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Re: Brutta/Bella/Efficace/Inefficace/Meglio/Peggio ... perche'?

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Mxa ha scritto:

Se tolgo la luna dal centro, se cambio i rapporti altezza-larghezza, se leggo la foto al contrario destra-sinistra, cosa mi cambia nella lettura? Perde di impatto, ne guadagna (perche' no?) ... e PERCHE'? Perche' Moonrise e' Moonrise (preso solo come esempio di foto famosa)? E questa e' la parte semplice, se iniziamo a parlare di rapporto tra chiari e scuri, tra volumi, tra vettori, tra attrazioni e repulsioni c'e' da perdere la testa.

Parliamo di composizione, quindi? Certamente si anche se non c'e' solo la composizione, ovviamente. Ma per non rendere la discussione esponenzialmente complessa limitiamoci a parlare di composizione.

Dico solo che gli argomenti tecnologici non mi aiutano a progredire nella mia ricerca neppure di un millimetro, anzi sono una pericolosa distrazione,



Credo che tutti conoscano bene questa foto...
A mio avviso forse questa non è l'immagine migliore se vogliamo parlare di composizione e liberarci da pericolose distrazioni tecniche.
Nella foto originale si possono apprezzare dei dettagli fondamentali che nelle immagini proposte risultano confusi,ad esempio le croci del cimitero nell'originale risultano molto brillanti ed in evidenza.
In questo caso la nitidezza,tipica delle immagini di AA,aiuta a comprendere anche i fini comunicativi,se pensiamo che fotografare le croci era il progetto stesso dell'autore.
Detto questo,non sono certo che questa immagine abbia lo stesso impatto indipendentemente dal mezzo usato.
Ora potete lapidarmi...

Paolo

Inviato: 16/7/2008 12:29
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
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Re: Brutta/Bella/Efficace/Inefficace/Meglio/Peggio ... perche'?

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Non saprei...Sicuramente la -E- è la peggiore,almeno per me.

Paolo

Inviato: 16/7/2008 9:06
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Re: Un salutone a tutti

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Ciao e Benvenuto
Vedo anche una LP...

Paolo

Inviato: 15/7/2008 19:32
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Re: nella formazione di un fotografo ci sono tre stadi........

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Fer ha scritto:

Aggiungo che...

anche Ansel ha fatto la sua percentuale di foto insulse (e Fer venne lapidato... ), e alcune di quelle che non lo sono, avrebbero forse potuto esserlo, se non avesse applicato una tecnica straordinaria in grado di catturare tutti quei toni, quelle sfumature, quei dettagli.
Quindi, specie in certi casi, la tecnica è importante eccome.
E comunque a parità  di visione, creatività  e "manico", la tecnica (intesa in senso ampio, anche come strumentazione top) puà solo aiutare: non vedo come possa "fuorviare" o interferire.

Fer




Assolutamente d'accordo...
Pur apprezzando il lavoro di AA,certe volte ho avuto la sensazione che alcune immagini siano state valorizzate proprio dalla eccellente tecnica di trattamento/stampa del negativo.

Paolo

Inviato: 14/7/2008 9:38
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Re: Consiglio per obiettivo da ritratto Nikon

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Anche sul mio monitor il bianco dell'abito sembra ben proposto,non bruciato...

Paolo

Inviato: 14/7/2008 9:32
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Re: Un caro saluto

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Benvenuto anche da parte mia.

Paolo

Inviato: 12/7/2008 10:15
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Re: nella formazione di un fotografo ci sono tre stadi........

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Inutile...Sono in un loop nel secondo stadio,ogni tanto intuisco il terzo,ma poi ritorno al primo...

Paolo

Inviato: 12/7/2008 10:12
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Re: Epson R800 consigli

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fabri970 ha scritto:

Che voi sappiate la Epson R800 con le cartucce originali come si comporta nella stampa del B&W?

Grazie


Ciao Fabrizio
Con le cartucce originali nel b/n non ci siamo,bene invece nel colore.
La R2400,molto più costosa,puà stampare ottimi b/n anche con le cartucce originali.

Paolo

Inviato: 10/7/2008 17:10
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Re: pentax 67 45/4

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Ciao
Con quale versione della 67 lo usi?

Paolo

Inviato: 10/7/2008 13:37
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Re: Muri - rassegna fotografica a Trento

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Auguri per l'iniziativa.

Paolo

Inviato: 8/7/2008 10:08
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Re: sistema zonale con eos ...

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Citazione:

Mr-8 ha scritto:
Ops...Scusate...ho capito male...non stavate parlando di sistema zonale digitale...e ma con rullo 135...



Abbiamo pure quello:

http://www.fotoavventure.it/freeconte ... onale/RPSistemaZonale.pdf

Paolo

Inviato: 7/7/2008 17:54
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Re: sistema zonale con eos ...

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phstef ha scritto:
scusa
avevi appena scritto:
......... e ora che uso il 120 .........
ciao
Stefano


Hai ragione! Ho corretto...

Paolo

Inviato: 7/7/2008 17:42
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Re: sistema zonale con eos ...

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Citazione:

phstef ha scritto:
Beh, dani,Paolo
una botterella al salvadanaio e passate al GF
scherzi a parte, ci guadagnate in salute e le pellicole GF si prestano molto meglio al SZ.
Il vostro percorso è uguale al mio........sono contento di essere passato al GF.
Ciao
Stefano



Hai perfettamente ragione.
Per molti il percorso è stato simile al nostro.
Riguardo al GF...

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... =flat&order=ASC&start=200

N°15... e ho pure la tessera "argento"!

Paolo

Inviato: 7/7/2008 17:15
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Re: sistema zonale con eos ...

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danipen ha scritto:
i mie primissimi esperimenti di sistema zonale li feci in 35mm
in quel periodo compravo pellicola in bobine per cui decisi di bobinarmi dei rulli da 6 fotogrammi. in questo modo scattavo sei foto dello stesso soggetto magari variando un fili l'esposizione (non sicuro del mio esposimetro...) o l'inquadratura
poi tutti i rulli da sviluppare uguali li infilavo uno via l'altro su una stessa spirare fino ad arrivare (max 5 rulli da 6) e sviluppavo.
in questo modo potevo controllare lo sviluppo per ogni singola foto.
ora con il 120 uso diversi magazzini per ogni situazione di contrasto. a seconda del caso mono uno o l'altro

ciao


dani



E' lo stesso sistema che ho usato anch'io con il formato 135.
Purtroppo tale formato non si presta a sovrasviluppi N+.. per i noti problemi di grana e di acutanza.
Ora che uso anche il formato 120 e possiedo solamente fotocamere che non permettono la sostituzione dei magazzini ho costruito una sorta di "guida" in modo da poter tagliare la pellicola in 2 parti con il 6x7(4 + 4 fotogrammi), e in 4 parti il 4,5x6 (3+3+3+3).

Paolo

Inviato: 7/7/2008 17:01
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Re: sistema zonale con eos ...

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PELLICOLE 35mm E PELLICOLE IN RULLO (Ansel Adams "il Negativo" pag.94-95)

Un completo controllo del procedimento per mezzo del Sistema Zonale richiede uno sviluppo separato per ciasun fotogramma esposto,cosa non fattibile con le pellicole in rullo.E' tuttavia un errore pensare che per questo il Sistema Zonale "non funziona"con le fotocamere per le pellicole in rullo; trattandosi di un'espressione pratica dei principi sensitometrici,il Sistema Zonale mantiene comunque la sua validità ,anche se il suo impiego è un pò diverso.Come minimo offre gli strumenti per la comprensione del rapporto esposizione-sviluppo,e per eseguire interventi consapevoli che mettano in relazione le condizioni di luminanza e contrasto del soggetto con le potenzialità  del procedimento fotografico.
Poichè il Sistema Zonale offre una notevole libertà  di intervento al fine di raggiungere l'obiettivo della nostra visualizzazione,impariamo anche a visualizzare immagini all'interno dei limiti imposti dal processo,indipendentemente dal formato di ripresa.
Con le pellicole in rullo dobbiamo di solito accettare l'esigenza di un unico sviluppo per l'intero rullo,e possiamo regolare il nostro modo di procedere così da tener conto di questo fatto.


Se un medesimo rullo dovesse essere esposto in condizioni di contrasto del soggetto variabili,suggerisco di eseguire le esposizioni facendo ben attenzione ad assicurare un adeguato dettaglio nelle zone in ombra,e di procedere poi allo sviluppo N-1.
Simili negativi che rappresenteranno soggetti di elevato contrasto risulteranno così in una scala di più facile uso,e i soggetti di basso contrasto potranno essere stampati su carte di gradazione più elevata di quella normale.
Questo modo di operare riduce al minimo l'ingrandimento della grana (benché le carte ad alto contrasto evidenzino tutta la grana che c'è),e permette di registrare la maggior parte dei soggetti con un buon dettaglio e una completa separazione dei valori.
Ogni volta che sia possibile,è meglio esporre l'intero rullo in condizioni di contrasto uniformi. Ci sono molte opportunità  se un soggetto viene fotografato in condizioni di luce abbondante,e a un intero rullo così esposto puà essere variato lo sviluppo secondo le
necessità .


Magari questo è stato scritto in un momento di ottimismo...

Paolo

Inviato: 7/7/2008 11:13
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Re: sistema zonale con eos ...

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ellemme ha scritto:

Niente in linea di principio vieta il 35mm; ma l'assenza delle cose suddetto di fatto lo impedisce.... ora il nostro competente è competente ma a sufficienza, pare di no...




Perdonami ma credo di non aver capito questa frase...

Paolo

Inviato: 7/7/2008 9:22
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Re: sistema zonale con eos ...

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Ciao
Credo che parte fondamentale del SZ sia la previsualizzazione,cioe la possibilità  di giudicare anticipatamente i valori presenti e avere la sicurezza che rimangano tali fino alla stampa finale.
Questo necessita di una corretta "messa a punto" dei materiali che passa dal conoscere la sensibilità  reale della pellicola,determinante per ottenere i giusti valori nelle ombre, a stabilire un trattamento in grado di contrarre o esetendere la scala (N-1/N/N+1).

Qualora non fosse fattibile l'applicazione canonica del SZ,AA ipotizzo una semplificazione di tale metodo che consiste nell'esporre correttamente le ombre, applicando poi uno sviluppo N-1,in modo da garantirsi una buona latitudine,con dettaglio fino alla IX zona.
Questo procedimento nella sua semplicità  e con tutti i suoi limiti non toglie però la possibilità  di un controllo preventivo dei valori.

Paolo

Inviato: 6/7/2008 19:02
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Re: esordio della ilford SFX 200 ...

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Purtroppo non ho mai usato le Rollei e le Efke,sicuramente Andrea ne sa più di me...
A proposito della SFX mi premeva dire che,almeno usando il filtro rosso Cokin 003, lo "schiarimento" della vegetazione non si verifica come nella Kodak HIE.

Paolo

Inviato: 5/7/2008 10:06
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Re: esordio della ilford SFX 200 ...

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nientino61 ha scritto:
Con la Ilford sfx200 esposta a 125 iso come suddetto e sviluppata in rodinal 1+25 l'effetto che se ne ha è simile alla HIE? come l'effetto della grana l'alonatura delle alteluci ecc?



Ciao
Usando la SFX con un filtro rosso come il Cokin 003 (che assorbe 3 diaframmi)l'effetto maggiore si manifesta principalmente sul cielo che viene reso molto scuro,ma l'alonatura sulle alte luci risulta decisamente meno marcata che con la HIE.

Paolo

Inviato: 4/7/2008 18:36
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Re: Nikon D700 FF In arrivo.

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Falcopardo ha scritto:

Quoto Ric, e' inutile spendere dei soldi per un 14-24 e ritrovarsi in mano un 18 o giu' di li'....
Sono convinto che seguira' una 16-18 Mp con copertura 100%.
Quindi aspettero' ancora.
Non mi scappa cosi' forte....
Ciao,
Renzo



Bravo Renzo...
Penso che non uscirà  a breve una 16/18 Mp,sarebbe da psicoanalisi.
Ormai da tempo ho la sensazione che le uscite Nikon di fascia alta siano sempre in ritardo tecnologico.
Mi aspettavo che con la D3 si suonasse la carica dei 16/18 Mp, non la Mazùrka dei 12.
Non si tratta di corsa alla risoluzione ma l'acquisto di uno strumento capace di avere una longevità  che superi l'anno e che possa darci la dolce illusione di un oggetto "definitivo", prima che il mercato crei in noi nuovi e impellenti bisogni consumistici...

Paolo

Inviato: 4/7/2008 10:07
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