Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
vista la buona fedelta' di riproduzione degli iPod e la loro tascabilita', e' possibile utilizzarli come monitor per la visione in live view delle digitali? Non ho trovano niente in proposito...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/5/2010 14:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
I vari Ipod che gestiscono dei video (classic, ipod touch) hanno una uscita video, ma non un ingresso video, cioè non possono essere usati come monitor esterni, ma solo per riprodurre contenuti multimediali memorizzati sulla propria memoria.
L'unica possibilità , ce l'avrebbe il modello ipod Touch, con apposito software installato (che non credo esista ancora, ma immagino sarà  questione di tempo, che prima o poi qualcuno ci penserà )che mediante collegamento wifi, potrebbe visualizzare le immagini dalla fotocamera, a patto che anche la fotocamera abbia un dispositivo wifi. Sembra che qualcosa in tal senso si stia muovendo.
E' solo questione di tempo, ma prima o poi ci arriveremo.
Già  adesso c'è una interessante applicazione per ipod touch (ed anche per iphone): http://www.pcworld.it/video/119520/20 ... mandato-con-l-iPhone.html

Inviato: 13/5/2010 15:20
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ciao, vista la buona fedelta' di riproduzione degli iPod e la loro tascabilita', e' possibile utilizzarli come monitor per la visione in live view delle digitali? Non ho trovano niente in proposito...



A parte il fatto che considero tutta la serie Ipod non molto utile per un ascolto "serio" in cuffia (ci sono alternative assai migliori!) della musica.

La mia domanda è: ma con schermi a 3" a 920.000 pixel come ci sono adesso sulle Reflex a cosa potrebbe servire? O meglio, siamo sicuri che converrebbe avere un altro aggeggio fra le scatole per così poca differenza?
Personalmente se proprio sentissi una necessità  del genere mi munirei di un net-book da 10" con processore N280 che entrano benissimo nello zaino hanno fino a 6 ore di autonomia e permettono di gestire tutto velocemente e su un monitor da ben 10" con risoluzione da 1024x600. Volendo c'è anche il Sony da 8", ma in tal caso 250 euro non bastano più.




Inviato: 13/5/2010 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Citazione:

Personalmente se proprio sentissi una necessità  del genere mi munirei di un net-book da 10" con processore N280 che entrano benissimo nello zaino hanno fino a 6 ore di autonomia ....


Gia' fatto, pero' pur essendo piccolo non entra in tasca, con il net-book comando anche la macchina ma a volte mi serve soltanto poter verificare una inquadratura dal basso e se sto facendo una macro a un fiore e non me lo sono portato dietro diventa molto dura. Avendo a disposizione un trabiccoletto da usare saltuarmente e che occupa poco posto...
Era solo una curiosita' perche' dell'iPod al momento proprio non so che farmene, pero' tra un po', quando i fanatici li butteranno via per rincorrere le ultime inutili novita', se avessero consentito il giochino...
Peccato...grazie delle informazioni
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/5/2010 19:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:
A parte il fatto che considero tutta la serie Ipod non molto utile per un ascolto "serio" in cuffia (ci sono alternative assai migliori!) della musica.


ti riferisci all'ipod in quanto riproduttore o ai vari formati ( e compressioni) mp3, AAC, aiff, wma ecc ecc?
aac (apple) per il lossy è sicuramrnte meglio del formato mp3. altrimenti aiff no lossy.

Inviato: 13/5/2010 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
X Renzo:Ah Ok è il problema che già  avevi accennato in passato riguardo agli schermi fissi. Credo che in ogni casa un Ipod farebbe molta fatica con l'hardware di serie a gestire un live view di una reflex.

Citazione:
ti riferisci all'ipod in quanto riproduttore o ai vari formati ( e compressioni) mp3, AAC, aiff, wma ecc ecc? aac (apple) per il lossy è sicuramrnte meglio del formato mp3. altrimenti aiff no lossy.


Un po' per alcuni formati che potrebbero/dovrebbero esserci e poi soprattutto come riproduzione. La qualità  è migliore delle chiavette base, ma ci sono molti sistemi meno blasonati ben più raffinati e dotati per il comparto musica.



Inviato: 14/5/2010 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
sul fatto che un ipod non possa fare (per problemi hardware) quel tipo di lavoro...beh non è proprio la stessa cosa ma OneOne fa un software, DSLR Camera Remote, da circa un annetto che funziona bene.
http://www.youtube.com/watch?v=XmGN3Vh4tVM
http://www.ononesoftware.com/detail.php?prodLine_id=38.


@carpediem quali sono i sistemi a cui ti riferisci. hardware/software.

Inviato: 14/5/2010 7:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
interessante...
Qualcosa si sta muovendo, penso che presto il live view sara' di serie su molte macchine, e' una ciliegina sulla torta molto appetibile, e vedere il turista che fotografa con il braccio in alto guardando l'inquadratura sull'iPod potrebbe diventare cosa comune cosi' come il display orientabile.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 14/5/2010 8:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Interessanti i link proposti da maceric, evidentemente sono rimasto indietro di un annetto buono rispetto alle mie previsioni. Sapevo che tecnicamente la cosa, cioè comandare una fotocamera con l'ipod, era fattibile, ma non sapevo che da un annetto era già  disponibile sia l'hardware (fotocamera) che il software per l'ipod.

Danke!

Inviato: 14/5/2010 10:04
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Davvero impressionante!

Uno smartphone che che comanda una DSLR è davvero una cosa inaspettata.

Quello che fa ancora più impressione, ma che nel video non si vede e che puà anche funzionare in modalità  Liveview! Cioè si puà controllare modalità  video e photo direttamente dal melafonino.

L'unico limite è forse la non possibilità  di effettuare cambi di punti di messa a fuoco a posteriori...

QUI c'è proprio l'utilizzo sul campo dell'applicazione.

QUI un esempio di utilizzo liveview


Una curiosità : per adesso funziona solo con Reflex Canon.


Facendo un po' di ricerche ho trovato software simili anche per Windows mobile.


Inviato: 14/5/2010 10:50

Modificato da CarpeDiem su 14/5/2010 11:17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Riguardo ai limiti di Hardware credo che permangano comunque visto che se non ho capito male l'iPhone non è connesso direttamente alla macchina ma ad un PC che a sua volta è connesso alla macchina via cavo USB.



Inviato: 14/5/2010 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Anche con la Nikon... qui un esempio con la D300. C'e' anche la possibilita', classica dell'i-Phone di poter ruotare il telefonino e avere l'immagine sempre dritta ma piu' grande.
Interessante la funzionalita' wireless, il dispositivo della Nikon costa un occhio della testa e almeno con questa soluzione uno si prende anche l'i-Phone e spende meno.
Magari l'originale Nikon ha una portata molto superiore e ha i comandi specifici della macchina, pero' se non interessano questa soluzione e' veramente valida.
Molto intrigante....va a finire che mi tocca farmi regalare l'iPhone..
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/5/2010 12:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
calma ragazzi dai facili entusiasmi io ho detto "..non è proprio la stessa cosa ma..."
infatti (per ora) è necessario il tethering con il portatile.
il mio portare all'attenzione della brigata l'applicazione era solo per rispondere a carpediem che aveva qualche dubbio sulle capacità  hardware
Citazione:
Credo che in ogni casa un Ipod farebbe molta fatica con l'hardware di serie a gestire un live view di una reflex.


bye

Inviato: 14/5/2010 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Magari l'originale Nikon ha una portata molto superiore e ha i comandi specifici della macchina, pero' se non interessano questa soluzione e' veramente valida. Molto intrigante....va a finire che mi tocca farmi regalare l'iPhone.. Ciao, Renzo


Scusa, ma per farlo funzionare ti serve comunque un PC sempre a seguito...allora tanto vale usare direttamente il PC o tutt'alpiù uno scatto remoto e PC. In sostanza l'iPod diventa un comando remoto senza fili del Pc.

Citazione:
calma ragazzi dai facili entusiasmi io ho detto "..non è proprio la stessa cosa ma..."
infatti (per ora) è necessario il tethering con il portatile.
il mio portare all'attenzione della brigata l'applicazione era solo per rispondere a carpediem che aveva qualche dubbio sulle capacità  hardware
Citazione:
Credo che in ogni casa un Ipod farebbe molta fatica con l'hardware di serie a gestire un live view di una reflex.



I miei dubbi sono ancora tutti lì, visto che alla fine è l'hardware del Pc a gestire la cosa e l'ipod si limita a fare da monitor remoto.

Inviato: 14/5/2010 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' vero, mi sono enusiasmato troppo presto ma penso che non dovro' aspettare molto. Nel frattempo abbasseranno i prezzi e continuero' ad usare il computerino.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/5/2010 17:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Un altro sistema di scatto remoto possibile con la Nikon. Interessante anche questo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/5/2010 18:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'iPod puo' visualizzare le immagini di una digitale in live view?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Un altro sistema di scatto remoto possibile con la Nikon. Interessante anche questo.


Questo sistema è già  migliore dell'iPod visto che riesce a gestire tutto senza necessitare di un PC come supporto. Ovviamente bisogna vedere se il prezzo non è troppo elevato.

Inviato: 14/5/2010 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy