Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





fotografia, informazione e finzione

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline

Inviato: 10/3/2012 6:32
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia, informazione e finzione

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
E' imbarazzante pensare che fotoreporter VERI siano morti in scenari di guerra/guerriglia: Fabio Polenghi, Tim Hetherington, Chris Hondros...

Inviato: 10/3/2012 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia, informazione e finzione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
davvero interessante!

Inviato: 10/3/2012 13:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia, informazione e finzione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Purtroppo è la norma. Non quella del set, ma quella di spettacolarizzare tutto. E' un problema legato al sistema e all'evoluzione della società.

Se Henry Cartier Bresson avesse 23 anni oggi, non farebbe il fotografo perché non avrebbe mercato. Le immagini dei grandi del reportage di quegli anni sono tutto quel che volete ma solo raramente sono spettacolari.

Oggi si cerca la spettacolarità a partire dall'uso smodato dei supergrandangolari. Quando ho iniziato a fare questo lavoro c'erano due obiettivi fondamentali che già segnavano la strada verso lo show: il 20 e il 300/2.8.

A questo si aggiunge che sempre più spesso si pubblicano immagini di repertorio e non del fatto di cui si parla nell'articolo, e quella è sicuramente una buona occasione per fare "archivio".

Un'ultima cosa che non mi convince, sul testo: leggo dai miei appunti che venerdì 30 dicembre sono stato a Silwan con un palestinese per quasi tutta la giornata. Non ho visto nulla e non mi ha detto nulla del genere, pur sapendo che ero in cerca di foto di un certo tipo...

Comunque dovrei tornare in aprile o maggio a Gerusalemme, e cercherò di capitarci anche un venerdì.

Inviato: 10/3/2012 19:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia, informazione e finzione

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Concordo pienamente con FranzX. Io non ho mai fatto reportage ma guardo circa 500 foto al giorno, andando a rovistare nel web.
Lo scivolamento, direi di tutta la fotografia, va verso la spettacolarizzazione. Il motivo in se, non lo conosco ma un grande critico fotografico, un anno fa, mi disse che ci sono foto che urlano per farsi vedere, ed altre che se le guardi raccontano.
L'immediatezza che il mezzo fotografico da sempre consente, si sta contraendo sempre di più per ridursi a simbolo, immediatamente leggibile e il cui significato è noto e quindi confortante: Gaza è guerra, la modella è bella, le crete senesi hanno i cipressi e le architetture moderne hanno fughe prospettiche estreme (Danipen aiutami). Il risultato, è sempre ovvio.
Il rendere iconica una foto ha un senso anche economico, in quanto pochissime fotografie possono, singolarmente, fare una narrazione complessa. Per che questa sia, serve una serie più o meno estesa, che richiede del tempo per essere realizzata, costa alle riviste, annoia i naviganti del web etc... quindi si riduce a una o due foto, immediatamente riconoscibili perché banali.
Ecco dove andiamo: la colpa certamente è di chi gestisce le foto e di chi ne dovrebbe fruire, ma è soprattutto colpa di chi le produce.

Quando dobbiamo portare a casa la pagnotta, i fotografi si dividono in tre categorie:
- quelli che pensano alla pagnotta e fanno roba che serve a poco o nulla, ma piacciono a tutti e vendono bene perché pescano a piene mani nella banalità.
- quelli che hanno un idea ma sanno che questa non garantisce la pagnotta, fanno due "reportage", uno ovvio e l'altro personale e più evoluto, da conservare in archivio e tirar fuori al momento giusto
- i duri e puri, che fanno una buona comunicazione, complessa ed articolata, dimenticandosi l'ovvio. Fanno i fotografi per poco, perché il loro meraviglioso materiale non lo vuole nessuno e nella migliore delle ipotesi, finisce in un libro, spesso molto bello, troppo spesso autoprodotto.

Secondo me, il reportage ha un senso nel momento in cui riesce a veicolare informazioni complesse a molte persone; ed ecco che allora forse, bisognerebbe tendere a fare una fotografia "commerciabile" che abbia sempre più un profilo complesso...
Chiaramente, cani e praticoni, da questo giochetto sono esclusi: considerando che sono la stragrande maggioranza, credo che ci sia poco da sperare...

In ultimo, in merito all'argomento specifico, fotografare in scenari difficili, immagino sia difficile e rischioso. Ecco allora che si fa teatro, si allestisce una scena, e si cerca la verità nella finzione. Già Bob Capa questo lo sapeva: fare questo per me ha un senso assoluto se permette di costruire una foto complessa che l'azione non permette.
Se deve dare un risultato comunque banale, mi ricorda molto quei workshop di nudo dove due modelle su piedistallo, sono circondate per una giornata da decine di fotografi che montano uno sull'altro, per arrivare a fare tutti gli stessi banalissimi scatti.

Inviato: 11/3/2012 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy