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Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Ciao a tutti,

negli ultimi tempi la mia produzione di foto non digitali è aumentata molto: dalla Pentax 6x7 alla Bessa R, dalla Holga alla Pentax Mz5n... per ora non credo che dismetterò completamene il digitale, però, però...

Ora, tenuto conto che sto prendendo via, via più "coscienza" per quanto riguarda gli sviluppi, le pellicole e così via, mi sono reso conto che sperimentare mi piace davvero, soprattuto per quanto riguarda, appunto, gli sviluppi.

L'altro giorno sul sito Fotomatica ho visto che vendono lo sviluppo D23: nel catalogo on-line si chiama "BW-DB23 PARTE A E B"

Mi pare di capire, che sia sostanzialmente lo stesso che usava il buon Ansel Adams. So che è da utilizzare per pellicole a sensibilità bassa-mediobassa. E che dona un eccellente scala tonale, senza bucare le luci.

Questo è quello che so.

Consigli, considerazioni...

Vi ringrazio per l'attenzione!


Inviato: 3/3/2012 15:53
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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Ansel Adams lo ha certo usato. Ma negli ultimi tempi mi pare che per esempio preferisse l' H110.

Comunque il D23 resta un ottimo sviluppo, molto facile da realizzare in proprio, e composto solo da metolo + sodio solfito.

E' molto simile, concettualmente ed anche nei risultati, al Perceptol Ilford ed al Microdol X della Kodak. Io uso il Perceptol e non ho mai sentito la necessità di passare al D23, anche economicamente intendo.

I risultati più equilibrati, senza applicare in senso stretto il SZ, si dovrebbero ottenere generalmente sovraesponendo la pellicola di 2/3- 1 stop e sottosviluppandola di un 20% circa. Chiaro che qualche prova bisogna però farla.

Dovrebbe funzionare al meglio con le pellicole a bassa o media sensibilità, perchè rende giustizia alla grana fine di queste pellicole. Con le T-Max e Delta poi, che tendono a sparare facilmente sulle alte luci, la capacità del metolo di non produrre bianchi bruciati è una vera manna.


Inviato: 4/3/2012 15:51
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Ti ringrazio Luciano. Nel cercare info aggiuntive sul D23 (per la serie: non si finisce mai di imparare), ho scoperto questa grande verità:

"Esporre sulle ombre, sviluppare sulle luci", soprattutto sec'è molta differenza tra aree in ombra e aree in luce. In pratica quando vi è un certo contrasto.

In tale modo le ombre saranno esposte al valore "giusto", mentre le luci saranno sovraesposte di un tot di stop. Successivamente in fase di sviluppo mi dovrei comportare così: ammettiamo che ho usato una pellicola da 100 ASA, e che lo sviluppo previsto duri 10 minuti. Sviluppando sottoesponendo io faccio durare il mio sviluppo, diciamo, sui 7-8 minuti. In sostanza è come se sviluppassi la mia pellicola, anzichè alla sensibilità nominale (100 ASA), ad una sensibilità di 80, 64, 50 etc... ha senso il mio ragionamento.

Ora, immagino di scattare in una giornata nuvolosa, in cui le differenze tra ombre e luci non sono così marcate. Io svilupperei NON con un prodotto come il D-23 che ammazzerebbe il contrasto.

Tutto questo discorso è per chiedere: qual'è la morte del D23 (et simili)?
Che mi dite riguardo alle agitazioni e ai tempi? Ho letto che per aumentare l'acutanza è meglio usarlo diluito 1+2 o 1+3, e agitare/ribaltare poco ogni tot. minuti.

Le mie certezze in questo momento stanno crollando... :X

Inviato: 4/3/2012 17:42
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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Quando si dice di sovraesporre e sottosvilupppare non si fa altro che applicare, in modo certamente molto grossolano e che farebbe gridare allo scandalo i cultori del Sistema Zonale, la vecchia regola che suggerisce di "esporre per le ombre e sviluppare per le luci".

Ma per quanto rozzo e grossolano, già questo modus operandi conduce ad immagini mediamente migliori di quelle che si ottengono esponendo e sviluppando secondo i dati nominali.


Inviato: 4/3/2012 18:14
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Io sono ancora più grossolano: espongo una 100 x 50 e sviluppo di conseguenza.

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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Citazione:

FranzX ha scritto:
Io sono ancora più grossolano: espongo una 100 x 50 e sviluppo di conseguenza.


Gentilmente, mi faresti qualche esempio pratico?

Ti ringrazio tantissimo: mi sarebbe molto utile!

Inviato: 4/3/2012 22:37
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Imposto la sensibilità per metà di quella nominale, quindi una FP4+ la uso a 64 ASA, un Tri X a 200 ecc. In questo modo ho esposto uno stop in pìù sulle ombre.

Se non sviluppo in PMK, dove la sovraesposizione non conta, diminuisco lo sviluppo.

Io sono un po' monotono come sviluppi, e dopo aver provato e sperimentato, mi sono fermato su HC110 e PMK.

Le mie tabelle di sviluppo quanto dimezzo la sensibilità nominale sono queste:

HC110 diluizione B (1+31)

FP4+................5'
HP5+................6'
RPX100..............5'
TRI X...............6'15"

La reale formula "esposizione per le ombre/sviluppo per le luci" non mi ha mai convinto del tutto, perché se applicata alla lettera, in una situazione con sole a mezzogiorno, ho le ombre circa 7 stop distanti dalle luci. Questo lo faccio solo in PMK, dove posso infischiarmene delle luci più alte, fosse anche il sole coassiale all'obiettivo (esagerazione!!!)

Da quel che ho visto il recupero con pellicole di media sensibilità è di circa 3 stop con il D23, 8 con il PMK (ma con un po' di sforzo sono riuscito a tirare fuori una texture sovraesposta di 16 stop) e un paio con gli altri sviluppi.

Ora, siccome quando dico cose di questo tipo mi danno del ballista, ecco una dimostrazione. Ho seguito quell'omino scattando mentre saliva la scala (tutte ipermosse) in questa chiesa buia di Betlemme, a 1/8 f/1.4 , L'omino che fa? Non ti va ad aprire la porta che dà sull'esterno dove il sole batte sulla parete bianca? Sono andato a misurare la luce riflessa dalla parete dopo circa 20': 1/500 f16 (pellicola Rollei RPX 400). La texture della parete (sono pietre) è ancora visibile, anche se la scansione non è delle migliori ed è calibrata per mantenere più al buio l'ambiente.


Open in new window


nel caso seguente, invece, il trattamento è sempre identico, ma l'esposizione è per le luci. La differenza di esposizione sarà stata di 8 stop tra il tipo illuminato dal sole e l'ambiente illuminato da una lampadina.


Open in new window


e il crop della lampadina


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per entrambe le foto M6 e summilux 35 1.4 preasph.

Inviato: 4/3/2012 23:52

Modificato da FranzX su 5/3/2012 0:09:37
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Grazie Franz, avevo visto le tue splendide foto su un altro forum, dove ti avevo fatto alcune domande sulla pirocatechina (ricordi?).

In quella occasione non ti avevo fatto i dovuti complimenti per le tue immagini: la prima, con quella sciabolata di luce è degna di un quadro di caravaggio.

Grazie ancora per i suggerimenti. Io scatto in genere in MF!

A presto.

Inviato: 5/3/2012 8:27
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Già, non avevo associato il nick!, allora ieri ti ho risposto anche di là.

Inviato: 5/3/2012 9:58
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Ovviamente chi vuole, può dire la sua esperienza in merito! ^__^

Inviato: 5/3/2012 12:13
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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Buon divertimento!!
Non ho consigli sul D23 (ormai mi sono stabilizzato su Xtol), ma sviluppare il BN "con coscienza" facendo prove etc. è veramente bello.
Anche riguardarsi dopo mesi o anni i fogli portanegativi con le note di ripresa e sviluppo lo trovo bellissimo.

Fer

Inviato: 5/3/2012 13:14
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Citazione:

Fer ha scritto:
Buon divertimento!!
Non ho consigli sul D23 (ormai mi sono stabilizzato su Xtol), ma sviluppare il BN "con coscienza" facendo prove etc. è veramente bello.
Anche riguardarsi dopo mesi o anni i fogli portanegativi con le note di ripresa e sviluppo lo trovo bellissimo.

Fer


Fer, scusami se ti rompo le scatole. L'Xtol, che usa anche OSVI per le sue splendide foto, come lo usi?



Grazie! ^^

Inviato: 6/3/2012 13:21
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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_Aenea_ ha scritto:

L'Xtol, che usa anche OSVI per le sue splendide foto, come lo usi?


Bello l'Xtol!
Lo uso diluito 1+2 senza recuperarlo.
Finora l'ho provato su Efke 50, Acros 100, TMax 100, Neopan 400 e HP5+ 400.
Non so quanto possano esserti utili i miei tempi perché io scansionando i negativi cerco di avere una resa già abbastanza contrastata (per aiutare la differenziazione dei toni ed evitare di applicare curve troppo accentuate).
Comunque mi regolo così: espongo a metà della sensibilità nominale e accorcio i tempi di sviluppo.

Esempio con la Efke 50: espongo a 25 e poi sviluppo (tank manuale) per 10' a 20 gradi; 4 capovolgimenti ogni 45".

Fer

Inviato: 6/3/2012 19:03
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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luciano ha scritto:
... la vecchia regola che suggerisce di "esporre per le ombre e sviluppare per le luci".

Ma per quanto rozzo e grossolano, già questo modus operandi conduce ad immagini mediamente migliori di quelle che si ottengono esponendo e sviluppando secondo i dati nominali.

Ho sempre sentito parlare di questa regola, ma non l’ho mai applicata.
Le immagini vengono migliori sia sulle alte luci che sulle ombre? Lo scotto da pagare è dunque solo la minor sensibilità?



Citazione:

luciano ha scritto:
Comunque il D23 resta un ottimo sviluppo
...
Con le T-Max e Delta poi, che tendono a sparare facilmente sulle alte luci, la capacità del metolo di non produrre bianchi bruciati è una vera manna.

Secondo te con le T-Max si ottengono risultati migliori con uno sviluppo al metolo anziché col suo sviluppo dedicato?



Citazione:

Fer ha scritto:
Bello l'Xtol!
Lo uso diluito 1+2 senza recuperarlo.

Avevo letto su altro forum che con le T-Max l’Xtol dà risultati migliori che quelli ottenibili con lo sviluppo T-Max. Ti risulta sia vero?

Inviato: 6/3/2012 22:23
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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orso ha scritto:

Avevo letto su altro forum che con le T-Max l’Xtol dà risultati migliori che quelli ottenibili con lo sviluppo T-Max. Ti risulta sia vero?


Colpito e affondato!
Non ho un confronto diretto tra TMax 100 in TMax e XTol perché nelle prove fatte con XTol l'ho esposta a 50, mentre in TMax l'ho esposta a 80.
Quindi, ma è normale, in XTol ho avuto un po' più contrasto e alteluci più dense.
Il che non mi crea problemi dato che scansiono; rimane il fatto però che non posso fare un paragone corretto.

Fer

Inviato: 6/3/2012 22:30
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Ok, grazie. Anch'io scansiono (o meglio scansionerò), ma scendere sotto i 100 ASA mi terrorizza...

Inviato: 6/3/2012 22:37
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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orso ha scritto:
Citazione:

..."esporre per le ombre e sviluppare per le luci".


Ho sempre sentito parlare di questa regola, ma non l’ho mai applicata.
Le immagini vengono migliori sia sulle alte luci che sulle ombre? Lo scotto da pagare è dunque solo la minor sensibilità?


La regola ha una sua utilità e validità per le situazioni con forti contrasti di luce e scene caratterizzate da escursioni di vari diaframmi tra luci ed ombre. Mettendo a posto le ombre in fase di scatto e controllando le luci in fase di sviluppo. Non c'è infatti proporzionalità diretta tra basse ed alte luci in fase di sviluppo: le ombre restano quasi invariate, mentre le alte luci possono essere compresse od espanse in base alla lunghezza del tempo di sviluppo: è su questo diverso comportamento che si basa anche il SZ in nuce. Quando AA parla di sviluppo + o di sviluppo - si riferisce appunto alla possibilità di aumentare o diminuire le capacità della pellicola di incassare un certo range di differenti luminanze. Ma qualche esperto di SZ potrebbe essere assai più preciso in proposito.
Chiaro che lo scotto da pagare di voler comunque assicurare una buona leggibilità delle ombre è che devi impedire che diventino nere sfondate. E dunque ti tocca sovraesporre in ripresa, che è come dire che tratti una 100 ISO nominale come se fosse una 64 o anche una 50. Le alte luci che diventerebbero così bruciate, le mantieni leggibili accorciando il tempo di sviluppo = sovraespongo in ripresa, sottoespongo (le alte luci, perchè le ombre poco se ne impipano) in sviluppo


Citazione:

..Con le T-Max e Delta poi, che tendono a sparare facilmente sulle alte luci, la capacità del metolo di non produrre bianchi bruciati è una vera manna.


Il metolo è alla base della maggior parte dei cosiddetti sviluppi compensatori. Pochi altri rivelatori hanno capacità superiori: credo solo quelli al pirogallolo e similari, di cui però non ho alcuna esperienza pratica.

Prima di avere il sistema Jobo, quando sviluppavo le piane in vasche verticali della NOVA (originariamente concepite per le carte e non per le pellicole) con scarsa agitazione, utilizzavo per le T-Max 8x10" lo sviluppo T-Max RS (non il T-Max normale) che è specifico per le pellicole piane e che mi garantiva uno sviluppo omogeneo anche in quella situazione, mentre il mio solito Perceptol diluito non me lo permetteva.
Ma per tutti gli altri formati usavo il Perceptol appunto. Ed adesso che ho la Jobo a rotazione sto finendo di usare il T-Max RS che mi rimane, ma penso che poi continuerò col Perceptol (tra l'altro in Europa il T-Max RS non è più in commercio in confezioni piccole, e farlo venire dagli USA costa un casino, ammesso che non te lo blocchino in dogana ). Ma se mi chiedi differenze sensitometriche o cose così, non saprei che dire. Io sono molto naive e spannometrico in queste cose. E soprattutto, l'8x10" lo uso in studio, luci flash controllate, dove posso mantenere entro i limiti prefissati l'intervallo luci/ombre. Penso che quasi tutti i rivelatori mi darebbero buoni risultati in quelle condizioni di ripresa.
Invece per gli scatti fatti all'aperto, dove tutto è mutevole e poco controllabile, allora il metolo secondo me è una buona scelta.
L'unico problema è che in condizioni di luce piatta tende a produrre negativi troppo fiacchi, appunto per questa sua ritrosia di sviluppare a fondo le alte luci. Si può ovviare in stampa e prolungando i tempi di sviluppo naturalmente, ma forse in quelle situazioni potrebbe andare meglio l'X-Tol per esempio, che però pure non ho mai usato.


Inviato: 7/3/2012 8:03
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Bello l'Xtol!
Lo uso diluito 1+2 senza recuperarlo.
Finora l'ho provato su Efke 50, Acros 100, TMax 100, Neopan 400 e HP5+ 400.
Non so quanto possano esserti utili i miei tempi perché io scansionando i negativi cerco di avere una resa già abbastanza contrastata (per aiutare la differenziazione dei toni ed evitare di applicare curve troppo accentuate).
Comunque mi regolo così: espongo a metà della sensibilità nominale e accorcio i tempi di sviluppo.

Esempio con la Efke 50: espongo a 25 e poi sviluppo (tank manuale) per 10' a 20 gradi; 4 capovolgimenti ogni 45".

Fer


Scusa Fer, sono un po' duro (ogni tanto...!).
Faccio un esempio pratico:
Prendo una fuji 100 across la sbatto nel caricatore e comincio a valutare la mia scena.
L'esposimetro esterno mi dice di esporre a f/8 a 1/15sec. Se, invece, setto a 50 ISO, l'esposimetro mi dice di esporre a f/8 a 1/8 sec. (ca.). Insomma, è la stessa cosa, usi la pellicola non alla sensibilità nominale, ma di uno stop in meno, ma esponendo sempre correttamente... non so se mi sono fatto capire.

Oppure la usi (a 50 ISO) esponendo per le ombre?

Ipotizzo... Così facendo, sviluppando in x-tol, i tempi suggeritomi per uno sviluppo a 100 ISO sono di 8 minuti a 1+1. A questo punto di quanto "accorcio" lo sviluppo? 20%, oppure vado a vedermi i tempi per i 50 ISO?

Grazie!

Inviato: 7/3/2012 18:04
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!
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Premessa: io sono tutt'altro che un guru del bianconero, tantomeno poi del bianconero "scientifico", del sistema zonale etc.

Devi sapere che, Leica M6 a parte, mi affido sempre alla misurazione della luce incidente, niente spot, niente calcoli sulla latitudine di posa etc.

Quindi: ti descrivo volentieri cosa faccio io, ma se cerchi indicazioni di alto livello, devi chiedere a qualcun altro!

Citazione:

_Aenea_ ha scritto:

Prendo una fuji 100 across la sbatto nel caricatore e comincio a valutare la mia scena.
L'esposimetro esterno mi dice di esporre a f/8 a 1/15sec. Se, invece, setto a 50 ISO, l'esposimetro mi dice di esporre a f/8 a 1/8 sec. (ca.). Insomma, è la stessa cosa, usi la pellicola non alla sensibilità nominale, ma di uno stop in meno, ma esponendo sempre correttamente...


Sì, io faccio precisamente così, il tutto misurando in luce incidente.
Mi sono sempre trovato bene, ma sono sicuro che merito il linciaggio da parte di tutti i discepoli del Sistema Zonale, per cui corro a nascondermi sotto un tavolo!

Citazione:
Così facendo, sviluppando in x-tol, i tempi suggeritomi per uno sviluppo a 100 ISO sono di 8 minuti a 1+1. A questo punto di quanto "accorcio" lo sviluppo? 20%, oppure vado a vedermi i tempi per i 50 ISO?


Io uso questo sistema: seguo i tempi della diluizione 1+1 per la sensibilità nominale (in questo caso 100 iso quindi) e invece uso la diluizione 1+2.
Anche qui niente di scientifico, più che altro ho fatto prove; ti consiglio di fare lo stesso, perché dipende anche da come ti piace la resa tonale.

Tieni presente che faccio anche un abbondante prelavaggio con acqua normale (per togliere l'antialone) e un abbondante bagno di arresto, anche quello in acqua semplice, per evitare di contaminare il fissaggio (che recupero, a differenza dello sviluppo).

Fer

Inviato: 7/3/2012 18:46
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Re: Sviluppare in D23, consigli, considerazioni e... AIUTO!

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Citazione:

luciano ha scritto:
Non c'è infatti proporzionalità diretta tra basse ed alte luci in fase di sviluppo: le ombre restano quasi invariate, mentre le alte luci possono essere compresse od espanse in base alla lunghezza del tempo di sviluppo.........

Ecco, era questa semplice cosa che mi ero quasi scordato, da cui la domanda da niubbo...
Sei stato chiarissimo!


Citazione:

luciano ha scritto:
Il metolo è alla base della maggior parte dei cosiddetti sviluppi compensatori. Pochi altri rivelatori hanno capacità superiori: credo solo quelli al pirogallolo e similari, di cui però non ho alcuna esperienza pratica.

Qui chiedevo in quanto ho sempre letto che lo sviluppo T-Max è uno sviluppo compensatore, però non mi pare che contenga metolo.

Inviato: 8/3/2012 22:26
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