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Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive. |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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Ciao Marco,
peccato, pensavo ci fosse un sistema casalingo per laminare le foto. Francamente non ho ancora sentito in giro, ma senza dubbio ci dev'essere anche qui da me qualche laboratorio che lo fa. Ho visto nei supermercati dei laminatori a freddo per l'A4...li ho appena "annusati", come andranno? Per quanto riguarda la Shen Hao forse l'ho trovata d'occasione, aspetto di andare a vederla. Il proprietario sta uscendo dall'influenza. Debbo ringraziare Disperso che mi ha fornito il contatto. Figuriamoci se per trovare una folding vicino a casa mia mi doveva arrivare la dritta dalla Svizzera!!!! Potenza di Internet..
Inviato: 21/2/2005 19:29
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Re: prova dopo tanto tempo!!! |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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a te lo dico in privato che sei un mago.....
Beh, francamente da quando l'ho installato non mi ha segnalato piu' niente...o bene bene o male male. Tieni presnte che per ora non ho toccato niente, a livello di impostazioni, e lavora in condizioni di default.
Inviato: 21/2/2005 19:19
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Primi dati del Wilhelm Research Institute sulla Epson R1800 |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Stanno arrivando i primi dati sulla archiviabilità delle stampe realizzate con la appena annunciata, e non ancora in commercio, Epson R1800 ed alcune carte Epson:
http://www.wilhelm-research.com/epson/R1800.html L'istituto ha anche pubblicato i dati di archiviabilità per le stampe realizzate con la HP 130 e le carte glossy HP: http://www.wilhelm-research.com/hp/hp_dj130_preview.html Nel frattempo è stato ufficializzato che la durata delle stampe realizzate sulla Pictorico Photo Gallery High Glossy White Film con gli inchiostri a pigmenti è di 100, i dati precedenti le davano a 75 anni.
Inviato: 21/2/2005 14:40
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Re: prova dopo tanto tempo!!! |
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25/2/2004 15:54 Da Roma
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Sono d'accordissimo, solo che avevi scritto Raffaello invece di Roberto, e io mi ero inorgoglito abusivamente.. Sono contento di sapere che un primo risultato col Netgear e' arrivato, poi fammi sapere cosa ti segnala sul registro come tentativi di intrusione o attacchi DOS (Denial Of Service)
Inviato: 21/2/2005 13:23
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Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive. |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Non so come sia la situazione dalle tue parti, ma qui a Milano e provincia puoi farti laminare/plastificare le stampe in qualsiasi laboratorio professionale, così come te le puoi fare montare poi su qualsiasi supporto di tua preferenza. La cosa difficile in realtà è trovare un lab che esca un pò dalla logica "catena di montaggio", che dedichi tempo e risorse a stabilire un dialogo con te per soddisfare le tue esigenze, che il esegua il lavoro non solo a regola d'arte ma anche qualcosa di più. Ecco perchè sono così interessato a conoscere il corniciao di Matteo, perchè quello che mi interessa è stabilire un contatto diretto sia professionale che creativo con la persona che è estremamente determinante nell'esito finale dei tuoi sforzi, il montaggio della stampa e la sua presentazione sono assolutamente fondamentali, e non sempre i lab di certe dimensioni hanno questo tempo da dedicarti. Cambiando argomento, sei poi riuscito a trovare una Shen Hao? ...
Inviato: 21/2/2005 13:18
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Re: prova dopo tanto tempo!!! |
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Bene Galago ti aspetto!
Inviato: 21/2/2005 13:08
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Re: prova dopo tanto tempo!!! |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Ragazzi stiamo annotando i vostri suggerimenti e le vostre opinioni, ne terremo sicuramente conto anche perchè, come vi dicevo, stiamo effettivamente ripensando un pò l'impostazione del sito...anzi, se qualcun altro volesse esprimere le proprie idee su come dovrebbe essere, o cosa vorrebbe vedere su Fotoavventure, sarebbe il benvenuto ...
Inviato: 21/2/2005 13:08
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Re: Il nostro sito è online |
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Citazione:
, complimenti!!!! ...e adesso dai sotto con un bel portfolio dedicato!!!!
Inviato: 21/2/2005 13:03
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Re: prova dopo tanto tempo!!! |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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ma nel gestire la parte tecnica del forum che Roberto e' un mago....
Raffaello, il Netgear va alla grande, e' anche piu' veloce. Mi manca solo da collegare le figlie, ma ho poco tempo, per ora.
Inviato: 21/2/2005 12:21
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Re: prova dopo tanto tempo!!! |
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25/2/2004 15:54 Da Roma
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Sono d'accordo con Renzo (soprattutto sul fatto del mago.. pero' non ho capito bene in cosa..): l'eccesso di specializzazione puo' essere un rischio e poi tutto sommato almeno per adesso, volendo, non e' difficile star dietro ai diversi temi.
Capisco che chi volesse andare a rileggersi le discussioni di questo primo anno di Fotoavventure, dovrebbe districarsi un po' tra i tanti thread. Che pero', solitamente, hanno argomenti abbastanza ben identificabili dal titolo (tranne magari quando si comincia discutendo di una cosa, e a un certo punto si innesta un tema completamente diverso.. ) Per Morenne/Emiliano: tranne imprevisti il 28 passo a fare una visita alla mostra. La zona di S.Lorenzo mi e' familiare per piu' motivi; uno e' che ho frequentato la Scuola Romana di Fotografia un paio d'anni fa. (un altro, i ristoranti e le pizzerie..)
Inviato: 21/2/2005 2:29
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8/1/2005 22:33 Da Varese
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Caspita! Questa immagine che hai postato mi piace Secondo me ha un grande punto di forza, il contrasto fra il soggetto rappresentato e l'ambientazione data dall'istante in cui l'hai immortalato. L'effetto dato dal tramonto quasi "romantico", perdonami il termine, contrasta appunto con il soggetto dando al tuo scatto una forza che non avrebbe avuto in modo così rilevante se ripresa in altre condizioni di luce. L'atmosfera che pervade questa fotografia è particolare e suggestiva, giocata su tale contrapposizione soggetto/ambientazione. Complimenti!!!!! La tua immagine colpisce nel segno Ciao Marco(pamar5)
Inviato: 20/2/2005 22:21
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Re: Il nostro sito è online |
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Ecco qua: un adepto Marco e Cristina l'hanno già creato.... mi hanno attaccato il virus dei dinosauri meccanici!!!
Un magnifico esemplare di meccasauro che bruca paciosamente sabbia al tramonto!
Inviato: 20/2/2005 21:26
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Re: Il nostro sito è online |
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Forza Cesare, dagli tanta pappa che diventa grande!!! Pero', che nostalgia di quei momenti ... ... ...
Inviato: 20/2/2005 21:20
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Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive. |
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9/12/2004 21:10 Da Toscana
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Ciao, grazie dello studio che hai fatto sulla semimatte, appena ho un po' di tempo provo a fare il confronto anche sulla R800.
Ma non ho ancora capito bene come fai a laminare le tue stampe. Lo fai da solo? e con cosa?
Inviato: 20/2/2005 13:48
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Re: Il nostro sito è online |
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9/4/2004 15:12 Da Bologna
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Azz, e' arrivato Massimo...il "lupo cattivo"!!! A parte gli scherzi caro Massimo, devo dire che mi hai sicuramente frainteso. Col mio discorso non volevo sicuramente dire che la fotografia di paesaggio/naturalistica fosse banale....anzi!! Dico solo che per poter apprezzare i lavori di Marco & Cristina occorre un processo formativo diverso e che non e' cosa da tutti......infatti io per primo ho detto di non riuscire ad apprezzare al 100% le loro opere. Ma, ripeto, con tutto questo discorso non voglio certo dire che la fotografia di cui parlavi tu fosse banale......anzi, sai benissimo che io AMO la fotografia naturalistica e di paesaggio. Eheheh....certo che il "lupo cattivo" e' sempre uno che "punzecchia".... Vado a ciao belli
Inviato: 20/2/2005 12:23
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Jekoz On Line: "USA on the road" http://www.jekoz.net ..................... |
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Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive. |
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Chi ha seguito negli ultimi 3/4 mesi le mie peripezie "sperimentali" alla ricerca della carta inkjet perfetta, che non esiste , e allora diciamo della carta inkjet che meglio soddisfa le esigenze mie e di Cristina , sa che abbiamo molto sperimentato con la Epson Premium Semimatte che, benchè non sia specificatamente realizzata per la Epson 2100 (è prodotta solo in rulli dall'A2 in su e quindi si puà usare solo con la Epson 4000 ed i plotter 7600/9600), però è un supporto che mi ha sempre attratto sia perchè è il preferito da Chris Jordan e da Bill Atkinson (che è quello che realizza tutti i profili ufficiali Epson per la 7600/9600), e sia perchè ho sempre cercato una valida alternativa sia alle carte matte (magnifiche ma con una dMax sui neri a volte insufficiente e quindi non adatte a tutti i tipi di immagine) che alle carte glossy, che con gli inchiostri Ultrachrome manifestano quel fastidioso problema chiamato bronzing.
In questi mesi però tante cose sono cambiate: la Epson ha cominciato a commercializzare stampanti che hanno una cartuccia che si chiama Gloss Optimizer che elimina definitivamente i problemi di bronzing, ed io e Cristina abbiamo cominciato a sperimentare con la laminazione/plastificazione delle nostre stampe, un procedimento che rende un pò meno rilevante la scelta di quale tipo di supporto su cui stampare, o meglio, sposta l'attenzione sulla considerazione di altri fattori. Detto questo ora sono pronto a dare un giudizio definitivo per quanto riguarda la Premium Semimatte. Comincio subito con il dire che diventerà la carta con cui stamperemo d'ora in avanti tutte le nostre immagini. Confermo infatti tutto il bene di cui avevo detto in un precedente 3ad di cui riporto una parte giusto per rinfrescarci tutti la memoria: "Nelle ultime tre settimane ho provato con una certa assiduità la Epson Premium Semimatte, un supporto di stampa che è prodotto per la stampante Epson 4000, e per i due plotter 7600 e 9600, ma che io ho utilizzato con la mia "piccola" Epson 2100. Questa carta appartiene alla categoria delle carte semiglossy ma, come il nome lascia presagire, cerca di avvicinarsi il più possibile alla resa delle carte opache, rinunciando cioè al quel "look" a volte sgradevolmente lucido e commerciale che è tipico delle carte glossy della Epson, la Glossy Paper Photo Weight prima di tutte ma anche la Premium Semi Glossy, entrambe carte che vengono raccomandate dalla Epson per l'utilizzo con la 2100. In realtà la Epson Premium Semimatte rimane una carta semiglossy sia al tatto che alla vista, non ha nulla delle caratteristiche delle carte matte fine art, però la sua maggiore opacità rispetto ad altri prodotti equivalenti la rendono a mio avviso sicuramente molto più gradevole ed utilizzabile in ambito fine art. La cosa che mi ha maggiormente impressionato è la gradualità , oserei dire l'armoniosità , con cui sono rese la transizioni tonali, veramente tra le migliore che io abbia mai visto, il che conferisce alle stampe una "smoothness" unica, ed il tutto senza rinunciare ad un ottimo livello di saturazione dei colori e di contrasto. I neri sono profondi ed intensi, la resa dei dettagli è solo di pochissimo inferiore alla Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film , quindi da paura!! Purtroppo però il bronzing non è assolutamente eliminato, anche se è di natura completamente diversa rispetto a quello che si riscontra sulla Glossy Paper Photo Weight o la Premium Semi Glossy (in cui il riflesso sembra più una specie di scia iridescente di tante piccole lucine che rilucono sulla superficie di stampa, veramente fastidiosissimo), ma ricorda piuttosto quello che anche Manu ha riscontrato con la Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film, cioè più di un riflesso "a specchio" non appena si inclina la stampa di 30/40°, anche se nella Semimatte il bronzing è presente su tutti i colori e non solo sul nero. Devo però dire che, dopo che ho passato 3/4 strati di Lyson Print Guard sulla stampa (è uno spray anti UV ed antipolvere che sto sperimentando perchè voglio esporre le stampe senza la protezione del vetro), ho notato una completa eliminazione del bronzing." Voi sapete che sono sempre stato un amante dei supporti matte e che ho sempre sostenuto che la 2100 proprio con questi supporti ci permette di realizzare stampe uniche nel loro genere, però dopo mesi e mesi di esperimenti la cosa che mi piace sempre di più della Premium Semimatte è che riesce ad unire il meglio dei due mondi (quello delle carte glossy e quello della carte matte) attenuandone allo stesso tempo i punti deboli, che cmq ci sono, come ho già detto non esiste la carta perfetta, anche qui siamo sempre davanti a delle scelte di compromesso. Ho qui davanti a me la stessa immagine stampata su tre supporti diversi, sulla Epson Premium Semimatte, sulla Epson Archivial Matte Paper, sulla Pictorico Photo Gallery High Glossy White Film (PGHG). Se paragono la stampa realizzata sulla Semimatte a quella sulla Matte, la cosa che immediatamente salta all'occhio è la differenza di profondità sui neri che nella Semimatte sono tanto profondi quanto su una qualsiasi carta glossy o semiglossy, il che dona una profondità superiore all'immagine. La lettura poi dei particolari nelle ombre è superiore, c'è poco da fare, stampa e legge delle informazioni in più, così come la resa dei dettagli che, ribadisco è di poco inferiore a quella della PGHG. Anche il gamut colore nella Premium Semimatte è più esteso che nella Archivial Matte. Ed il tutto senza perdere troppo quel senso di "ruvida" tridimensionalità così tipico delle carte opache (dovuta alla loro texture), anzi direi che l'effetto è mantenuto abbastanza bene (anche se la semimatte è più lucida che opaca) con anche un piacevole maggiore effetto fotografico nel senso classico del termine, nel senso che il supporto è più simile alle "normali" carte fotografiche a cui siamo abituati. Ed infatti quello che va perduto è proprio quel look molto raffinato e fine art tipico delle carte matte, quell'effetto molto più pittorico che fotografico che rende così uniche le carte opache. Altra differenza è l'archiviabilità , là dove le carte matte la fanno ovviamente da padrone (100 anni contro i 70 della Semimatte). Se paragono invece la stampa realizzata sulla PGHG a quella sulla Semimatte, devo invece subito constatare che i colori della Pictorico sembrano più brillanti e puri, e la resa dei dettagli è superiore, anche se veramente di poco. Quiesto è dovuto sicuramente alla natura del supporto, la Pictorico High Gloss White Film è un foglio di poliestere lucidissimo e bianchissimo, è normale quindi che abbia "prestazioni" di questo tipo, però ecco, tra le carte glossy e semiglossy che ho testato la Premium Semimatte è quella che si avvicina di più ai risultati della PGHG, in alcuni casi anzi la resa finale è quasi sovrapponibile. Con la differenza che là dove la stampa realizzata sulla Pictorico a volte puà apparire si dettagliatissima e brillantissima ma un pò freddina/artificiale, la Semimatte in questo caso mantiene invece alcune delle caratteristiche migliori delle carte opache e sembra come più materica e calda. Che queste caratteritiche di queste due carte possano poi essere distinte una volta che la stampa viene laminata/plastificata, sinceramente non lo saprei dire. Probabilmente se dovessi stampare solo in A3+ e poi laminare la stampa userei la Picorico Photo Gallery High Glossy White Film, ma se dovessi stampare dall'A2 in su (misure in cui la Pictorico non è prodotta) allora non avrei dubbi, userei la Epson Premium Semimatte su tutte le carte glossy e semiglossy oggi in commercio. Praticamente identico è invece il gamut colore, così come molto vicina è profondità dei neri tra la Pictorico e la Premium Semimatte, anche se sulla profondità del nero la Pictorico ha sicuramente qualcosina in più, anche se la differenza è minima e viene ulteriormente ridotta quando si spruzza uno spray anti UV sulla Semimatte. Tra l'altro i migliori risultati di stampa con la Semimatte li ho ottenuti non con i profili specifici realizzati da Atkinson, che però sono dedicati alle 7600/9600 che hanno una testina di stampa diversa dalla 2100, ma con il profilo della Epson Premium Semigloss Photo Paper che è una carta specifica per la 2100 e che è tranquillamente presente nel driver della stampante.
Inviato: 20/2/2005 12:11
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Re: Il nostro sito è online |
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Scusa Cesare, ma ... ... ... credi che la fotografia naturalistica o di paesaggio siano generi di fotografia piu' banali rispetto al genere di lavoro che stanno portando avanti Marco e Cristina?
Inviato: 20/2/2005 0:37
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Re: Il nostro sito è online |
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Citazione:
Con un po' di ritardo (abbiate pazienza ma e' tutta settimana che sono ammalato: leggevo il forum ma non avevo voglia di scrivere) arrivano i complimenti anche da parte mia, anche se, devo ammettere, quello che presentate non e' sicuramente il genere di fotografia che preferisco.
Inviato: 20/2/2005 0:20
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Re: fotografia |
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Citazione:
Ho sentito questa sera al telegiornale la notizia che il lupo che avevo citato sopra (Ligabue l'avevano chiamato) e' stato trovato morto nel sud del Piemonte nella zona di confine con la Francia. Ciao, Massimo
Inviato: 20/2/2005 0:06
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Re: Domanda su USA in luglio |
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Grazie Marco per le info e nessun problema per il ritardo: e' tutta settimana che sono ammalato per cui la prevista gita e' rimandata. Questo pero' mi permette di chiederti qualcosa in piu', visto che conosci bene la zona: puoi suggerirmi un paio di itinerari da fare in giornata?
Io pensavo alla zona del passo del Cirone: come e'?
Inviato: 19/2/2005 23:54
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