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Re: Più che un consiglio è un sondaggio
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Benvenuto!

Se ti va di scattare con la pellicola, non vedo il problema, c'è un paese dei balocchi a disposizione... i prezzi si sono abbassati e il mercato ha a disposizione cosucce che un tempo non era così facile trovare...
Io personalmente focalizzo i miei acquisti su fotocamere che potrà usare anche con il digitale, il giorno che avrà voglia di farlo o che sarà costretto a farlo, quindi medio e grande formato con la possibilità  di intercambiare i dorsi; naturalmente si puà transigere a questa regola nel caso di offerte irripetibili o di desideri che si possono finalmente realizzare, anche collezionistici.
Sono tuttavia convinto che la pellicola non ci abbandonerà  per molti molti anni ancora...

Inviato: 1/7/2005 16:55
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Re: consiglio su ottiche
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Ciao, non ho conoscenza diretta delle due ottiche, comunque posso dirti che non sono confrontabili, il 35-70 è un'ottica professionale, con fama ottima, luminoso, mentre il 28-105 è un'ottica decisamente amatoriale, e con una escursione focale maggiore.
Non sono un sostenitore in assoluto dei test MTF di Tutti fotografi, soprattutto per quanto riguarda l'uso del fattore qualità  Kodak, ma credo che sai utile per confrontare le ottiche: la differenza di vignettatura visibile nel test tra le due ottiche è minima, sono convinto che non sia nemmeno percepibile la differenza ad occhio.

Non avrei dubbi, tra le due ottiche sceglierei il 35-70. Anzi, personalmente -non sono un sostenitore degli zoom- guarderei tra le ottiche fisse, in casa Nikon ci sono delle ottime chicche...

Inviato: 1/7/2005 15:59
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Re: I paesaggi di Berthold Steinhilber
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Marco ha scritto:
Grazie Andrea per la tua opinione, magari quando ho qualche immagine pronta te la mando via email così puoi capire meglio e darmi degli ulteriori consigli, sempre graditissimi!!



Volentierissimo!

Interessante la citazione delle Strategie oblique di Brian Peter George St. John le Baptiste de La Salle Eno...

Inviato: 28/6/2005 16:07
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Re: Oferta canon eos 350d con obbiettivi
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Ho appena visto il tuo sito, Daniele: ho molto apprezzato la tua ricerca visiva che trovo veramente di alto livello.
Mi hanno in particolar modo colpito Pawagan e Un alfabeto del visibile.
Complimenti!

Inviato: 28/6/2005 16:02
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Re: IL CAVALLETTO FOTOGRAFICO
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luciano ha scritto:
...e se invece che portarsi appresso alcuni chilogrammi di zavorra o reperirla sul posto, inventandosi poi un modo di applicarla al treppiede, ci si procurasse da subito un bel treppiede, del peso e dalla rigidità  giusti, in modo da non avere bisogno di essere zavorrato....e festa finita?


Noblesse oblige, Luciano...

Il problema nasce quando compri un supertele e ti accorgi che il cavalletto non basta più... non sono del tutto convinto che il mio Manfrottone non avrà  qualche tremito quando troverà ad un prezzo umano il CZ 500 Tele-tessar...
Prima di comprare un altro cavalletto farà di tutto per evitare di dismettere il mio, ci sono affezionato...

Ciao!

Inviato: 28/6/2005 13:09
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Re: reflex digitali e polvere sul sensore
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Falcopardo ha scritto:
Ciao Andrea,
Guarda che una volta c'era davvero l'uso di pulire le ottiche con alcool non denaturato...ma erano ottiche senza trattamento multistrato, qualche era fa... .
Ciao,
Renzo


Lo so, Renzo, ma era una pratica già  discussa negli anni '50-'60... infatti all'epoca le ottiche di pregio disponevano di un trattamento antiriflesso monostrato che veniva applicato sotto forma di ossido metallico sottovuoto: l'alcol, nel migliore dei casi, andava a creare reazioni macchiando le lenti, nel peggiore dei casi, toglieva del tutto lo strato antiriflesso... inoltre l'alcol lascia aloni anche sulle lenti totalmente prive di trattamenti...

Comunque per tornare ad oggi, recentemente un mio conoscente ha acquistato una compatta digitale ed un kit per la pulizia del sensore...

Inviato: 28/6/2005 13:04
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Re: pentax 1st DS
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Guru?

Non so che dirti per quanto riguarda il Cibachrome. Ho raramente stampato le mie dia, e non sono mai stato un amante della carta metallica... Mi sono sempre piaciute le stampe da dia dell'Agfa, che facevano qualche anno fa, mi pare che il processo si chiamasse R3, mi piaceva molto la resa più naturale del colore, la resa delle sfumature ed il minor contrasto rispetto al Ciba, che, comunque, con la sua carica cromatica, con certe immagini andava benissimo...

Se hai voglia di mandarmi il n° di serie della tua Rolleicord posso darti notizie dettagliate sul modello, tipo, serie, anno/i di produzione, numero di esemplari prodotti, ci sono infatti 19 differenti modelli Rolleicord!

Ciao!

Inviato: 28/6/2005 12:54
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Re: reflex digitali e polvere sul sensore
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Falcopardo ha scritto:
E un altro sistema e' quello di usare una spugnetta pulita e acqua distillata..

Renzo


Ciao Renzo, un anziano fotografo mi diceva di pulire le mie ottiche con alcol puro e ...tanto olio di gomiti! Brrrrrrr... Mi sa che siamo allo stesso livello, ma quello lo faceva davvero...

Inviato: 28/6/2005 2:05
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Re: I paesaggi di Berthold Steinhilber
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Marco ha scritto:

Ma la cosa che mi ha interessato di più è l'utilizzo, più o meno costante, di dittici, di coppie di immagini abbinate, che è una forma di ricerca che stiamo valutando anche io en Cristina.
Solo che abbiamo il dubbio che possa essere un eccesso di intellettualizzazione: voi che ne pensate?



Ciao Marco, penso che l'utilizzo di dittici, e anche di polìttici, se ben risolto, non crei maggiori problemi rispetto all'uso di una singola immagine. In altre parole, non credo che sia la modalità  rappresentativa che si utilizza che si presti ad una eventuale intellettualizzazione, ma eventualmente la rappresentazione stessa. Si potrebbe comunque parlarne per ore...

Inviato: 28/6/2005 2:01
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Re: I paesaggi di Berthold Steinhilber
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pamar5 ha scritto:
Inoltre se l'autore attua una meticolosa pianificazione delle operazioni che andrà  a svolgere come sembra faccia Steinhilber anche l'elemento di casualità  ed irriprtibilità  viene molto ridimensionato.

Marco(pamar5)


Ciao, non sono d'accordo su questo punto. Credo che il fatto di pianificare una immagine possa prevedere un certo tipo di ambientazione, di tecniche, ed anche una certa qual previsualizzazione del risultato finale, ma che non possa assolutamente prevedere tutte le variabili presenti al momento dello scatto, prima di tutte l'elemento casuale. Il modo di pennellare con la luce sarà  certamente predefinito, ma non potrà  mai superare il qui ed ora del momento in cui viene realizzato: le masse d'aria di fronte al soggetto da illuminare, la distanza di illuminazione, prevedibile fino ad un certo punto, il tempo realmente utilizzato per farlo, le piccole imperfezioni del processo tipiche della manualità  rappresentano, a mio parere, l'elemento irripetibile che vedi solo dopo lo scatto e che non lo rendono ripetibile. Credo, infine, che se qualunque tra noi rifacesse questo tipo di immagine con la stessa tecnica il risultato sarebbe necessariamente differente, proprio perché andremmo a modificare l'elemento di casualità  ed irripetibilità .

Inviato: 28/6/2005 1:51
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Re: pentax 1st DS
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kalbert ha scritto:
no, solo per impedimenti personali...credo che però se non vietato è proibitivo, ho sbirciato i prezzi dei prodotti, carta e chimici.
Scusa una domanda, non so se sia il caso di inserire una nuova discussione, ma esiste ancora la carta multigrade? oppure è sparita come il cibachrome?
grazie per l'interessamento

Kalbert


La carta a contrasto variabile esiste ancora, eccome! Guarda un po' qui:

www.fotomatica.it

Puoi vedere anche qualche prezzo, così li confronti con quelli che già  conosci.

Inviato: 28/6/2005 1:37
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Re: pentax 1st DS
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Benvenuto tra noi, Kalbert.

Per quanto riguarda i tuoi quesiti digitali lascio spazio ad altri, più esperti di me nel digitale.

Una curiosità : in che senso non puoi più sviluppare e stampare in B/N? Anche se in effetti c'è qualche difficoltà  ultimamente, non è ancora stato vietato da nessuna legge...

Inviato: 27/6/2005 13:45
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Re: IL CAVALLETTO FOTOGRAFICO
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Il mio Manfrotto è sufficientemente stabile per le mie necessità , ma sono convinto che la cosa più semplice per aumentare la stabilità  sia, in effetti, attaccarci sotto la borsa o lo zaino... Comunque la creatività  del fotografo non si vede solo ad opera finita, ma anche nei varii momenti che necessitano a farla... piombini compresi!

Inviato: 27/6/2005 13:40
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Re: I paesaggi di Berthold Steinhilber
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Decisamente ci troviamo di fronte ad un professionista veramente capace, abile nel passare da un genere all'altro mantenendo alti livelli compositivi, con un utilizzo veramente interessante dell'illuminazione e dell'esposizione. Ho apprezzato molto questi portfolio, una grande quantità  di immagini he non mi hanno assolutamente stancato, anzi! Merita sicuramente la presentazione di Wim Wenders...

Inviato: 27/6/2005 13:35
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Re: si paaaarte !!! - vacanza studio
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musica ha scritto:
Grazie, sarà  fatto.
Marco ho provato il link che mi hai suggerito per la shen hao ma non si apre niente forse perchè mi chiede dei caratteri speciali.


E' un sito di una lentezza impressionante a caricarsi... mai visto nulla di simile! Nel tempo che si carica ci scatti una foto con la cinesetta...

Inviato: 24/6/2005 20:26
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Re: perplessità...
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morenne ha scritto:

Certo potreste dirmi comprati un paraluce, ed è sicuramente una buona soluzione, ma mi puzza di presa in giro.

Credo che nei forum, nei newsgroup bisogni evidenziare quando un obiettivo ha dei limiti in altre caratteristiche perchè alla fine ci troveremo Nikon, Canon, Zeiss e tutte le altre marche che ci proporranno obiettivi sempre più nitidi ma con grandi magagne su altre caratteristiche.



Credo che al di là  dell'ironia, avere il paraluce dedicato ad ogni lente, anche la più economica, ed usarlo, SEMPRE, aiuti, e molto di più di qello che si possa pensare. Le ottiche sono studiate per essere usate con il loro paraluce, che si chiamino Schifonar o Zeiss.
Ogni ottica viene prodotta per un determinato tipo di lavoro, e chi acquista dovrebbe saperlo... Gli zoom sono nati inizialmente come sfoggio di abilità  teutonica, poi perché erano un valido aiuto per non prendersi una pallottola in testa cambiando l'ottica... oggi sono imposti dalle case produttrici, ma in cambio di una presunta praticità , è chiaro che non si puà pretendere la qualità  di un'ottica fissa... Addirittura quando nei cataloghi a volte di ottiche fisse se ne trovano magari tre o quattro per tipologia di focale, a seconda dell'utilizzo previsto... se vuoi il massimo in fatto di assenza di distorsione con un normale non fotograferai palazzi con, che so io, il CZ 110/2, ma sceglierai il 100/3,5!
Credo che chi compra abbia il dovere, se veramente vuole il massimo, di informarsi, e solo così puà sfuggire al canto delle sirene dei pubblicitari che vendono il meglio al prezzo più basso e con la fatica minore...

Inviato: 24/6/2005 20:14
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Re: viaggio all'ultimo minuto in indonesia
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Viaggia tranquillo con la macchina che riesci ad usare meglio senza guardare i comandi e con la quale ti trovi più a tuo agio, e stai tranquillo... l'ansia attira le mani lunghe.
Non sono mai riuscito a farmi assicurare una macchina fotografica, o il costo era assurdo, oppure con quello che avrei preso in caso di furto, mi sarei ricomprato, al limite, il paraluce...
Per anni ho avuto l'ansia da furto tutte le volte che ero in mezzo alla gente con la macchina fotografica, adesso sono molto più tranquillo, tanto se deve succedere succede, non vale la pena di guastarsi il fegato. Certo che rimpiango ancora la Contax IIIa che mi hanno fregato a Marsiglia... e il rulletto che c'era dentro...
Veramente interessante il tuo programma di cose da vedere, postaci qualche immagine quando torni... e buon viaggio e buona luce...

Inviato: 24/6/2005 19:50
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Re: Dia ad alta sensibilità
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Grazie per i suggerimenti.

In realtà  la richiesta di consigli e recensioni non è solo per un'occasione, che nel caso è uno spettacolo di danza, la sera all'aperto, ma in generale per tutte quelle occasioni nelle quali scatto in available light e c'è presenza di umanità  che è bene venga sufficientemente ferma. Quando infatti le persone non mi interessano, o mi interessa che siano in movimento, utilizzo senza problemi i 50 Iso.
Preferirei utilizzare dia, perché i negativi a colori ultrasensibili, a quanto mi è capitato di vedere, hanno un contrasto troppo basso.
Vorrei poter esporre a 1600, meglio a 3200 Iso. L'Agfa RSXII 400 si puà tirare +2 senza problemi, ma nel processo Agfa, con l'E6 è meglio lasciar perdere... Dovevo proprio comprarmelo, il processore per lo sviluppo...

Inviato: 24/6/2005 19:32
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Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...
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Comunque se Alain Briot intende disfarsi della sua Linhof non c'è assolutamente alcun problema, mi puà contattare tramite e-mail, sarà felice di aiutarlo a sbarazzarsi di questo pesante ed obsoleto strumento...

Inviato: 24/6/2005 1:54
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Dia ad alta sensibilità
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Ho necessità  di fare qualche scatto in condizioni di luce scarsa e mista e devo necessariamente utilizzare tempi piuttosto brevi. Non ho intenzione -come quasi sempre!- di utilizzare il flash. Non ho esprienza di dia ultrasensibili, avete qualche suggerimento?

Inviato: 24/6/2005 1:49
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