Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
zeiss per me |
||
---|---|---|
614
|
oggi ho fatto un passo....non so se è corretto o sbagliato
Ho chiamato il fanetti di Foto Ottica Moderna di Siena, gli ho chiesto se aveva ottiche mm per contax " i made in germany..... beh erano disponibili l'85, il 50 ed il 35 f1.4 Presi.... da montare sulla canon con apposito anello, tutta colpa di fer, che mostrandomi il suo 85 mi a fatto innamorare....il tutto mi e costato il 16/35 100 macro e 200 2.8 spero di non pentirmi appena avro gli oggetti faro delle prove che vi mostrerà Io sono impaziente
Inviato: 4/5/2009 21:37
|
|
Trasferisci |
Re: zeiss per me |
||
---|---|---|
13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
|
Citazione:
Io ho già messo in preallarme la psichiatria... è proprio vicina alla radiologia dove io lavoro, potrei venirti a trovare tutti i giorni... Fer, tu hai su noi un pericoloso ascendente, ti diffidiamo dall'instillare certi tarli nei nostri piccolo ammassi neuronici parzialmente inefficienti. Osvi.
Inviato: 4/5/2009 22:02
|
|
...Tessera C.F.A.O. n° 24... "Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"......... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
è una scelta di campo che ultimamente mi sento di condividere!
bell'acquisto e viva le ottiche fisse! ciao dani
Inviato: 4/5/2009 23:34
|
|
FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Hai fatto benissimo, sono ottiche eccellenti.
Andrea
Inviato: 4/5/2009 23:42
|
|
sono moderno, non contemporaneo | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Azz... mi sento leggermente colpevole!!!!
Beh comunque hai preso un terzetto delle meraviglie. Ora ti manca giusto il completamento in alto: un Pentax 645 200/4 FA e sei proprio a posto (questo poi ti costa anche poco!). Un abbraccio, facci sapere. Fer PS: Io sto convertendo i raw e sono felice come un bimbo, specie la centrale è una meraviglia...!
Inviato: 4/5/2009 23:55
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Approfitto per chiedere quale/i anelli sono utilizzabili e su quale/quali modelli Canon (in particolare se full format o sensore ridotto) con la certezza di non provocare danni.
Ho letto in particolare di possibili danneggiamenti del corpo macchina nella zona della scatola specchio, vicino alla baionetta di attacco ottica. Per il resto, capirai : sono sempre stato favorevole alle ottiche fisse rispetto agli zoom. E se poi le ottiche sono Zeiss (e credo di sicuro anche Leica, ma qui non ho la controprova della conoscenza personale), davvero ti si apre un livello di immagini diverso
Inviato: 5/5/2009 7:05
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Dunque, intanto posso elencarti, per la serie Contax/Yashica (quelli vecchi quindi) le ottiche che ho provato io e che non mi hanno dato problemi (sulla 5D, la più "rognosa" delle Canon da questo punto di vista):
28/2.8 35/2.8 50/1.7 85/2.8 200/3.5 so che va senza problemi il (mitico) 21/2.8 sia vecchio che nuovo (ZF, costa anche decisamente meno del vecchio) mentre si hanno notizie discordanti su 18/4 25/2.8 c'è chi dice che sulla 5D/5DmkII non vanno, e chi dice che vanno. Le nuove versioni ZF (usando un anello Nikon/Canon) vanno tutte. Di sicuro NON va il 28/2 "Hollywood" mentre è OK il nuovo 28/2 ZF. Tutti gli Zeiss vanno sui corpi Canon APS; i problemi che ho descritto sono validi solo per le FF. Gli anelli: io uso adattatori da C/Y a Canon comprati su eBay (venditore "pixlamb"); sono dotati di chip di conferma, che dice alla macchina che c'è un obiettivo attaccato. Questo conviene per vari motivi. Costo circa 27 euro. Per i nuovi ZF si puà usare un anello Nikon/Canon, che con chip sta da 35 euro in su. Evitare quelli molto economici senza chip perché possono "ballare"; comunque ne ho ordinati alcuni, vi farà sapere. Zeiss sta pian piano tirando fuori anche le versioni ZE con baionetta nativa Canon, però sono più costose, più ingombranti (diametro), più pesanti e meno versatili, dato che l'attacco Nikon si adatta facilmente a Canon ma non viceversa. Fer
Inviato: 5/5/2009 13:43
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
bè.. io ho diversi degli obbiettivi da te citati, ed altri ancora.
Del resto è normale: il sistema Contax è stato il mio corredo di prima scelta per circa 20 anni. E diversi di questi obbiettivi li acquistai di seconda mano. Come ho già detto in altre occasioni, mi piange il cuore di lasciarli quasi inutilizzati. Anche se l'uso in stop down e per di più con i mirini delle attuali digireflex, in molti casi lontani anni luce dalla qualità dei mirini Contax, mi lascia assai perplesso, specie ora che per questioni di età i miei già preesistenti problemi di vista, sono parecchio peggiorati. Temo dei clamorosi fuori fuoco in gran parte delle immagini.
Inviato: 5/5/2009 23:49
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Citazione:
Beh, potresti cominciare a utilizzare il tuo Planar 1,4/85 sulla tua Konica/Minolta, un 120 1,4 potrebbe essere divertente. Andrea
Inviato: 6/5/2009 0:24
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Sulle full-frame Canon il vetrino è intercambiabile, e uno dei vetrini utilizzabili è adatto alla messa a fuoco manuale essendo adeguatamente "rugoso": lo stacco tra fuoco e fuori fuoco è netto. Io sono miope ed astigmatico, eppure usando questo vetrino e la correzione diottrica del mirino non ho problemi a mettere a fuoco manualmente con queste ottiche, che pure non sono luminosissime. Fer
Inviato: 6/5/2009 0:41
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
Andrea, magari!! Ma come? Non mi pare che esistano anelli per adattare le ottiche Y/C sull'attacco Minolta A. Se hai notizie diverse, caspita...allora non ho neppure bisogno di pensare all'acquisto di una qualche corpo Canon! Mi basta procurarmi gli anelli adatti ed usare la mia attuale digitale. O al massimo pensare in futuro a qualche modello Sony.
Inviato: 6/5/2009 1:05
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
614
|
non so quanto sia vero....
dove ho comprato le ottiche, dice che sta scadendo il termine di kiocera"si scriverà così?" e zeiss dovrebbe riprendersi il marchio contax.... magari tira fuori na digitale......
Inviato: 6/5/2009 8:57
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Citazione:
Da quel che so - ma potrei benissimo sbagliarmi - ci vorrà ancora del tempo, nell'ordine di anni, prima che scada l'accordo che permette a Kyocera l'uso esclusivo del marchio Contax. Ad ogni modo sono proprio curioso di vedere quel che farà Zeiss: trovo suicida l'idea di pensare in proprio ad un corpo digitale, come ha fatto Leica con i risultati che sappiamo, forse è meglio che Zeiss continui sulla strada del produttore di ottiche universali ed eccezionali, come già sta facendo. Staremo a vedere! Andrea
Inviato: 6/5/2009 10:07
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Citazione:
Qui mostra come operare la trasformazione. Poiché la trasformazione non è facilmente reversibile, è necessario valutare bene la cosa. Certo che se il tuo utilizzo di quest'ottica con la pellicola è molto raro, se le tue ottiche sono MM, un pensierino ce lo farei. Andrea
Inviato: 6/5/2009 10:42
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
108
|
Mi piacerebbe provare l'85 1.4 sulla 5d oppure un 90 summicron. Come si comporterebbero rispetto all'85 1.8 usm canon? Sarebbe significativamente migliore la qualità ?
Inviato: 9/5/2009 11:53
|
|
Le mie foto su flickr...... |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
614
|
prometto di fare subito delle prove accurate.....
io sono curioso anche del 35 1,4
Inviato: 9/5/2009 14:04
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
|
Citazione:
L'85/1.8 USM è un obiettivo veramente notevole, quindi non sono sicurissimo che, luminosità a parte, riuscirebbero a farlo sfigurare. Almeno, il Sonnar 85/2.8 non lo impensierisce. Magari si avrebbero vantaggi di bokeh e di aberrazione cromatica longitudinale, che è molto elevata sull'85/1.8 ai diaframmi più aperti. x Nicola: Tu hai anche l'85/1.8 Canon, per fare un confronto? Fer
Inviato: 9/5/2009 15:11
|
|
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
614
|
confrontarli direttamente no
Inviato: 9/5/2009 23:20
|
|
Trasferisci |