Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e' rivolto a chi e' un po' smanettone e sa mettere insieme due pezzi di metallo per costruirsi un accessorio.
L'ho trovato per caso...mooolto interessante.
Saldare l'alluminio
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/10/2010 19:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
caspita ..
trovato!
http://www.durafix.it/
tra l'altre cose è ad una 15ina di chilometri da casa mia

Inviato: 14/10/2010 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
humm.. su ebay uk costa molto meno..

Inviato: 14/10/2010 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
La ditta l'avevo trovata anch'io, ma i prezzi no. Guardero' meglio.
Ho trovato anche dei venditori cinesi ( e ti pareva ). Sara' alluminio..anzi zinco ( perche' il materiale d'apporto e' zinco o una sua lega ) radioattivo?
E' interessante, perche' mi vengono in mente tanti progetti abbandonati perche' realizzabili soltanto con metalli ferrosi o con leghe tipo l'ottone e quindi pesanti. L'alluminio riesco a saldarlo con l'elettrodo, ma i risultati sono tutt'altro che prevedibili ed eleganti.
Ad esempio certi supporti in alluminio per la macchina fotografica come teste panoramiche o similari diventano ora fattibili. Penso che presto di questo prodotto ne vedremo parecchio in giro, e' troppo comodo...
E' incredibile come si possa ricavare una filetttatura attorno a un bullone in un pezzo d'alluminio Guarda qui
Ciao,
Renzo


Inviato: 14/10/2010 22:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ha del miracoloso, di una facilità disarmante. Finalmente riparare le cose di alluminio diventa una sciocchezza.

Inviato: 14/10/2010 23:50
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho ordinato la confezione da 64 euro, cosi' mi sbizzarrisco.
Spediscono contrassegno, e' la ditta segnalata da robertosam.
Penso che il primo lavoretto sara' una testa panoramica, ma l'idea di costruire vari pezzetti in alluminio e di poterli poi assemblare in modo semplice e' parecchio stuzzicante.
Il problema e' riuscire ad assemblarli tutti insieme senza che se ne inserisca uno e se ne stacchi l'altro.
Un problema per volta, quello di poter saldare stabilmente l'alluminio intanto e' risolto. Bella invenzione, viva l'Argentina ( e dove poteva essere fatta una scoperta del genere, se non li'? ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/10/2010 11:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
L'ho provato....favoloso.
Non avevo la torcia a gpl ( ho smarrito un raccordo ) ne' il gas ( ho girato tutta la mattina per trovare dove ricaricano le bombole, poi l'ho trovato ma e' pronta per domani ) pero' ho la lancia ossiacetilenica, e tenendo bassa la temperatura e scaldando i pezzi fino a che la bacchetta di lega non si e' sciolta strofinandola, la saldatura e' perfettamente avvenuta.
Unico accorgimento e' quello di limare e spazzolare energicamente i pezzi da unire.
Funziona, e' facilissimo ( e' come saldare con la lega d'argento ) e apre parecchie prospettive. Non salda soltanto l'alluminio, una goccia si e' attaccata alla spazzola di acciaio inossidabile e non viene piu' via.
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/10/2010 20:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Allettante... Ma con 64 euro cosa e quanto materiale ti arriva a casa? Io ho una torcetta a gas tipo penna (quelle da 5 euro...) ma funziona discretamente, è possibile usarla per questo tipo di applicazione? Ovviamente per pezzi di modesto spessore. Oppure bisogna per forza avere una di quelle visibili nel fimato? Grazie.
Enrico

Inviato: 28/10/2010 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
hai sollevato una questione che va evidenziata.
Le barre che vengono inviate sono di 3-4mm circa di diametro, circa una ventina, per cui a me per certi lavori risultano troppo grosse e per altri troppo piccole.
Con una torcettina a matita non vai molto lontano, scaldi soltanto dei pezzi atti a costruire un Ferrari in scala 1:16,
e per questi il diametro delle barre spesso e' eccessivo.
Bisogna inoltre evidenziare il comportamento di questa lega che viene evidenziato quando nei video si tappano dei buchi anche di grandi dimensioni: non e' fluido come ad esempio una lega di argento o di rame, e' molto viscoso.
Infatti non si infila per capillarita' nelle fessure, sembra avere una densita' molto elevata, per cui mi e' sembrato, da una prima prova, piu' utile depositare una striscia di saldante su un pezzo e poi strofinarci sopra l'altro ( ovviamente preriscaldato ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/10/2010 22:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Renzo

Non ho capito bene quale tipo di torcia si debba usare.
Ho ha disposizione quella per saldare a stagno alimentata con una bombola a GPL. Pensi che possa andare bene.

Sai indicarmi qualche cosa di meglio

Ho fatto diverse volte delle costruzioni pro fotografia con alluminio, ma vista la difficoltà di saldarlo sono sempre ricorso ad altri metodi (come la rivettatura). Questo "sembra" alla portata di tutti. A che temperatura fonde la lega? non potrebbe andare bene anche una pistola ad aria calda (circa 800 gradi) con cui saldo a castorit?

Ti ringrazio
Nino

Inviato: 29/10/2010 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, la torcia per saldare a stagno e' quella indicata per lo scopo.
Come ti capisco...Stavo diventando scemo nel cercare di dotare delle parabole di alluminio con dei supporti per poterle sospendere e al di fuori dei rivetti, che non mi piacevano, non sapevo cosa inventare. Ora e' incredibilmente piu' semplice.
Ora sono un po' impegnato poi mi sbizzarrisco...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/10/2010 20:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Renzo

grazie della indicazione.

Quando avrai fatto qualche cosa spero ce lo farai vedere.

Ciao

Nino

Inviato: 30/10/2010 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
appena ho trovato un cannello decente parto, non posso lavorare l'alluminio sottile con la fiamma ossidrica.
Mi piacerebbe questo ma non so dove trovarlo in Italia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/10/2010 19:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Falkopard,

saresti così gentile da fare un riassuntino di questo argomento? Daidaidai.
Tipo: cosa serve, cosa permette, quanto costa, come funziona, dove si compra.
Mi interessa moltissimo per un caro amico (che non ha facile accesso ad Internet) ma devo dire che non ho capito un granché da questi vostri messaggi.

Grazie!

Fer

Inviato: 3/11/2010 10:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando,
Tanto per cominciare io l'ho acquistato per corrispondenza qui, in Italia.
Esistono tre confezioni con diversa quantita' di barre, tutte uguali, sui 3-4mm di diametro e corredate da una spazzolina in acciaio inossidabile molto funzionale.
Il Durafix e' una lega di recente introduzione sul mercato, prima ne esistevano altre ma che richiedevano temperature piu' alte e l'utilizzo di un disossidante.
L'ossidazione o perlomeno l'assoluta pulizia dei pezzi da saldare infatti e' il problema da risolvere, ma con la spazzolina o ( io faccio cosi' ) con una preventiva smerigliata con carta abrasiva montata in cilindretti su un trapanino da modellismo, si ottengono ottimi risultati.
Basta scaldare i pezzi da unire, ora non ricordo di preciso la temperatura ma e' bassa, attorno ai 200°, ma non e' tassativo conoscerla, infatti in mancanza di un cannello a gas propano io utilizzo la lancia termica abbassandone la temperatura con la riduzione dell'ossigeno fino ad ottenere una fiamma bianca anziche' azzurra, e mentre si scaldano i pezzi si strofina la barretta.
Appena si scioglie si allontana la fiamma per non correre il rischio di fondere anche i pezzi da unire ( almeno con la fiamma ossidrica ) e si continua a strofinare la barra sui pezzi fino a ricroprire i bordi della saldatura.
In alcuni casi e' consigliabile depositare la lega su entrambi i pezzi e poi strofinarli insieme. In questo modo si ha la sicurezza che la lega ha aderito perfettamente su entrambi i pezzi.
La lega fusa e' fluida, ma piuttosto viscosa, per cui e' facile riempire anche dei buchi piuttosto grandi.
Ho trovato finalmente in Italia un produttore che ha un cannello simile ( addirittura uguale, tranne il marchio che sembra completamente assente ) a questo e appena ho tempo, se il prezzo e' accessibile, lo prendo.
Esistono cannelli che utilizzano bomboline con miscele di gas che consentono temperature elevate, ma le ho avute e sono completamente antieconomiche, meglio il propano.
Merita spenderci un po' di soldi, perche' la possibilita' di saldare l'alluminio in campo fotografico apre molti orizzonti. Un esempio per tutti: Ho parecchie parabolone dell'IKEA in cui entrano perfettamente le grosse lampade neon da 60W ma che proprio per il peso delle lampade mi era impossibile o quasi usare. Dovevo realizzare dei supporti sull'esterno delle parabole in un punto bilanciato e potevo utilizzare la rivettatura, ma dato il sottilissimo spessore delle parabole temevo che il peso potesse deformarle nei punti di attacco. Con la saldatura posso applicare dall'esterno dei supporti in grado di posizionare le parabole come meglio mi pare.
Comunque se cerchi in iternet " Durafix" puoi trovare tutte le informazioni che io non ti ho saputo fornire, compreso numerosi filmati che evidenziano l'uso di questa lega.
Posso garantirti che non sono filmati truccati, il Durafix funziona proprio cosi'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/11/2010 11:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Renzo ... gran bella scoperta .... un inchino!!

Inviato: 3/11/2010 19:58
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie Renzo!

Però a me www.durafix.it non si apre, cioè si apre ma c'è solo l'home page: come si fa ad acquistare?

Inviato: 5/11/2010 15:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
infatti non si apre, ci sono soltanto le indicazioni per il contatto. Io ho telefonato ed ho ordinato la confezione piu' grande. Spediscono contrassegno.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/11/2010 16:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Magico Durafix.....
sto accomodando parecchie cosette di alluminio che mi si erano rotte anche in modo che pensavo irreparabile.
Saldature che resistono benissimo e in modo quasi incredibile considerando il materiale.
Dopo aver girato in internet alla ricerca di un cannello valido, aver sentito invano parecchi magazzini ed essermi quasi rassegnato a spendere alcune centinaia di euro in modelli professionali ne ho trovato uno in un negozio Brico ad una trentina di euro. E funziona proprio bene.
Ho parecchie cosette da fare, poi vi faro' vedere.
Ho trovato anche questo prodotto molto interessante, ma forse e' il Durafix sotto altro nome, ma ha un disossidante che lo rende molto piu' facile da applicare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/12/2010 17:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi hanno gentilmente e tempestivamente dalla Malloy.
In effetti il Malloy 58 corrisponde al Durafix come caratteristiche, ma anche i prodotti Malloy 52,56 e 57 hanno caratteristiche altrettanto straordinarie.
Ne ordinero' un po'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/12/2010 18:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy