Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
L'argomento e' come investire i propri risparmi. Diamo uno sguardo al passato recente, diciamo il periodo 2000-2010, per vedere se c'e' qualche lezione da imparare.

Investire nel mercato tedesco? Direi di no. Il DAX nel 2000 era circa 7000 punti, oggi e' circa 6000. Avremmo perso dei soldi.

Investire nel mercato britannico? Direi di no. Il FTSE nel 2000 era circa 7000 punti, oggi e' circa 6400. Anche qui avremmo perso dei soldi. Il cambio poi ci avrebbe dissanguato.

Che dire del mercato francese? Assolutamente no! Nel 2000 il CAC 40 era 6000 punti, oggi naviga attorno ai 3800. Avremmo fatto un bagno.

Hmmmm... lasciamo perdere l'Europa, consideriamo i piu' dinamici Stati Uniti. Allora, il Dow Jones era 10500 nel 2000, oggi e' 10600. Non avremmo perso soldi, ma certo che aspettare dieci anni per neanche l'1% IN DIECI ANNI!!!

L'S&P 500 peggio che andar di notte: 1400 nel 2000, 1100 oggi.

Va be' lasciamo perdere il mercato azionario: titoli di stato, obbligazioni? Certamente meglio, anche un 3% annuo, che in 10 anni fa un bel 34%.

La casa? Qui andiamo ancora meglio, se pero' scegli la zona giusta, non caschi male come manutenzione o in un condominio di pazzi, etc etc. Decisamente consigliabile.

Pero' tutti questi sono investimenti da dilettanti, il vero professionista ha ben altri mezzi per arricchirsi in modo esagerato.

Come appunto ho fatto io.

Il Noctilux che ho comprato nuovo a Milano nel 2000 a 2 milioni e 100mila lire oggi viene venduto usato se in condizioni perfette a 5mila euro.

.
.
.
.
.
.

Vacca boia, ne avrei dovuto comprare almeno dieci.






Inviato: 9/8/2010 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Il Noctilux che ho comprato nuovo a Milano nel 2000 a 2 milioni e 100mila lire oggi viene venduto usato se in condizioni perfette a 5mila euro.

.
.
.
.
.
.

Vacca boia, ne avrei dovuto comprare almeno dieci.









Accidenti, e chi l'avrebbe detto? Scommetto che invece tu al momento dell'acquisto hai pensato: E ora mi si svalutera'...ma chi se ne frega? "

Io invece avevo pensato di investire in posti barca, ma ora con il redditometro, credo che inventeranno delle specie di mongolfiere per ormeggiare le barche per aria...potrebbe essere utile investire in mongolfiere...
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/8/2010 14:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho notato anch'io che il Noctilux è stato un ottimo investimento, peccato solo che non ho mai partecipato a questo fondo d'investimento...

Andrea

p.s.: Anche certi Summilux sono messi bene, mi sa che molti devono ringraziare la M9, anche quelli che l'hanno dovuta rimadare a Solms...

Inviato: 12/8/2010 12:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Non sempre è così con le ottiche.
Di solito non lo è.

Personalmente sto pensando di affittare il mio appartamento (circa 100 mq) appena riesco a sistemare un locale da trasformarlo in abitabile.
E' molto piccolo, ma con un soppalco tranquillamente ci abiterei e del resto dopo la separazione non ho bisogno di tanto spazio.
Lo studio fotografico (o meglio il locale) l' ho già affittato e quindi così avrei una pensione...già a 45 anni.
Posso solo viaggiare e divertirmi, sapendo ridurre le spese: il furgone camperizzato già l' ho comprato....

Inviato: 12/8/2010 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Con l'uscita della M9 le ottiche Leica hanno subito una rivalutazione che mi pare si aggiri intorno al 30%. Il Nocti poi è quasi raddoppiato, ma chi lo ha comperato in lire ha fatto l'ottimo tuo affare. Ma tanto non serve, chi ama leica non vende mai nulla...

Inviato: 12/8/2010 17:15
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Accidenti, e chi l'avrebbe detto? Scommetto che invece tu al momento dell'acquisto hai pensato: E ora mi si svalutera'...ma chi se ne frega? "


Renzo tu hai il dono di leggere nel pensiero ...


Citazione:

Galeno ha scritto:
Con l'uscita della M9 le ottiche Leica hanno subito una rivalutazione che mi pare si aggiri intorno al 30%. Il Nocti poi è quasi raddoppiato, ma chi lo ha comperato in lire ha fatto l'ottimo tuo affare. Ma tanto non serve, chi ama leica non vende mai nulla...


Hai perfettamente ragione, ma se ne compravo dieci di sicuro nove li vendevo, adesso

Spero sia chiaro che il mio post e' molto agostano, quindi si va sul ridere (i numeri pero' sono tutti giusti, attenzione ...).

Comunque ai tempi della bolla internet un mio conoscente, che aveva perso una carrettata di soldi sul mercato azionario, aveva fatto il conto che se avesse invece investito i suoi soldi in lattine di birra --- oltre a bersi la birra, che non e' poi cosi' malaccio --- si sarebbe portato a casa piu' soldi vendendo l'alluminio di quelli che gli rimanevano dalle sue azioni di societa'dot-com


Inviato: 12/8/2010 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Aggiornamento: non 5 mila euro come dicevo sopra, ma 5800 euro piu' IVA 20%

Rob de' mat, come si dice dalle mie parti.


Inviato: 12/8/2010 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Stuka!
famoso aereo tedesco ..

Inviato: 12/8/2010 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Aggiornamento: non 5 mila euro come dicevo sopra, ma 5800 euro piu' IVA 20%

Rob de' mat, come si dice dalle mie parti.


Prima della M9 NewOldCamera li vendeva a 3000/3500, ora lo hai detto tu a quanto se ne vanno...
Io ho provato il nuovo 0.95 asferico sulla M9. Che dire, gli oltre 8000 urozzi che costa mi sembra li valga tutti, ma solo un malato leichista può dire una cosa simile. Scattare a quella apertura, in ogni caso, significa entrare in un mondo strano, dove la fotografia lascia il posto alla poesia, alla pittura, al romanticismo. Vabbè, siete autorizzati a prendermi per i fondelli.
Io mi devo accontentare del nocti dei poveri, il Voigtlander 50/1.1, che comunque fa la sua bella figura. Al ritorno dalle ferie metto qualche scatto a TA.
Ciao ne

Inviato: 13/8/2010 14:28
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Io ho provato il nuovo 0.95 asferico sulla M9. Che dire, gli oltre 8000 eurozzi che costa mi sembra li valga tutti, ma solo un malato leichista può dire una cosa simile. Scattare a quella apertura, in ogni caso, significa entrare in un mondo strano, dove la fotografia lascia il posto alla poesia, alla pittura, al romanticismo. Vabbè, siete autorizzati a prendermi per i fondelli.
Io mi devo accontentare del nocti dei poveri, il Voigtlander 50/1.1, che comunque fa la sua bella figura. Al ritorno dalle ferie metto qualche scatto a TA.
Ciao ne


Nessuna presa per i fondelli, ci mancherebbe altro. Capisco invece quello che dici; a dire il vero io ho usato il Nocti a TA con pellicole a colori con risultati affascinanti, perche' cromaticamente e' ... strano. Non sono riuscito a capitalizzare su queste sue peculiarita', ma sono mie limitazioni, l'ottica in se crea della seria dipendenza. Poi leggi in giro che con una lens-baby ottieni lo stesso risultato: non lo so, magari e' pure vero. Ma non importa.

Sono interessatissimo ai risultati con tuo il Voigtlaender 50/1.1. Rispetto molto le ottiche Leitz ma non voglio essere coinvolto nel *culto* delle stesse, mi piace considerarli utensili al servizio delle mie idee. (Sono onesto, non sempre succede, qualche volta il fascino del feticismo ottico/meccanico ha il sopravvento, sarei ipocrita nel non ammetterlo.) V ha sempre delle proposte intelligenti ed interessanti.

Ho provato il Canon EOS 50/1 e devo dire che la delusione e' stata grande. Il suo problema? E' che e' otticamente un passo avanti rispetto al Noctilux 50/1. Uh??????? ---- appunto, chi ha provato queste ottiche (e/o adora Barry Lyndon) sa che in realta' non c'e' contraddizione in quello che dico.

Le ottiche luminosissime escono dai parametri convenzionali: mai come in questo caso sono la realizzazione pratica della filosofia ottica del progettista. Il risultato puo' piacere o meno ma non lascia certo indifferenti, mai.

E' un po' come Federica Von Stade che canta la Koenigin Der Nacht nel Flauto Magico: di interpretazioni piu' performanti vocalmente ce ne sono state molte, ma la sua e' quella che ti tiene sveglio di notte. Con i brividi.

Mamma mia quanto sono andato OT.



Inviato: 13/8/2010 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Breve introduzione ai concetti base di investimento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Da perfetto "esterno" (nel senso che non sono un utilizzatore di Leica, tranne che per i binocoli e per i diaproiettori), visto che avete messo in relazione gli aumenti di prezzo con la comparsa della M9, avete qualche riscontro sul successo di questa macchina? Ne vendono molte?

Per il resto, immagino di capire il fascino di ottiche che permettono di catturare immagini con un filo di luce e dandone una interpretazione pittorica ed artisica tutta peculiare (giusto il richiamo al film Barry Lyndon, dove l'ultraluminoso era in quel caso uno Zeiss).

Tornando OT: non sapevo nulla della interpretazione di Federica Von Stade, che è un mezzo soprano, nella "Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen" di cui, in tempi moderni, sono famose le interpretazioni di Edda Moser, Sumi Jo, Diana Damrau, Erika Miklosa ed altre.
In compenso Federica von Stade è un eccezionale Cherubino nelle "Nozze di Figaro".

Inviato: 14/8/2010 11:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 115
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy