Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Era nell'aria...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
https://www.corriere.it/economia/consu ... 86462d45e.shtml#:~:text=L'azienda%2C%20con%2070%20anni,mercato%20nipponico%20entro%20marzo%202022.


I bilanci erano disastrosi ormai da diversi anni...

Inviato: 10/6/2021 10:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Canon e Sony hanno fatturati che dipendono in minima parte dalla fotografia. Una volta mi ricordavo pure le percentuali. Nikon purtroppo è (era?) un produttore "puro" o quasi (qualche attività nel medicale, se non sbaglio).

Io non ho le competenze per poter dire quale altra strategia sarebbe stata meglio. Posso dire però -- davanti all'evidenza -- che quella dell'innovazione omeopatica con uscite di nuovi modelli a frequenza asfissiante e dettati più dal marketing che da una vera necessità del cliente non ha funzionato.







Inviato: 10/6/2021 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
Neppure io saprei dire esattamente cosa ha fatto di giusto e di sbagliato Nikon per finire in crisi finanziaria. Oltre al motivo da te ricordato , penso abbia pesato la ritrosia e la timidezza con cui hanno affrontato la sfida delle ML.
Certo, Nikon voleva dire Reflex.
Ma ormai appare abbastanza chiaro che l’architettura reflex coi sensori elettronici ed i miglioramenti dei mirini elettronici, è un poco come fabbricare un’autovettura moderna con ABS, cambio automatico e tutte le diavolerie elettroniche attuali, ma poi mantenere l’avviamento a manovella di inizio ‘900.
E forse per questo atteggiamento ed i ritardi nell’impegnarsi seriamente nella sfida , le sue ML serie Z, arrivate buone ultime o quasi , sebbene ottime nelle varie recensioni e test, commercialmente non hanno sfondato.

Inviato: 11/6/2021 8:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Da una parte mi compiaccio del progresso tecnologico, vediamo meraviglie che mai avremmo pensato di avere, ma se il prezzo da pagare è la morte o l'agonia delle cose che ci accompagnano da sempre perché bisogna 'per forza' sostituire il vecchio col nuovo, alla fine preferirei stare un passo indietro ma in buona salute

Inviato: 13/6/2021 8:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Nikon non ha fatto niente di diverso dalla concorrenza, ha seplicemente "delocalizzato" la produzione dove la manodopera è meno cara. Era rimasta una delle poche a produrre in giappone, ma il prestigio e l'amor patrio di questi tempi non ripaga più....

Inviato: 13/6/2021 10:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Sono andato a vedermi i dati economici e ovviamente non sono belli.

Il fatturato nell'anno fiscale 2021 è stato di 450M di yen, paragonato ai 591M del 2020. I dipendenti stanno diminuendo da almeno tre anni (21.000 nel 2018 19.500 nel 2021). Il dividendo quest'anno è stato dimezzato rispetto all'anno precedente.

Il fatturato dell'imaging è passato da 225M yen (2020) a 150M yen (2021). Il fatturato del "precision business" (litografia e equipaggiamento per industria dei semiconduttori) ha superato quello dell'imaging (180M yen nel 2021).

Insomma, il grande malato sembra proprio essere l'imaging, anche se il "precision" ha qualche problema pure lui. Il medicale è stabile ma più piccolo, circa un terzo dei primi due in fatturato nel 2021.

Non so l'effetto del Covid sulle diverse linee di business.


Inviato: 13/6/2021 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Nikon, inoltre, ha tralasciato tutto il comparto video pro, con il quale Canon e Sony, invece, tirano la carretta dell'imaging

Inviato: 13/6/2021 19:15
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era nell'aria...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Nikon, inoltre, ha tralasciato tutto il comparto video pro, con il quale Canon e Sony, invece, tirano la carretta dell'imaging


Questa non l'ho mai capita.

Se fai del B2B mi rendo conto che avere il prodotto competitivo è solo la metà della storia, hai bisogno dei canali dedicati, dei venditori specializzati, della rete di distribuzione e supporto capace di rispondere alle esigenze del cliente magari in una notte. E infatti Sony ne sa qualcosa, ci ha messo almeno un quattro-cinque anni per stabilirsi come presenza nel mercato professionale video.

Ma qui si parla di vendere al signor Rossi che fa video delle vacanze ma con ambizioni di 4K e LUT, e alle decine di migliaia di blogger che -- scusate, con le dovute eccezioni -- professionisti del video non sono per niente. Nikon avrebbe potuto farne un core business e non lo ha fatto. Ovviamente ci hanno pensato. Ovviamente sono giunti alla conclusione che non avrebbe funzionato.

Mah.


Inviato: 14/6/2021 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy