Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Va bene per raccogliere e conservare ?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
per contenere delle stampe 22x30

22x30 è la misura della stampa, o quella finale del cartoncino? Sono stampe argentiche o inkjet?

Inviato: 21/10/2019 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Va bene per raccogliere e conservare ?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
E' la misura finale del cartoncino, compresi i bordi bianchi.

Sono stampe inkjet; il bordo bianco lo includeo direttamente nella stampa e serve a "conformare" il rapporto tra i lati dell'immagine (tipicamente 4:5, qualche volta 2:3) al rapporto tra i lati della scatola.

A presto.

Fabio

Inviato: 21/10/2019 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Va bene per raccogliere e conservare ?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Fabio. Grazie per le info. circa il metodo da te adottato. Si presenta con risultati ottimali ma soggetti al vincolo della laminazione.
Come detto io volevo un sistema pratico di raccolta e catalogazione suddivisione. Ho fatto il primo quadernone ad anelli capace di contenere stampe A3+ in buste di plastica e devo dire che funziona bene per quanto concerne la conservazione e catalogazione. Anche dal punto di vista della visione non è poi malaccio. Certo non offre bontà di visione ottimale ma come detto non è quello che cercavo.
pensando invece ad un sistema ottimale per presentare e vedere le stampe io partire dal presupposto che le stampe non dovrebbero essere vincolate irreversibilmente ad un album o ad un supporto. Io immagino le fotografie “libere” come si usava una volta con le foto dei nonni conservate in una scatola. Certo le attuali stampe inkjet, in particolare se su carte fine art di fibra cotone, sono delicate e non reggerebbero a lungo tale prassi, anche se protette da spray appositi. quindi ? Io vorrei un sistema tipo album dove pero’ le stampe non siano fissate in maniera irreversibile alle pagine. un sistema in grado di offrire una certa protezione, senza però il vincolo di uno strato trasparente come una busta di PP. Esiste una cosa del genere? forse per stampe grandine no. In quei casi conviene conservare le opere in una scatola ad hoc. Ve lo immaginereste un album per stampe A3+ o A2? Invece per lavori max A4 forse…forse…ho visto che esistono in commercio triangolini adesivi trasparenti. Fissare 4 angolini al foglio di un album ed usarli per infilarci i 4 vertici di una stampa? La stampe ha dimensioni tali da potere trovare una perfetta stabilità sul foglio senza troppi giochi e con l’eventuale protezione frontale di una velina che separi le pagine il gioco dovrebbe essere fatto. Pagine fisse o rimovibili, a seconda delle esigenze. Cosa ne pensate ? Esiste un affare del genere o deve essere fatto su misura? Non ne ho idea….

Marco


Inviato: 21/10/2019 15:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Va bene per raccogliere e conservare ?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Io immagino le fotografie “libere” come si usava una volta con le foto dei nonni conservate in una scatola. Certo le attuali stampe inkjet, in particolare se su carte fine art di fibra cotone, sono delicate e non reggerebbero a lungo tale prassi,
Marco



mi è sempre piaciuta la foto libera ed è quello che faccio lasciandola nelle scatole su cui scrivo il tipo di foto contenute, giardini architetture paesaggi etc. così che una foto possa anche migrare da una scatola all'altra a seconda del mio pensiero che non è mai tropo rigido nella catalogazione. Ma a parte questo mio metodo, dici che si rovinano davvero le stampe ink? Sono così delicate? A me non sembra, il cotone non dovrebbe essere abbastanza resistente da poterle anche un minimo manipolare? ciao


Inviato: 21/10/2019 21:35
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Va bene per raccogliere e conservare ?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

pensando invece ad un sistema ottimale per presentare e vedere le stampe io partire dal presupposto che le stampe non dovrebbero essere vincolate irreversibilmente ad un album o ad un supporto. Io immagino le fotografie “libere” come si usava una volta con le foto dei nonni conservate in una scatola.

Tutto dipende da che tipo di foto fai.
Nel mio caso, l'80% dei progetti fotografici che porto avanti richiede una rigida successione delle immagini, che se venisse stravolta farebbe perdere completamente il senso al progetto. Quindi, per il tipo di foto che faccio io, le foto "libere" non vanno bene.

Citazione:

pamar5 ha scritto:
Invece per lavori max A4 forse…forse…ho visto che esistono in commercio triangolini adesivi trasparenti. Fissare 4 angolini al foglio di un album ed usarli per infilarci i 4 vertici di una stampa?

Provato e abbandonato perché non funziona. Può andare bene per il 10 x 15, forse per il 13 x 18, ma un A4 è troppo grosso (pesante) e tende a sfilarsi dagli angolini.

Inviato: 22/10/2019 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Va bene per raccogliere e conservare ?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
E' la misura finale del cartoncino, compresi i bordi bianchi.

In un mondo, quello fotografico, dove il gigantismo va tanto di moda, limitandosi, ovviamente, ad ingrandire il risultato buono o cattivo che sia, mi rincuora vedere delle stampe "piccole" presentate con la massima eleganza (Kenna docet).
Solo gusti personali...

Inviato: 22/10/2019 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy