Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Quest'anno a Giugno poco dopo che la Garanzia del mio Laptop, comprato regolarmente con fattura sul mio codice fiscale, è scaduta ecco che parte la scheda madre e duque nel caso di un notebook tutto il Pc. Si tratta di un modello della Hp a 17". Faccio fare un preventivo ad un centro riparazione autorizzato della zona e mi confermano la rottura della scheda madre con un costo di riparazione attorno ai 400 euro. Scandalizzato me lo riprendo e poco dopo compro un Vaio (a cui stavolta estendo la garanzia per ben 4 anni).


Poi ieri parlando con un collega e spiegatogli che ero intenzionato a rivenderlo a pezzi, questi mi fa notare che legalmente, quando il produttore non copre il prodotto per tutti e 2 gli anni di garanzia minima prevista, le spese se le deve accollare il venditore. E dunque di rivolgermi a lui per ottenere la riparazione gratuita.

Voi avete esperienze simili e compentenze per potermi dare un consiglio su come agire?



Inviato: 9/9/2008 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
A me risulta che la garanzia di 2 anni secondo la direttiva europea vale solo per i clienti privati. Se hai richiesto fattura, credo che automaticamente decada l'obbligo dei due anni.

Inviato: 9/9/2008 14:36
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
A me risulta che la garanzia di 2 anni secondo la direttiva europea vale solo per i clienti privati. Se hai richiesto fattura, credo che automaticamente decada l'obbligo dei due anni.


Non ho richiesto fattura. E' il venditore che mi ha chiesto il codice fiscale per emetterla, non so se è un suo modo per "non" dare garanzie. In ogni caso io non ho partita IVA e ho comprato come semplice privato.

Inviato: 9/9/2008 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Purtroppo, anche a me risulta che l'emissione di fattura (quindi documento nominale) anzichè di semplice scontrino fiscale facia decadere i termini europei di garanzia da due ad un solo anno.


Inviato: 9/9/2008 15:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Citazione:
A me risulta che la garanzia di 2 anni secondo la direttiva europea vale solo per i clienti privati. Se hai richiesto fattura, credo che automaticamente decada l'obbligo dei due anni.


Non ho richiesto fattura. E' il venditore che mi ha chiesto il codice fiscale per emetterla, non so se è un suo modo per "non" dare garanzie. In ogni caso io non ho partita IVA e ho comprato come semplice privato.


In questo caso non sono sicuro, sei comunque un utente privato e probabilmente hai qualche appiglio.

Inviato: 9/9/2008 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se non hai richiesto una fattura con partita IVA, allora è un acquisto da cliente privato e quindi hai diritto a 2 anni di garanzia. Quindi fattura o scontrino è la stessa cosa. Chiama HP direttamente e chiedi loro dove e come lo puoi riparare in garanzia.

Inviato: 9/9/2008 17:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Se non hai richiesto una fattura con partita IVA, allora è un acquisto da cliente privato e quindi hai diritto a 2 anni di garanzia. Quindi fattura o scontrino è la stessa cosa. Chiama HP direttamente e chiedi loro dove e come lo puoi riparare in garanzia.



Mmmm, no...il problema è proprio questo: Hp ha il diritto di dare anche solo 1 anno di garanzia, dopo di che è il venditore che deve ripare il tutto. Il mio laptop ha la scritta 1 anno di garanzia sia sul fondo che sul libretto e quando ho chiamato il centro Hp mi hanno confermato che a questo punto non sono più affari loro.

Inviato: 9/9/2008 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help! Quando la garanzia è di 1 anno anziché 2

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Tu sei un cliente privato e quindi hai diritto a 2 anni di garanzia da parte del venditore.
La fattura è un documento fiscale che viene fatto anche a privati quando non si ha possibilità  di emettere scontrino fiscale ma questo non esime dall'aplicazione dei 2 anni di garanzia che sono stabiliti da normativa CEE.
Diverso è il discorso per gli utenti professionali dove la garanzia obbligatoria per legge è di solo un anno.

Prova sentire dove l'hai comprato.....

Inviato: 9/9/2008 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy