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Re: pyrocat hd o pmk

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30/10/2006 22:51
Da Prato
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Ciao, Luca
Attualmente le mie preferenza vanno pyrocat HD, in quanto a una buona acutanza, compensazione e un bel microcontrasto, il PMK è piuttosto simile come risultati, anche se ha(per me) qualche difficoltà  nelle basse luci, entrambi lavorano bene sulle alte luci(il PMK leggermente meglio), comunque sono due ottimi sviluppi.Lo sviluppo PMK da un negativo molto più colorato rispetto al pyrocat HD. Ti consiglio di leggere l'articolo su gli sviluppi al pirogallolo Sviluppi Pirogallolo e anche i contenuti nel forum qui sul RolloPyro.

Saluti

Stefano

Inviato: 20/11/2006 23:00
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Re: Soda caustica per aumentare i neri

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30/10/2006 22:51
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Ciao a tutti,
La soda caustica(o meglio il Sodrio Idrossido, Sodio Idrato, o lisciva,tanto è la stessa cosa) si trovava facilmente nei negozi di fotografia(si usava per qualche lavorazione del colore o altro)non è soda caustica pura, la bottiglia che ho riporta che sono 200gr di sodio idrato in un litro di acqua, coimunque da maneggiare con estrema cautela, è corrosiva.
Questo consiglio per aumentare la profondità  dei neri mi fu dato qualche anno fa da un tecnico dell'Agfa(reparto bianco e nero) per le carta che usavo allora Agfa multicontrast, e in effetti si ha un miglioramento nella profondità  dei neri.
La diluizione va un'pò trovata ,anche in base a cosa si vuole ottenere o al tipo di carta, Io parto come base da 10ml x litro di sviluppo.

Stefano

Inviato: 20/11/2006 9:05
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Re: consigli su sviluppi carta e carte

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30/10/2006 22:51
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Ultimamente ho provato la Kentemere Fineprint VC FB, grande carta, ottimi toni, se ti puà far piacere l'ho provata in Agfa Neutol Plus e i risultati sono stati ottimi, toni neri profondi, bianchi puliti e una bella scala di grigi, dopo di che ho aggiunto allo sviluppo 10ml soda caustica (adesso non mi ricordo a che percentuale è preparata), normalmente usata serve per aumentare la profondità  dei neri, e anche qui si nota ancora un miglioramento nella profondità (ma non così marcato come in altre carte), dopo di chè ho sviluppato la carta in un altro sviluppo, all'amidolo(che preparo da me), e anche qui ottima qualità  di stampa, ottimi neri e bianchi così anche i grigi, senza strane variazioni di colore nella stampa. Non uso spesso questa carta per le mie stampa a contatto(uso vecchie carte all'argento-cloruro), ma puà essere un ottima alternativa.
Adesso sto provando anche la Fomatone MG classic, non ho ancora finito i test, ma posso già  dirti due cosette, la fomatone è una carta molto più lenta della Kentemere, la fomatone ha una colorazione più calda rispetto alla kentemere, risponde bene ai due tipi di sviluppo che ho citato sopra, comunque devo ancora spremerla per bene, poi vi posterà le esperienze su questa carta(attualmente la kentmere vince).

Ciao
Stefano

Inviato: 19/11/2006 11:09
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Re: chimici

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30/10/2006 22:51
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Ciao
volevo chiederti alcune coseAcquistando sui siti da te elencatinon ci sono problemi per lesportazione dei chimicisopratutto pirocatechina e pirogallolo?Poi le spese di spedizione ho sentito che raggiungono prezzi esorbitantie ancora non ci sono poi eventuali spese doganali da sostenere?


E' vero a volte ci possono essere problemi di esportazione, comunque io ho acquistato pirogallolo o pirocatechina senza nessun problema, le spese di spedizione possono essere paragonate a quelle che qualche volta i nostri corrieri applicano(e qui si deve pur passare l'oceano)per tratte più piccole, la dogana è un problema,secondo me minore se spedito con la posta. per esempio Artcraft molte volte spedisce una scatola affrancata, che passa come un normalissima lettera.... peccato che sempre questo giochetto funziona...
Molte volte comunque è quasi un gioco forza acquistare online, in quanto molti chimici non riesco a trovarli qui in Italia. In europa comunque si puà sempre provare a questo link Atelier PH7 dove si possono trovare molti chimici, anche per le tecniche antiche.

Stefano

Inviato: 17/11/2006 16:59
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Re: Large Format DVD

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30/10/2006 22:51
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Propongo ti venga donato un intero pacco di pellicola 4x5
" rigorosamente scaduto da almeno 3 anni!!!...

Mi vanno bene anche scadute ma possibilmente 8x10....non fatemi ritirare fuori la piccina.....

Scherzi a parte anche ha me è capitato di inciampicare nel cavaletto o di vedere la macchina abbassarsi tipo comica, in quanto le gambe del cavalletto non erano ben serrate....

Ciao

Stefano

Inviato: 17/11/2006 16:01
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Large Format DVD

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30/10/2006 22:51
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Ciao a tutti, stavo navigando in Apug e ho trpvato questo simpatico starnuto su un link di YouTube.....
ve lo posto qui...
Grande formato starnuto

Spero che vi faccia sorridere....

Stefano

Inviato: 17/11/2006 14:19
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Re: chimici

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30/10/2006 22:51
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se hai dimestichezza con gli acquisti in Internet 
(nel senso di fidarsi..) ti consiglio senz'altro di visitare il sito di Photographers' Formulary ...


Oltre a questo io personalmente acquisto anche da Artcraft Chemicals a New York ottimi chimici e i prezzi sono buoni, oppure anche da Bostick & Sullivan anche questo un ottimo negozio di chimici online.

Saluti

Stefano

Inviato: 17/11/2006 9:39
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Re: chimici

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Ciao,
Molti dei chimici che uso gli acquisto all'estero, comunque molti gli acquisto da Fotomatica http://www.fotomatica.it
trovandomi molto bene.

Saluti

Stefano

Inviato: 16/11/2006 12:26
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Re: Consigli per Scatti Autunnali in Toscana

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Beato te Falcopardo, io fino a Sabato pomeriggio(forse) non mi posso muovere......

Se ritrovo gli scatti gli mando....no problem!!!!

Stefano


Inviato: 13/11/2006 23:40
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Re: Mi presento.... ciao forum!

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30/10/2006 22:51
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Ciao e Benvenuto....

da
Stefano....


Inviato: 13/11/2006 23:36
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Re: Consigli per Scatti Autunnali in Toscana

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30/10/2006 22:51
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Ciao,
fatemi sapere se andate a fare qualche scatto, non conosco bene la svizzera pesciatina e quindi sarei interessato, altri posti con bei colori di fogliame qui nella zona.... Mi ricordo di aver visto belle fotografie autunnali del Padule di Fucecchio, ma adesso non mi ricordo di quale parte......
Ci penso e questi giorni,se me lo ricordo, ve lo invio.....

Stefano

Inviato: 13/11/2006 23:33
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Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

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30/10/2006 22:51
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Ciao Stefano

Ti ringrazio per il link
Evidentemente sono meno ottimista di te e confermo di non riporre molta fiducia sulle letture densitometriche fatte su negativi coloratiRitengo che il grafico con le curve caratteristiche che si vede sull’articolo in questione sia più esplicativo di qualsiasi commento scrittole quattro curve sono totalmente diverse è quindi impediscono â€œdi fatto” qualsiasi confronto fra sistemi diversi.

Per quanto concerne di pubblicare le mie formule alla pirocatechinatutto sommato è una buona ideama ho bisogno di pensarci suI motivi sono diversi:

·    à‰ un lavoro fatto diversi anni fa e dovrei trovare il tempo di riordinare tutti gli appunti e collegarli con un senso logico
·    Dovrei di ogni formula descrivere il campo di impiego e le specifiche di utilizzo
ritengo che una formula buttata li a caso abbia altrimenti poco senso.
·    Tutte le â€œmie” formule non danno negativi colorati
·    Se non ricordo male sono state tutte ottimizzate per le pellicole FP4 e HP5
utilizzarle con pellicole diverse potrebbe richiedere adattamenti e ulteriori test.
·    Le ho esclusivamente impiegate per negativi di grande formato e molte sono finalizzate per la stampa con le antiche tecniche.

Non ti nascondo che mi piacerebbe tirarci su un articolettoma penso che ne varrebbe la penae avrebbe un senso ben evidentese paragonassi formule con e senza coloritura e sopratutto se prendessi anche in considerazione formulazioni attuali alla pirocatechinaDovrei anche scegliere se focalizzarne l’uso con il B&N classico o con le antiche tecniche.

Ciao 

wiz 
(werther)

Ciao Luca, Wiz,
Sono contento che l'articolo si sia piaciuto, si leggendo le varie curve si nota la differenza tra i vari metodi di lettura del densitometro.
Trovo interessante le tue formule non coloranti e spero prima o poi di poterle vedere in un articolo o altro e poi provarle, sicuramente si dovrebbe poi testare su altre pellicole, (io uso principalmente FP4, T-MAX 400, Efke 100, e qualche volta altre tipo Bergger,Forte e ultimamente anche Foma), io le mie pyrocat le uso in grande formato e per stampe a contatto su AZO o per platino/palladio o carbone, interessante poi la comparazione tra le varie formule e la possibilità  su uso con il B/N classico o con tecniche antiche, se riesci a tirarci su un articolo sarà  interessante e istruttivo.
Per Luca,se hai bisogno di leggere i negativi, non c'è nessun problema, mandami un e-mail e ci mettiamo d'accordo. Che tipo di pellicola stai testando? Magari la conosco e posso inviarti alcune mie informazioni.

Teniamoci in contatto,

Ciao

Stefano

Inviato: 13/11/2006 23:27
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Re: Presentazione e saluti!!

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30/10/2006 22:51
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Benevuto Giancarlo

Stefano

Inviato: 10/11/2006 22:52
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Re: Un saluto a tutti

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30/10/2006 22:51
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Benvenuto da parte mia, molto interessante il tuo book su photo.net.

Ciao

Stefano

Inviato: 9/11/2006 10:47
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Re: Viraggio al selenio e doppio fissaggio

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30/10/2006 22:51
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Per quanto mi riguarda io uso il viraggio a selenio per tutti i miei lavori, uso due diluizioni in base alla carta, per le carte Argento-bromuro uso una diluzione 1:3:40( 1 parte selenio 3 parti hypo cleaner 40 parti di acqua), normalmente viro per 3 minuti, questo aumenta il D-max nelle basse luci, e non cambia il colore della stampa, e rende la stampa più protetta(conservazione),trasformando l'argento in argento-selenide. Per le carte argento-cloruro,per la stampa a contatto, uso una diluizione 1:3:128, quindi molto più blanda(se uso la diluizione sopra vira troppo rapidamente), ottenendo lo stesso effetto.Non c'è una ragione per cui uso nel viraggio Hypo cleaner(kodak dice che non è necessario), ma ho sempre usato questo sistema,molti fotografi lo usano, quindi oramai è un'abitudine.
Il tempo di viraggio è sempre di 3 minuti(lo posso variare, ma dopo si va ad occhio), dopo i 3 minuti il colore della stampa comincierà  a cambiare, non tutte le carte hanno questa caratteristica, alcune reggono bene anche 4 o 5 minuti aumentando solo il D-max e non cambiando il colore.
Io uso due fissaggi (f-24 Kodak) e immergo la stampa subito dopo il secondo fissaggio, dopo il viraggio, 5 minuti in hypo cleaner 1:4, e poi il lavaggio finale.
La capacità  non me la ricordo bene, ma penso che fosse intorno a 20-30 stampe 18x24 in diluizione 1:20.

Stefano

Inviato: 7/11/2006 23:33
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Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

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ciao wiz,
ho letto la tua risposta e trovo come te che sia interessantissimo scambiarsi opinioni ed esperienze,su questo o altri argomenti correlati alla fotografia.
Edta come giustamente dici è un sequestante dei sali di ferro, molto usati nelle tecniche antiche, io per esempio lo uso in alcuni bagni di chiarificazione per il platino/palladio, è piuttosto usato anche (se mi ricordo bene) come sequestrante nei bagni per lo sviluppo dei film a colori,si puà usare anche per rendere lo sviluppo più omogeneo nei sistemi a rotazione, (Gordon Hutchings nel suo libro sul Pyro lo consiglia per l'uso nei sistemi a rotazione) per esempio lo sviluppo WD2D+ viene aggiunto l'EDTA e si usa molto bene nei sistemi a rotazione. Si penso anch'io che la pirocatechina abbia la stessa pericolosità , anche se come te, la uso più tranquillamente.
Il libro Beyond the zone system, è un bel libro di matematica e geometria, anche se ho imparato molto, ho testato le pellicole, ho disegnato curve ed altro, e attualmente sto anche esponendo i miei negativi con questo sistema(SBR ), con buoni risultati, si è vero quello che dici riguardo al SZ(e io sono un grande fans del Sistema Zonale), ma anche questo,come l'altro, è solo una conseguenza della "matematica" della luce, SZ o SBR o a occhio sono tutti sistemi perfettamente validi(tanto tutti partono dalla stessa regola), l'importante è raggiungere lo scopo che ci siamo proposti(quindi una buona immagine).
Per quanto rigurda il tuo densitometro Bianco e Nero se vuoi fare delle prove sul canale blu puoi usare tra il negativo e la luce un filtro blu(kodak nr.47), devi settare il tuo densitometro a zero con il filtro blu e dopo puoi ottenere una lettura +o- precisa su questo canale(non sarà  proprio il massimo, comunque è attendibile).Se hai del tempo ti mando un link dove c'è un piccolo articolo su questo ( http://www.unblinkingeye.com/Articles/Densi/densi.html), ci sono delle comparazioni tra i vari canali, è simpatico!

Interessanti le tue prove con la pirocatechina, se hai qualche formula, postala in qualche parte del forum, mi farebbe piacere provarla.

Spero proprio di non avervi stancato(io a scrivere si)

Ciao
Stefano

Inviato: 7/11/2006 23:22
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Re: info acquisti all'estero

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Ultimamente gli ultimi acquisti oltre oceano, (sia B&H o altri) mi hanno spedito tramite USPS, meno problemi rispetto ad UPS o FEDEX, forse tempi di attesa leggermente più lunghi, ma........qualche volta si puà passare
Ovviamente non tutti spediscono con questo sistema, per esempio Adorama non lo faceva(adesso non so), mentre altri basta chiedere e normalmente viene fatto.

Ciao

Stefano

Inviato: 7/11/2006 14:12
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Re: Fonti di approvvigionamento

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Ciao

Le mie fonti di approvigionamento sono svariate: per le macchine grandi formato io uso Lotus view camera(http://www.lotusviewcamera.com) oppure come ho visto in un post precedente la smaf a firenze, qualche ottica comprata presso fotodozzese. Robert White un ottimo punto per trovare ottimo materiale. Molte volte acquisto presso BHphoto a New York (anche se qualche volta la dogana rompe le uova nel paniere... ), su ebay ho acquistato molte volte senza problemi ed è un buon posto per trovare materiale. Per la camera oscura acquisto sia sempre presso la Lotus, da Fotomatica, oppure a Silverprint in Inghilterra, o in America da JcPhoto(specie per le pellicole).Per i chimici sfusi uso sempre l'America( artcraft) Photoformulary e Bostick and Sullivan(quest'ultimo principalmente per Platino e Palladio).
Riepilogando:
Lotus View Camera
BhPhoto
SilverPrint
Fotomatica
Dozzese
Smaf
Robert White
JCPhoto
Photoformulary
Bostick and Sullivan
Linhof(non mi ricordo il distributore)
Artcraft
Ebay
Sicuramente sono un girellone(specie per il materiale) anche se il più delle volte chiedo al fotografo sotto casa e qualcosa riesco sempre a trovare(così ho comprato un banco ottico linhof 5x7), e son certo che mi sono dimenticato un sacco di negozi......

Stefano

Inviato: 7/11/2006 11:16
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Re: richiesta aiuto Hc110

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Penso anche io che sia un errore di stampa, comunque se ti puà essere di aiuto io ho sviluppato alcune pellicole tri-x in hc-110 in diluizione A con un tempo di sviluppo pari a 4,5 minuti, pellicola esposta a 500ISO, ottenendo ottimi negativi,che si stampavano bene con una gradazione di carta 2,e stampe piuttosto grandi. Stavo vedendo il sito Kodak, ed si effettivamente i tempi che danno sono quelli che hai indicato, è fantastica la kodak comunque, da dei tempi cortissimi, e poi per le normali tank, con una agitazione ogni 30 secondi, dice che un tempo di sviluppo più corto di 5 minuti puà dare risultati non soddisfacenti
Vedendo i tempi consigliati io userei 5,5/6 minuti dil.B a 20°.
Ciao
Stefano

Inviato: 6/11/2006 14:18
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Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

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Per quanto riguarda la rotazione per la pirocatechina non ci sono particolari accorgimenti, sicuramente una rotazione non veloce(non so quale sia la velocità  per jobo drum, io con i miei tubi vado ad occhio), come tempi di sviluppo tra rollopyro, pmk, o pyrocat HD non ci sono differenze sostanziali, piccole variazioni di tempo, ma non una grande differenza.

Saluti

Stefano

Inviato: 4/11/2006 20:30
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