Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao a tutti,
sono sempre quasi più convinto di fare la fotografia "analogica" la mia ragione di vita, non la trovo migliore, ma semplicemente per certi versi la trovo più consona a determinati tipi di scatto che voglio eseguire.

Ma veniamo alla domanda.
Come scanner ho un V700, preso l'anno scorso di seconda mano, ma praticamente nuovo.
Per quanto riguarda il medio-formato mi trovo abbastanza bene, ma quando si passa al 35mm allora cominciano le... "rogne": insomma sono abbastanza insoddisfatto da questo punto di vista.

Allora mi chiedo: è meglio prendere uno scanner adatto solo al 35mm affiancandolo al v700, oppure cambiare totalmente?

Se dovessi prendrrne uno dedicato, cosa ne pensate del Plustek 8100i ?
Per ora è uno dei primi che ho visto senza costi esagerati!

GRazie!

Enrico.



Inviato: 17/4/2012 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Hai provato con il montaggio a fluido e un portapellicole adeguato? La situazione migliora nettamente, IMHO.

Inviato: 17/4/2012 9:43
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Hai provato con il montaggio a fluido e un portapellicole adeguato? La situazione migliora nettamente, IMHO.


Beh... no. Il montaggio a fluido non si utilizza per il grande formato?

per il portapellicole cosa mi consiglieresti? Betterscanning? Per adesso io mi riferisco solo al formato 35mm!

Inviato: 17/4/2012 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Enrico,

il V700 per il 35mm va bene solo se le tue esigenze sono limitate a stampe piccole, visto che non tira fuori più di 8 ingrandimenti buoni (e questo usando gli holder Betterscanning e il montaggio a fluido).

Per stampe più grandi la faccenda diventa complicata.

I Plustek non hanno autofocus (anzi, non hanno proprio alcun tipo di messa a fuoco). Questo secondo ne limita molto la reale efficacia.
La loro risoluzione effettiva non supera i 3600 punti per pollice.

Il Pacific Image 7250Pro3 è un altro scannerino economico per 35mm, sempre 3600 punti per pollice, ma almeno ha l'autofocus. Non saprei dirti come va a qualità d'immagine (banding, grain aliasing, accuratezza cromatica, gamma dinamica etc.), ma visto il prezzo non mi aspetterei troppo.

Un Minolta 5400 usato può essere un'alternativa, ma il marchio è morto e con esso tutta la catena di assistenza, ricambi, etc: se si guasta, è finita.
Andrebbero comprati... a coppie!

Un Nikon SuperCoolscan 5000 ha qualche speranza in più di ricevere una qualche assistenza, ma solo per poco; è anch'esso fuori produzione da tempo, ma almeno Nikon ancora esiste e forse qualche fondo di magazzino di ricambi ancora si trova, chissà.

Potendo spendere Soldoni Veri si potrebbe prendere in considerazione un Imacon/Hasselblad usato, ma non troppo vecchio altrimenti non riusciresti a collegarlo a un computer moderno.
Dovresti comunque aggiungere al prezzo già elevato (anche da usato) il costo di una revisione, altrimenti rischi grosso: cinghie di trasmissione, lampade etc. non sono banalmente reperibili come ricambi per un privato e anche la loro sostituzione è roba da esperti.

Fer

Inviato: 17/4/2012 12:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

il V700 per il 35mm va bene solo se le tue esigenze sono limitate a stampe piccole, visto che non tira fuori più di 8 ingrandimenti buoni (e questo usando gli holder Betterscanning e il montaggio a fluido).

Fer



E Steve McCurry che ha fatto stampe di 2 metri da 35mm?

Come già detto non ho condiviso molto la scelta.

Inviato: 17/4/2012 15:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E mica ha usato il V700.
Ha stampato con Epson (malamente, secondo me: troppa saturazione, troppo contrasto, troppo sharpen), non scansionato.

Inviato: 17/4/2012 15:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Che scanner avrà usato? Non penso proprio uno a tamburo.

Inviato: 17/4/2012 15:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Perchè no, in USA ci sono moltissimi laboratori che scansionano a tamburo.

Inviato: 17/4/2012 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Rimaniamo on topic sulla richiesta di Enrico però, altrimenti rischia di diventare una dissertazione sulle scansioni di McCurry (argomento interessante, quindi volendo possiamo aprire un topic con le nostre impressioni sulla mostra).

Fer

Inviato: 17/4/2012 16:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il Pacific Image mi sembra uguale a questo Reflecta, però è un 7200 dpi nominali, di cui esiste una prova:

Reflecta RPS 7200

Come risoluzione non è male, quasi come il Coolscan 5000, ma credo la dinamica non sia al top. Sempre che sia lo stesso scanner.

Inviato: 17/4/2012 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah, come al solito sparano specifiche ultragalattiche, ma poi... la risoluzione effettiva è 3650x3900, altro che 7200x7200.
Sì, il Reflecta RPS 7200 sembrerebbe uguale al Pacific Image 7250 Pro3, ma mentre P.I. dichiara che quest'ultimo è dotato di autofocus, Reflecta non lo menziona tra le caratteristiche; quindi non ci metterei la mano sul fuoco, magari (si spera di no) hanno firmware diversi.

Intanto ancora nessuna notizia da Plustek sull'OpticFilm 120. Si sa solo che stanno lavorando proprio in questi giorni su prezzi e materiale marketing. Ho chiesto esplicitamente qualche dettaglio tecnico in più, chissà se mi rispondono!

Fer

Inviato: 17/4/2012 17:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Carissimi,
vedo che l'argomento interessa e ne sono contento!

Per quanto riguarda le scansione dei negativi da 35mm non ho particolari esigenze di stampa, ovvero 20x30. Non ho mai "osato" il 30x40/50. Potrebbe reggerlo?

A questo punto veniamo al software di scansione: uso vuescan e fino ad ora ne ero abbastanza soddisfatto. Costo contenuto, tante features...
L'altro giorno, però, ho voluto provare SIlverfast 8 e devo dire che mi ha colpito favorevolmente: niente a che vedere con Silverfast SE in bundle con l'Epson. Ancora devo capire come tirare fuori al meglio le sue capacità, ma ho come l'impressione che sia molto più "snello" e veloce da usare rispetto a Vuescan, riesca a tirare fuori più dettagli, soprattutto nelle aree molto scure!

Per quanto riguarda i betterscanning. Per il 35mm ho visto che ci sono solo (per il v700) i vetri ANR. Gli holder veri e propri solo per il Medio-Formato.

A questo punto mi chiedo, visto che comunque sono più orientato al medioformato, "Investire" nei betterscanning per 35 e 120 e prendermi Silverfast, sul quale avendo una copia in bundle, avrò uno sconto consistente.

Che ne dite?

Inviato: 18/4/2012 9:48
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io con Silverfast 8 mi trovo bene, è più facile da usare per i pigri come me che non hanno la pazienza di fare la taratura IT8. Trovo che vada meglio soprattutto per la rimozione dei disturbi IR (ma non vorrei fosse un problema del mio esemplare di V750 con Vuescan), come multiesposizione va bene anche Vuescan.
Anche io ho preso in considerazione Silverfast Ai Studio perchè ho pagato solo un centinaio di euri per l'upgrade di quello in bundle con il V750.
Io ho l'adattatore Epson per il montaggio a fluido, è ben fatto e pratico da usare, ma non si può usare per il montaggio inverso, con il vetro sopra la pellicola. Per pellicole che hanno un lato emulsione abbastanza ruvido si può tentare anche un montaggio a secco senza problemi di anelli di Newton. Le ultime pellicole sono però molto lisce anche sul lato emulsione, purtroppo. L'accessorio Epson lo vendevano solo per il V750 però, non è regolabile in altezza e non vorrei che il V750 fosse più "controllato" come piano di messa a fuoco e quindi che ci possano essere problemi con il V700.

Inviato: 18/4/2012 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
I Plustek non hanno autofocus (anzi, non hanno proprio alcun tipo di messa a fuoco). ricevere una qualche assistenza, ma solo per poco;

Cos'è l'autofocus in uno scanner? Varia la messa a fuoco da un punto all'altro durante la scansione, o ne sceglie automaticamente una in un punto centrale e poi la mantiene fissa?
Quella del Nikon è da considerarsi autofocus?
(inutile dire che ho le idee un po' confuse su quest'argomento... )


Citazione:

Fer ha scritto:
Un Nikon SuperCoolscan 5000 ha qualche speranza in più di ricevere una qualche assistenza, ma solo per poco;

Bhè, sarà un paio d'anni che è fuori produzione, se è Nital non dovrebbero esserci problemi di assistenza per molto tempo.

Inviato: 18/4/2012 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Carissimi,
vedo che l'argomento interessa e ne sono contento!


La scansione è sempre stata il punto debole del metodo ibrido quindi è sempre un argomento interessante!
Purtroppo, secondo me con grande miopia, il mercato degli scanner è ridotto ai minimi termini; proprio quando la tecnologia avrebbe potuto permettere prodotti interessantissimi.

Citazione:
Per quanto riguarda le scansione dei negativi da 35mm non ho particolari esigenze di stampa, ovvero 20x30. Non ho mai "osato" il 30x40/50. Potrebbe reggerlo?


Da un buon originale, con il Minolta 5400 ho tirato fuori una stampa 33x48 (30x45 netti) da 35mm. Vista da adeguata distanza è ottima, ma analizzandola da vicino emerge il minore microcontrasto rispetto ad esempio ad una stampa da reflex digitale, ma è comunque molto apprezzabile. Tutto è relativo insomma.
Avendo originali particolarmente buoni, una scansione "top" (drum o Creo o Imacon, per 35mm) penso non abbia problemi a reggere un 15x.

Citazione:
A questo punto veniamo al software di scansione: uso vuescan e fino ad ora ne ero abbastanza soddisfatto. Costo contenuto, tante features...
L'altro giorno, però, ho voluto provare SIlverfast 8 e devo dire che mi ha colpito favorevolmente: niente a che vedere con Silverfast SE in bundle con l'Epson. Ancora devo capire come tirare fuori al meglio le sue capacità, ma ho come l'impressione che sia molto più "snello" e veloce da usare rispetto a Vuescan, riesca a tirare fuori più dettagli, soprattutto nelle aree molto scure!


Vuescan non è senz'altro semplice da usare, all'inizio (poi diventa facilissimo) ma tecnicamente ha poco da invidiare a Silverfast e costa un'inezia.
Per alcuni modelli di scanner ha qualche limite ma non è il caso del V700. I maggiori dettagli che noti nelle ombre posso essere il risultato di una doppia esposizione (anche Vuescan può farla, ma non ho mai provato) o dell'analogo di un filtro in postproduzione quale Ombre/Luci di Photoshop (che, appunto, non dipende dalla fase di scansione).
Certo, se puoi prendere Silverfast a un prezzo particolarmente basso e ti ci trovi molto meglio, perché no?

Citazione:
Per quanto riguarda i betterscanning. Per il 35mm ho visto che ci sono solo (per il v700) i vetri ANR. Gli holder veri e propri solo per il Medio-Formato.


Nulla ti vieta di usare gli holder MF (o anche GF) per scansionare il 35mm, se fai montaggio a fluido (guarda il video di FabioBi sotto "Video Tutorials" per avere un'idea pratica di wet mounting su V700).
Il punto è: ti va di fare montaggio a fluido (gran... seccatura ) per guadagnare qualcosa?

Tra costo holder, costo del materiale di consumo, eventuale costo di Silverfast, finisci con lo spendere un bel po' e avere comunque una macchina, il V700 (ma il V750 è identico) che ha comunque grossi limiti sul 35mm.
A quel punto, secondo me, meglio prendersi uno degli scannerini di cui sopra (Pacific Image, Reflecta, Plustek); ma è solo il mio punto di vista, your mileage may vary.

Fer


Inviato: 18/4/2012 11:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Cos'è l'autofocus in uno scanner? Varia la messa a fuoco da un punto all'altro durante la scansione, o ne sceglie automaticamente una in un punto centrale e poi la mantiene fissa?
Quella del Nikon è da considerarsi autofocus?


Sì, e sì.
Ma siccome la messa a fuoco può essere variata anche manualmente (numericamente) e il punto di messa a fuoco può, nella maggior parte degli scanner, essere spostato a piacere, si aprono scenari molto interessanti (ne abbiamo parlato già varie volte).
Ad esempio: una pellicola con poca curvatura può essere trattata in un colpo solo regolando la messa a fuoco su un punto intermedio tra centro e bordo.
Altro esempio: un'immagine con un soggetto bene a fuoco e il resto già sfocato in ripresa può essere trattata in un colpo solo regolando la messa a fuoco sul soggetto.

Fotogrammi ben incurvati dove tutto è importante vanno invece scansionati (dove non si usi il wet mounting) in più passaggi, tramite focus stacking, es. con Helicon Focus (ci sono già un paio di thread, uno con un buon esempio di Danipen).

Tutte tecniche impossibili se lo scanner è a fuoco fisso, come il Reflecta MF5000 e come, purtroppo, sembra essere il Plustek OpticFilm 120.

Ed è difficile che uno scanner 135/120 possa avere una sufficiente profondità di campo da "reggere" la curvatura della pellicola (wet mounting a parte e "tamburi virtuali" a parte): l'obiettivo dovrebbe avere un rapporto focale/apertura tale da mandare tutto in diffrazione e addio potere risolvente.

Citazione:
Citazione:

Un Nikon SuperCoolscan 5000 ha qualche speranza in più di ricevere una qualche assistenza, ma solo per poco;

Bhè, sarà un paio d'anni che è fuori produzione, se è Nital non dovrebbero esserci problemi di assistenza per molto tempo.


Purtroppo pare non sia così.
Su diversi forum si sta evidenziando una cronica mancanza di ricambi anche nei magazzini centrali giapponesi, al punto che assistenze ufficiali Nikon USA hanno tenuto dei SuperCoolscan 9000ED (usciti di produzione da poco più di un anno) per due mesi prima di poterli riparare.
Nital non è mai stata trasparente e quindi è difficile sapere esattamente cosa aspettarsi per un 5000 "ufficiale" in Italia, ma insomma non è facile consigliare di spendere centinaia di euro in uno scanner usato in una situazione come questa.

Fer

Inviato: 18/4/2012 11:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Purtroppo pare non sia così.
Su diversi forum si sta evidenziando una cronica mancanza di ricambi anche nei magazzini centrali giapponesi, al punto che assistenze ufficiali Nikon USA hanno tenuto dei SuperCoolscan 9000ED (usciti di produzione da poco più di un anno) per due mesi prima di poterli riparare.
Nital non è mai stata trasparente e quindi è difficile sapere esattamente cosa aspettarsi per un 5000 "ufficiale" in Italia, ma insomma non è facile consigliare di spendere centinaia di euro in uno scanner usato in una situazione come questa.

Fer


Di buono c'è che l'illuminazione è a LED, per cui almeno non c'è una lampada fluorescente a catodo freddo che si esaurisce. Il Coolscan 2000 che ho strausato lo usa ancora mia sorella ogni tanto, sono macchine affidabili, il rischio si può correre IMHO.

Certo è un peccato che nessuno faccia uno scanner serio moderno, in altro ambito Jobo ha ripreso la produzione di sviluppatrici, certo senza grandi investimenti, speriamo che qualcuno tipo Epson (non mi vengono altri nomi in mente) ripensi agli scanner.

Inviato: 18/4/2012 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il 5400 Minolta non è a LED vero?

Inviato: 18/4/2012 12:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il 5400 primo tipo (scocca argentata) è a CCFL, mentre il tipo II (scocca nera) è a LED.

Inviato: 18/4/2012 12:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio scanner? Sì, no... compromesso!

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Tra costo holder, costo del materiale di consumo, eventuale costo di Silverfast, finisci con lo spendere un bel po' e avere comunque una macchina, il V700 (ma il V750 è identico) che ha comunque grossi limiti sul 35mm.
A quel punto, secondo me, meglio prendersi uno degli scannerini di cui sopra (Pacific Image, Reflecta, Plustek); ma è solo il mio punto di vista, your mileage may vary.

Fer



Infatti Fer, da quanto ho letto mi tentava il Plustek 8100 che ha in bundle anche Silverfast 8 SE PLUS. Sostanzialmente è un upgrade del buon 7600.




Inviato: 18/4/2012 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy