Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





presento il mio libro

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1069
Offline
Questo fine settimana è uscito il secondo libro della collana dedicata all'architetto Gellner e intitolato al villaggio Eni.
Lo abbiamo presentato domenica alla Colonia del villaggio.
Non è un libro strettamente storico e documentario ma una visione personale e attuale sulle architetture del villaggio realizzate oltre 60 anni fa.
E' stato,insieme a quello uscito l'anno scorso sulla Chiesa di Gellner e Scarpa, sempre al villaggio, uno dei pochi lavori realizzati in cui ho avuto massima fiducia e libertà da parte del committente (direzione hotel Boite in copertina) che non ha mai messo parola indirizzando in alcun modo il nostro operato. Situazione ideale ma purtroppo rarissima.
Qui sotto il link dell'editore Gaspari

https://www.gasparieditore.it/villaggi ... -architettura-e-paesaggio

Inviato: 30/9 9:15
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presento il mio libro
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 10045
Offline
Complimenti Oscar!

Molto affascinanti i progetti di "città ideale", peccato questo non sia stato completato.

Mi chiedo spesso cosa sarebbe stato dell'Italia se figure visionarie come Enrico Mattei (e altri, pensiamo ad Adriano Olivetti) avessero potuto completare i loro percorsi.

Fer

Inviato: 30/9 19:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presento il mio libro
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6673
Offline
molto interessante.
complimenti doverosi
Immagino sia bello poter lavorare senza un cappio troppo stretto da parte della committenza, anche se ricordo che Giovanni Gastel diceva che avere dei paletti può essere utile per impedirti di sviare troppo dall'obiettivo (che nel suo caso era per solito quello di far vendere gli abiti).

Inviato: 1/10 8:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presento il mio libro

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 1069
Offline
Grazie Fer, le utopie urbanistiche in Italia (e non solo) non sono finite benissimo purtroppo, il Villaggio, seppure non terminato causa morte di Mattei è stato acquistato nel 93 da una società sarda e continua a vivere, ovviamente con altre finalità; le 270 case oggi sono tutte abitate da villeggianti e residenti che le hanno acquistate (a caro prezzo) e le hanno restaurate, alcune ancora in fase di restauro, tra il 2004 e 2008 ne sono state costruite altre su disegno "ispirato" all'originale. Il Capeggio ospita centri estivi per scuole e parrocchie, l'hotel Boite funziona perfettamente conservando buona parte degli arredi originali. Se non l'avete mai visto direi che ne vale la pena. Grazie Luciano, si avere paletti può essere utile per non sviare dall'obiettivo finale ma qui non avevo una finalità precisa, il Villaggio esiste da circa 60 anni e non serviva un lavoro documentario quindi mi sono dato la massima libertà cercando una visione personale e non strettamente descrittiva, così com'è stato per il precedente libro sulla chiesa.

Inviato: 1/10 8:45
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
32 utente(i) online
(27 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 32
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy