
Fabio




Di tecniche alternative ho un po' di teoria in zucca ma zero pratica. MI affascinano ma ho talmente tante cose da fare che non penso riuscirò mai a dedicarmici.

Ma un consiglio ce l'ho. Date tutte le tematiche coinvolte nel "carbon print" - dalla accurata registrazione alle chimiche, alle tante bacinelle etc etc - io *non* passerei all'8x10 ma progetterei tutta la filiera del processo (immagino decine di esprimenti) attorno al 4x5. Il piccolo rende la manualità più semplice, è più economico, e non puoi escludere che davanti ad una perfetta stampa 4x5 al carbone ti innamori proprio di quelle dimensioni. C'è sempre tempo per passare all'8x10.

Per favore tienimi informato anche via MP o email (meglio) dei progressi, sono molto interessato.


Inviato: 19/9/2021 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

FabioK ha scritto:
...da un po'di tempo che mi sta balenando in testa una idea forse non così usuale e sicuramente non facile. Sì tratta della stampa a carbone colore. ...



Ma intendi stampa al carbone colore analogica? Caspita! Non la fa praticamente nessuno.
Sapevo dell'esistenza di un laboratorio a Parigi) che aveva una sorta di esclusiva sul metodo.
Ma a parte che non riesco assolutamente a ricordarne il nome, né almeno per ora a ritrovarne i riferimenti , è possibilissimo che abbia già chiuso i battenti da tempo.

Però, se davvero ti vuoi misurare con un'impresa del genere, oltre ai doverosi e migliori auguri, ti pregherei di tenere informati noi tutti sui progressi e risultati.


Inviato: 19/9/2021 10:43

Modificato da luciano su 19/9/2021 11:11:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
...
Ma a parte che non riesco assolutamente a ricordarne il nome, né almeno per ora a ritrovarne i riferimenti ...

:wave.



Mi correggo !

Atelier Fresson

anche se il listino prezzi fermo al 2015, mi lascia qualche dubbio sul suo essere ancora attivo.

Intervista a Jean-François Fresson







Inviato: 19/9/2021 11:30

Modificato da luciano su 19/9/2021 21:25:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Sì è vero, non è detto che una "perfetta" stampa 4x5 non soddisfi appieno tutti i requisiti che uno si può auspicare, compresa la dimensione, vedremo cosa riuscirò a combinare e che effetto farà. Anche l'aspetto economico non sarà sicuramente da trascurare, per cui iniziare a sperimentare col 4x5 è la cosa più logica, aspetto che avevo francamente considerato. Certo qualcuno potrà obiettare che da appassionato di colore quale sono, dati gli sviluppi non favorevoli che hanno colpito il settore, l'abbia presa un po' larga nel senso che passare da un negativo bianco-nero per poi fare la stampa a carbone colore analogico diciamo che forse non è la cosa più immediata del mondo, ma ormai l'idea e la curiosità si sono insinuate a fondo e.. ci si prova.
Sicuramente vi terrò informati nell'eventualità di un buon risultato.
Vi ringrazio tanto per le risposte, i consigli e le dritte che mi avete dato e che vorrete o potrete darmi in futuro.

Ciao
Fabio

Inviato: 21/9/2021 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
aggiornamento: betterscanning sembra essere viva e digitalizzare con noi.
per ora ho ricevuto risposta a una mia mail precedente in cui chiedvo informazioni sul loro vetro antinewton per il 20x25.
Al momento non sono ancora riuscito a togliere i residui di gomma, neanche mettendo il telaio nel freezer per grattarli via. non si solidificano rimangono comunque morbidi.
devo forse provare con un congelatore che arrivi a temperature più basse.

Inviato: 22/9/2021 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: guaio con telaio betterscanning

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
ultimo aggiornamento: grazie a un flacone di autentica trielina (eredità delle nonne) ho rimosso il blob in cui si erano tramutati i piedini in gomma e li ho sostituiti con altri prodotti ad hoc dal grande,inimitabile,insuperabile,impagabile e immenso FabioB tramite stampante 3d.

Inviato: 29/9/2021 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy