Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lampadina per ingranditore autocostruito

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ciao a tutti e ben tornati dalla vacanze.
Domandina veloce veloce. Sono un pò incasinato dato che come sempre i soldini scarseggiano ho la necessità di autocostruirmi un ingranditore in maniera piuttosto veloce anche se non precisissima.

Classico scatolotto con dentro una lampadina, montato su una sbarra verticale. L'obbiettivo è una vecchia lente da ingranditore recuperata da un pezzo d'antiquariato ormai inusabile. Per evitare problemi di condensazione dei raggi utilizzo un vetro opalino per diffondere la luce.
Non ho la pretesa di ottenere una qualità altissima, ma mi occorre per cominciare e fare delle prove per delle macchine fotografiche che ho in mente di costruire.
La mia idea è quella di arrivare ad ingrandire anche dei 4x5.

La mia domanda è che lampadina potrei utilizzare?
di quante wat?

Ciao e grazie
Mauro

Inviato: 22/8/2011 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito
Utente non più registrato
Se ti può interessare come spunto iniziale, questo affare lo avevo costruito per fotografare in digitale i negativi 13x18 giusto per vedere come erano le prime prove che facevo con un banco ottico, prima di avere lo scanner. Non è molto rifinito esteticamente ma ha svolto onestamente la sua funzione. E' lungo una trentina di cm, in fondo è fissata una lampada opalina da ingranditore da 150 W (che si distingue dalle altre anche per non avere la scritta sul bulbo). L'interno è dipinto di bianco per convogliare la luce e sulla parte frontale c'è uno schermo di vetro in funzione anti-calore, e davanti, a circa 4 cm dal vetro, una lastra di perspex opalescente.
(ho messo anche una ventola di raffreddamento da 12 Volt che non disturbeva usando tempi brevi, ma se lo usi sull'ingranditore è meglio non metterla per le vibrazioni.
Come vedi ci sono le feritoie dove infilavo un telaio forato in cui mettevo il negativo. Ovviamente in camera oscura devi fare due semplici trappole di luce sui fori sopra e sotto (fai due specie di piccoli camini).
Ciao

Allega:



jpg  Visore.jpg (330.11 KB)
2184_4e52855f4b0e3.jpg 747X806 px

Inviato: 22/8/2011 18:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ottima idea, in effetti dove tu infilavi i negativi io infilerò le piastre porta negativi e appoggerò questo scatolotto sopra una piastra a cui applico un soffietto e al termine del soffietto l'obbiettivo.
Pensavo di aggiungere una ventola ma dalla parte dove è applicata la lampadina, verso l'alto anche se dovrò fare un piccolo condotto sfalsato a prova di luce.

Che lampada hai usato? quante Wat?
E già che ci sono: per mettere a fuoco sulla carta, che filtro posso montare sull'obbiettivo? pensavo ad un filtro rosso ma ignoro la gradazione. Sicuramente metterò anche un dimmer di potenza così da attenuare il fascio di luce il + possibile durante la messa a fuoco.

Ciao e grazie

Grazie RolleiPino sei sempre di grande aiuto.

Ciao

Inviato: 22/8/2011 19:18
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito
Utente non più registrato
Come vedi nella prima foto, in alto c'è una ventola su un foro in corrispondenza della lampada (150 W), sul fondo c'è un foro uguale, ma come ti dicevo se la usi come elemento di un ingranditore ti sconsiglio di metterla per le inevitabili vibrazioni, inoltre se usi una cosa del genere in verticale, ti conviene fare un foro sopra e uno a 90 gradi.

Quando usavo l'ingranditore fino a 20 anni fa mettevo a fuoco su un foglio di carta dello stesso spessore di quella usata per la stampa, in camera oscura con luce rossa. Se ti riferisci ad altro (io ad esempio non ho mai usato le multigrade) più esperti e più aggiornati di me qui ce ne sono parecchi.
Ciao

Inviato: 22/8/2011 19:58

Modificato da RolleiPino su 22/8/2011 20:43:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
Se ti può interessare come spunto iniziale, questo affare lo avevo costruito per fotografare in digitale i negativi 13x18 giusto per vedere come erano le prime prove che facevo con un banco ottico, prima di avere lo scanner.


Ciao

Che sistema hai utilizzato per "forare" i telaio portanegativi? Semplicemente sega e lima o un metodo più raffinato ?

Ciao

Nino

Inviato: 23/8/2011 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito
Utente non più registrato
Ho usato i dischi da taglio del Dremel, bisogna fare attenzione a non deformare le guide in cui si infila la pellicola, se succede, le ripristini passandoci dentro una lama da stanley. Comunque volendo si possono usare altri sistemi al posto del telaio. Ad esempio si può costrire una mascherina in cartone nero rigido 3mm più stretta della pellicola, da fissare sul perspex opalescente ogni volta che si appoggia una pellicola sullo stesso perchè volendo, appunto, la si può anche appoggiare senza timore di anelli di Newton. Oppure si può usare il telaio fissando allo stesso lo schermo opalescente decidendo se infilare la pellicola nelle guide o appoggiarla allo schermo con un contro-telaio che la tiene distesa, in questo caso andrebbe bene un telaio 13x18 che conterrebbe agevolmente la cornice per fissare sul perspex una pellicola 4x5".
Ciao

Inviato: 23/8/2011 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Perfetto, ti ringrazio RolleiPino, appena ne tiro fuori qualcosa ti aggiornerò sui risultati.

Ciao

Inviato: 23/8/2011 15:18
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampadina per ingranditore autocostruito

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ti ringrazio delle delucidazioni.

Ciao

Nino

Inviato: 24/8/2011 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy