Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Chi ha seguito negli ultimi 3/4 mesi le mie peripezie "sperimentali" alla ricerca della carta inkjet perfetta, che non esiste , e allora diciamo della carta inkjet che meglio soddisfa le esigenze mie e di Cristina , sa che abbiamo molto sperimentato con la Epson Premium Semimatte che, benchè non sia specificatamente realizzata per la Epson 2100 (è prodotta solo in rulli dall'A2 in su e quindi si puà usare solo con la Epson 4000 ed i plotter 7600/9600), però è un supporto che mi ha sempre attratto sia perchè è il preferito da Chris Jordan e da Bill Atkinson (che è quello che realizza tutti i profili ufficiali Epson per la 7600/9600), e sia perchè ho sempre cercato una valida alternativa sia alle carte matte (magnifiche ma con una dMax sui neri a volte insufficiente e quindi non adatte a tutti i tipi di immagine) che alle carte glossy, che con gli inchiostri Ultrachrome manifestano quel fastidioso problema chiamato bronzing.
In questi mesi però tante cose sono cambiate: la Epson ha cominciato a commercializzare stampanti che hanno una cartuccia che si chiama Gloss Optimizer che elimina definitivamente i problemi di bronzing, ed io e Cristina abbiamo cominciato a sperimentare con la laminazione/plastificazione delle nostre stampe, un procedimento che rende un pò meno rilevante la scelta di quale tipo di supporto su cui stampare, o meglio, sposta l'attenzione sulla considerazione di altri fattori.
Detto questo ora sono pronto a dare un giudizio definitivo per quanto riguarda la Premium Semimatte.
Comincio subito con il dire che diventerà  la carta con cui stamperemo d'ora in avanti tutte le nostre immagini.
Confermo infatti tutto il bene di cui avevo detto in un precedente 3ad di cui riporto una parte giusto per rinfrescarci tutti la memoria:

"Nelle ultime tre settimane ho provato con una certa assiduità  la Epson Premium Semimatte, un supporto di stampa che è prodotto per la stampante Epson 4000, e per i due plotter 7600 e 9600, ma che io ho utilizzato con la mia "piccola" Epson 2100.
Questa carta appartiene alla categoria delle carte semiglossy ma, come il nome lascia presagire, cerca di avvicinarsi il più possibile alla resa delle carte opache, rinunciando cioè al quel "look" a volte sgradevolmente lucido e commerciale che è tipico delle carte glossy della Epson, la Glossy Paper Photo Weight prima di tutte ma anche la Premium Semi Glossy, entrambe carte che vengono raccomandate dalla Epson per l'utilizzo con la 2100.
In realtà  la Epson Premium Semimatte rimane una carta semiglossy sia al tatto che alla vista, non ha nulla delle caratteristiche delle carte matte fine art, però la sua maggiore opacità  rispetto ad altri prodotti equivalenti la rendono a mio avviso sicuramente molto più gradevole ed utilizzabile in ambito fine art.
La cosa che mi ha maggiormente impressionato è la gradualità , oserei dire l'armoniosità , con cui sono rese la transizioni tonali, veramente tra le migliore che io abbia mai visto, il che conferisce alle stampe una "smoothness" unica, ed il tutto senza rinunciare ad un ottimo livello di saturazione dei colori e di contrasto.
I neri sono profondi ed intensi, la resa dei dettagli è solo di pochissimo inferiore alla Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film , quindi da paura!!
Purtroppo però il bronzing non è assolutamente eliminato, anche se è di natura completamente diversa rispetto a quello che si riscontra sulla Glossy Paper Photo Weight o la Premium Semi Glossy (in cui il riflesso sembra più una specie di scia iridescente di tante piccole lucine che rilucono sulla superficie di stampa, veramente fastidiosissimo), ma ricorda piuttosto quello che anche Manu ha riscontrato con la Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film, cioè più di un riflesso "a specchio" non appena si inclina la stampa di 30/40°, anche se nella Semimatte il bronzing è presente su tutti i colori e non solo sul nero.
Devo però dire che, dopo che ho passato 3/4 strati di Lyson Print Guard sulla stampa (è uno spray anti UV ed antipolvere che sto sperimentando perchè voglio esporre le stampe senza la protezione del vetro), ho notato una completa eliminazione del bronzing."

Voi sapete che sono sempre stato un amante dei supporti matte e che ho sempre sostenuto che la 2100 proprio con questi supporti ci permette di realizzare stampe uniche nel loro genere, però dopo mesi e mesi di esperimenti la cosa che mi piace sempre di più della Premium Semimatte è che riesce ad unire il meglio dei due mondi (quello delle carte glossy e quello della carte matte) attenuandone allo stesso tempo i punti deboli, che cmq ci sono, come ho già  detto non esiste la carta perfetta, anche qui siamo sempre davanti a delle scelte di compromesso.
Ho qui davanti a me la stessa immagine stampata su tre supporti diversi, sulla Epson Premium Semimatte, sulla Epson Archivial Matte Paper, sulla Pictorico Photo Gallery High Glossy White Film (PGHG).
Se paragono la stampa realizzata sulla Semimatte a quella sulla Matte, la cosa che immediatamente salta all'occhio è la differenza di profondità  sui neri che nella Semimatte sono tanto profondi quanto su una qualsiasi carta glossy o semiglossy, il che dona una profondità  superiore all'immagine.
La lettura poi dei particolari nelle ombre è superiore, c'è poco da fare, stampa e legge delle informazioni in più, così come la resa dei dettagli che, ribadisco è di poco inferiore a quella della PGHG.
Anche il gamut colore nella Premium Semimatte è più esteso che nella Archivial Matte.
Ed il tutto senza perdere troppo quel senso di "ruvida" tridimensionalità  così tipico delle carte opache (dovuta alla loro texture), anzi direi che l'effetto è mantenuto abbastanza bene (anche se la semimatte è più lucida che opaca) con anche un piacevole maggiore effetto fotografico nel senso classico del termine, nel senso che il supporto è più simile alle "normali" carte fotografiche a cui siamo abituati.
Ed infatti quello che va perduto è proprio quel look molto raffinato e fine art tipico delle carte matte, quell'effetto molto più pittorico che fotografico che rende così uniche le carte opache.
Altra differenza è l'archiviabilità , là  dove le carte matte la fanno ovviamente da padrone (100 anni contro i 70 della Semimatte).
Se paragono invece la stampa realizzata sulla PGHG a quella sulla Semimatte, devo invece subito constatare che i colori della Pictorico sembrano più brillanti e puri, e la resa dei dettagli è superiore, anche se veramente di poco.
Quiesto è dovuto sicuramente alla natura del supporto, la Pictorico High Gloss White Film è un foglio di poliestere lucidissimo e bianchissimo, è normale quindi che abbia "prestazioni" di questo tipo, però ecco, tra le carte glossy e semiglossy che ho testato la Premium Semimatte è quella che si avvicina di più ai risultati della PGHG, in alcuni casi anzi la resa finale è quasi sovrapponibile.
Con la differenza che là  dove la stampa realizzata sulla Pictorico a volte puà apparire si dettagliatissima e brillantissima ma un pò freddina/artificiale, la Semimatte in questo caso mantiene invece alcune delle caratteristiche migliori delle carte opache e sembra come più materica e calda.
Che queste caratteritiche di queste due carte possano poi essere distinte una volta che la stampa viene laminata/plastificata, sinceramente non lo saprei dire.
Probabilmente se dovessi stampare solo in A3+ e poi laminare la stampa userei la Picorico Photo Gallery High Glossy White Film, ma se dovessi stampare dall'A2 in su (misure in cui la Pictorico non è prodotta) allora non avrei dubbi, userei la Epson Premium Semimatte su tutte le carte glossy e semiglossy oggi in commercio.
Praticamente identico è invece il gamut colore, così come molto vicina è profondità  dei neri tra la Pictorico e la Premium Semimatte, anche se sulla profondità  del nero la Pictorico ha sicuramente qualcosina in più, anche se la differenza è minima e viene ulteriormente ridotta quando si spruzza uno spray anti UV sulla Semimatte.
Tra l'altro i migliori risultati di stampa con la Semimatte li ho ottenuti non con i profili specifici realizzati da Atkinson, che però sono dedicati alle 7600/9600 che hanno una testina di stampa diversa dalla 2100, ma con il profilo della Epson Premium Semigloss Photo Paper che è una carta specifica per la 2100 e che è tranquillamente presente nel driver della stampante.



Inviato: 20/2/2005 12:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao, grazie dello studio che hai fatto sulla semimatte, appena ho un po' di tempo provo a fare il confronto anche sulla R800.
Ma non ho ancora capito bene come fai a laminare le tue stampe. Lo fai da solo? e con cosa?

Inviato: 20/2/2005 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ma non ho ancora capito bene come fai a laminare le tue stampe. Lo fai da solo? e con cosa?


Non so come sia la situazione dalle tue parti, ma qui a Milano e provincia puoi farti laminare/plastificare le stampe in qualsiasi laboratorio professionale, così come te le puoi fare montare poi su qualsiasi supporto di tua preferenza.
La cosa difficile in realtà  è trovare un lab che esca un pò dalla logica "catena di montaggio", che dedichi tempo e risorse a stabilire un dialogo con te per soddisfare le tue esigenze, che il esegua il lavoro non solo a regola d'arte ma anche qualcosa di più.
Ecco perchè sono così interessato a conoscere il corniciao di Matteo, perchè quello che mi interessa è stabilire un contatto diretto sia professionale che creativo con la persona che è estremamente determinante nell'esito finale dei tuoi sforzi, il montaggio della stampa e la sua presentazione sono assolutamente fondamentali, e non sempre i lab di certe dimensioni hanno questo tempo da dedicarti.

Cambiando argomento, sei poi riuscito a trovare una Shen Hao? ...


Inviato: 21/2/2005 13:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
peccato, pensavo ci fosse un sistema casalingo per laminare le foto. Francamente non ho ancora sentito in giro, ma senza dubbio ci dev'essere anche qui da me qualche laboratorio che lo fa.
Ho visto nei supermercati dei laminatori a freddo per l'A4...li ho appena "annusati", come andranno?
Per quanto riguarda la Shen Hao forse l'ho trovata d'occasione, aspetto di andare a vederla. Il proprietario sta uscendo dall'influenza. Debbo ringraziare Disperso che mi ha fornito il contatto. Figuriamoci se per trovare una folding vicino a casa mia mi doveva arrivare la dritta dalla Svizzera!!!! Potenza di Internet..

Inviato: 21/2/2005 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
... ed io e Cristina abbiamo cominciato a sperimentare con la laminazione/plastificazione delle nostre stampe, un procedimento che rende un pò meno rilevante la scelta di quale tipo di supporto su cui stampare, o meglio, sposta l'attenzione sulla considerazione di altri fattori.



Ciao Marco,

sono nuovo qui ma "vi tengo d'occhio" da un po' di tempo perche' anch'io (ma va?) appassionato di fotografia.

Anch'io utilizzo la 2100 con predilezione per le carte matte. Faccio laminare (alluminio 1mm) e plastificare (opaco) le mie "croste" e cosi' mi piacerebbe condividere con altri le esperienze. Ad esempio quali sono i fattori che citi tu ?
Il fotografo a cui commissiono la lavorazione a sua volta si appoggia ad un laboratorio (credo a Torino). Tu a Milano a chi ti rivolgi ? Come ti trovi ?

Per le cornici scelgo quasi esclusivamente un bordino (3/4 cm) di legno verniciato nero opaco ma mi piacerebbe migrare verso legni intarsiati come puoi vedere su www.abitarecornici.it

Ciao.

Giovanni
http://www.usefilm.com/photographer/14107.html

P.S:
Continuate cosi'!

Inviato: 22/2/2005 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Gio e benvenutro sul forum!!!!


Citazione:

Gio ha scritto:
Faccio laminare (alluminio 1mm) e plastificare (opaco) le mie "croste" e cosi' mi piacerebbe condividere con altri le esperienze. Ad esempio quali sono i fattori che citi tu ?
Il fotografo a cui commissiono la lavorazione a sua volta si appoggia ad un laboratorio (credo a Torino). Tu a Milano a chi ti rivolgi ? Come ti trovi ?


Mi riferivo principalmente al bronzing che, mentre prima che decidessimo di laminare le stampe è sempre stato un fattore importante nella scelta delle carte su cui stampare le nostre immagini, adesso è un fattore assolutamente secondario, ed infatti siamo passati dalle carte matte ad una carta semiglossy come la Epson Premium Semimatte.
Devo anche dire che il portfolio industriale viene molto meglio con le carte lucide, là  dove invece per la fotografia di paesaggio le carte matte a mio avviso dano un tocco molto particolare alle stampe, a metà  tra il pittorico ed il fotografico, ma questa è un'altra storia ...
Poi ci sono altri fattori magari di minor rilevanza ma che abbiamo cmq imparato a considerare, tipo l'assorbimento di luce da parte della pellicola di laminazione, oppure fattori estetici relativi ai prodotti usati per cui una stampa molto brillante su carta glossy (tipo la Pictorico) rende in un certo modo su un pvc opaco piuttosto che su uno satin, però in questo caso entriamo in una sfera estetica piuttosto personale e soggettiva...
Al momento mi servo da due lab, uno di Monza che è piuttosto vicino e comodo con casa mia (Fotolaboratorio De Leo), ed uno di Milano (Arscolor: http://www.arscolor.it ), a seconda delle esigenze e di quello che voglio...in generale posso dirti che sono entrambi ottimi e molto professionali, quindi il giudizio è assolutamente positivo, però come dicevo prima sono lab che hanno una clientela ed un raggio d'azione piuttosto esteso quindi a volte, nei momenti in cui sono maggiormente incasinati di lavoro, sento un pò la mancanza di una attenzione più "one to one", che magari è tipica di altre realtà  più piccoline, tipo magari il corniciaio di Matteo...


Che carte utilizzi di solito con la 2100?



Inviato: 22/2/2005 14:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Utente non più registrato
Citazione:


Che carte utilizzi di solito con la 2100?



Ciao,

direi esclusivamente Enhanced Matte (ex Archival Matte) in fogli A3+ e Semigloss in rotolo. Ho un pacchetto con fogli sample della Ilford acquistato a Dicembre in California ma non avuto ancora tempo di provarlo.
A questo punto mi interesserebbe moltissimo provare la Semimatte. Tu quale usi ?
Dal sito Epson ho visto :
1) cod C13S041655 Carta fotografica semi-matte Premium (250), in rotoli da 60,96cm x 30,5m
2) cod C13S041738 Carta fotografica semi-matte Premium (senza indicazioni di formati)

Tu con la 2100 come fai ? Tagli il rotolo ?

Grazie!
Ciao.
G.

Inviato: 22/2/2005 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
A questo punto mi interesserebbe moltissimo provare la Semimatte. Tu quale usi ?
Dal sito Epson ho visto :
1) cod C13S041655 Carta fotografica semi-matte Premium (250), in rotoli da 60,96cm x 30,5m
2) cod C13S041738 Carta fotografica semi-matte Premium (senza indicazioni di formati)

Tu con la 2100 come fai ? Tagli il rotolo ?

Grazie!
Ciao.
G.


La carta è la Epson Premuim Semimatte (250 gr.) ed i quattro codici che devi avere come riferimento sono questi:

C13S041738
C13S041655
C13S041656
C13S041657

Ogni codice corrisponde ad una misura diversa del lato corto, là  dove il primo codice è il rullo per la Espon 4000 e gli altri tre vanno bene anche per la 7600/9600.
Io generalmente prendo io rullo che va bene per la 4000 ( C13S041738 ) e poi lo taglio in fogli A4 e A3+, è un lavoraccio ma mi trovo meglio così...

Per il raffronto con la Enanched Matte (scontata la maggiore profondità  dei neri e la maggiore resa dei dettagli della Premium Semimatte) puà anche essere una questione di gusti personali sulla resa estetica finale, però vedrai che il confronto con la Semiglossy ti riserverà  delle piacevoli sorprese ...


Inviato: 22/2/2005 17:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Benvenuto Giovanni,
Hai fatto benissimo a deciderti a "saltare" dentro il forum. Ho visto il tuo portfolio, molto bello, e ti auguro di trovarti a tuo agio in questa compagnia che si sta allargando e acquisendo soci sempre validi.
Anche tu, continua cosi'....

Inviato: 22/2/2005 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Gio complimenti!!
Non mi ero accorto del link, immagini veramente eccellenti ...mmmhhhhhh, alcune farebbero veramente un figurone sulla Pictorico!!!!!, oltre che ovviamente sulla Semimatte, se sei in clima di spese forse varrebbe la pena di provare anche qualche foglio di Pictorico , purtroppo io non ne ho più, altrimenti te ne avrei spediti un paio...

Inviato: 23/2/2005 13:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Utente non più registrato
Grazie per i complimenti.
Sì, prima o poi la Pictorico la dovrà provare.
Hai qualche suggerimento in merito ai vari modelli ?
Io sono piuttosto "Epson-dipendente" ma se si tratta di aumentare la qualità  di stampa con altre marche ogni suggerimento e' ben accetto!

Ciao!
G.

Inviato: 23/2/2005 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Sì, prima o poi la Pictorico la dovrà provare.
Hai qualche suggerimento in merito ai vari modelli ?


A mio avviso quella che ti darebbe risultati unici nel loro genere, essendo così diversa da tutto ciò che c'è oggi in commercio, facendo addirittura sorgere delle similitudini con il cibachrome (e di fatto è un foglio di poliestere come il ciba), è la Pictorico Photo Gallery High Glossy White Film, di cui abbiamo anche una recensione su Fotoavventure.
Visti i costi altissimi potresti provare con la confezione da 10 fogli in A4 (anche se non è proprio un A4) che costa sulle 18 sterline, i prodotti Pictorico in Europa li importa Novadarkroom (http://www.novadarkroom.com )...



Inviato: 23/2/2005 15:02
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Utente non più registrato
Ho appena ordinato un pacco da 10 della Pictorico, poi posterà le impressioni.
A proposito : tu da chi ti rifornisci a Milano per i rotoli di carte Epson ? Non ho indagato molto ma non mi sembra ci sia 'sta grande offerta...

Grazie.
G.

Inviato: 24/2/2005 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: impressioni conclusive.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Ho appena ordinato un pacco da 10 della Pictorico, poi posterà le impressioni.
A proposito : tu da chi ti rifornisci a Milano per i rotoli di carte Epson ? Non ho indagato molto ma non mi sembra ci sia 'sta grande offerta...


Benissimo, sono proprio curioso di sapere cosa ne pensi!!!
Se vuoi ottenere il massimo con la Pictorico stampa senza ritegno e senza risparmio a 2880 dpi , io noto una differenza tra le stampe fatte a 1440 e quelle a 2880, è una differenza minima ma c'è...

Io per le carte ho due referenti...uno è a Milano, http://www.milanocommercio.com/, sono sempre ben forniti, veloci, ed i prezzi sono quasi sempre più bassi rispetto alla concorrenza...io di solito ordino online e vado poi a ritirare direttamente al punto di ritiro in Viale Monza, così risparmio anche le spese del corriere...

L'altro è ePrice, http://www.eprice.it , è un pò più caro di Milanocommercio, però sono anche loro molto efficenti e seri, a volte capita che loro hanno a magazzino, disponibili subito, dei prodotti e Milanocommercio no e viceversa, capita quindi spesso che faccio un ordine ad entrambi...anche con ePrice passo solitamente a ritirare di persona al loro magazzino di Gallarate...


Inviato: 24/2/2005 15:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
40 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 40
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy