Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tipologia di scanner per MF
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Perdonate la domanda forse ripetitiva, ma essendomi da poco riavvicinato alla pellicola medio formato mi trovo a dover affrontare il solito dilemma scansioni. A livello di qualità  assoluta del risultato, per scansionare una negativa MF colore (destinazione stampa) cosa è superiore? Uno scanner dedicato per pellicola MF oppure un piano di alta gamma come per esempio un Creo iQsmart?

Grazie per la pazienza.

Marco

Inviato: 22/9/2008 12:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Uno scanner piano di alta gamma come il Creo, o un filmscanner dedicato di alta gamma come l'Imacon (che però mi sembra non raggiunga la stessa risoluzione del Creo sul 6x6).

Fer

Inviato: 22/9/2008 13:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Scusate ma come si comporta invece uno scanner come il Creo con il piccolo formato?

Inviato: 22/9/2008 13:39

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
A livello di qualità  assoluta del risultato, per scansionare una negativa MF colore


Preso dalla fretta ho scritto una cosa per un'altra. Intendevo dia a colore, non negativa.
Comunque penso che le cose non cambino, in relazione alla domanda.

Marco

PS grazie Fer per la sollecita risposta

Inviato: 22/9/2008 13:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Uno scanner piano di alta gamma come il Creo, o un filmscanner dedicato di alta gamma come l'Imacon (che però mi sembra non raggiunga la stessa risoluzione del Creo sul 6x6).

Fer


Ok, approfitto ancora della tua competenza. Ti faccio questa domanda per curiosità  personale: prendendo il top di gamma dedicato al MF e il top di gamma piano, quale prevale? Forse la rispsta la immagino: un bello scanner a tamburo è meglio in assoluto (?)

Marco

Inviato: 22/9/2008 13:44
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Il tamburo vince sempre, anche coi negativi, a meno che non sia vecchio come il cucco (pur non essenndo tecnologia nuova, anzi è la più datata). Il fatto è che a) trovare chi scansiona a tamburo non è semplicissimo; b) se lo trovi non è detto che scansioni bene: magari ti restituisce una scansione sporca (succede) da lavorarci un giorno intero con la spuntinatura. c) è la più cara delle scansioni. Qualità  al max livello, ma ad un occhio della testa. Dovresti cercare qualche fotolito o service prestampa, perché non conosco nessun laboratorio fotografico professionale che lavori oggi con veri scanner a tamburo. Di solito usano Imacon o piani come Creo, Cezanne che sicuramente battono ogni scanner domestico a disposizione, soprattutto nella gamma di scansione e nella lettura delle ombre in generale. I costi delle scansioni sono naturalmente inferiori a quelle dei tamburi reali, generalmente sono il miglior rapporto qualità  prezzo disponibile. All'estero puoi trovare con maggiore facilità  laboratori che lavorano ancora con scanner a tamburo. Ricordo ancora che i francesi hanno dedicato ben 12 pagine fittissime(Réponses Photo, Hors Serie n.4 dell'anno scorso) per intervistare gente che lavora professionalmente con tutti questi tipi di scanner. Ci sono anche comparazioni visive, prezzi reali...Me lo sono letto ben due volte. Mai visti in Italia degli speciali così accurati.

Inviato: 22/9/2008 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
prendendo il top di gamma dedicato al MF e il top di gamma piano, quale prevale?


Parliamo intanto di scanner non a tamburo.

Intanto dipende dal formato e dalla risoluzione.
Il top della gamma non piano è appunto l'Imacon.
Questo però ha delle limitazioni come risoluzione massima quando si sale di formato; ad esempio sul 6x6 mi sembra che non possa superare i 3200ppi, per via della focale dell'obiettivo (il sensore è un 8000 pixel e la macchina non fa stitching).
Invece nel 35mm puà arrivare ad 8000ppi, e probabilmente diventa un osso duro per il Creo.

Peraltro il Creo IQSmart3 (attualmente il top degli scanner piani) rende al massimo con il montaggio fluido, che non si puà fare sull'Imacon, e non ha limitazioni di sorta al crescere del formato: teoricamente potrebbe fare l'8x10" a 5500ppi ottici.

Citazione:
Forse la rispsta la immagino: un bello scanner a tamburo è meglio in assoluto (?)


Sì, ma come dice Sghembo, purché si trovi un operatore veramente bravo.
E' già  difficile far rendere al meglio uno scanner domestico: diventa ancora più difficile con un Creo e veramente impegnativo con un tamburo.
Penso che, rispettivamente, Raffaello e Marco possano ben testimoniare!

Fer

Inviato: 22/9/2008 15:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Citazione:

... prendendo il top di gamma dedicato al MF e il top di gamma piano, quale prevale? Forse la rispsta la immagino: un bello scanner a tamburo è meglio in assoluto (?)

Marco


Qui ci si puà fare un'idea (consiglio di guardare con attenzione le scansioni fatte con l'ICG 350!)



Fabio

Inviato: 22/9/2008 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tipologia di scanner per MF

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Interessante il link. Che l'ICG 350i fosse eccellente lo sapevo... Su ebay era all'asta per 1700 sterline (asta chiusa)! Mi sembra che i top di questo livello quanto a prestazioni generali siano il classico Heidelberg Tango e l'ICG. Ma che bella la lettura delle ombre nel Crosfield 636...entra come il coltello nel burro!

Inviato: 22/9/2008 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy