Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Interessanti le nuove ottiche annunciate per il sistema mirrorless Canon R:

ottiche R

soprattutto, dal mio punto di vista, c'è un 85/1,2 DS (defocus system) che permette di regolare gli effetti di sfocatura (o bokeh che dir si voglia) e che, almeno sulla carta, potrebbe essere l' "arma definitiva" dei ritrattisti e dei fotografi di fashion e beauty.

Inviato: 14/2/2019 8:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Bèh, con un Presidente e COO che si chiama Kazuto...

Inviato: 14/2/2019 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Anche se uso ancora la pellicola con grande soddisfazione, sono veramente contento dell'evoluzione delle mirroless. Finalmente la maf avviene direttamente sul piano di ripresa e non tramite il pentaprisma, a tutto vantaggio della precisione. E finalmente anche Canon e Nikon fanno parte della partita!

Inviato: 14/2/2019 11:06
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
La Nikon Z non mi è ancora capitato di vederla tranne che in immagine, ma per quanto riguarda la Canon R ho potuto valutare sia pur brevemente, quella di un conoscente ed oltre alla bellezza dei colori ed alla nitidezza sfornata dal sensore da 30Mp, sono rimasto davvero colpito dalla qualità costruttiva e dall'ergonomia dei comandi.
A mio parere, entrambe sensibilmente superiori alle Sony.

Se un domani dovessi convertirmi alle ML FF, penso proprio che mi orienterei su quel sistema.

Inviato: 14/2/2019 12:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non è così semplice, sono uscite le Panasonic S1 e S1R con un mirino strepitoso e risoluzione e video al top.

Inviato: 14/2/2019 13:57

Modificato da Claudio53 su 14/2/2019 14:17:55
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Beh..quelle fanno parte dell'alleanza con Leica e Sigma.
Per il mirino, immagino avranno mutuato molto dalla Leica SL che ha notoriamente un mirino elettronico di eccezionale qualità.
Il pixel shift del sensore per registrare file ad altissima qualità di soggetti statici, non è una novità assoluta e tutto sommato, ormai sono tecnologie che chiunque può implementare. Basta volerlo.

Quindi, nella scelta - dando per scontato che tutte queste macchine non deludono sul piano della qualità di immagine - penso ci si debba affidare a fattori come : 1) diffusione del marchio e facilità di trovare ovunque ricambi e servizio di assistenza affidabile, 2) ampiezza, qualità e rapporto qualità/prezzo del corredo (la ottima Leica SL non ha impensierito in nulla le Sony, per il prezzo micidiale delle ottiche e del corpo macchina: 7000 euro per una 24 Mp , oggi come oggi, possono convincere giusto una ristrettissima platea di danarosi appassionati del Marchio) 3) quantità e facile disponibilità di usato (che per adesso è ovviamente inesistente trattandosi di sistemi appena presentati, ma che per Canon e Nikon permette fin da subito di accedere ad un enorme parco ottiche usate per reflex, liberamente utilizzabili con un semplice adattatore) 4) ergonomia e bontà del menù , 5) sensazione di qualità e robustezza del corpo macchina e degli obiettivi , 6) altri elementi che possono essere più o meno interessati (per esempio, a me delle prestazioni video non mi importa nulla).

Sotto questi aspetti, la Canon mi pare particolarmente interessante. Di sicuro in mano me la sono sentita molto, ma molto meglio delle Sony serie 7 che non mi hanno mai convinto .
Forse la Nikon Z potrebbe essere sullo stesso livello o anche migliore. Mi farò un'idea quando potrò provarla.
Per ora, personalmente la Canon R sarebbe la mia scelta.

Inviato: 14/2/2019 19:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
A mio parere, entrambe sensibilmente superiori alle Sony.



Luciano la Canon R è molto indietro come prestazioni in confronto alla terza generazione Sony. Su ogni aspetto. Peccato perchè le ottiche sembrano valide. Già la Nikon Z va meglio....

Inviato: 15/2/2019 1:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ho fatto piazza pulita del mio digitale fotografico, almeno mentalmente. Dico questo perché in effetti ho una GH5 con una paio di lenti con cui faccio video. In teoria potrei anche farci foto ma sono ormai talmente concentrato sul binomio colore=video che non mi viene neppure in mente di scattare una foto quando c’è l’ho in mano.

Dovendo quindi scegliere partendo da una situazione di tabula rasa, mi viene di fare un paio di considerazioni:

- sottoscrivo l’affermazione di Roger Cicala (Lensrentals) quando dice che è meglio pazientare e comprare la mirrorless della prossima generazione (Canon o Nikon o Panasonic) perchè è altamente probabile che queste macchine di prima generazione nascano con dei problemi/difetti di gioventù, magari evidenti solo dopo qualche mese di prove serrate sul campo da parte di centinaia di utilizzatori.

- a me attira molto la proposta Panasonic, pur riconoscendo che per il professionista (non io) manca di una struttura di assistenza e supporto (ma dice di volerla costruire in fretta). Il motivo è la terna Panasonic-Sigma-Leica. Di Leica come macchina digitale mi importa niente, ma ho imparato ad apprezzare molto le lenti per la GH5 (sia Panasonic che Leica-Panasonic) e sono - lo ammetto - un po’ invaghito di Sigma, che fa veramente degli obiettivi molto Interessanti ad un prezzo competitivo. Il nuovo 105/1.4 ha turbato più di una delle mie notti, recentemente, per esempio

Quindi se dovessi mai tornare a fotografare a colori aspetterei la seconda generazione di queste macchine e darei un piccolo vantaggio iniziale nella scelta alla Panasonic, senza precludermi alla fine di scegliere una Canon o una Nikon, comunque.

Inviato: 15/2/2019 2:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il mirino ha addirittura 5760 kDots, parecchio di più della Leica SL. Sto con Mxa, e non vedo l'ora di andare in pensione (-1 anno 4 mesi 2 settimane!) per avere il tempo di dedicarmi alla pellicola. Se non altro, non si rischia l'obsolescenza ogni 6 mesi.

Inviato: 15/2/2019 8:30
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Gianluke, questo è il primissimo modello R presentato. Sono abbastanza convinto che Canon abbia tutte le potenzialità per colmare il gap in breve tempo.
La Sony ha lanciato in pochi anni già circa una decina di modelli, prima di giungere all'attuale livello (e la velocità stessa dei cambi dimostra che anche le sue prime serie avevano ampi margini di miglioramenti).
Comunque, io parlavo soprattuto di come si maneggia il corpo macchina, della qualità di ghiere e pulsanti e di razionalità del menù: tre aspetti in cui le Sony serie 7 (ed anche le mie attuali Sony attacco A per quanto riguarda i menù, fatti proprio a pene di cane) non mi hanno mai convinto in pieno.

Inviato: 15/2/2019 10:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Interessanti le nuove ottiche annunciate per il sistema mirrorless Canon R:



Il 28-70mm RF pare sia eccezionale.

Uno dei motivi che mi fecero abbandonare Canon un sei-sette anni fa e vendere tutto fu che le lenti pesavano uno sproposito e portarle in giro stava diventando sempre più una sofferenza invece che un divertimento.

Mi ricordo per esempio il 85/1.2, un blocco di marmo che ho portato in giro un paio di volte e poi venduto. Sara’ stato stellare come prestazioni ottiche (lo era) ma se lo si lascia a casa intimoriti dai suoi tantissimi grammi non potra’ che fare le peggiori foto possibili, cioè quelle che non fai .

Vedo che questa filosofia Canon nelle sue lenti mirrorless non è cambiata: i pezzi pregiati sono luminosissimi, grossissimi e pesantissimi. Lo so che molto della colpa è della fisica ottica e non degli ingegneri Canon, ma a me - PERSONALMENTE - sarebbe piaciuto che Canon avesse prodotto anche una serie L di eccezionale costruzione e prestazioni ma di luminosità e pesi e volumi ridotti. Nessuno dei giapponesi sembra interessato a farlo, mi sembra di capire (non conoscendo il parco ottiche AF Nikon o Sony altrettanto bene posso sbagliarmi, sarei felice di essere contraddetto). È anche uno dei motivi per cui una volta deciso di cominciare a fare video non ho avuto il men che minimo dubbio sul formato: m43 e via.

Quindi tornare ad andare in giro con tre chili appesi ad una mano per una macchina + 28-70mm mi sconforterebbe, insomma. Con 20 anni di meno magari no, però



Inviato: 15/2/2019 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Nel corredo Sony ML mi pare che si trovino un pò entrambe le tipologie di ottiche, almeno per alcune lunghezze focali e zoom.
Versioni molto luminose ed inevitabilmente pesanti e costose, per quanto di ottima qualità.
Ma anche lenti di luminosità moderata ad un prezzo più umano e tuttavia con prestazioni ottiche spesso eccellenti.
Mi viene subito in mente l'ottimo 55/1,8 Sonnar FE che è uno dei 50 più performanti sul mercato (se la batte benissimo con il 50 Sigma Art e perfino con l'Otus Zeiss).

Spero che anche Canon e Nikon prevedano di produrre dei corredi abbastanza diversificati.

Ma del resto, già lo facevano anche con le reflex.
L'85/1,2 è certamente un'ottica fantastica, ma assai scomoda da portare in giro. Però esiste anche un ottimo Canon 85/1,8 con peso e costo molto più favorevoli.

Voglio dire, se si vuole un corredo da viaggio, si può quasi sempre costruirselo, rinunciando a qualcosa in termini di luminosità (e però guadagnandoci molto in benessere del portafogli).

Personalmente ho rinunciato agli zoom (il mio 24-70/2,8 per Sony A è ottimo, ma pesa oltre un kg) e sono giunto ad un compromesso abbastanza accettabile con tre ottiche fisse e luminose (Tamron SP 35/1,8 - Sony Zeiss ZA Planar 50/1,4 - Sony Zeiss Planar ZA 85/1,4). Per viaggio mi porto dietro solo il 35. Per ritratto solo il 50 + 85 e solo nel caso di un servizio più complesso, tipo immagini che spazino dalla figura intera ambientata fino ai primi piani /beauty, allora li metto tutti e tre in borsa.
Inutile dire che hanno tutte una qualità stellare.


Inviato: 15/2/2019 17:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
....,,
L'85/1,2 è certamente un'ottica fantastica, ma assai scomoda da portare in giro. Però esiste anche un ottimo Canon 85/1,8 con peso e costo molto più favorevoli.

Voglio dire, se si vuole un corredo da viaggio, si può quasi sempre costruirselo, rinunciando a qualcosa in termini di luminosità (e però guadagnandoci molto in benessere del portafogli).
....



Porti un ottimo esempio alle mie lamentele. Se vai a vedere delle prove dei due obiettivi a confronto, vedrai che il 1.8 è decisamente inferiore dal punto di vista del colore e contrasto, ha una costruzione decisamente meno professionale del 1.2 e mentre primeggia a 1.8 già batte in testa a 2.8. L’anello di messa a fuoco nel 1.8 ha dei giochi che non trovi nell’1.2. L’uso, insomma, è molto meno appagante.

Certo, spendi meno, molto meno, ma non è questo quello che cerco. Cerco un top performer piccolo e meno luminoso, non un prodotto di compromesso. Ma - è evidente - per i giapponesi non sono un mercato interessante!

Inviato: 15/2/2019 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Cerco un top performer piccolo e meno luminoso, non un prodotto di compromesso. Ma - è evidente - per i giapponesi non sono un mercato interessante!



Sono le dure leggi dell’economia ad essermi contro. Non sono in grado di provarlo, ma ho la sensazione che un prodotto come quello che mi piacerebbe genererebbe un minore profitto del modello dalle prestazioni stellari (profitto=volumi di vendita per profitto unitario), anche perché non potrebbe non avere un prezzo di vendita inferiore, anche se di poco. E quel poco sarebbe puro profitto unitario perso, non compensato da volumi di vendita superiori.

Una eccezione è l’APO Summicron 50/2 di Leica, venduto al doppio del 50/1.4 Summilux. Ma Leica - come sappiamo tutti - ha una clientela e delle matematiche di profitto uniche nel mercato fotografico.

Inviato: 16/2/2019 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
A mio avviso è stata una deriva degli ultimi vent'anni.
Una volta, quando la luminosità di un'ottica aveva anche un senso in quanto incrementi di sensibilità sulle pellicole si pagavano in termini di grana, non sempre gradevole specie sul colore, si producevano ottiche di luminosità modeste con prestazioni eccellenti, spesso superiori alle sorelle più luminose.
Ora, che col digitale la sensibilità non è più un problema, succede quello che state descrivendo.
Leggendo forum di fotoamatori, in quest'ultimo (lungo) periodo, non si sente parlar d'altro che di sfocato e di bokeh... e le case si sono regolate di conseguenza. Vuoi il bokeh? Buongustaio! E noi te lo diamo assieme alla massima qualità. E tu paga e porta pesi!
Già ai tempi delle prime grosse ammiraglie si gridava al miracolo in quanto con un sensore 24x36 si otteneva la qualità di una pellicola 6x6.
Ma nessuno ha mai scritto o si è mai lamentato che una Canon 1Ds era più ingombrante e più pesante di Hasselblad 500CM. Segno evidente che pesi e ingombri per il fotoamatore esigente non costituivano un problema.

Inviato: 16/2/2019 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
A mio avviso è stata una deriva degli ultimi vent'anni.
......




Poi arrivi agli assurdi di focali ottimali per ritratto spalle-viso che hanno una luminosita' tale che a tutta apertura e da distanza ravvicinata se sono a fuoco gli occhi non lo e' la punta del naso. Mah, siamo tutti Martin Schoeller, via.

Inviato: 16/2/2019 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
C'è anche il Canon 85/1,4 , mi pare

od anche l'ottimo Tamron 85/1,8 SP in attacco Canon reflex.

Ammettendo pure che il Canon 85/1,8 sia una ciofeca (non lo sapevo), qualche alternativa secondo me , c'è.


Inviato: 16/2/2019 18:43

Modificato da luciano su 18/2/2019 15:14:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove ottiche in arrivo per Canon R

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
L'85/1,2 è certamente un'ottica fantastica, ma assai scomoda da portare in giro. Però esiste anche un ottimo Canon 85/1,8 con peso e costo molto più favorevoli.

Il guaio è che il secondo è inferiore in tutto, non solo come luminosità massima.
Chi non è interessato allo sfocato estremo (quasi sempre difficile da gestire) di un superluminoso, la pensa come Mxa:
Citazione:

Mxa ha scritto:
Cerco un top performer piccolo e meno luminoso, non un prodotto di compromesso.

Ma questo il mercato non lo offre.

Inviato: 18/2/2019 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(24 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy