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1 Utenti anonimi
Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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Leggendo una prova della D7000 di ken rockwell, scrive:
"The D7000 has a 2,016-segment RGB meter, which is Nikon's first upgrade since the spectacular 1,005 segment RGB meter of the Nikon F5 of 1996. The number of meter segments isn't relevant; what is relevant is the intelligence programmed behind them, and Nikon's meters have always been decades ahead of anyone else's. Canon still has no full-color RGB meters in any of its SLRs; most of Canon's cameras, like the 5D Mark II, still only meter in black-and-white! E' vero che gli esposimetri sulle Canon leggono in Bianco e nero?
Inviato: 8/11/2010 20:09
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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Ciao,
non so risponderti al quesito sulle Canon, pero' e' veramente interessante come gia' la F5 misurava l'esposizione: 3D Colour Matrix Metering Ciao, Renzo Pero' ho trovato che Canon ha un sofisticato sistema esposimetrico per il flash, il Canon's AIM system
Inviato: 8/11/2010 21:02
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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Non dubito che il sistema Nikon sia intelligente, ben studiato e porti pressocchè sempre a foto correttamente esposte.
Però francamente, le parole entusiastiche di ken rockwell sarebbero giustificate se Nikon esponesse alla perfezione e le altre facessero spesso cilecca. Ma che una Canon o Pentax e Sony espongano male è assolutamente falso. Che il sistema Nikon sia più sofisticato, è un fatto. Che questa maggiore complessità sia così necessaria per portare a immagini correttamente esposte, sembrerebbe proprio di no.
Inviato: 9/11/2010 9:06
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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Però è anche un dato più o meno accreditato che il sistema esposimetrico Nikon sia superiore a quello della Canon. Molti utenti Canon si lamentano di un sistema esposimetrico non sempre all'altezza delle situazioni.
Inviato: 9/11/2010 12:05
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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Non mi risultava che ci fosse questo coro di lamentele degli utenti Canon.
Comunque, può anche essere che Nikon sia meglio. La mia vecchia Minolta e le attuali Sony espongono molto bene, col sistema multizona a 40 settori.
Inviato: 9/11/2010 12:26
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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Io ho praticamente rinunciato a usare l'esposimetro con la mia Canon 5Dmk2: ormai quando ho tempo e modo di usare il cavalletto faccio tutto in manuale e mi baso solo sull'istogramma, riscattando anche 5 volte in certi casi.
Inviato: 9/11/2010 12:36
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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27/9/2006 3:01 Da Napoli
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Fer ma è ver che il mutizona Canon legge l'immagine solo in BN e non è un colour meter come il 3D colour matrix di Nikon?
Inviato: 9/11/2010 15:23
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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Sinceramente non lo so, ma non mi stupirebbe se fosse così, visti i risultati!!
Inviato: 9/11/2010 15:25
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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E' abbastanza risaputo che il Colour Matrix di Nikon sbagli molto raramente, però questo fatto che leggesse i colori anche della scena e non Canon, non l'avevo letta da nessuna parte. Ho scritto a Ken rockwell e chiedendo la fonte di questa affermazione su Canon e ulteriori notizie.
Inviato: 9/11/2010 15:30
Modificato da Gianluke su 9/11/2010 16:02:34
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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La storia degli esposimetri Canon che leggono in BN e il Matrix che legge i colori è vera, come è vero senza dubbio il fatto che le misurazioni della D700 erano più precise di quelle della 5D2 . Ma si tratta al massimo di frazioni di stop, e magari in presenza di soggetti molto scuri o molto chiari.... come dire... con Velvia aveva un senso tutta questa precisione ma col digitale "who cares" ?
Certo meglio avere molta precisione piuttosto che averne un pò di meno ma basare la scelta di un intero sistema solo su questo parametro sarebbe -a mio parere- sbagliato. Come sbagliato sarebbe basarlo su altre cose, magari a favore di Canon. La cosa più divertente è leggere i forum di dpreview di Canon e Nikon ove non si fa altro che trovare i difetti del proprio sistema e decantare quelli della concorrenza ... in maniera esattamante simmetrica! Insomma, l'unica via di uscita sarebbe comprare entrambi i sistemi....!
Inviato: 9/11/2010 22:59
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Stimo molto Ken e seguo sempre ciò che scrive con assiduità. Siccome però lo conosco bene so anche che ha la tendenza alle iperboli quando descrive dei nuovi prodotti. Lo ha fatto anche con Canon, con la 5d MkI e Mk II la S90 e tante altre. In particolare essendo profondo conoscitore del funzionamento del Matrix Nikon non manca mai di sottolineare la incapacità di Canon di esporre a colori. Mi fido del suo giudizio finale su cui concordo pienamente: per soggetti rapidi e scatti spontanei D700 è la scelta migliore mentre per foto più statiche e di paesaggio in genere meglio la 5D2 .
Inviato: 9/11/2010 23:06
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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Trovandoci in tema di D7000 che significa una valutazione del genere sulla qualità del sensore?
Che una più moderna APS-C (D7000) può competere in qualità globale di immagine con una FF più datata (5D MKII)?
Inviato: 10/11/2010 1:53
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Re: Sistema esposimetrico Nikon - Canon |
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Dove l'hai trovata questa comparazione?
Sembra interessante, anche se non sono in grado di interpretarla: E la componente "obiettivo" dove la mettiamo? Tornando agli esposimetri, magari mi sbaglio, ma con l'eccezione di Nikon, tutti gli esposimetri leggono la luce in BN se così si può dire, cioè in variazioni di luminanza e non di cromia (ma non so se uso i termini più appropiati). Davanti agli elementi sensibili si pone un elemento filtrante (che conferisce un colore vagamente blu) per renderli più coerenti con le lunghezze d'onda cui il nostro occhio (ed anche le pellicole e gli attuali sensori digitali) sono sensibili. Senza che peraltro vi sia una coincidenza particolarmente spinta tra tutti questi elementi. Direi che il sistema Nikon ha cercato di accoppiare le funzioni di esposimetro a quelle di termocolorimetro, in cui vengono utilizzati i dati provenienti da tre differenti sensori, ognuno funzionante attraverso uno dei filtri della tricomia, per valutare la temperatura di colore. Negli esposimetri a mano, le due funzioni sono ben separate e se uno desidera, deve acquistare due differenti strumenti. Non è esattamente la stessa cosa del Matrix di Nikon, credo. Ma concettualmente non dovrebbe essere molto lontano.
Inviato: 10/11/2010 7:16
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C'e' di piu'..
sembra che il sistema di esposizione Nikon analizzi il colore della scena e cerchi di interpretarlo e di restituirlo in modo "umano", cioe' secondo la capacita' dell'occhio umano di vederlo. Per cui da' piu' o meno valore ad ogni colore. Mi sembra di aver capito che in termini di grigio, il giallo sarebbe il piu' luminoso, ma l'occhio umano e' piu' sensibile a questo colore nei confronti degli altri e quindi il sistema esposimetrico Nikon gli attribuisce meno valore. Cosi' ad esempio, una scena con parecchio giallo tenderebbe ad ingannare un esposimetro che legge in chiave di grigio che sarebbe portato a sottoesporre e quindi a rendere anche il giallo meno brillante, mentre il sistema Nikon dovrebbe fornire una immagine con la giusta quantita' e tonalita' di giallo. Cosi' mi sembra di aver capito. Ciao, Renzo
Inviato: 10/11/2010 8:29
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Bè, quella è una conseguenza.
Tutti questi sistemi esposimetrici evoluti, cosiddetti a matrice, sono controllati da un programma software che integra i dati ricevuti dall'esposimetro con un database di situazioni contenute nella memoria. Ad ogni lettura cercano di ritrovare la situazione caratteristica cui si riferisce, per fornire una esposizione giudicata ottimale per un panorama, un ritratto, una foto di gruppo, un controluce, ecc. ecc. Più è corposo il database e potente il sistema di calcolo, più è facile che la macchina trovi sempre una soluzione standard accettabile (che non vuol dire necessariamente ottimale). Evidentemente Nikon ha incorporato nel database anche le informazioni di colore tipiche di varie situazioni: immagino dunque che se la macchina si accorge che c'è molto blu in alto e molto verde in basso "capisce" di essere molto probabilmente alle prese con un paesaggio e si comporta di conseguenza. Gli apparecchi concorrenti invece si accorgerebbero di avere molto grigio luminoso in alto e molto grigio meno luminoso in basso. Penso che ugualmente "capirebbero" di essere di fronte ad un possibile paesaggio e scommetto che l'esposizione sarebbe alla fine assai simile. Ma comunque il sistema Nikon fornisce più dati e dunque maggiore sicurezza di risultati mediamente corretti. Il problema è capire se questo sistema sia preferibile ad una valutazione cosciente e ponderata da parte del fotografo. Per esempio, quando sono in viaggio e vado di fretta, mi affido alla lettura multizona delle mie Sony, e devo ammettere che non danno praticamente mai immagini "sbagliate". Ma se ho tempo e voglio fare le cose come dico io, passo alla lettura spot (se non addirittura all'esposimetro a mano spot ed incidente) e dò della scena l'interpretazione che soddisfa ME, non il SOFTWARE (ovvero le preferenze dell'ingegnere Sony che lo ha ideato).
Inviato: 10/11/2010 9:31
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I dai dei sensori si trovano su www.dxomark.com
Inviato: 10/11/2010 10:55
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