Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Salve ragazzi ...
questo fine settimana vorrei provare per la prima volta un rullo di ilford sfx200 135mm ...
come filtro rosso mi ritrovo un cokin a.003 ...
puà bastare per dare il tipico effetto wood delle IR o serve un filtro più spinto?
una volta montato il filtro davanti l'obiettivo come leggo l'esposizione? posso fidarmi dell'esposimetro o devo correggere?
volevo svilupparlo in rodinal, magari in "stand", ci sono controindicazioni?
è preferibile un altro tipo di sviluppo?

grazie

Inviato: 21/6/2008 0:51
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Questa è stata fatta proprio con una SFX, sviluppata in Rodinal con filtro Cokin P003.

Open in new window

I tempi di sviluppo e la diluizione non me li ricordo con precisione,sono passati molti anni...

Paolo

Inviato: 21/6/2008 9:49
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ciao Paolo ..
ho trovato una vecchia discussione in cui rispondevi che trattavi la SFX in rodinal 1+25 per 9/10' a 20°C ...
a me interesserebbe avere una grana più fine possibile per tirarci fuori delle stampe almeno 30x40 ...
forse ora mi accorgo che la sezione migliore sarebbe stata "camera oscura analogica"

che sviluppo mi consigliate per mantenere la grana al minimo ma conservare un buon contrasto tale da accentuare lo stacco delle nuvole dal cielo?

grazie

Inviato: 21/6/2008 10:28
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:

ho trovato una vecchia discussione in cui rispondevi che trattavi la SFX in rodinal 1+25 per 9/10' a 20°C ...
a me interesserebbe avere una grana più fine possibile per tirarci fuori delle stampe almeno 30x40 ...


che sviluppo mi consigliate per mantenere la grana al minimo ma conservare un buon contrasto tale da accentuare lo stacco delle nuvole dal cielo?

grazie


Sono i tempi che mi ero annotato anch'io...
Tieni presente però che la SFX ha una grana piuttosto grossa,caratteristica questa della maggior parte delle pellicole IR o similari.

Paolo

Inviato: 21/6/2008 10:39
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
non fa niente se già  di suo ha una grana grossa, vorrei riuscire a mantenerla più fine possibile e non "ingrassarla" con uno sviluppo troppo energico ed errato ...
tu eri soddisfatto dal tuo trattamento?
ahh ... come facevi la lettura esposimetrica?
ti fidavi dell'esposimetro della camera?

ciao e grazie

Inviato: 21/6/2008 10:43
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Sì,ero soddisfatto del trattamento, anche se con il Rodinal si potrebbe tentare 1+50 per una maggior compensazione.
Come lettura esposimetrica impostavo direttamente sulla fotocamera 200/250 iso,e devo dire che questo sistema si è sempre rivelato affidabile.
Per questo tipo di immagini un 30x40 soddisfacente lo ottieni,non credo sia consigliabile però in generi dove è fondamentale avere il massimo dettaglio e il minimo della grana...

Paolo

Inviato: 21/6/2008 11:02
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie Paolo ...
esponevi a 250 per avere un negativo meno denso e più contrastato?
per ora questo rullo, se il cielo si mostrasse azzurro come dovrebbe e no "smoggoso", vorrei scattarlo per prova, per vedere se il feeling con questa pellicola puà nascere o meno, poi, se sono soddisfatto, la vorrei impiegare per fare un "lavoro" su paesaggio marino compreso porto, barche da pesca,spiagge di 4 o 5 scatti da regalare ai miei in formato 30x40 su carta rollei vintage etc etc etc ...
non cerco il dettaglio minuzioso, cerco più che altro l'atmosfera che certi toni possono dare ...

grazie ancora

Inviato: 21/6/2008 15:52
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:

esponevi a 250 per avere un negativo meno denso e più contrastato?

non cerco il dettaglio minuzioso, cerco più che altro l'atmosfera che certi toni possono dare ...

grazie ancora



Scusa ho commesso un'errore...
Esponevo a 125/160 iso per sostenere maggiormente le ombre,poichè se non ricordo male l'accoppiata SFX/Rodinal con filtro rosso non mostrava sufficiente dettaglio agli iso nominali,cosa che peraltro si verifica anche con le pellicole normali in condizioni analoghe.

E' senza dubbio una pellicola che puà dare buone soddisfazioni creando le atmosfere tipiche dei materiali IR,anche se meno marcate.
Inoltre risulta piuttosto "elastica" nel trattamento.

Paolo

PS.200/250 iso li impostavo con la Kodak HIR...

Inviato: 21/6/2008 17:50
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ok ...
quindi devo sovraesporla di 1/3 o 2/3 di stop per avere delle ombre leggibili ...
poi recupererà le alte luci con il rodinal cercando di compensare il più possibile ...

hai fatto prove con altri sviluppi?
io mi ritrovo ultrafin plus, microphen, D-76, tutti i chimici rollei, rodinal ...

ciao e grazie

Inviato: 21/6/2008 19:03
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:
ok ...
quindi devo sovraesporla di 1/3 o 2/3 di stop per avere delle ombre leggibili ...
poi recupererà le alte luci con il rodinal cercando di compensare il più possibile ...

hai fatto prove con altri sviluppi?



E' la giusta procedura...

Non ho provato altri sviluppi,i risultati con il Rodinal mi sembrarono subito buoni.

Paolo

Inviato: 21/6/2008 20:31
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se vuoi meno grana, diluisci il Rodinal: 1*25 non è precisamente finegranulante !

Se poi vuoi una IR con poca grana, utilizza la Rollei IR.


Andrea

Inviato: 22/6/2008 2:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao Andrea ...
ho anche la Rollei infrared 400 ma avendo un filtro cokin 003 che dovrebbe corrispondere a un 25 pensavo fosse troppo leggero per avere un effetto marcato per questo volevo provare la sfx ...

sà che il rodinal non è fine granulante ma compensatore, per questo pensavo di usarlo per non dover far poi in CO salti mortali per la stampa ...

cmq seguirà i vostri suggerimenti e vi farà sapere ...

ahh ... dici che la Rollei IR ha meno grana della Ilford SFX200?
interessante ...

ciao e grazie

Inviato: 22/6/2008 10:30
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Essendo un vedovo inconsolabile della Kodak HIE,amavo esporla a 200 iso con un comune filtro rosso, e scattare con tempi brevo e diaframmi chiusi.Amavo l'effetto pittorico che ne scaturiva una volta sviluppata nel comune d76 puro, per non parlare dei viraggi...ricordo inoltre che da bambino ho visto un magnifico lavoro di Giovanni Pezzani pubblicato su un'enciclopedia realizzato con quella pellicola...ma vengo alla domanda:Con la Ilford sfx200 esposta a 125 iso come suddetto e sviluppata in rodinal 1+25 l'effetto che se ne ha è simile alla HIE? come l'effetto della grana l'alonatura delle alteluci ecc?

Inviato: 4/7/2008 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

nientino61 ha scritto:
Con la Ilford sfx200 esposta a 125 iso come suddetto e sviluppata in rodinal 1+25 l'effetto che se ne ha è simile alla HIE? come l'effetto della grana l'alonatura delle alteluci ecc?



Ciao
Usando la SFX con un filtro rosso come il Cokin 003 (che assorbe 3 diaframmi)l'effetto maggiore si manifesta principalmente sul cielo che viene reso molto scuro,ma l'alonatura sulle alte luci risulta decisamente meno marcata che con la HIE.

Paolo

Inviato: 4/7/2008 18:36
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Grazie Paolo.Allora la pellicola che più si avvicina alla HIE resta forse la Rollei infrared che tu sappia? Ma ho letto in un altro topic che per ottenere gli effetti maggiori IR bisognava esporla addirittura per 6iso precludendomi o quasi la possibilità  di utilizzarla a mano libera.Comunque mi riprometto di utilizzarle entrambe e vi farà sapere.Che ne sappiate nessun ripensamento da parte di mamma Kodak? Un saluto

Inviato: 4/7/2008 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La sensibilità  dipende dalla filtratura e dalla quantità  di radiazione infrarossa che non si riesce mai a quantificare oggettivamente. Con la Rollei e con il filtro 715nm ho riscontrato una sensibilità  media di 12 asa: a questa sensibilità  le immagini sono generalmente ben esposte e c'è un buon effetto infrarosso; tuttavia se cerchi un marcato effetto aura devi ancora sovraesporre.

La Kodak HIE è ancora venduta qui: guarda sul catalogo.

La pellicola che più si avicina alla Kodak è la Efke 820IR. La rollei infrared è la versione addomesticata della Efke.


Andrea

Inviato: 5/7/2008 1:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Purtroppo non ho mai usato le Rollei e le Efke,sicuramente Andrea ne sa più di me...
A proposito della SFX mi premeva dire che,almeno usando il filtro rosso Cokin 003, lo "schiarimento" della vegetazione non si verifica come nella Kodak HIE.

Paolo

Inviato: 5/7/2008 10:06
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Grazie Andrea e grazie Paolo.Proverà ad usare la Efke allora, che voi sappiate puà essere sviluppata nella tank della AP? che trovo estrememente comoda, ma la plastica di cui è fatta mi sembra un pò sottile e non so se adatta a pellicole IR.Grazie di nuovo per i suggerimenti.

Inviato: 5/7/2008 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esordio della ilford SFX 200 ...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La Efke mi pare sia una ottima scelta, anche in virtù del prezzo di vendita particolarmente interessante.

Tuttavia ti consiglio di provare se la Rollei fa per te a livello di risultati visuali, se così fosse posso confermarti che non c'è alcun problema a svilupparla in una tank AP ed è molto più gestibile della Efke perché si carica - con attenzione - a luce attenuata. E' meno sensibile all'infrarosso - 795nm contro gli 820nm della Efke - ma questo è significativo solo in rapporto al filtro IR che usi abitualmente. E' anche più sensibile in generale. Se i buoni risultati con la Rollei li hai da 6 a 25 asa (con filtreo 715nm) con la Efke sei tra i 3 e i 12 asa.

A parte una prova iniziale per verificare la tenuta della AP con la Efke, la conserverei sempre in fogli di alluminio e ci fascerei anche la tank.


Andrea

Inviato: 5/7/2008 15:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy