Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Domanda semplice e gnucca:
quanto si perde di qualità (se si perde) salvando gli originali file RAW in formato RAW DNG ?


Inviato: 27/9/2015 17:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
il DNG dovrebbe essere un formato compresso lossless, quindi senza perdita

Inviato: 27/9/2015 18:13
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ok, grazie.
Più che altro mi dà fastidio che i RAW della Sony siano in realtà composti da due files: quello con estensione ARW che è il raw vero e proprio, più un piccolo file con estensione xmp che credo contenga i metadati.
Col formato DNG è tutto contenuto in un unico file e mi pare una fonte in meno di possibile confusione od errori.

Trattandolo con LR e PS ovviamente non ci sono problemi. Temo invece ce ne siano con CaptureOne... devo vedere.


Inviato: 28/9/2015 8:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
In effetti c'è anche l'opzione senza la creazione del file xmp. Cioè i parametri di sviluppo sono inclusi in un database ACR. In LR dovrebbe essere lo stesso. Io invece lo trovo comodo il file xmp. Se vuoi rifare uno sviluppo da capo basta cestinare il file xmp allegato

Inviato: 28/9/2015 9:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sì il DNG conserva immutato lo stream binario che rappresenta l'immagine. Quindi nessun decadimento, sempre che non ci sia di mezzo una compressione.
Non penso che la specifica DNG originale preveda dei protocolli lossy, perchè andrebbe un pò contro la filosofia del progetto DNG stesso ...

Inviato: 29/9/2015 18:20
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il file xmp è, per il io modo di lavorare, fondamentale, perché, ad esempio, posso lavorare in batch anche 1000 file alla volta semplicemente chiedendo a Bridge di cambiare il nome di queifile progressivamente. In questo modo posso lavorare un solo file e attaccare lo stesso xmp a tutti in pochi secondi.

Inviato: 15/10/2015 23:57
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ok, tutto sommato posso anche continuare a mantenere l' estensione originale con il file .xmp separato.
Ma quando voglio apportare una regolazione in batch ad una serie di immagini scattate in condizioni analoghe, in genere lo faccio in LR e poi uso il tasto " sincronizza".

Inviato: 16/10/2015 0:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' colpa mia: ho perso notti intere senza capire come funziona LR, quindi non lo considero più. Anche perché non cancella le foto che scarto, ma si limita a non farle apparire nella sua lista. Poi ho troppe foto ed ogni volta che lo apro si deve leggere tutto il disco rigido, e son minimo due Tb che tradotti in "anni-LR" fa circa 20'.

Inviato: 16/10/2015 0:33
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non voglio certo invogliati a riprendere ad usare LR. So benissimo che molti non ci si trovano e comunque esistono validissime alternative.
Però quando elimino una foto mi chiede se voglio cancellarla solo dal catalogo o anche dal disco fisso ed in tal caso la cancella davvero, almeno mi pare.
E l' altro problema si risolve creando un nuovo catalogo per ogni nuovo lavoro. Non mi sogno certo di tenere tutto lo scattato su un unico megacatalogo.

Inviato: 16/10/2015 1:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Esatto, LR fa distinzione tra cancellare la foto intesa come record del database fotografico e cancellare anche l'immagine fisica. Nel dialog box di cancellazione viene sempre indicato quando si fa una cosa o l'altra.

LR a mio parere è utile se si usa la catalogazione con le keywords che consente l'agevole ricerca a posteriori.. E' chiaro che se si spezza il corpo del materiale in più cataloghi però, la ricerca perde molto di efficacia.

Inviato: 16/10/2015 9:19
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
é proprio questo il problema principale: con una semplice ricerca, anche sulle keywords, con il sistema operativo del Mac, acnhe sui numerosi dischi rigidi esterni, trovo tutto in pochi secondi. Con LR ci metto minuti per fare la stessa ricerca su un singolo catalogo da 20.000 files.

Eppure rimpiango di non poter avere il ProRes anche su ACR, e RT non mi permette la correzione selettiva...

Inviato: 16/10/2015 11:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

desertglow ha scritto:
LR a mio parere è utile se si usa la catalogazione con le keywords che consente l'agevole ricerca a posteriori.. E' chiaro che se si spezza il corpo del materiale in più cataloghi però, la ricerca perde molto di efficacia.


Dunque, fammi capire, perché magari sto facendo grandi cavolate (cosa probabilissima, vista la mia inettitudine informatica).

Quando faccio una sessione di scatti il mio flusso di lavoro consiste nello scaricare le schede tramite Bridge e salvare i files RAW in una nuova cartella che creo all'interno della cartella dell'anno in corso (attualmente ovviamente la cartella è la "2015" ). Mettiamo che la nuova la chiami "Viaggio a Pincopallo - 2015" .
Dopodichè lancio LR e subito gli dico di creare un "nuovo catalogo" che chiamo anch'esso "Viaggio a Pincopallo" e che installo nella stessa cartella dei RAW. A questo punto LR si richiude, come sempre fa quando si crea un nuovo catalogo, e quando si riapre posso procedere alla importazione dei files RAW nel catalogo "Viaggio a Pincopallo" , quindi al loro sviluppo ed infine agli eventuali ulteriori aggiustamenti da fare in PS, seguito da archiviazione di un TIFF e/o sua stampa digitale.

Se dopo qualche mese ho bisogno di rivedere qualche immagine di "Viaggio a Pincopallo - 2015", so subito dove andare a pescarla ed ad aprirla con LR o con PS.

Naturalmente faccio anche delle copie di backup delle cartelle, nel caso uno degli HD mi pianti in asso.

Va bene? E' una cazz..ta? Suggerimenti ?


Inviato: 16/10/2015 18:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Va benissimo, è un possibile workflow.
Se usi sempre lo stesso catalogo però potresti fare ricerche mirate per ranking (le stelline che dai per valutare) , per keyword, per data, per attrezzatura ecc.ecc.
Inoltre hai le statistiche di scatto con le varie attrezzature, sempre che ti interessino. Il prezzo da pagare è la pesantezza, un catalogo unico rallenta (ma neanche tanto il mio ha 12000 foto ed è ancora gestibile).

Ultimamente sono diventato molto pigro e temo fatica ad importare e keywordare tutte le foto ... più che altro ciò che mi piace di lightroom è la capacità di modificare le foto in maniera non distruttiva e di editarle eventualmente in photoshop senza troppi problemi e creando automaticamente il TIFF nel catalogo.



Inviato: 16/10/2015 19:38
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Allora ne approfitto e mi accodo anche io proponendo quanto faccio: realizzo una serie di immagini, viaggio a XYZ, inserisco la scheda nel lettore, dò l'ordine di importare le immagini tramite LR come dng e le salvo in un'apposita cartella all'interno di una macrocartella che corrisponde, come detto da Luciano, all'anno in corso; dove sbaglio? anche perchè il catalogo di LR, a dispetto di molte letture e ricerche, è per me più ostico di Lacan.

Inviato: 16/10/2015 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mi sembra tutto regolare, faccio così anch'io...

Inviato: 17/10/2015 12:02
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
...e allora siamo in due a sbagliare?

Inviato: 19/10/2015 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Conversione in DNG

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

desertglow ha scritto:

...un catalogo unico rallenta (ma neanche tanto il mio ha 12000 foto ed è ancora gestibile).


Non so quante foto ho, ma un disco da tre Tb pieno a metà, con un solo catalogo è ingestibile. Inoltre ho il problema degli altri dischi: per fare una ricerca li attacco tutti e via. In LR non è nemmeno pensabile.

Citazione:


... più che altro ciò che mi piace di lightroom è la capacità di modificare le foto in maniera non distruttiva e di editarle eventualmente in photoshop senza troppi problemi...




Questo è esattamente il motivo per cui mi piace ACR...

Inviato: 20/10/2015 8:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy