Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Paesini

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
qualche altro scatto sui paesi della Svizzera Pesciatina.

Castelvecchio, visto dai campi dove viene coltivato il rinomato fagiolo di Sorana.
Open in new window

Stiappa, con la porta illuminata dal Sole,
Open in new window

Un sottopassaggio interno di Stiappa, molto alto, di cui ignoro l'antico utilizzo, forse riparo per gli armigeri.
Open in new window

e l'uscita del sottopasso
Open in new window

Esempio di deturpamento ( limitatamente incolpevole, parte dell'edificio sulla porta o e' crollato o fatto saltare dai tedeschi ) dovuto a cementificazione, supporto di illuminazione inadeguata, ristrutturazioni anacronistiche e apposizione di cavi della luce e del telefono.
Open in new window

Open in new window

Aramo, uno dei piu' piccoli paesi-castelli, appollaiato sul cucuzzolo.
Open in new window


Renzo

Inviato: 7/4/2010 22:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Molto belle. Preferisco la terza.

Gianluigi

Inviato: 8/4/2010 10:42
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Aggiungo anche la prima.

Inviato: 8/4/2010 10:43
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
In Liguria, nell'interno, ci sono molti paesini simili come tipo di costruzione, e mi piace molto fare foto in quei posti. All'inizio anche a me davano un poco fastidio i file della luce e i tubi del gas, ma ormai li ho metabolizzati. E ,d'altra parte, non è che sui muri in pietra puoi fare le tracce!
Le ristrutturazioni, gli interventi un pò così, fanno parte del fascino di questi luoghi.
Si parva magnis, non sono forse affascinanti tante costruzioni messe insieme in epoche diverse, come per esmpio il teatro di Marcello a Roma?
Invidio molto nelle tue foto la capacità  del digitale di tenere a bada contrasti elevati, forse la giornata non era molto contrastata di suo. Mi piacciono tutte, tranne l'ultima e la prima, che avrei affrontato con una focale più lunga e un taglio verticale, ma ovviamente è una questione soggettiva, ci vedo poco dettaglio architettonico.

Inviato: 8/4/2010 11:27
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
La giornata era luminosa e contrastata, con il Sole che appariva e scompariva da degli squarci tra i nuvoloni neri o bianchissimi. Alcune foto in controluce sono inutilizzabili, ho provato con tutti i mezzi ma inutilmente.
I paesini della Liguria....E' da una vita che sogno di potermi concedere una settimana per poter vagabondare nella zona alle spalle della Spezia o nella Lunigiana, tempo fa ho fatto un giro veloce, mi sono riproposto di tornarci ma non ne ho il tempo...
Ciao e grazie dei commenti,
Renzo

( ho anche le foto in verticale, ma sotto c'e' solo e soltanto bosco..)

Inviato: 8/4/2010 13:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io invece sogno di andare nei bellissimi paesi medioevali del centro Italia, e tra Toscana e Lazio particolarmente, l'erba del vicino ...
Io conosco molto bene l'imperiese comunque, la parte del levante l'ho frequentata meno, è comunque molto interessante, per non parlare dei paesi sulla costa che però sono frequentabili solo prima di Pasqua, ormai c'è troppa gente (inquinamento turistico!).
Hai proprio ragione, il tempo, o meglio la sua mancanza, è la nostra disgrazia!
Ciao

Claudio

Inviato: 8/4/2010 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ciao Falco,
ma perchè non metti in piedi un sito/blog su questa passione storico/fotografica? la qualità  c'è, le idee pure, la tensione a proseguire non manca e dunque...potrebbe essere anche una faccenda che porta a sviluppi inaspettati e proficui.
Pensaci.
bs
marco

Inviato: 8/4/2010 15:24
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
per mancanza di tempo, almeno al momento.
Vedi, mi tocca scattare a raffica con l'occhio all'orologio, senza poter avere neppure il tempo di scegliere con cura l'inquadratura. Avevo incominciato, parallelamente al sito sulla grotta Giusti, a farne un altro proprio sulle "antiche pietre" ma e' rimasto li'. D'altronde non sono neppure soddisfatto delle immagini che realizzo, alcune avrei in mente di popolarle con presenze e "fantasmi", di andare a scattare quando c'e' la neve, la nebbia, la pioggia.
Ci sono delle condizioni ambientali in cui sembra proprio di essere nel medioevo, pero' bisogna essere liberi di essere lì al momento opportuno, anche di notte.
Quindi non mi piace quello che faccio, li ritengo soltanto appunti da cui scegliere in seguito se posizionarsi piu' in alto o piu' in basso, da cui vedere con calma elementi da evitare che al momento dello scatto non avevo notato, e cosi' via.
Avevo in mente una serie di immagini in B/N scattate anche in 6x9 e 4x5 con cui poi fare qualcosa, una mostra o un libro o entrambi, ma come ti dicevo manca il tempo. Chissa'.....
Sai qual'e' la rabbia? Ho il banco, ho la Silvestri, ho la Mamiya RZ con il 75 shift, la digitale con il 24 decentrabile....avrei la passione sufficiente, e sono inchiodato in casa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/4/2010 17:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
ti capisco Renzo.
ma ne parleremo..

Inviato: 8/4/2010 20:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono tornato a Stiappa per vedere la porta Ovest, che notavo dal basso della strada ma non avevo mai ossservato da vicino.
Ero senza macchina fotografica, o meglio, avevo con me soltanto la piccola Lumix TZ7 che mi porto sempre nel borsello.
Mi sono addentrato nel paesino da quella parte e ho potuto constatare che era proprio l'area meglio conservata. Addirittura mi e' sembrato di entrare letteralmente nel medioevo per i sottopassi lunghi e bui che l'attraversano, per le grate che proteggono stretti cunicoli e le scale ripide e scomposte.
Ho fatto qualche scatto, ma la resa del piccolo sensore e' quella che e', perdipiu' nel buio dei cunicoli entravano delle lame di luce provenienti dal cielo azzurro che creavano dominanti vistose e che io ho lasciato perche' in fondo in fondo non mi dispiacevano.
Nelle zone luminose ci sono aree piatte e grigie, ma di piu' non sono riuscito ad ottenere perche' erano proprio sfondate per il fortissimo contrasto.
E purtroppo il 28 dello zoom non e' il 24 decentrabile della Nikon e neppure il 15...
Ecco qua...
La porta Ovest
Open in new window

Open in new window

Una via principale
Open in new window

e poi...
Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Come vedete i buchi ( di esposizione ) sono tanti, ci tornero' con mezzi migliori anche se sara' comunque dura senza ricorrere a qualche strattagemma. Se non altro i sassi stanno fermi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/12/2010 16:48

Modificato da Falcopardo su 12/12/2010 17:06:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paesini

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ne avevo lasciata una...
Open in new window

Renzo

Inviato: 12/12/2010 18:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(111 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy