Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa a contatto

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Buongiorno a tutti,

mi sono sempre affidato a laboratori con risultati ragguardevoli. Ora, per ragioni di costo e volontà di ampliare il processo creativo, vorrei stamparmi le mie lastre 8x10.

Un ingranditore 8x10, per ragioni di spazio, costo e mancanza di opportunità nel mercato dell'usato è da escludersi. Pertanto opterei per la stampa a contatto usando un ingranditore 6x6.

Mi ero fatto un'idea su come procedere ma, cercando su internet, ho cominciato ad avere qualche dubbio...

E' necessario un "torchietto"? Un marginatore? O è sufficiente appoggiare un bel vetro sul negativo a contatto della carta?

Qualche ulteriore indicazione sul modo di procedere?

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti!


Inviato: 30/4/2016 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Non mi sono mai cimentato nella stampa a contatto, escludendo i 'provini' delle pellicole 35 e 120. Io userei una lastra di vetro poggiata sul piano di un ingranditore ed userei la sua luce. Solo così credo potrai garantire una illuminazione uniforme. In realtà i provini li facevo accendendo la luce della camera oscura, per una stampa procederei come ti ho detto. Immagino che avrai pure bisogno di mascherare o scurire, quindi gambe in spalla, il lavoro non mancherà!

Inviato: 30/4/2016 18:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Per iniziare a mio avviso il torchietto non è indispensabile.
Crei un sandwich carta -pellicola (emulsione contro emulsione) -vetro (possibilmente tipo cristallo non verde).
La luce dell'ingranditore va bene.
Carta, se vuoi veramente vedere quello che c'è nel negativo una 2 va bene.
Buon lavoro
Ciao
Stefano

Inviato: 1/5/2016 9:31

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto

Iscritto il:
6/4/2012 23:43
Messaggi: 16
Offline
Ciao Argo,
anch'io mi sto cimentando nella stampa a
contatto 8x10,prferico la carta 24x30 (sto provando con quella a contrasto variabile) per ora solo vetro,negativo e carta; non mi piace il bordo nero che ci esce attorno,devo iventarmi qualcosa in modo che esca bianco.
Sergio

Inviato: 1/5/2016 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Stampo regolarmente a contatto l'8x10", anche io uso vetro e ingranditore, e' un workflow semplice, nel senso che non ti complica la vita, ma dai risultati assolutamente ineccepibili...

Inviato: 1/5/2016 12:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Come vetro, io usavo quello ricavato da una di quelle cornici tipo Pico Glass o simili. In formato 8x10".

Per avere l'immagine 8x10" ben centrata rispetto alla carte che usavo di formato 24x30, mi ero costruito una specie di cornicetta in cartoncino nero pesante di dimensioni esterne appunto 24x30 e con finestra interna 8x10" .

Al buio facevo sandwich con carta sensibile, cornicetta cartone, negativo inserito nella finestra e vetro (che entrava anche lui di misura nella finestra) e che premeva il negativo.

Funzionava, ma talora sui bordi, oltre al margine nero del negativo si notava il margine del vetro.

Inviato: 1/5/2016 16:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Stampo tutto il mio lavoro in bianco e nero a contatto dall'8x10 all 8x20", come giustamente diceva Marco, puoi usare un buon vetro, un po' pesante per migliorare il contatto tra pellicola e carta, da usare sotto l'ingranditore, ti consiglio se fai negativi 8x10" un vetro di 27x35cm non troppo grande ma copre bene il negativo. Il torchietto è un oggetto utile, ma a lungo andare può essere un po' noioso, essendo leggermente più laborioso rispetto al solo vetro da appoggiare. Io personalmente uso un torchietto magnetico che mi permette un ottimo contatto ed è molto comodo da usare. Per la luce, se usi carta da stampa per ingrandimento, l'ingranditore va bene, e l'obiettivo è un buon aiuto per trovare l'esposizione grazie ai diaframmi. Se invece utilizzi una carta da stampa a contatto la luce prodotta dall'ingranditore è un po' debole. Io per stampare uso una luce diretta di 200watt e ho esposizioni da 15 secondi in su.
può darsi che il dover mascherare o bruciare delle zone sia un po' strano le prime volte, in quanto non vedi l'immagine proiettata, ma con qualche prova ti abituerai velocemente.
Spero di esserti stato utile, e se hai qualche dubbio fai pure un fischio...

Inviato: 2/5/2016 22:55
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa a contatto

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli. Mi metterò all'opera quanto prima sperando di condividere i risultati.

Orfano di Fotoavventure sono contento di aver trovato tanta di disponibilità...

Saluti,
Simone

Inviato: 3/5/2016 22:30
https://www.facebook.com/SDGFoto
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
159 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 158
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy