Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Più che un consiglio è un sondaggio
Utente non più registrato
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo e lo faccio per avere la possibilità  di farmi un'idea. Sono un fotoamatore "antico" e ho sia reflex analogica (vecchia) che macchina digitale. Ora il punto è questo: Visto il prezzo veramente ridicolo che hanno raggiunto le reflex analogiche è ancora consigliabile acquistarne di nuove? Certo questa è una domanda che chissà  quanti avranno gia fatto, ma noniostante ciò non sono riuscito a trovare risposte.
Grazie a chi mi vorrà  rispondere.

Inviato: 1/7/2005 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Benvenuto
Non capisco, hai una reflex analogica e una digitale, già  questo di dovrebbe chiarire le idee, nel senso che tu sai se continuare in analogico o no.
Sicuramente il digitale prenderà  il sapravento ma il negativo per il momento c'è.
Dovrai andare dove batte il cuore.
Ciao

Inviato: 1/7/2005 16:36

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto!

Se ti va di scattare con la pellicola, non vedo il problema, c'è un paese dei balocchi a disposizione... i prezzi si sono abbassati e il mercato ha a disposizione cosucce che un tempo non era così facile trovare...
Io personalmente focalizzo i miei acquisti su fotocamere che potrà usare anche con il digitale, il giorno che avrà voglia di farlo o che sarà costretto a farlo, quindi medio e grande formato con la possibilità  di intercambiare i dorsi; naturalmente si puà transigere a questa regola nel caso di offerte irripetibili o di desideri che si possono finalmente realizzare, anche collezionistici.
Sono tuttavia convinto che la pellicola non ci abbandonerà  per molti molti anni ancora...

Inviato: 1/7/2005 16:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non so se ho capito la domanda.
Provo a interpretare, poi mi dirai se ho colto il senso.

Sono anche io piuttosto antico. Ho la mia antica reflex che non uso piu', praticamente tutto quello che faccio adesso e' in digitale. Recentemente ho pero' ripreso a fare acquisti nell'analogico, dati i prezzi stracciati dell'usato, e oltre a un sistema 6x6 (Pentacon 6 e 3 obiettivi) ho preso un corpo EOS 5, visto che anche sul digitale sono su EOS. Ho usato sporadicamente la 6x6 e ancora mai la EOS 5.

Non comprerei un corpo a pellicola nuovo, soprattutto perche' il (mio) futuro e' digitale. Ma se guardi tra i post recenti di questo forum, vedrai che qui c'e' qualcuno che ha appena preso la F6 Nikon, che non e' davvero in svendita. (per non parlare di chi utilizza il grande formato, che pero' resta fuori da queste considerazioni)

In conclusione (o sconclusione che sia), per chi resta sul versante analogico, acquistare nuove macchine puo' essere consigliabile se offrono qualcosa di significativo in piu' delle "vecchie", altrimenti con un po' di attenzione nell'usato si possono fare affari d'oro.


Inviato: 1/7/2005 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Io personalmente focalizzo i miei acquisti su fotocamere che potrà usare anche con il digitale, il giorno che avrà voglia di farlo o che sarà costretto a farlo, quindi medio e grande formato con la possibilità  di intercambiare i dorsi...


...quasi quasi si potrebbe fare un pensierino anche sulla R9. Per gli obbiettivi ci si puà rivolgere all'usato che non è troppo difficile da reperire. Ed il corpo macchina è un gioiello che puà dare tante soddisfazioni, con la pellicola, ed in futuro anche col dorso digitale dedicato...

Inviato: 1/7/2005 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Martinez ha scritto:
Visto il prezzo veramente ridicolo che hanno raggiunto le reflex analogiche è ancora consigliabile acquistarne di nuove?



Ciao e benvenuto sul forum!!

Si, si, si e ancora si, così le pellicole rimarranno in circolazione il più a lungo possibile ...


Battute a parte, dipende anche molto dalla fotografia che pratichi e dai mezzi che prediligi, cioè dove ti portano il cuore e la testa.
Se l'analogico è il tuo standard di lavoro allora perchè no, le pellicole rimarranno in circolazione per parecchi anni ancora e quindi potrai dedicarti alla tua passione senza alcun problema.
E cmq le macchine fotografiche di qualità  non mi sembra che costino poi così poco (vedi appunto la F6).

Certo che oggi sul mercato dell'usato si trovano delle occasioni veramente appetitose ...



Inviato: 1/7/2005 17:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Utente non più registrato
Citazione:

Martinez ha scritto:
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo e lo faccio per avere la possibilità  di farmi un'idea. Sono un fotoamatore "antico" e ho sia reflex analogica (vecchia) che macchina digitale. Ora il punto è questo: Visto il prezzo veramente ridicolo che hanno raggiunto le reflex analogiche è ancora consigliabile acquistarne di nuove? Certo questa è una domanda che chissà  quanti avranno gia fatto, ma noniostante ciò non sono riuscito a trovare risposte.
Grazie a chi mi vorrà  rispondere.


Che dirti, io ho ritirato ieri la Nikon F6 e ho già  puntato una F3, che insieme alla F2 e F801 che già  ho farebbero un completo tutto analagico. Attualmente il digitale non mi interessa affatto.

Inviato: 1/7/2005 17:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
...quasi quasi si potrebbe fare un pensierino anche sulla R9. Per gli obbiettivi ci si puà rivolgere all'usato che non è troppo difficile da reperire. Ed il corpo macchina è un gioiello che puà dare tante soddisfazioni, con la pellicola, ed in futuro anche col dorso digitale dedicato...


Concordo pienamente, e non posso negare di averci anche pensato, qualche tempo fa... Ho apprezzato moltissimo questa idea di Leica di dare continuità  ad un sistema reflex veramente ad altissimo livello.
C'è però da dire che questo dorso non l'ha visto ancora nessuno, e lo stato finanziario di Leica fa sorgere qualche preoccupazione...
Il dorso, comunque, è utilizzabile anche con la R8, che si trova più facilmente della R9 sul mercato dell'usato a prezzi veramente interessanti, e si differenzia dalla sorella maggiore per caratteristiche veramente minimali.

Inviato: 1/7/2005 17:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Martinez,
benvenuto tra noi. Io sono possessore di una Nikon F4, che uso spessissimo per foto di non particolare impegno, o dove non posso usare medio e grande formato, ma che in un passato recente mi ha dato molte soddisfazioni.Ora la qualita' la ricerco su formati superiori, sempre analogici, almeno per ora, ma digitotrasformabili , e questo e' una garanzia per il futuro, quando potro' scattare sia in analogico che in digitale.
L'idea di acquistare una nuova reflex analogica a volte mi e' balenata, ma l'esiguita' attuale del mio portafogli, mi ha fatto subito desistere, anche perche' sono ancora lontano da avere completato il passaggio ai formati superiori. Analogico e digitale sono diventate due filosofie: E' difficile dare un consiglio, dipende molto anche da quello che fotografi e se, per esempio, ami trattare il B/N da te, cosa che, nonostante le grida di dolore, qualcuno sta continuando a portare avanti con notevole successo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/7/2005 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Utente non più registrato
Scusatemi ma mi sono accorto, rileggendomi, di non essermi spiegato bene. Io faccio foto da più di trent'anni, sviluppavo BN e sono stato uno dei pionieri della stampa a colori in casa. Possiedo una vecchia Minolta X300 ed una nuovissima SONY W1, quest'ultima ovviamente ad ottica fissa.
Mi sono accorto che la SONY è stato un acquisto sbagliato perchè per me per "fare foto" ci va la reflex. Ma la mia è veramente obsoleta e visti i prezzi delle digitali ho pensato d'acquistarne una analogica (NIKON F65). Ora la mia paura è questa: Per quanto tempo sarà  ancora reperibile in commercio la pellicola? per quanto tempo le grandi case continueranno a produrla visto il continuo riconvertirsi delle grandi case sotto la spinta sempre più insistente del mercato?
Sui prezzi posso dire questo: Quando uscirono i lettori DVD io fui uno dei primi a comprarlo, uno SHARP lo pagai in lire un milione e duecentocinquantamila. Oggi con cinquanta euro ne compri di molto più belli, che leggono di tutto, anche le pizze margherita...
Per le reflex digitali ovviamente non potrà  essere proprio lo stesso, ma un po' io ci penserei a comprarne una adesso.
Salutoni a tutti.

Inviato: 4/7/2005 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Martinez ha scritto:
Per quanto tempo sarà  ancora reperibile in commercio la pellicola? per quanto tempo le grandi case continueranno a produrla visto il continuo riconvertirsi delle grandi case sotto la spinta sempre più insistente del mercato?



A queste domande nessuno puà risponderti, purtroppo siamo nell'imponderabile ed in mano ai piani commerciali di grandi multinazionali.
Io so solo che il mercato delle pellicole è tutt'ora molto florido (nonostante l'inevitabile flessione dopo l'avvento del digitale), che case produttrici come Fuji continuano a progettare e commercializzare nuove emulsioni ed in tutti i formati, dal 135mm al 8x10" (solo negli ultimi anni: Velvia 100F, Astia 100F e adesso la nuova Velvia 100), che per una multinazionale che si ritirerà  dal mercato del chimico perchè troppo di nicchia per la sua struttura ci saranno parecchie piccole aziende che non vedranno l'ora di soddisfare e diventare leader di quel mercato di nicchia, vedi la recente entrata in produzione/commercio di pellicole prodotte nell'est europeo ed anche in Cina.



Inviato: 4/7/2005 14:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Dato il prezzo attuale della F65, che a quel che vedo e' sui 200 euro in kit (e secondo me scenderesti sotto 100 euro cercando il solo corpo nell'usato), mi sembra che il problema non si ponga neppure.

Se le reflex digitali ancora non ti convincono e/o hanno un prezzo eccessivo, vai con la F65 o altro corpo di quella fascia.
Se anche la disponibilita' di pellicole si dovesse esaurire in tempi brevi (il che non credo), tuttalpiu' ci avrai rimesso un centinaio di euro.

Inviato: 4/7/2005 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Utente non più registrato
Dato il prezzo attuale della F65, che a quel che vedo e' sui 200 euro in kit (e secondo me scenderesti sotto 100 euro cercando il solo corpo nell'usato), mi sembra che il problema non si ponga neppure.

Be' certo, qui le cifre in gioco sono veramente basse. D'altra parte se si considera che anche se in un secondo tempo uno pensasse d'acquistare un corpo digitale, mi pare che ci sarebbe il grande vantaggio di poter mantenere valide le ottiche.
Va bè, mi sono convinto. Peccato per la mia vecchia X300 che non sono riuscito a fare fuori in nessun modo, nemmeno a regalarla...
Saluti, e complimenti per il forum.


Inviato: 4/7/2005 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Martinez ha scritto:
D'altra parte se si considera che anche se in un secondo tempo uno pensasse d'acquistare un corpo digitale, mi pare che ci sarebbe il grande vantaggio di poter mantenere valide le ottiche.


Si', tenendo pero' presente che sul digitale si otterra' quasi inevitabilmente un fattore moltiplicativo di crop sulla focale, in quanto Nikon non sembrerebbe intenzionata a produrre digitali full-frame (ma forse qualcuno potrebbe farsene carico prima o poi, come gia' aveva fatto - o tentato di fare - Kodak)

Inviato: 4/7/2005 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Più che un consiglio è un sondaggio
Utente non più registrato

Citazione:

galago ha scritto:
Si', tenendo pero' presente che sul digitale si otterra' quasi inevitabilmente un fattore moltiplicativo di crop sulla focale, in quanto Nikon non sembrerebbe intenzionata a produrre digitali full-frame (ma forse qualcuno potrebbe farsene carico prima o poi, come gia' aveva fatto - o tentato di fare - Kodak)


Lo ha fatto Canon con la nuova Eos 1Ds Mark II. Stupenda. Ma io sono un nikonista convinto, che posso farci?
Attualmente lavoro con una F3 e con una D1. L'analogico e il digitale. Dipende dalle esigenze.. Se so che le mie foto dovranno finire entro una settimana su un foglietto di giornale con stampa tipografica per uno spazio di qualche centimetro perchè utilizzare la pellicola? Mi porto la D1, faccio pure 200 scatti e piazzo quel paio che m'hanno riechiesto. Se invece sto sviluppand un lavoro più ampio, magari autonomo, ambizioso, interessante posso pure slogarmi il polso a forza di agitare la tank per svilupparmi il buon b/n! Non rifiuterà MAI la pellicola..

Inviato: 30/7/2005 1:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy