Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Vorrei definitivamente passare a Ubuntu
qual'è (al momento) lo stato delle cose sopratutto per gestione colore?



Inviato: 20/6/2011 18:02

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Buona idea.
Non ho esperienza di elaborazione di immagini sotto Linux, ma credo che il vero problema è sulla scelta del prodotto da utilizzare.
Gimp, che è quello maggiormente diffuso, non supporta immagini a 16bit canale, ma solo ad 8. Almeno per ora perchè è da un po' che si parla di una versione estesa ai 16bit.
Poi c'è CinePaint che invece supporta i 16Bit canale e che è stato utilizzato per gli effetti speciali cinematograsfici.
E poi c'è sempre la possibilità di utilizzare in emulazione Photoshop.
Per i raw si può utilizzare il classico rawterapy.

Gianluigi

Inviato: 20/6/2011 19:54
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
L'emulazione, anche se praticabile, te la sconsiglio. Prima di tutto, nella stragrande maggioranza dei casi non ti salvi da dover pagare Microsoft, perché anche se in emulazione utilizzi delle dll che sottostanno alla sua licenza. Poi perché non ho mai visto nessun incremento di performance con tale tecnica (significativo o meno). In fine non è così immediato da mettere in piedi.

Roby

Inviato: 20/6/2011 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)
Utente non più registrato
Citazione:

langwo ha scritto:
Prima di tutto, nella stragrande maggioranza dei casi non ti salvi da dover pagare Microsoft, perché anche se in emulazione utilizzi delle dll che sottostanno alla sua licenza.


No, con wine il problema non si pone perchè NON si usano pezzi di windows; se invece usi una macchina virtuale (per certi aspetti scelta consigliata) devi avere la licenza del windows che installi, ma credo tu ce l'abbia già.
Ci sono distribuzioni più specializzate, come ubuntustudio, oppure semplicemente usa una distribuzione generica (se inizi ora ti consiglierei arch o debian) con un window manager che gestisca i profili colore (ad esempio kde, che non mi piace ma lo gestisce).
Continuano ad esserci limiti per quel che riguarda il fotoritocco nativo (appunto gimp) ma se lavori direttamente in digggitale i programmi ci sono tutti (Darktable, photivo, rawtherapee) e non sentirai la mancanza di winzozz.

Inviato: 20/6/2011 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Io è già da qualche tempo che mi "arrabatto" con Linux e con software open, anche per il fotoritocco.
A tutt'oggi uso GIMP e Rawtherapee. Con un poco di esperienza GIMP può essere una valida alternativa a PS, ma non ha sicuramente tutte le potenzialità di quest'ultimo, men che meno la possibilità di lavorare a 16bit (come già ti hanno segnalato).
Ci sono però alcuni software a pagamento che sono un po meglio di GIMP e che non costano uno sproposito:
Uno è Photoline www.plL32.com (è per WIN ma gira bene anche con WINE).
Un altro è Lightzone http://www.lightcrafts.com/lightzone/ che fino ad un po di tempo fa la versione per Linux era gratuita (ma non open).
C'è anche Picasa3 anche per linux (ma è poco più che una utility).

Per le varie utility free dai una occhiata a questo articoletto: http://www.linuxlinks.com/article/201 ... 3458/PhotoManagement.html

Ce e sono anche un altro paio di software "professionali" (non come PS, ma un po più performanti di GIMP) che sono disponibili anche per LINUX (oltre che er MAC e WIN) ma non riesco in questo momento a trovare i riferimenti.
Appena li trovo aggiungo un post.
L'altra pecca che al momento Linux ha è che non esistono dei sistemi di calibrazione che vengano supportati.
Mi risultava che un paio di versioni fa del sistema Spyder funzionasse in qualche modo, ma c'è molto da arrangiarsi a trovare informazioni in rete, e comunque ci si deve accontentare di "quello che passa il convento".
Non credo che uno che faccia il fotografo di mestiere si possa permettere di perdere tempo ed energie per "raffazzonare" un sistema un minimo performante e funzionale.
Per me che sono un "amatore" e per ritoccare le mie fotine, GIMP mi basta e mi avanza.

Inviato: 20/6/2011 23:52
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Segnalo anche Krita,
pare gestisca i 16bit e anche i 32 in alcune modalità.
QUI il sito ufficiale

Inviato: 20/6/2011 23:52
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Non ho ancora trovato i link che cercavo, ma in compenso ho trovato questo blog che può essere utile a tutti gli amici del pinguino: http://www.linuxphoto.org/html/software.html

Qui ci sono indicati praticamente tutti i software (free e non) di fotoritocco e sviluppo RAW disponibili per Linux.

Inviato: 21/6/2011 0:20
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Orbene, oggi mi sono deciso a migrare su ubuntu 10.04 definitivamente!!!

Per la calibrazione colore (ho il buon vecchio Spyder2) ho installato Argyll (programma a linea di comando) con la sua interfaccia grafica dispcalGUI (praticamente fa la calibrazione monitor solamente) mentre Argyll fa molto di più.

Ho anche installato da Ubuntu Software Center il programmino che carica i profili all'avvio del S.O.

Ora le dolenti note ...
nel mentre scrivo ho già installato la versione portable di CS5 sotto Wine (versione 1.3.21) e funziona correttamente ma non pago sto lottando con l'installazione di CS5 extended.

Vi terrò aggiornati

Se avete domande non esitate a porle

Grazie mille per i link postati



... continua



Inviato: 21/6/2011 20:04

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
"Per la calibrazione colore (ho il buon vecchio Spyder2) ho installato Argyll (programma a linea di comando) con la sua interfaccia grafica dispcalGUI (praticamente fa la calibrazione monitor solamente) mentre Argyll fa molto di più."

potresti darmi qualche dettaglio?
anch'io sono tentato dal passaggio a Linux

Gig

Inviato: 22/6/2011 5:57
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Allora,
Per l'acquisizione uso Vuescan nativo per linux riconosce perfettamente i miei due scanner il 4870 Epson ed il 9000ED Nikon mentre il programma, buono per la verità, XSane non riconosce correttamente il primo e non sa proprio cosa sia il Nikon.

per l'elaborazione digitale RAW, RAW THERAPEE è assolutamente insostituibile (nativo per linux).

Ora veniamo alla calibrazione QUI trovi dispcalgui il frontend grafico utile per la calibrazione se mastichi un po d'inglese non è difficile capirne il funzionamento comunque una volta installato lui va subito "in italiano" ovviamente prima devi installare Argyll CMS che trovi in Ubuntu Software Center ed anche il programma d'installazione profili.

QUI Andrea Olivotto ha scritto un'esaustiva guida su Argyll e Spyder 3

Stamane ho installato PS5 (va da se che prima devi installare WINE l'ultima versione) sotto Ubuntu 10.04 seguendo una guida che ho trovato su youtube (non posso e voglio postare il link per ovvi motivi) ma se digiti le parole chiave l'utente si chiama b0ssg et voilà sembra funzionare tutto devo ancora provare le actions ed alcuni filtri (cosa che farò appena finito di scrivere).

Spero ti torni tutto utile nella speranza di affrancarsi definitivamente anche dal punto di vista grafico/fotografico da winzoz

Inviato: 22/6/2011 10:44

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
quindi potrei usare il mio Spyder 2 per la calibrazione.
secondo te è possibile utilizzare anche applicativi che girano sotto Photoshop ( Focal Blade ecc)?
sarebbe interessante conoscere le tue impressioni su come funziona tutto il sistema.
ciao

Inviato: 22/6/2011 18:35
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
I PLUGINS FUNZIONANO TUTTI COMPRESO FOCAL BLADE

È PERÒ DOVEROSA UNA PRECISAZIONE, IL MIO S.O. È A 64 BIT CON 4 GIGA DI RAM, HO PROVATO AD INSTALLARE PS A 64 ED ALTRI APPLICATIVI A 64 MA NADA FUNZIONANO TUTTI A 32 BIT MA PS REGGE SENZA ALCUN PROBLEMA 100% DI RAM DISPONIBILE 3 GIGA (SAREBBE MEGLIO DIRE CHE UBUNTU REGGE I 3 GIGA SOTTRATTI DA PS)

ADESSO STO CERCANDO DI INSTALLARE DXO E PHOTOMATIX MA CREDO CHE DOVRÒ ... ANDARE DI VIRTUALIZZAZIONE.
COMUNQUE NON DISPERO

CONTINUA ...

PS

SCUSATE LE MAIUSCOLE

Inviato: 23/6/2011 8:54

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Per lo Spyder 2 l'installazione con Argyll è semplicissima.

1) Inserire il cd d'installazione (NON INSTALLARE NULLA!!!!)

2) Dalla finestra terminale (vi ricordo che siamo su Linux)
spostarsi sulla cartella /var/lib/argyll

3) Dare il comando $ sudo spyd2en


Et voilà all'interno della cartella di cui al punto 1 viene creato il file spyd2PLD.bin

Ora Aprite dispcalGUI ed inserite lo strumento nella presa USB

Buon divertimento


continua ...

Inviato: 25/6/2011 10:40

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Citazione:

langwo ha scritto:
Prima di tutto, nella stragrande maggioranza dei casi non ti salvi da dover pagare Microsoft, perché anche se in emulazione utilizzi delle dll che sottostanno alla sua licenza.


No, con wine il problema non si pone perchè NON si usano pezzi di windows; se invece usi una macchina virtuale (per certi aspetti scelta consigliata) devi avere la licenza del windows che installi, ma credo tu ce l'abbia già.
Ci sono distribuzioni più specializzate, come ubuntustudio, oppure semplicemente usa una distribuzione generica (se inizi ora ti consiglierei arch o debian) con un window manager che gestisca i profili colore (ad esempio kde, che non mi piace ma lo gestisce).
Continuano ad esserci limiti per quel che riguarda il fotoritocco nativo (appunto gimp) ma se lavori direttamente in digggitale i programmi ci sono tutti (Darktable, photivo, rawtherapee) e non sentirai la mancanza di winzozz.


Non vorrei insistere inutilmente, ma mi pare che non tutte le dll siano completamente sostituite da WINE.

Inviato: 27/6/2011 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Come procedono i lavori?
Non avendo tempo per ora non ho ancora combinato nulla; inoltre Seven sta girando bene da circa 18 mesi senza formattazioni....

Gig

Inviato: 3/7/2011 5:46
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Buongiorno a tutti,
Faccio riemergere questa antica discussione in quanto, stanco di non capire bene cosa faccia Windows 10 (soprattutto riguardo agli aggiornamenti) e di avere la spiacevole sensazione di non essere veramente proprietario del mio computer, ho installato Ubuntu 16 con dual boot.

Fatta l'eccezione per gli aspetti citati sopra, con Windows 10 mi sono sempre trovato molto bene, sia per il sistema operativo in sé che per i software disponibili.

Tuttavia era da un po' che desideravo usare una distribuzione Linux e speravo che ormai i tempi fossero maturi, invece ora lo uso da alcuni giorni e constato che molte cose sono rimaste "al palo", proprio mentre nel mondo Windows i progressi sono stati notevoli.

Mi sembra che al di fuori di alcuni progetti lodevoli (rawtherapee, scribus, openoffice... comunque non nuovissimi) non ci sia stata alcuna crescita ed anzi nel mondo windows trovo più abbondanza e maggiore qualità, anche solo considerando i software free.

Quindi, sperando di essere smentito, chiedo a chi in questo forum esperienza con Linux qualche consiglio sui programmi per la visualizzazione e la gestione delle fotografie.

Preciso che la mia attività è strettamente non professionale e che dopo varie fasi mi sono "stabilizzato" su questa gestione delle fotografie:
1-Copia delle fotografie dalla SD alla cartella dedicata al soggetto
2-Consultazione delle fotografie con Zoner
3-Eventuale sviluppo raw con RawTherapee (a volte direttamente con Zoner che usa Adobe Camera Raw)
4-Eventuale e rara correzione con PaintShot Pro
5-Eventuale preparazione e stampa con Zoner

Mentre RawTherapee esiste anche per Linux e PaintShop Pro ha delle alternative, anche se meno valide (insoddisfatto di Gimp sto provando Krita), mi sto affannando da giorni a cercare qualcosa che si avvicini almeno minimamente a Zoner, sfortunatamente senza alcun successo.

Ho provato: Gthumb (non mostra le anteprime dei Raw), Geeqie (poco pratico), DigiKam, Darktable (deludente), fotoxx, Shotwell (lasciamo stare), AfterShot Pro (ottimo, ma non può lanciare rawtherapee)... non ricordo più che altro.

In pratica le caratteristiche principali che trovo in Zoner sono:
-un programma veloce ad aprirsi;
-che mi fa vedere velocemente tutte le fotografie e tutti i dati essenziali con una interfaccia intelligente;
-si basa su un filemanager con cui posso gestire le cartelle e far partire RawTherapee rapidamente
-(all'occasione colleziona tutte le foto su cui si è imbattuto in un suo catalogo da cui posso accedere più velocemente a categorie trasversali tipo date, tag, luoghi, obiettivi ... )

C'è qualche soluzione valida?


Alberto

Inviato: 6/4/2018 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Uso Linux sia sul PC personale che su quello di lavoro, ma per lavoro non faccio il fotografo mi occupo di altro. Sono un programmatore.

Puoi provare questi, se non lo hai già fatto, ma non garantisco nulla.
https://www.xnview.com/en/xnviewmp/
http://lightzoneproject.org/
https://kanryu.github.io/quickviewer/

Se poi ti servono software che girano solo sotto Windows usa Win10 che non è poi male. Certo con gli aggiornamenti è un morire.

Altrimenti prova ad installare Zone con Wine su Ubuntu e vedi se funziona.

Gianluigi

Inviato: 6/4/2018 16:21
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Uso Linux sia sul PC personale che su quello di lavoro, ma per lavoro non faccio il fotografo mi occupo di altro. Sono un programmatore.

Puoi provare questi, se non lo hai già fatto, ma non garantisco nulla.
https://www.xnview.com/en/xnviewmp/
http://lightzoneproject.org/
https://kanryu.github.io/quickviewer/

Se poi ti servono software che girano solo sotto Windows usa Win10 che non è poi male. Certo con gli aggiornamenti è un morire.

Altrimenti prova ad installare Zone con Wine su Ubuntu e vedi se funziona.

Gianluigi


Ti ringrazio molto.

Lightzone l'ho già provato e purtroppo non mi soddisfa. Non che sia male, infatti mi sembra meglio di Darktable, però si sovrappone completamente a Rawtherapee, che preferisco a questo punto.

Quello che cerco è soprattutto una valida gestione dei file con una interfaccia pratica e completa. L'elaborazione delle immagini è secondaria perché eventualmente demandata ad altri programmi, anzi il raw sarà primariamente elaborato da RawTherapee.

Gthumb è forse quello che ci si avvicina di più, ma ha diverse mancanze come: non mostra le anteprime dei Raw, l'istogramma non c'è e poi spererei in un miglioramento dei comandi (per esempio è ormai uno standard che con il click si veda temporaneamente il 100% e con il doppio click si abbia il 100%. In Gthumb devo andare a premere un tastino in alto a sinistra per fare queste cose).

A breve proverò gli altri che hai indicato.


Inviato: 6/4/2018 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Uso Linux sia sul PC personale che su quello di lavoro, ma per lavoro non faccio il fotografo mi occupo di altro. Sono un programmatore.

Puoi provare questi, se non lo hai già fatto, ma non garantisco nulla.
https://www.xnview.com/en/xnviewmp/
http://lightzoneproject.org/
https://kanryu.github.io/quickviewer/

Se poi ti servono software che girano solo sotto Windows usa Win10 che non è poi male. Certo con gli aggiornamenti è un morire.

Altrimenti prova ad installare Zone con Wine su Ubuntu e vedi se funziona.

Gianluigi


Ho avuto modo di provare Wine e purtroppo sono riuscito a installare Zoner ma alla esecuzione riporta "The program's installation is corrupt". Non ho ancora capito se sia un errore tipico per i programmi che Wine non riesce ad avviare.

In compenso ho provato Xnview e non è male. Non è altrettanto capace di Zoner ma fa quello che cerco, si tratta ora di capire tutte le sue potenzialità e sfruttarlo.

Con più calma vedrò anche kanryu.

Ti ringrazio nuovamente.


Alberto

Inviato: 9/4/2018 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LINUX (UBUNTU)

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Di nulla

Installare un programma Windows sotto Wine non sempre è facile e a volte non è neanche possibile.
Se vuoi puoi consulare questo link (se ovviamente non lo conosci già)
https://appdb.winehq.org/objectManager ... lass=application&iId=6705

Gianluigi


Inviato: 9/4/2018 18:54
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy