Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quasi per caso sono venuto a conoscenza di questa tecnica di stampa, chiamata di volta in volta "tri color carbon" piuttosto che "color carbro" o "color carbon" (ma ho trovato anche una variante più moderna "Ultra Durable Carbon"), è un processo che mi completamente rapito ed affascinato (tra l'altro il Whilhelm attesta che è l'unico procedimento di stampa a colori che ha una archiviabilità  di 500 anni!!!!), solo che sulla rete si trovano pochissime informazioni (ed è chiaro che è mooooolto difficile e costoso )...

Qualcuno ha informazioni approfondite? Ci ha mai provato? Ha qualche libro da suggerire in cui è descritta la tecnica?

E' chiaro che "deriva" dalle stampe al carbone b&w, ed utilizza più o meno la stessa tecnica del dye transfer (tre matrici rossa-verde-blu che vanno nei bagni di dye cyano-magenta-giallo, nelle stampe a carbone però penso sia un pò diverso), però non ho trovato molto di più (a parte un lab di Seattle che realizza stampe a colori al carbone, gli ho scritto ma non mi hanno risposto, mi sa che è out of business)...

Grazie.


Ciao!!

Marco

Inviato: 17/2/2009 21:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
se ne era un po' parlato qui e la persona piu' indicata a insegnare penso sia Damiano Bianca.
Lo aveva suggerito Fabiano Busdraghi di fare un corso presso di lui perche' e' sicuramente la persona piu' esperta in Italia in questo genere di stampe.
Con Ruuz ci eravamo riproposti di tentare, ma come al solito me ne capitano sempre di nuove e almeno io debbo passare la mano. Peccato perche' a parte il fascino della procedura anche la bellezza delle immagini ottenute e' superlativa.
Lanciati Marco, e' un procedimento lungo ma presaci la mano penso che prima o poi arrivino anche i risultati.
Figurati che avevo gia' comprato i tubi al neon a luce ultravioletta...
Ciao,
Renzo

Ti anticipo la tecnica usata segnalata da Luciano nella discussione.

Inviato: 17/2/2009 22:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Sul libro "L' età  del Collodio" Cesco Ciapanna Editore 1981 (vedi Fotografare) da pag. 200 a pag. 206 è riportato la spiegazione del Carbro a colori.
Non sono d' accordo con Falcopardo, già  solo al pensiero che vuoi provare, mi viene la febbre !!!
Neanche se mi pagassero mi cimenterei nell' impresa !
Questo perchè sono cosciente delle difficoltà  di stampare un semplicissimo carbone (ho preparato la carta).
Comunque sia, il tessuto (così si chiama) puoi ordinarlo QUI.
QUESTO è un vero esperto in materia, ti consiglio di visitare a lungo il sito e ti renderai conto cosa c'è dietro ad una sua stampa !

Ciao.

Inviato: 18/2/2009 5:22
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie delle info!

Vedete, ho fatto una ricerca su tutta la rete (ed ho trovato poco o niente) ed invece avrei dovuto fare una ricerca direttamente su Fotoavventure, qui si che si trova proprio tutto! (tra l'altro una volta visto il post linkato da Renzo mi sono ricordato che ne avevamo parlato)...

Si, sembra un procedimento molto complesso, la cosa sicuramente "spaventa", però la tentazione di provarci rimane, proverà a contattare sia Bianca che Terraneo (che ho l'onore di conoscere, anche se solo "virtualmente").

Ciao!!


Marco

Inviato: 18/2/2009 11:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho trovato anche questo, penso sia l'evoluzione dell'Ultra Durable.

Questo invece è il lab di Seattle di cui vi parlavo.


Ciao!!


Marco

Inviato: 18/2/2009 16:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Con notevole ritardo il titolare del laboratorio di Seattle, Tod Gangler, mi ha risposto!

L'email è molto bella e piena di informazioni, ve la taglio/incollo perchè vale la pena di essere letta:

"Dear Marco,

Thank you for your message. Your questions lead to a rather long and complicated answer. The carbon print was first invented in France in the 1840's. While the process has always been renowned for being the most beautiful and most permanent of all the photo processes, it is also the most difficult. It was the process used to make the first color print in the history of photography (by Louis Ducos du Hauron, in the 1860's.)
Later the process was modified to become the Carbro process, which led to the first flowering of color photography in the 1920's and 1930's.
The dye transfer process was also based on some elements of this process.

This process creates a picture that is very much like an oil painting on paper. Gelatin is the glue holding the pigments, instead of linseed oil.
When made with the most permanent and beautiful pigments, prints will last as long as paintings, if they are well cared for. The process is famous for its very rich colors and also for its very subtle colors. It can be very impressionistic or very sharp and detailed. It has the
smoothest transition of tones from dark to light, with more subtle gradations of tone than any other proccess, even including platinum printing. It can also represent a very long scale of tones with very high contrast. You see, just like in painting, it can be so many things.

Through all the history of photography, there have been very few people who have ever mastered any of these beautiful processes. In every generation, there were usually only a handful of individuals who struggled to make their work in this way. Until about 1980, one could
purchase many of the materials needed to make carbon or carbro prints.
Today, one must make one's own materials. The carbon process is a direct, contact process, requiring negatives the size of the desired print. For color work, 3 or 4 negatives, in precise registration, are exposed separately onto different emulsions of pigmented gelatin to which a light sensitive chemical has been added. Exposures are made in a graphic arts vacuum frame to a high UV graphic arts light source. Color prints are made with cyan, magenta, yellow, and sometimes also black emulsions. The light hardens the gelatin wherever it passes through the
negative. The hardened gelatin will resist melting in hot water, while unexposed areas of the pigmented gelatin emulsion will melt and wash away in the hot water. The separate layers must first be transferred and
adhered to a temporary support sheet before the original backing can be removed for the wash-off to take place. Once a color layer has been successfully transferred and the unexposed areas washed off, the layer is dried. Then the next layer is added, and so on, until all layers of the picture are complete on the temporary support. Now, the color picture made of 3 or 4 layers of pigmented gelatin can be transferred again onto a gelatin coated sheet of watercolor paper.

The carbro process is based on this same technology of pigmented gelatin, only instead of contact printing large separation negatives, smaller color separation negatives were enlarged onto black and white silver gelatin photo paper. The separate black and white prints are combined with pigmented gelatin emulsions which have been soaked in a chemical. When they are brought into tight contact together, this chemical migrates from the pigment emulsion into the silver print and attacks the silver ions. Wherever the silver atoms are attacked, they break down and form a new chemical which migrates back into the pigmented gelatin and hardens that gelatin in the same area and proportion as the tone in the black and white print. Transferring and
washing off this pigmented gelatin is carried out as described above.
Unfortunately, today's silver photo papers neither contain enough silver, nor do they have the kind of gelatin and surface that will give acceptable results. There is one carbro printer that I know of working today. He makes his own black and white bromide emulsions (on dimensionally stable polyester base for better registration) in addition
to making his pigmented gelatin emulsions and hand coated watercolor paper. This is all very, very difficult.

I prefer the contact process of the original carbon print. I have made ICC profiles that represent my handmade color printing process. I start by scanning a film original on a high resolution drum scanner and correcting the image in Photoshop. I have my silver film negatives made on an imagesetter (a lazer exposes the separation negatives with great precision- technology that will also disappear in the next few years, I fear.) Other workers make negatives on their Epson inkjet printers. The film negs are still better, though much more difficult and expensive to make.

There is a renewed interest in the old processes now in our time.
Many people, myself included, would agree with your comments about your dissatisfaction with the new digital way of image making. There is a forum of people talking about carbon printing sponsored by Bostick & Sullivan. They are also developing black and white pigmented gelatin emulsions for carbon printing, and they are researching the production of color emulsions.

The link: http://bostick-sullivan.invisionzone.com/index.php

I have persevered and learned to make carbon prints. You may also. It would take great perseverance, considerable expense, plus time and patience when facing the many failures that must be encountered and overcome in order to master the process. An excellent book describing
the carbro process and it was carried out in the 1930's is D.A. Spencer's "Color Photography in Practice."
I relied on another wonderful book titled "The Keepers of Light" when I began to study this process over 30 years ago.
Sandy King has written a modern text on making carbon
prints. I remember hearing about another Italian who makes carbon prints once- I can't remember more (I have a good memory, but it's short.)" [cut]


Ciao!!

Marco

Inviato: 13/3/2009 9:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Marco,
davvero ti frulla l'idea di metterti in una impresa del genere?
Io, da solo non mi ci azzarderei proprio. Ma se mai tu fossi deciso a tentare, bè...magari potrei proporti di unire le forze e vedere se si riesce a fare saltare fuori qualche cosa...


Inviato: 13/3/2009 18:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda Luciano, l'idea mi attira e mi spaventa al contempo!

Da una parte sapete tutti la mia "ambivalenza" nei confronti del processo di stampa inkjet, cioè notevole apprezzamento dei risultati ma noia totale nei confronti del workflow di lavoro, come a dire che mi "manca" da una parte l'approccio manuale e dall'altra tutti quegli elementi di imprevedibilità , di approccio "creativo" anche all'errore, che l'approccio manuale comporta, cioè il "darsi" una volta per tutte...

Certo che quando leggo delle difficoltà  espresse nell'email di Tod la cosa mi "spaventa" e non poco...però ci sarebbe il secondo capitolo del lavoro sul Corpo senza Organi, che si intitola "Del Padre-Madre", che sarebbe perfetto stampato a contatto, 8x10" o 11x14", e la tentazione di provare la tecnica a carbone è veramente forte, anche se da quello che ho capito per ottenere dei risultati apprezzabili ci vuole parecchio parecchio parecchio "apprendistato", e non so se ho tutta quella pazienza ...

Però oramai il "tarlo" mi è entrato, sto seriamente pensando di approfondire e anche di parecchio l'arfomento, se ti vuoi unire mi faresti solo felice e sei ovviamente il benvenuto!

Intanto volevo cominciare a capire chio è quello stampatore italiano di cui parla nella sua email, così a naso potrebbe essere Beniamino Terraneo (tu hai altre idee??), si potrebbe cominciare con una "capatina" nel suo laboratorio di Milano , giusto per capire di che morte dobbiamo morire!


Ciao!!

Marco

Inviato: 13/3/2009 19:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:



Intanto volevo cominciare a capire chio è quello stampatore italiano......


Marco


Oppure Damiano Bianca....
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2009 20:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Utente non più registrato
Marco. Per la mia esperienza, (limitata alla stampa al carbone in B/N) posso dire che l'esperienza ha un peso notevole e si acquisisce in tempi veramente lunghi se non ci si affida a qualcuno che ha conoscenza del processo. Nel caso della stampa al carbone a colori la cosa è ancora molto più complessa e a me non risulta che nel nostro Paese ci sia qualcuno noto per praticare questo processo. Negli USA, nei vari forum che trattano di stampa al carbone si discute più che altro di stampe monocrome e credo che lo stampatore citato da Tod Glangler sia Damiano Bianca, che fino ad alcuni mesi fa aveva fatto qualche intervento però sempre sul processo monocromo. Ma se nel frattempo vuoi vedere una tua foto stampata al carbone a colori puoi vedere il sito dell' Atelier Fresson in Francia, ci sono anche i prezzi. Ciao. Serghei

Inviato: 14/3/2009 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
quanche anno fa feci un corso all'istituto italiano di fotografia a milano...
uno dei docenti era Ermino Annunzi grande sperimentatore nella fotografia chimica. All'epoca lavorava per agfa e non so se ancora sia in agfa photo oppure no, comunque sia recentemente collabora con Tutti Fotografi
Lui stampa abitualmente al carbone monocromo ma mi pare di ricordare alcuni suoi lavori stampati anche a colori... ma non sono certo
comunque sia è una persona straordinariamente gentile e preparata. credo che un contatto tramite la redazione di Tutti Fotografi sia possibile e probabilmente anche fruttuoso per avere alcune info e dritte in più

ciao
daniele
p.s.
ho visto che ha anche un sito con relativa email: http://www.photographerspro.eu/erminioannunzifotografie/

Inviato: 14/3/2009 15:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
...Intanto volevo cominciare a capire chi è quello stampatore italiano di cui parla nella sua email, così a naso potrebbe essere Beniamino Terraneo (tu hai altre idee??), si potrebbe cominciare con una "capatina" nel suo laboratorio di Milano , giusto per capire di che morte dobbiamo morire!


Ciao!!

Marco


Mah.. io idee di chi possa essere non ne ho.
Nel senso che , per quanto mi risulta, nessuno in Italia si dedica alla stampa a carbone a colori, mentre forse ci sono alcune mosche bianche che dedicano le loro energie alla stampa al carbone monocromatica.
Penso anche io, come è stato detto, che si rischi di perdere un mucchio di tempo per ottenere poi risultati assai scarsi. Credo praticamente impossibile replicare la qualità  dell' Atelier Fresson. Tuttavia, chissà ...Beniamino Terraneo certamente avrebbe lo spessore e le capacità  tecniche per un'impresa del genere, ammesso che possa interessargli. Erminio Annunzi l'ho conosciuto diversi anni fa e posso solo confermare le parole di Daniele: è una persona rara, per cortesia e competenza. Di Damiano Bianca non so nulla di più di quanto c'è in rete, ma immagino che anche lui sia persona estremamente preparata. Se uno o più di questi personaggi dimostrassero interesse al progetto, l'idea di tentare potrebbe anche apparire un pò meno folle


Inviato: 14/3/2009 23:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie a tutti delle segnalazioni e dei commenti!

Sapete che vi dico?
Adesso li contatto tutti e tre e vediamo cosa mi dicono, oh al limite se siamo in 3 o 4 interessati a vedere da "vicino" il processo possiamo chiedere l'organizzazione di un mini workshop o di una dimnostrazione di stampa, pur concordando che la strada sembrebbe moooooooooooolto irta penso che solo vedendo di persona ci possiamo rendere conto di quante difficoltà  comporta...

Ciao!!

Marco

Inviato: 19/3/2009 16:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sono proprio curioso di sapere cosa ti dicono!!!
aspetto un report dettagliato e mi preiscrivo ad una dimostrazione pratica

ciao
daniele

Inviato: 19/3/2009 17:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe a colori al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tra l'altro, stavo facendo due sere fa una "ispezione" di un locale sopra il box di mio padre, una specie di ex legnaia che sarebbe giusta giusta come camera oscura/luogo di stampe "esoteriche" , eeehhhhh bastasse solo il locale per diventare un bravo stampatore ...

Stasera non appena ho un minuto di calma provo a scrivere a Terraneo, Bianca e Annunzi, poi vi faccio sapere!


Ciao!!

Marco

Inviato: 20/3/2009 11:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy