Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nikon D3

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Per chi fosse interessato è stato pubblicato il test della nuova Nikon D3. Come al solito completissimo (anche dei confronti con le rivali Canon).
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD3/
Fabio

Inviato: 19/4/2008 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
...dove si vede che la D3 è certamente un apparecchio eccellente, molto ben costruito e capace di ottime prestazioni, ma non quel fulmine di guerra che il battage pubblicitario voleva far credere. Grosso modo ha prestazioni analoghe a quelle della Canon D5, arrivando con qualche anno di ritardo e con un prezzo più che doppio (anche se il corpo macchina dalla D3 è decisamente più robusto e meglio costruito). La annunciata sostituta della Canon D5, con il live view, pulizia sensore, ecc., sarà  un osso durissimo per chiunque, se riusciranno ad offrirla sotto i 2500 euro.
La Canon EOS 1-Ds Mark III è su un altro piano, anche di prezzo però. E soprattutto, come viene rilevato anche nella recensione, il livello delle sue prestazioni è probabilmente esuberante per le esigenze della maggior parte dei fotografi e delle applicazioni professionali.
Quella che ne esce meglio, tutto sommato, è la D300, che ad un prezzo notevolmente inferiore alla D3, offre prestazioni quasi identiche, o comunque non molto lontane.


Inviato: 19/4/2008 8:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ho come la sensazione che a questi livelli l'unica cosa che fa la differenza sono la qualità  del corpo e le funzioni accessorie... la qualità  dell'immagine non sembra cambiare o quanto meno la differenza di qualità  di immagine non sembra giustificare la differenza di prezzo.
l'unica cosa nella quale la d3 si comporta in maniera pazzesca è la latitudine di posa, ma non ho ancora capito come la calconino i recensori di dpreview, nè se sia poi un risultato attendibile...
comunque la 5d continua ad essere una super macchina data solo per quanto riguarda le funzioni accessorie.

anche sta decantata pulizia d'immagine non sembra poi così stratosferica, basta guardare le immagini rali presenti in galeria e ci si rende conto che non cambiano le prestazioni rispetto alle altre macchine

ciao
daniele

Inviato: 19/4/2008 9:07
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:


l'unica cosa nella quale la d3 si comporta in maniera pazzesca è la latitudine di posa...

daniele


E dici poco....
Renzo

Inviato: 19/4/2008 17:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non dico poco... dico tutto... ma con riserva sull'attendibilità  del test... ho la sensazione che il risultato sia abbastanza aleatorio

ciao
daniele

Inviato: 19/4/2008 17:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
però se guardate bene dal confronto delle prestazioni tecnico/costruttive delle macchine tra D3 e 1DS MkIII la seconda vince solo sui Mpxel..

Inviato: 19/4/2008 22:06
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
non sono assolutamente qualificato per fare un test serio e premetto che sono fotografo canon.
ho avuto modo di scattare sia con la 5d che con la d3. c'è poco da fare, con la seconda ho avuto l'unico orgasmo da macchina fotografica della mia vita. con la d3 avevo l'impressione di avere una ferrari.
niente dati precisi, solo impressioni a pelle, ma la d3 vede al buio. ho fatto una foto di sera, dall'interno di una stanza, con il 600mm, attraverso il vetro della finestra, il boulevard bello largo, sono "entrato" dentro una farmacia ho scattato a mano libera e 25000 iso e si leggevano le scritte sui flaconi dietro al commesso.
non vedo l'ora che canon tiri fuori una bestia come quella (e che qualcuno me la regali)
ciao
f
p.s. come dicevo nessun intento di dire cosa sia meglio di cosa, non sono qualificato e non mi interessa. ma con la d3 sono veramente rimasto a bocca aperta.

Inviato: 19/4/2008 22:17
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
penso che l'esperienza diretta valga pi di mille parole!

anch'io le poche volte che ho usato nikon ho sentito un feeling diverso rispetto che con canon (che uso di solito)... ma poi non ero in grado di trovare i comandi

ciao
daniele

Inviato: 19/4/2008 23:01
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Credo che, come al solito, neppure quetsa nuova uscita sia la macchina "perfetta". La D3 è splendida per certi usi, la Canon D5, seppure più anzianotta, è ancora validissima sotto altri aspetti. Con la prima hai una nitidezza leggrmente inferiore, ma fotografi come mai prima d'ora in scarse condizioni di luce e si dispone di una grande velocità  operativa. La seconda è molto nitida, ha una gamma dinamica analoga, ma è molto meno veloce ed alte sensibilità  neppure va presa in considerazione.
Quando uscirà , come pare molto probabile, la D3X la Nikon darà  ai fotografi una macchina in grado di fare concorrenza alla DS1 III di Canon, ma la D3 avra comunque il suo perché.
Sta a noi scegliere lo strumento più adeguato alle nostre personali esigenze.
Fabio


Inviato: 20/4/2008 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D3
Utente non più registrato
Difficile che uscirà  mai la macchina fotografica perfetta: magari tra qualche anno ci saranno sensori simil-Foveon anche nella Nikon e questa D3 verrà  presto dimenticata, come la precedente D2x.
Inoltre, pesa circa 1,5 chili solo corpo: per quanto sia eccellente, per me rimane troppo pesante.
Ma io non fotografo sport estremi e quindi il peso dei lunghi tele, la raffica super veloce della fotocamera...non mi attraggono per nulla.
Spero in una fotocamera relativamente leggera, ergonomica, supersilenziosa "durante" lo scatto non alle alte sensibilità  (raramente supero 800 iso) e quindi la mia fotocamera ideale non sarà  mai una full-frame moderna, non con gli attuali competitori in gioco.
Forse un domani Pentax potrebbe uscire con una compatta 24x36mm digitale (se Hoya che l' ha acquisita glielo permetterà ) perché è l' unica che ha nel DNA la compattezza del sistema.
Ma anche se uscirà , preferirei una Pentax 645D con ottiche basculabili e decentrabili: allora forse troverei una corpo perfetto per i "miei" paesaggi (ma probabilmente non la vedremo mai).
Poca differenza (a mio modesto avviso) tra un sensore meno ampio ed uno full-frame, almeno fino al formato 30x40cm, per me "standard".
Una medio formato a corpi mobili permetterebbe una maggiore operatività  nella profondità  di campo e le proporzioni del formato saranno più quadrate, come le preferisco.
Vero sarà  ingombrante, ma essere costretti ad usare un cavalletto aiuta a meglio comporre e meditare lo scatto: lo userei solo, comunque, nelle foto più lente: il citato paesaggio, architettura, arredamento, still-life....
Per quelle veloci, già  sono appagato dai sistemi fotografici che uso, senza scomodare una D3 o futura Eos 5D II.

Inviato: 21/4/2008 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 143
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy