Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canon G11 RaW!

Iscritto il:
4/11/2009 15:45
Messaggi: 3
Offline
Salute a tutti,
son nuovo di qui e dei forum in generale.
o acquistato una g11 e desidererei aver dei chiarimenti
ca. il fatto che scatto in raw ma quando guardo a video le foto sono diventate jpg.
(??!)
Un grande grazie anticipato.
Saluti

Inviato: 4/11/2009 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Utente non più registrato
Forse confondi il fatto che il tuo visualizzatore ti fa vedere i file raw, anche prima dello sviluppo dico, col fatto che siano jpg.
ciao
c

Inviato: 4/11/2009 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
4/11/2009 15:45
Messaggi: 3
Offline
Ciao Cristiano,
Scusa ma non ho capito nulla della tua spiegazione.
Credo di non esser stato chiaro a sufficienza.
La macchina e' impostata su Raw, scarico sul pc, e le foto sono jpg.
Nel software Canon Pro (ed/da ovunque) i file sono jpg.
Grazie

Inviato: 4/11/2009 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Utente non più registrato
Ok, non avevo capito Posso solo ipotizzare: potresti aver impostato la macchina con l'opzione doppia, raw+jpg, e nello scaricamento per qualche motivo sono arrivati nel pc solo i jpg.
Ricontrolla il settaggio della macchina, accertati, poi scatta di nuovo e leggi la scheda di memoria senza scaricare i file, per vedere cosa c'è dentro
ciao
c

Inviato: 4/11/2009 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Esatto: se nella scheda trovi dei file con estensione ".CR2", quelli sono i raw: copiali su disco da qualche parte e punta lì Digital Photo Professional.

Se invece nella scheda trovi solo dei file .JPG, c'è qualcosa che non va nei settaggi.

Non so darti consigli per quanto riguarda lo scaricamento direttamente da macchina tramite USB, perché io non uso questo sistema (tolgo la scheda e la metto nel lettore).

Fer

Inviato: 4/11/2009 19:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Facci sapere anche come ti trovi, e' una macchina che interessa anche a me.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/11/2009 21:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
4/11/2009 15:45
Messaggi: 3
Offline
Hey ragazzi, che bello trovari gia' tutti qui.
Hmm, il probl. e' stato risolto. Erano i settaggi.(credo, perche' non l'ho ancora scaricata, anyway..)
Per quanto riguarda la macchina e'... una Favola. Almeno ed ovviamente secondo i miei gusti e preferenze.
..Troppo lungo a dirsi..
E mi par un po' come parlar di musica, mi par da pazzi.
Comunque sono disponibile a rispondere concisamente a concise questioni.
Vi saluto tutti e Vi Auguro Ottime Ispirazioni.
A presto

Inviato: 5/11/2009 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Utente non più registrato
Citazione:
Comunque sono disponibile a rispondere concisamente a concise questioni.


Beh, no, ora devi rispondere dettagliatamente ad approfondite richieste, cribbio...
ciao
c

Inviato: 5/11/2009 15:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
e cribbio!!

Inviato: 5/11/2009 18:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Colta al volo ieri la conversazione tra un alquanto incazxxto addetto alle vendite di una grande catena di elettronica e una ricercatrice di mercato :" me ne hanno messe 11 in magazzino. Che ci provino loro a venderle, a 600 euro..."

In effetti il limite di queste macchine è il prezzo. Sono oggetti meravigliosi, ma costano come le reflex (che a sentire lo stesso addetto non se la passano troppo bene neppure loro).

Ma allora, che cappero si vende? Era troppo pessimista il tipo o effettivamente, confrontandoci tra di noi pochi appassionati nell'ambiente "protetto" del Forum, non ci rendiamo conto che il mercato della fotografia è diventato in realtà  quello delle immagini dei telefonini cellulari?

Inquietante...ed anche OT, ovviamente

Inviato: 10/11/2009 18:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
ero incuriosito anch'io dalla G11, che ha delle caratteristiche notevoli.
cercavo una compatta da affiancare alla Hasselblad durante i viaggi e le passeggiate, per non portarmi il doppio peso di una reflex.
il miglior prezzo che ho trovato a Milano, da un grossista vicino a corso Magenta, è di €.464+iva per un totale di €.557, che si allinea molto a quanto detto da Luciano.
il commesso ovviamente la caldeggiava (sarà  lo stesso?), ma altrettanto ovviamente per il momento ho soprasseduto all'acquisto.
la verità  è che al momento di soldi ne girano pochi, almeno per i capricci, e l'Hasselblad usata mi è costata meno.

Inviato: 11/11/2009 6:10
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
siamo piu' di uno sul ramo ad aspettare che il prezzo diventi piu' abbordabile....
D'altronde bisognerebbe considerare il prezzo di una buona ottica da sola, se e' per una reflex siamo piu' disposti a spendere, se e' per una compatta invece no.

Inviato: 11/11/2009 8:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Su Internet l'ho trovata sui 500 euro ivati (compresa spedizione), però per me è ancora troppo.
Sto cercando una compattina da tenere nel marsupio o nella tasca del giaccone; la G11 è grandicella ma se costasse sui 350 un pensierino potrei anche farcelo...

Nel frattempo la S90 si è posizionata sui 430, ma dopo aver visto la distorsione a fisheye che produce a grandangolo, mi sono mooolto raffreddato.

Fer

Inviato: 11/11/2009 10:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sto leggendo in giro che i miglioramenti della G11 rispetto alla G10 sono prevalentemente di software e che questo in certi casi peggiora addirittura la situazione ai bassi ISO.
Continuo a stare sul ramo....
Ma perche' visto che le dimensioni non sono poi tanto ridotte non si e' optato per un 4/3?
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/11/2009 10:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Dice Fer: "Sto cercando una compattina da tenere nel marsupio o nella tasca del giaccone". Mai pensato alla Ixus 980 IS? Tascabilissima, con sensore "grande" (1.1/8), altissima risoluzione (15 mp ed ottica molto buona fino ai bordi), possibilità  di esposizione manuale, anche se con due soli diaframmi, e, se la si carica con CHDK, scatta in Raw e ti fa il bracketing di esposizione e di messa fuoco, oltre a tante altre cose. Io la uso moltissimo e ne cavo degli ingrandimenti 30x45 direi quasi indistinguibili da quelli fornite dalla reflex APS. Ci vuole un po' di post produzione, naturalmente, sharpening, correzione della deformazione a barilotto - che è non è per niente elevata -, un po' di lisciamento del rumore, croma ai bordi. Lo zoom parte da 35 mm: a me va bene, ad altri no.
Umberto

Inviato: 14/11/2009 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
per chi non l'ha gia' letta, una recenzione su differenza tra Canon G10 e G11 che mi sembra onesta.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/11/2009 18:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Umberto,
purtroppo i 35mm mi stanno proprio stretti. Sulla F810 parto da 31 e ci sto già  stretto; grazie della dritta comunque!

Fer

Inviato: 14/11/2009 23:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon G11 RaW!

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Ciao ragazzi, da un paio di settimane sono anch'io in possesso della G11, intanto comincio col dire che è una buona macchinetta, veloce e di discreta qualità  (dico discreta perché l'unico paragone lo faccio con la D700) si puà usare nei soliti modi (M,P,A ecc..) ed ha anche una serie di comodi settaggi che funzionano veramente bene (Neve, interni, ritratto, notturno ecc...ecc...) ho provato solo i settaggi "neve" ed "interni" e devo dire che forniscono ottimi risultati, specialmente la funzione "neve" rende esposizioni corrette sia al sole che sotto le nuvole ed il bilanciamento del bianco è notevole.
Una cosa che non mi piace proprio è quella ghiera posteriore che ruota un po' troppo facilmente e puà spostare facilmente i settaggi (passando per esempio da neve a notturno !!!) è capitato 2 volte in tre giorni sia a me che alla moglie.
Piccola nota: l'ho pagata €440 iva compresa! (contattare in privato per info)

Ora passo alle domande:

Scatto in Raw+jpeg ma quando scarico le immagini succede che ho 2 raw sicuro di aver sbagliato controllo e vedo che i file sono doppi es: 0258-0258(2), pure il peso delle immagini è identico, un secondo dubbio riguarda alla costruzione del raw, dando per scontato che conosco questa materia mi lascia perplesso che nella foto scattata in Raw ed avendo impostato sulla macchina una saturazione a zero (per avere un'anteprima in bianco e nero che poi lavoro partendo dal colore sul PC) quando vado ad editare l'immagine, ad esempio con ligthroom o altro editor Raw, l'immagine è in bianco e nero!?! ma non dovrebbe essere così, l'immagine tratta dal raw dovrebbe essere sempre a colori...eppure... l'estensione della foto è quella del Raw canon (che ora non ricordo).

Ciao e grazie a chi riuscisse a darmi lumi.

Inviato: 4/1/2010 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 101
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy