Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Four frames...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Mi piacciono tantissimo Osvi, la quarta in particolare. Se dovessi stamparle non saprei da che parte cominciare per non "rovinarle"...
Fabio

Inviato: 5/6/2012 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...
Utente non più registrato
Fer scrive "E' improbabile: nella fotografia su pellicola, la grana è il mattone-base con cui è costruita l'immagine.
La "grana digitale", invece, è rumore additivo (generato con algoritmi vari), che va a sovrapporsi e disturbare un'immagine preesistente.
A una prima occhiata possono anche sembrare vagamente simili, ma non trasmettono le stesse sensazioni.

Fer"

ciao Fer, non metto in dubbio le tue parole, però, un tecnico digitale mi ha informato che in commercio ci sono programmini per l'emulazione della grana della pellicola e mi ha anche assicurato che funzionano alla grande, al punto che non si notano differenze.

Sarà anche vero ciò che ha raccontato il tecnico, ma questi programmini ( che mai ho utilizzato) mi suonano tanto di raggiro verso chi osserva l'immagine.

Infine, le sensazioni che dici essere differenti, come riesci a definirle? sai già da quale matrice provengono?

grazie e ciao.

Joe

Inviato: 6/6/2012 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ti rispondo io, per il momento, e dal mio punto divista. La mia necessità di aggiungere un effetto grana (e non grana, perché nel digitale non è la stessa cosa) era relativa alla creazione di una falsa nitidezza percettiva, su stampe di formato gigante (dal 100x100 al 300x300).
Ho visto grana di tutti i tipi, programmi che promettono miracoli, nani e ballerine ma, alla fine, le differenze tra i programmi che promettono miracoli e il buon caro e vecchi Photoshop sono risibili. In tutti i casi il rumore aggiunto è lontano dallo spazio tra gli alogenuri d'argento che costituiscono la granulosità.
Cerco di spiegarne i motivi, ma tieni presenti che stiamo parlando di esperienza sensoriale e non di qualcosa di misurabile scientificamente.

1. nella pellicola la grana E' la fotografia. L'immagine si costruisce con la grana;

2. Nel bn il punto 1 è un postulato, mentre nel colore c'è una differenza dovuta al fatto che, mentre l'argento impedisce alla luce di passare e questa passa tra gli spazi tra un alogenuro ed un altro, nel colore la luce passa attraverso la granulosita e cambia colore.

3. la grana nel costruire un'immagine tende ad assecondare il soggetto, le pieghe, i contorni ecc..., nel rumore digitale c'è omogeneità direzionale. la grana digitale può essere più o meno uniforme ma sarà sempre troppo regolare nella disposizione.

4. nel digitale, il rumore gaussiano, è meno distinguibile come formula matematica solo nelle stampe di grandissimo formato e con applicazione massiccia, fino al 50x70, la differenza la vedi.

5. Nel digitale hai un'immagine di quadratini colorati che non puoi in nessun caso alterare nella forma, e devi limitarti a sovrapporre e fondere altri quadratini più o meno casuali che dovrebbero simulare la grana. L'argento ha una forma di cristallo casuale e un numero pressoché illimitato di variazioni morfologiche.

Tutto questo si traduce in una percezione completamente diversa. Più bella o più brutta non sta a me dirlo, ma diversa si.

Spero di essere stato empiricamente esauriente, ma Fer ci mettera del suo per spiegarlo meglio.

Inviato: 6/6/2012 20:46
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non c'è molto da aggiungere a quanto detto da Franz.

E' proprio un discorso di natura fisica dell'immagine, troppo diversa per essere simulata: così come software di riduzione del rumore (es. NeatImage) funzionano maluccio sulla grana della pellicola, software di "grana virtuale" funzionano maluccio sull'immagine catturata digitalmente.

Ma questo è proprio uno di quei casi in cui un esempio pratico spiega più di mille parole: guarda una stampa fatta in camera oscura da negativo BN, guarda una stampa fatta da immagine digitale cui è stata aggiunta grana simulata, e capirai perché non sono assimilabili.

Fer

Inviato: 6/6/2012 22:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Faccio fatica perché come sai è un genere "lontano dalle mie corde"; però la 3 mi suscita una sensazione particolare, di potenza, maestosità e... forse orgoglio: di abitare un pianeta così bello.

Fer

Inviato: 6/6/2012 23:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...
Utente non più registrato
Grazie a Franzx e a Fer, spiegazioni esaustive e molto interessanti.

Joe

Inviato: 8/6/2012 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Interessante sequenza. Indipendentemente dal discorso grana, che è una tua scelta, e che è stata precedentemente discussa e sviscerata, c'è un aspetto che non mi è chiaro: mi riferisco alla quarta fotografia...forse anche la terza. Sono tutte molto particolari (la mia favorita è la terza). Il lavoro è inteso come foto singole o come una sequenza unitaria? Se è una sequenza e come insieme va intesa trovo la quarta foto troppo a sè stante rispetto le altre; non per la scena che è identica, ma per le tonalità complessive (distanza di qualche tempo?). Ci vedo questo anche paragonando la terza alle prime due, dove il cielo è più scuro, ma il complesso di illuminazione/ombre è molto simile. La quarta invece la vedo come un'altra cosa rispetto le altre.

Marco


Grazie Marco. La quarta è scattata a pochissima distanza di tempo dalle altre ma la giornata offriva una certa variabilità di illuminazione e le nuvole passavano e andavano in continuazione. La versione altrenativa che ho postato appare molto più in "sintonia" con le altre, sei d'accordo?

Ciao,
Osvi

Inviato: 9/6/2012 13:39
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

facavek ha scritto:
Mi piacciono tantissimo Osvi, la quarta in particolare. Se dovessi stamparle non saprei da che parte cominciare per non "rovinarle"...
Fabio


Eheheheh, grazie! Io infatti se me le stampo le farò come un quadrittico in sequenza orizzontale.

Ciao,
Osvi

Inviato: 9/6/2012 13:40
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Faccio fatica perché come sai è un genere "lontano dalle mie corde"; però la 3 mi suscita una sensazione particolare, di potenza, maestosità e... forse orgoglio: di abitare un pianeta così bello.

Fer


Caspita, mi sa che hai fatto passi da gigante....
Bellissima interpretazione Fer, te ne sono grato.

Ciao,
Osvi

Inviato: 9/6/2012 13:41
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Four frames...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
La quarta foto e' effettivamente da applauso a scena aperta. Con la luce radente che disegna non solo i contorni ma anche le superfici.

Anche la terza pero', con quel dialogo tra la nube in primo piano bianca e quella sulla sinistra invece scura e' molto riuscito.

Se posso permettermi un suggerimento, visto che dici di essere alla ricerca di nuovi orizzonti: io proverei ad isolare dei particolari nelle quattro foto ingrandendoli anche a dismisura e vedere se non c'e' dentro una storia da raccontare, visto che una base comune (sono gli stessi scogli) c'e'.


Mmmhhhh, interessante punto di vista, non ci avevo pensato. Il problema è che, essendo da piccolo formato, sono certo che sgranerebbero parecchio.

Grazie del contributo,
Osvi

Inviato: 9/6/2012 13:44
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy