Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mirrorless micro43 come scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Apro questa discussione "sorella" di quella esistente focalizzata sulle DSLR full frame

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... at&order=ASC&type=&mode=0

perché provando a usare una mirrorless micro43 ci sono problemi diversi e tecniche diverse.

Pur continuando a usare la mia Canon FF 5DmkII, ora sto sperimentando anche con la Olympus E-M5mkII, sempre utilizzando il soffietto Nikon PB-5 e il portapellicola Nikon PS-4.
Per il momento, dunque, solo sperimentazione e solo con pellicole 35mm, poi si vedrà.

Dato che con un singolo scatto a copertura dell'intero fotogramma si otterrebbe solo un'immagine da circa 12mp (fotogramma 4:3 non pienamente sfruttato da originale 3:2), sto provando anche qui con lo stitching: macchina orientata verticalmente e più scatti sovrapposti facendo scorrere la pellicola nel portapellicola.
Il tutto da ricomporre con un software di Stitching (Photoshop, AutoPanoGiga o chi per loro).

Aggiungiamo qui le nostre esperienze, dubbi, etc.

Fer

Inviato: 7/7/2017 15:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless micro43 come scanner

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Esperienza no, ma un dubbio si.
Per chi ha solo una micro43 mi sembra una scelta obbligata che sicuramente puo' portare ad ottimi risultati.
Ma per chi ha gia' una signora DSLR come la tua che vantaggio ci potrebbe essere? Indipendentemente dal fatto che tu faccia o meno lo stitching.

In ogni caso trovo interessante l'argomento perchè sono sempre piu' deluso dei risultati delle mie scansioni sotrattutto di quelle in BN.

Gianluigi



Inviato: 7/7/2017 17:44
Gianluigi