Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Non avendo un ingranditore non posso purtroppo fare questo esperimento. Magari c’e’ qualcuno che lo puo’ fare o sa già la risposta....

Mettiamo un ingranditore a f/8 (condensatore o diffusore): se metto un cartoncino grigio al posto della carta da stampa e assumo una distanza “tipica” della testa dell’ingranditore dalla stessa carta, quanti EV leggerei se punto il mio esposimetro spot sul cartoncino grigio?

(Sto cercano di collegare l’illuminazione fornita da un ingranditore con gli EV letti sul piano di stampa e non ci riesco. E non posso fare un esperimento mancandomi l’ingranditore.)

GRAZIE!!!

Inviato: 10/7/2019 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non capisco dove vuoi arrivare ... sicuramente limite mio.

Se vuoi questa sera provo e ti dico, dimmi esattamente che tipo di test vuoi e lo faccio ...

Se vuoi ti do anche la lettura in Lux fatta con un luxmetro.

Ciao
Alessio


Inviato: 11/7/2019 8:52
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie!

Mi trovo a dover cambiare spesso lampadine - di tipo diverso, wattaggio diverso, etc - e a cambiare la distanza tra la lampadina e il torchietto. E in stanze diverse con muri piu’ o meno scuri. (Sto parlando di stampa a contatto senza ingranditore e a volte “di fortuna”).

Tutte le volte mi ritrovo a dover (ri)testare la carta con poca base di partenza. Mi piacerebbe sapere che genere di EV si ha con un ingranditore ad apertura “standard” (f/8?) e distanza “standard” (per esempio con un obiettivo sui 50mm per provinare un rullino formato 135 su foglio A4.

Sapere un numero EV anche approssimativo mi permetterebbe da qualunque parte e in condizioni anche diverse di fare un paio di provini e arrivare in fretta all’illuminazione corretta avendo a disposizione solo un esposimetro spot ed un cartoncino grigio.

Inviato: 11/7/2019 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Forse è più semplice usare un esposimetro a luce incidente, meglio se col diffusore piatto, e prendere una lettura in EV di una situazione di esposizione già conosciuta, ed usare quella lettura come riferimento.

Inviato: 11/7/2019 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
Forse è più semplice usare un esposimetro a luce incidente, meglio se col diffusore piatto, e prendere una lettura in EV di una situazione di esposizione già conosciuta, ed usare quella lettura come riferimento.


Devo usare il cartoncino grigio perché l’esposimetro che ho (vecchio) non misura la luce diretta. Detto questo il tuo commento è correttissimo ed è la cosa giusta da fare (quando ho recuperato il mio esposimetro “bello” che è a ottocento chilometri da dove sto al momento).

Inviato: 12/7/2019 1:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Eccomi, sono in ritardo come al solito ...

Domani mattina che sono a casa solo soletto pensavo di procedere in questa maniera ...

- Ingranditore Durst 1200 con lampada da 250W, scatola diffusione per 4x5 pollici
- Obiettivo 50 mm Apo Rodagon aperto a f5.6
- Testa ingranditore alzata per coprire uniformemente un foglio A4
- Cartoncino grigio su piano ingranditore (dovrei avere un cartoncino Kodak da qualche parte)
- Esposimetro spot puntato sul cartoncino grigio posizionato a 45 gradi rispetto fascio luminoso e all'altezza dell'ottica settato a 100ASA
- Lettura EV

Puo andare bene cosi?

Cambiamenti e/o varianti (non esitare a chiedere)?

Ciao
Alessio





Inviato: 12/7/2019 19:35
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fantastico. Se vuoi eliminare la rottura del cartoncino e seguire il suggerimento di chromemax - cioè posizionare l’esposimetro sul piano del foglio di stampa con la semisfera bianca verso la luce dell’ingranditore (e quindi fare una misura di luce incidente) a me va bene anche quello. Quello che ti viene meno complicato. Ti ringrazio moltissimo!!!!

Inviato: 12/7/2019 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Eccomi, alla fine ho dovuto usare il 150mm perché non trovo più la Lapla per gli obiettivi da 50 e 80

Spero vada bene lo stesso.

Con il 150mm diaframmato a f8 mi da EV 0.8 a 100ISO

Ciao
Alessio

Allega:



jpg  r_file1-1.jpg (485.48 KB)
19_5d29aea706e64.jpg 3024X4032 px

jpg  r_file-2.jpg (581.08 KB)
19_5d29aebac8856.jpg 3024X4032 px

Inviato: 13/7/2019 12:13
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ti ringrazio moltissimo!

Sperando di fare cosa gradita a chi stampa a contatto, segnalo che ho iniziato ad usare questa luce a controllo rf che promette interessanti opportunità, dato che cambia la temperatura di colore (contrasto!!!!), l’intensita’, la bianchezza della luce ... bianca etc etc.

P.S. Non è farina del mio sacco, c’è già gente che la usa. Sulla carta mi pare geniale.

Inviato: 13/7/2019 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

...segnalo che ho iniziato ad usare questa luce a controllo rf .....Sulla carta mi pare geniale.



Premesso che ormai non monto la CO da forse un tre-quattro anni e che quindi molte cosa saranno nel frattempo andate nel dimenticatoio, la lampada che indichi non mi pare ideata originariamente per usi fotografici. Quindi mi vien da pensare che - al contrario dei vecchi filtri Ilford o simili per carte VC o delle teste ingranditore dedicate, in cui sapevi quale gradazione corrispondeva al tale filtro o alla tale regolazione - qui bisogna andare per tentativi, errori e test. La cosa non diventa un tantino più complicata e assai più lunghetta che procurarsi una serie di filtri Ilford ?

Inviato: 14/7/2019 17:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione da ingranditore <-> EV ?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Concordo con Luciano.
La Temperatura Colore è definita per sorgenti luminose continue (un filamento di tungsteno scaldato assomiglia molto al famoso "corpo nero"), una lampada come quella capace di variare la "temperatura colore" credo misceli al suo interno dei led coi colori primari, quindi siamo distantissimi da una sorgente luminosa continua, e quindi la "reazione" della carta sensibile andrebbe testata sperimentalmente.

Inviato: 29/7/2019 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 52
truciolo, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy